Sciarrino, un ritratto al Museo del Novecento

In occasione dei 70 anni del compositore siciliano a Milano il 19 febbraio il Divertimento Ensemble proporrà 19 sue composizioni per strumento solo o per piccolo organico





Domenica 19 febbraio secondo appuntamento al Museo del Novecento di Milano del ciclo monografico che Divertimento Ensemble dedica a Salvatore Sciarrino, in occasione del 70° compleanno del compositore. Scrive Sandro Gorli: «Insieme al nostro 40° anniversario siamo felici di festeggiare anche il 70° compleanno di Salvatore Sciarrinodedicandogli quattro concerti al Museo del Novecento con l’esecuzione di 19 sue composizioni per strumento solo o per piccolo organico».
Il ciclo prosegue il percorso iniziato nel 2013, sempre al Museo del Novecento, con l’esecuzione delle Sequenze di Luciano Berio, cui sono seguiti nel 2014 un “ritratto” in 9 concerti di Franco Donatoni, nel 2015 sei “medaglioni” dedicati a sei tra i più grandi compositori del mondo viventi, nel 2016 cinque appuntamenti dedicati a Niccolò Castiglioni nel ventennale della scomparsa.

Dopo il concerto che ha inaugurato il ciclo Sciarrino lo scorso 5 febbraio, protagonista la produzione per contrabbasso, clarinetto e chitarra soli, ma anche per trio flauto, clarinetto e violino e quartetto flauto, clarinetto, violino e chitarra del Maestro, il presente appuntamento punta l’attenzione sulla sua produzione per violino, viola e violoncello soli e in trio, oltre che per marimba. In scena i solisti di Divertimento Ensemble: Lorenzo Gorliviolino, Daniel Palmizio viola, Martina Rudic violoncello ed Elio Marchesini percussioni.

Come il precedente e come tutti gli appuntamenti programmati al Museo del Novecento, anche questo avrà inizio alle ore 11.00, con ingresso libero per il pubblico di Rondò 2017, che verrà accompagnato in sala dal personale in due turni, con partenza dall’ingresso del Museo alle ore 10.45 e alle ore 10.55. Analogamente al termine del concerto il pubblico sarà accompagnato all’uscita del Museo. L’accesso al concerto non consente la visita al Museo e alla Mostre in corso.

Di seguito i dettagli dell’appuntamento del 19 febbraio.
 
Museo del Novecento, Sala Arte Povera, ore 11.00

Salvatore Sciarrino (1947)
Sei Capricci, per violino (1976)
Tre notturni brillanti, per viola (1975)
Ai limiti della notte, per viola (1979)
Codexpurpureus, per violino, viola e violoncello (1983)
Il legno e la parola, per marimba (2004)

Lorenzo Gorli, violino
Daniel Palmizio, viola
Martina Rudic, violoncello
Elio Marchesini, percussioni


Per restare sempre informati sulle attività di Divertimento Ensemble:
http://www.divertimentoensemble.it
https://www.facebook.com/Divertimento-Ensemble-1374556006127698/?ref=ts&fref=ts
https://twitter.com/divertimentoens @divertimentoens