In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Musicaterapia

Eventi a maggio per musicisti e musicoterapisti


Mauro Scardovelli
 


di Silvia Turrin

Ricercatore, musicoterapeuta, trainer di PNL e fondatore della PNL Umanistica Integrata: è questo e altro ancora Mauro Scardovelli, psicologo, autore di diversi volumi tra cui Dialogo Sonoro, dove spiega l'omonimo modello di musicoterapia da lui stesso elaborato. Vicepresidente, formatore e supervisore della Federazioni italiana Musicoterapeuti (FIM), Scardovelli nel 1998 ha dato vita insieme a Carolina Bozzo, all'associazione denominata Aleph PNL umanistica, scuola di counselor, referente italiana della European association of NLP Therapeutic). Proprio attraverso Aleph, lo psicologo nato a Genova nel 1948, organizza regolarmente incontri che approfondiscono le tematiche a lui care, come la musicoterapia. Il prossimo si terrà nel corso di tre giornate (11-12-13 maggio 2012) presso Casteggio (PV) e sarà rivolto a musicisti e a musicoterapisti, ma anche a tutti gli appassionati di musica, ai professionisti, ai dilettanti, agli ascoltatori e ai concertisti.
Il seminario, dal titolo "Libertà e creatività, un futuro possibile", sarà un'occasione per rispondere ad alcune domande attuali che riguardano le dinamiche psico-sociali del mondo contemporaneo. Per esempio, si analizzerà come trovare risorse partendo da sé e dalla collaborazione con gli altri per superare la cultura separativa e competitiva che ha creato l'odierna crisi europea e le instabili prospettive lavorative. Per affinare le proprie capacità e quindi per dare un proprio contributo alla società è importante carpire alcuni metodi per rafforzare le potenzialità personali. Il seminario analizzerà quindi le paure che ostacolano lo sviluppo professionale individuale. Nel caso di chi lavora nel settore musicale verrà affrontata la paura di suonare in pubblico, oltre che i pericoli del giudizio altrui e del perfezionismo.
I tre giorni vogliono essere un'esperienza ludica e costruttiva per chi ama il linguaggio musicale e per chi desidera esplorare più a fondo paure e potenzialità individuali proprio attraverso la musica. Il corso, riconosciuto e accreditato dal Ministero dell'Istruzione (MIUR), sarà anticipato da due conferenze di presentazione: una in data 2 maggio alle ore 18.30, presso l'associazione Penelope, in via Madre Picco 16, Milano; l'altra si terrà il 10 maggio alle ore 18.30, presso la sede Certosa "Cantù", in Via Circonvallazione Cantù, Casteggio (PV). In entrambe le occasioni sarà offerto un aperitivo bio.
Durante il seminario, Mauro Scardovelli, per la parte legata agli aspetti artistici, sarà affiancato da Raffaella Lisi, musicista e trainer in PNL umanistica integrata. Per approfondire l'approccio elaborato da Scardovelli consigliamo di leggere il testo dedicato alla musicoterapia umanistica e il libro relativo specificamente al dialogo sonoro.

Per info e iscrizioni al seminario:
www.mauroscardovelli.com
www.alephpnl.it
info@alephpnl.it

Musica Terapia inserita il 11-04-2012.


© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: