A Novara il Festival Fiati 2017

Comincia stasera, presso l’Auditorium del Conservatorio, con il concerto di Marco Schiavon e Luca De Gregorio la rassegna che mette al centro la famiglia dei fiati





Torna Festival Fiati, il festival dedicato agli strumenti a fiato con docenti di importanza internazionale, protagonisti di masterclass e di concerti offerti gratuitamente per tutti gli appassionati. 13 le masterclass in programma, 4 i laboratori attivati, 18 i concerti previsti in auditorio. Con una maratona musicale finale, una vera e propria festa in musica che coinvolgerà diversi luoghi-simbolo della città di Novara.

La parte concertistica vedrà i docenti delle Masterclass impegnati in una vera e propria mini-stagione concertistica, che viene così ad arricchire la già ampia offerta del Conservatorio. Si tratta di appuntamenti sempre molto seguiti dal pubblico di appassionati, che ritroveranno programmi sfiziosi, mai scontati e sempre accattivanti, come sempre offerti ad ingresso libero. Tutti i concerti si terranno in Auditorium del Conservatorio, alle ore 21.00, eccetto dove segnalato diversamente. 

Ad aprire le danze sarà l’oboe di Marco Schiavon, accompagnato dal pianoforte di Luca De Gregorio martedì 18 aprile. In programma musiche di J.S. Bach, P. Hindemith, R. Schumann, F. Chopin, B. Britten. A seguire, il giorno successivo, Mercoledì 19 aprile, il flauto di Angela Citterio, accompagnata da Romina Vavassori al pianoforte con musiche di J.S. Bach, A. Citterio, E. Burton, B. Godart, A. Jolivet. Giovedì 20 aprile il clarinetto basso di Sauro Berti, accompagnato da Naomi Fujiya al pianoforte. Musiche di M. Bates, R. De Man, A. Gottschalk. Venerdì 21 aprile sarà invece protagonista il trombone di Simone Candotto, accompagnato da Roberta Menegotto al pianoforte. 

Sabato 22 aprile, alle ore 18.15 in Auditorium ci sarà invece l’appuntamento con l’Orchestra di Fiati del Cantelli, diretta da Giuseppe Gregori, che da qualche anno porta avanti anche la curatela artistica di Festival Fiati. Un appuntamento speciale, anche per il programma ricercato con musiche di C.M. von Weber, A. Shaw, G. Mahler, G. Gregori, O. Respighi.

Info:  www.festivalfiati.eu