In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Cerca un avvenimento:
Data: , Testo:
Stringa   Parola Intera   Parte di parola

Almanacco di Gherardo Casaglia

Occorrenze trovate: 97

<Precedente Pagina 4 di 4 Successiva>

> 18 Febbraio 1862, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro San Carlo di Napoli di "Un ballo in maschera", melodramma tragico in 3 atti, 6 quadri e 17 scene di Giuseppe Verdi, libretto (versione "di Boston") di Antonio Somma (da Eugène Scribe: "Gustave III ou Le bal masqué"), dirige Nicola De Giosa, scenografia di Pietro Venieri {soprani drammatico Maria Spezia-Aldighieri (Amelia) e leggero "en travesti" Marianna Grassi (Oscar), contralto drammatico Garolta [Garolti] (Ulrica), tenori lirico Mario Tiberini (Riccardo di Warwick) e Gottardo Aldighieri (giudice/servo), baritono Luigi Brignole (Renato), bassi di carattere Marco Arati (Silvano), Donadio (Samuel) e Michele Benedetti (Tom)}
> 25 Maggio 1862, Domenica
première nel Teatro San Carlo di Napoli di "Don Carlo" ("Don Carlos infante di Spagna"), tragedia lirica in 3 atti di Vincenzo Moscuzza, libretto di Leopoldo Tarantini (da Friedrich Schiller: "Don Carlos, Infant von Spanien"), dirige Nicola De Giosa, scenografia di Pietro Venieri {soprani Maria Spezia-Aldighieri (Elisabetta di Valois) e "en travesti" Marianna Grassi (Tebaldo), tenore Gottardo Aldighieri (Don Carlos), baritono Luigi Brignole (Rodrigo), bassi Marco Arati (Filippo II) e Malagola (Grande Inquisitore)}
> 5 Ottobre 1862, Domenica
première (successo) nel Teatro San Carlo di Napoli di "Caterina Blum" ("Caterina Bloom"), opera seria di Enrico Bevignani, libretto di Domenico Bolognese, dirige il compositore, scenografia di Pietro Venieri {soprano Maria Spezia-Aldighieri (Caterina), tenore Gottardo Aldighieri, baritono Luigi Brignole, bassi Marco Arati, Massiani [Massimiliani] e Donadio}
> 18 Dicembre 1862, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro San Carlo di Napoli di "La muta di Portici" ("Masaniello ou La muette de Portici"), grand-opera storica in 5 atti di Daniel-François-Esprit Auber, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da Raimond de Moirmoiron: "Mémoires sur la révolution de Naples de 1647"), traduzione italiana di Callisto Bassi, dirige Nicola De Giosa, scenografia di Giuseppe Castagna, Luigi Masi [Maso], Vincenzo Fico, Luigi Gentile e Marco Corazza {soprano Stefania Casimir-Ney (Elvira), tenori Adamoli (Alfonso), Luigi Bisaccia (Masaniello) e Gottardo Aldighieri (Lorenzo), bassi Marco Arati (Pietro), Michele Benedetti (Selva) e Silvano Merly (Moreno/Borella)}
> 26 Aprile 1863, Domenica
première nel Teatro San Carlo di Napoli di "Giovanna di Castiglia", opera in 4 atti di Vincenzo Maria Battista, libretto di Domenico Bolognese, dirige Nicola De Giosa, scenografia di Marco Corazza, Vincenzo Fico e Luigi Deloisio {soprani Balbina Steffenoni (Giovanna) e Juanita Caracciolo, mezzosoprano Nocciuoli, tenore Ruggero Sirchia, bassi Marco Arati, Silvano Merly e Michele Benedetti}
> 16 Aprile 1864, Sabato
première nel Teatro San Carlo di Napoli di "Il bosco di Dafne", dramma giocoso in 3 atti di Nicola De Giosa, libretto di Michele Achille Menotti Bianchi, dirige il compositore, scenografia di Vincenzo Fico, Pietro Venieri e Luigi Gentile {soprano Luigia Perelli, tenore Filippo Patierno, baritoni Achille De Bassini e Luigi Ferrario, bassi Marco Arati e Donadio}
> 7 Maggio 1864, Sabato
ripresa nel Teatro San Carlo di Napoli di "Torquato Tasso", melodramma serio in 3 atti di Gaetano Donizetti, libretto di Jacopo Ferretti (da Giovanni Rosini, da Carlo Goldoni, da Wolfgang Goethe e da George Gordon Byron: "The Lament of Tasso"), dirige Nicola De Giosa, scenografia di Vincenzo Fico, Pietro Venieri e Luigi Gentile {soprani Luigia Perelli (Eleonora d'Este) e Rita Gabussi De Bassini (Eleonora di Scandiano), tenori Filippo Patierno (Roberto) e (Ambrogio), baritono Achille De Bassini (Torquato Tasso), bassi Tauro (Don Gherardo) e Marco Arati (Alfonso II)}
> 8 Dicembre 1865, Venerdì
première nel Teatro San Carlo di Napoli di "La duchessa di Guisa", opera seria in 3 atti di Paolo Serrao, libretto di Francesco Maria Piave, dirige Giuseppe Puzone, scenografia di Giuseppe Castagna, Pietro Venieri e Vincenzo Fico {soprani Maria Palmieri e Adelaide Morelli, tenore Giorgio Stigelli, baritoni Francesco Pandolfini e Antonio Guarnieri, bassi Marco Arati, Montebello e Donadio}
> 7 Aprile 1866, Sabato
première nel Teatro San Carlo di Napoli di "Virginia", tragedia lirica in 3 atti di Saverio Mercadante, libretto di Salvatore Cammarano (da Vittorio Alfieri), dirige Nicola De Giosa, scenografia di Vincenzo Fico {soprano Marcella [Marcellina] Lotti Della Santa (Virginia), tenori Raffaele Mirate Consoli (Icilio) e Giorgio Stigelli (Marco), baritoni F.Morelli-Ponti (Appio Claudio) e Francesco Pandolfini, bassi Marco Arati (Virginio) e Giuseppe Menni}
> 2 Marzo 1867, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro San Carlo di Napoli di "Faust", grand-opera (3° versione definitiva) in 5 atti (1.Lo studio di Faust, 2.La kermesse, 3.Il giardino di Margherita, 4.La stanza di Margherita.La chiesa.Davanti alla casa, 5.La notte di Walpurgis.La prigione), 5 quadri, 20 numeri e 1 balletto ("Notte di Walpurgis") di Charles Gounod, libretto di Jules Barbier e Michel Carré (da Michel Carré: "Faust et Marguerite" e da Wolfgang Goethe: "Der erste Faust" nella traduzione francese di Gérard Labrunie "de Nerval"), traduzione italiana di Achille de Lauzières-Thémines, dirige Nicola De Giosa, scenografia di Giuseppe Castagna {soprano lirico coloratura Maria Palmieri (Margherita) e buffo Elvira Tati-Gianelli (Marta), contralto leggero "en travesti" Carolina Cetronè (Siebel), tenore lirico-leggero Giorgio Stigelli (Faust), baritoni lirico Luigi Colonnese (Valentino) e Donadio (Wagner), basso Marco Arati (Mefistofele)}
> 6 Aprile 1867, Sabato
première (successo) nel Teatro San Carlo di Napoli di "Berta di Varnol", dramma lirico (opera seria) in 1 prologo e 3 atti di Giovanni Pacini, libretto di Francesco Maria Piave, dirige Nicola De Giosa, scenografia di Giuseppe Castagna {soprani Luigia Bendazzi-Secchi (Berta) e Elvira Tati-Gianelli, contralto Carolina Cetronè, tenore Giorgio Stigelli (Ottone), baritoni Luigi Colonnese, baritono Antonio Guarnieri e Donadio, bassi Marco Arati, Nicola Benedetti e De Marinis}
