In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Musicaterapia

Un seminario per mettersi in gioco


La dott.ssa Rita Silano
 


di Silvia Turrin

"La musica è un linguaggio universale". Ispirandosi a questa frase di Claude Debussy, la dott.ssa Rita Silano organizza periodicamente corsi per approfondire varie tematiche legate al suono, considerato da un punto di vista terapeutico. Musicista, animatrice, formatore, operatore di Pet Therapy, Rita Silano è anche musicoterapista. Sabato 24 e domenica 25 marzo 2012 propone un workshop rivolto a quanti lavorano nei vari ambiti del sociale (con bambini, anziani, disabili), aperto anche a studenti, musicisti e a tutti coloro che desiderano conoscere meglio alcuni aspetti della musicoterapia. Il percorso è sia teorico, sia pratico e include vari temi di studio.
I partecipanti hanno la possibilità di capire cos'è la musicoterapia, le sue applicazioni, i vari metodi, oltre che la sua importanza nel campo delle disabilità. Durante le due giornate verranno spiegati inoltre concetti-chiave per comprendere la materia, tra cui: empatia, armonia, ritmo e pulsazione. L'approccio didattico della Silano si basa sull'idea secondo cui i partecipanti si debbano mettere "in gioco" per capire le caratteristiche della musicoterapia. Per gioco si intende l'uso di strumenti musicali quali tamburi, maracas, bastoni della pioggia, tastiere, chitarre usati per improvvisare sul momento un dialogo sonoro. Il fine è quello di trasformare la musica in esperienza ludica efficace in un contesto che tende alla terapia: il gioco si trasforma in pratica in una forma terapeutica, mentre le dinamiche di gruppo creano quell'empatia che sta alla base del rapporto tra musicoterapeuta e i suoi pazienti considerati ognuno in modo soggettivo.
La dott.ssa Silano spiegherà come la musicoterapia sia uno strumento fondamentale per aiutare le persone sane a mantenere il benessere fisico e per aiutare tutti coloro che necessitano di cure riabilitative. La musica si trasforma in quel "linguaggio universale" decantato da Debussy: un linguaggio non verbale che è balsamo sonoro per l'equilibrio psico-fisico dell'essere umano.
Per iscriversi al seminario non è necessario conoscere la musica, né sapere quindi leggere le note su un pentagramma, proprio perché i suoni nascono dall'interazione di gruppo e dalle sensazioni generate in quello specifico contesto che si creerà. Questo approccio di "improvvisazione musicale" è alla base delle sessioni di musicoterapia.
Il seminario si svolge presso la sede dell'associazione l'Amaranta ed è a numero chiuso (minimo 5 massimo 10). La quota di partecipazione è di 120€.

Per info e iscrizioni:
Associazione l'Amaranta
viale Eritrea, 71
00199 Roma
e-mail: info@lamaranta.org

Musica Terapia inserita il 07-03-2012.


© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: