A Firenze, incontri estivi per conoscere la musicoterapia

A Firenze, incontri estivi per conoscere la musicoterapia




di Silvia Turrin

Il Centro Studi Musica & Arte situato nel capoluogo toscano, in Via Pietrapiana 32, è da anni che promuove una serie di iniziative didattiche rivolte a bambini e adulti, incentrate sull'apprendimento della musica. Particolarmente meritevoli sono le attività indirizzate ai più piccini, per farli avvicinare, anche in modo ludico, alla conoscenza di uno strumento musicale. Il Centro è Ente formativo del personale scolastico e per tutti gli insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria (accreditato dal Ministero alla Pubblica Istruzione), oltre che Agenzia formativa nell'ambito della Formazione e Aggiornamento professionale (accreditato dalla Regione Toscana). Anche durante i mesi estivi, il Centro lascia aperte le sue aule, a dispetto della crisi che sta investendo i vari settori culturali italiani connessi alla didattica musicale. Inoltre nei mesi di luglio e settembre organizza proposte educative creative e musicali per bambini da 4 a 11 anni. Un posto particolare lo occupa anche la musicoterapia. Dal 30 agosto al 1° settembre sarà attivo il corso "Metodologie dell'intervento in musicoterapia - i nuovi orizzonti della clinica, della teoria e della ricerca". Si tratta di una serie di lezioni rivolte a musicisti e professionisti impegnati nella relazione d'aiuto interessati ad approfondire alcune tematiche connesse ai benefici dei suoni e all'applicazione della musica in ambito clinico. Il percorso didattico include non solo un'introduzione scientifica alla teoria della musicoterapia, ma offre anche approfondimenti legate a esperienze teorico-pratiche basate sul metodo dell'improvvisazione clinica: metodo utilizzato ampiamente presso la clinica psichiatrica universitaria di Kortenberg (Belgio). Questo collegamento con la sede belga è dovuto alla presenza di Jos De Backer al corso proposto a Firenze. Il dott. De Backer è infatti attivo presso vari istituti belgi: è professore di Musicoterapia presso il College of Science & Art, campus Lemmensinstituut (K.U.Leuven) e Direttore del dipartimento di Musicoterapia presso lo Psychiatric University Centre, campus Kortenberg. Il dott. De Backer ha una lunga esperienza come musicoterapeuta, impegnato nell'aiuto di giovani pazienti psicotici.
Oltre al dott. De Backer, docenti del corso saranno Katrien Foubert, violinista e musicoterapeuta specializzata nei disordini della personalità, e Adriano Primadei, anch'egli usicoterapeuta, Direttore didattico del Corso di Formazione in Musicoterapia del Centro Studi Musica e Arte, dove insegna Tecniche di Improvvisazione Clinica.
I partecipanti del corso organizzato a Firenze potranno inoltre conoscere i più recenti sviluppi delle ricerche in ambito musicoterapeutico e i metodi all'avanguardia per il trattamento delle disabilità intellettive, l'autismo e le patologie psichiatriche.
Per iscriversi alla scuola estiva in musicoterapia si ha tempo sino al 26 luglio 2013. Il corso è a pagamento (340 euro).

Per info e iscrizioni:
Centro Studi Musica & Arte
Via Pietrapiana 32
50121 Firenze
tel-fax 055-3860572
centromusicarte@musicarte.it