> 9 Novembre 1867, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro San Carlo di Napoli di "L'africana" ("L'africaine", "Vasco de Gama"), grand-opera (opera-ballo) in 5 atti e 22 numeri di Giacomo Meyerbeer (completata e rivista in 26 scene da François-Joseph Fétis), libretto di Eugène Scribe (adattato da Charlotte Birsch-Pfeiffer e Camille Du Locle), traduzione italiana di Marco Marcelliano Marcello e J.Nicodemo, dirige Nicola De Giosa, scenografia di Giuseppe Castagna {soprani drammatico Maria Palmieri (Selika) e Adelaide Morelli (Inez), mezzosoprano Marietta Siebes [Siebs] (Anna), tenori eroico Lodovico Graziani (Vasco de Gama) e Enrico Guarnieri (Don Alvaro), baritono Francesco Pandolfini (Nelusko), bassi Marco Arati (Don Pedro), Carlo Zucchelli (Grande Inquisitore) e Raffaele Marconi (Don Diego/Gran Sacerdote)}
> 23 Aprile 1868, Giovedì
première nel Teatro San Carlo di Napoli di "Il figliuol prodigo", melodramma in 4 atti di Paolo Serrao, libretto di Achille de Lauzières-Thémines (da Eugène Scribe: "L'enfant prodigue", dirige il compositore, scenografia di Marco Corazza, Luigi Masi [Maso] e Luigi Gentile {soprano Maria Palmieri (Jefte), mezzosoprano Marietta Siebes [Siebs] (Nefte), tenore Angelo Graziani (Azaele), baritoni Luigi Colonnese (Amenofi) e Antonio Guarnieri (Sirio), basso Marco Arati (Ruben)}
> 30 Gennaio 1869, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro San Carlo di Napoli di "L'ebrea" ("La juive"), grand-opera in 5 atti e 25 numeri di Jacques-François Fromental Halévy, libretto di Eugène Scribe, traduzione italiana di Marco Marcelliano Marcello, dirige Giovanni Moretti, scenografia di Giuseppe Castagna {soprano Marcella [Marcellina] Lotti Della Santa (principessa Eudossia), mezzosoprano Favi-Galli (Rachele), tenori Mario Tiberini (Eleazaro) e Parisini (principe Leopoldo), baritoni Donadio (Ruggero) e F.Morelli-Ponti (Alberto), bassi Marco Arati (Cardinale de Brogni) e Giovanni "Gian" Francesco Angelini (araldo/popolano)}
> 24 Aprile 1869, Sabato
première nel Teatro San Carlo di Napoli di "L'Alba d'Oro" ("Alba d'Oro"), opera seria in 3 atti di Vincenzo Maria Battista, libretto di Alfredo Morgigni, dirige Nicola De Giosa, scenografia di Marco Corazza, Pietro Venieri e Luigi Masi [Maso] {mezzosoprano Favi-Galli (Alba), tenori Giovanni Zacometti e Gottardo Aldighieri, baritono Donadio, bassi Luigi Rossi, Filippo Galli e Marco Arati}
> 29 Novembre 1869, Lunedì
première postuma nel Teatro San Carlo di Napoli di "Gabriella" ("Gabriella di Vergy"), tragedia lirica (opera seria, 1° versione) in 2 atti di Gaetano Donizetti (revisione-rifacimento in 3 atti di Gabriele Giuseppe Puzone e Paolo Serrao, come pasticcio con le Cantate "Il fausto ritorno" e "Cristoforo Colombo"), libretto di Andrea Leone Tottola (da Jakemon Sakesep: "Roman du châtelan de Courcy et de la dame de Fayel", da François-Thomas de Baculard d'Arnaud: "Fayel" e da Pierre-Laurent Buirette [Dormont de Belloy]: "Gabrielle de Vergy"), dirige Nicola De Giosa, scenografia di Giuseppe Castagna, Giustino Di Giacomo, Luigi Gentile, Federico Mancini, Pietro Venieri, Luigi Masi [Maso], Francesco Iacopetti e Marco Corazza {soprani Marcella [Marcellina] Lotti Della Santa (Gabriella) e Carolina Cetronè (Almeide), baritoni Gottardo Aldighieri (Raoul) e Giuseppe Villani (Fayel), bassi Marco Arati (Filippo II Augusto) e Memmi (Armando)}
> 24 Marzo 1872, Domenica
première nel Teatro San Carlo di Napoli di "Manfredo", opera seria (dramma lirico) in 1 prologo e 3 atti di Errico Petrella, libretto di Giorgio Tommaso Cimino (da George Gordon Byron), dirige Giovanni Moretti, scenografia di Pietro Venieri {soprano Gabrielle Krauss (Astarté), tenori Enrico Barbacini (Manfredo), Lari (Ariman), Luigi Bisaccia e Alberto De Bassini, baritoni Gottardo Aldighieri (Hermann) e Victor Maurel (Manuel) e Antonio Guarnieri, bassi Marco Arati (cacciatore), Mele e Luigi Vecchi}
> 23 Aprile 1872, Martedì
première nel Teatro San Carlo di Napoli di "Selvaggia", opera seria di Ernesto Viceconte, libretto di Alfredo Morgigni, dirige Giovanni Moretti, scenografia di Giuseppe Castagna, Luigi Masi [Maso], Giuseppe Fania e Giustino Di Giacomo {soprani Blùme e Elvira Tati-Gianelli, tenore Augusto Celada, baritono Gottardo Aldighieri, bassi Marco Arati e De Marinis}
> 21 Dicembre 1876, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro San Carlo di Napoli di "La forza del destino", melodramma (2° versione) in 4 atti, 8 quadri e 34 numeri di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave (da Angel Pérez de Saavedra y Ramírez de Banquedano, duca di Rivas: "Don Alvaro o La fuerza del sino" e Friedrich Schiller: "Wallenstein Lager" nella traduzione italiana di Andrea Maffei), rielaborato da Antonio Ghislanzoni, dirige Paolo Serrao {soprani drammatico Adele Bianchi-Montaldo (Leonora) e (Curra), mezzosoprano drammatico Giuseppina Pasqua (Preziosilla), tenori lirico-eroico Giuseppe Capponi (Don Alvaro) e Carlo Gasperini (mastro Trabuco), baritoni Luigi Colonnese (Don Carlo di Vargas) e buffo Tambù (fra Melitone), bassi Marco Arati (marchese Calatrava) e serio profondo Paride Povoleri (padre guardiano/alcalde/chirurgo)}
> 17 Gennaio 1878, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro San Carlo di Napoli di "Cleopatra", tragedia lirica (melodramma) in 4 atti di Lauro Rossi, libretto di Marco D'Arienzo (da William Shakespeare: "Antony and Cleopatra"), dirige Paolo Serrao {soprani Teresa Singer (Cleopatra) e Amalia Fossa (Ottavia), mezzosoprano Maria Melia (Carmiana), tenori Giuseppe Capponi (Diomese), Carlo Gasperini (Antonio) e Michele Medica (Proculejo), basso Marco Arati (Ottavio Cesare)}
> 19 Aprile 1882, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro San Carlo di Napoli di "Il duca d'Alba" ("Le duc d'Albe"), grand-opera in 3 atti di Gaetano Donizetti (completata da Matteo Salvi), libretto di Eugène Scribe e Charles Duveyrier, traduzione italiana e revisione ritmica di Angelo Zanardini, dirige Carlo Scalisi {soprano Ginevra o Rosina Giovannoni Zacchi (Amelia), tenori Roberto Stagno (Carlos) e Enrico Serbolini (Marcello), baritoni Luigi Brignole (duca d'Alba) e Athos (Daniele/Sandoval), basso Marco Arati (taverniere)}
> 25 Dicembre 1882, Lunedì
prima rappresentazione nel Teatro San Carlo di Napoli di "Il re di Lahore" ("Le roi de Lahore"), opera (2° versione) in 5 atti e 7 quadri di Jules Massenet, libretto di Louis-Marie-Alexandre Gallet, traduzione italiana di Angelo Zanardini, dirige Carlo Scalisi {soprani Teresa Singer (Nair/Sita) e "en travesti" Flora Mariani-De Angelis (Kaled), tenore Franco Cardinali (Alim), baritono Giuseppe Kaschmann (Scindia), bassi Alessandro Silvestri (Timur) e Marco Arati (Indra)}

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 | 4 |


© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: