Amadeus, il mensile della grande musica

Almanacco di Gherardo Casaglia Pagina 1 di 11

LA MUSICA GIORNO DOPO GIORNO

a cura di Gherardo Casaglia


Cerca un avvenimento

Giorno settimana
Giorno
Mese
Anno
Testo...

27 Dicembre 1572, Sabato

Il compositore Bonifacio Pasquale (Pasquali) è confermato per 3 anni maestro di cappella nella Basilica di Sant'Antonio di Padova


27 Dicembre 1692, Sabato

Première nel Teatro San Giovanni Grisostomo di Venezia di "La forza della virtù", dramma per musica in 3 atti di Carlo Francesco Pollarolo, libretto di Domenico David


27 Dicembre 1698, Sabato

Première nel Teatro San Giovanni Grisostomo di Venezia di "Il Faramondo", dramma per musica in 3 atti di Carlo Francesco Pollarolo, libretto di Apostolo Zeno (da Gauthier de Costes de La Calprenède: "Faramond ou L'histoire de France") {soprani (Faramondo), (Rosimonda), (Clotilde) e (Childerico), contralti (Adolfo), (Gernando), (Teobaldo) e (Sveno), tenore (Gustavo)}


27 Dicembre 1704, Sabato

Il compositore Nicola Francesco Haym autografa nel King's College di Cambridge (Cambridgeshire) il manoscritto di due Oratori: "David sponsae restitutus", testo di F.Posterla e "Santa Costanza", testo di Arcangelo Spagna


27 Dicembre 1710, Sabato

Première nel Teatro San Bartolomeo di Napoli di "Mario fuggitivo", dramma per musica in 3 atti di Francesco Mancini, libretto di Silvio Stampiglia


27 Dicembre 1710, Sabato

Prima esecuzione assoluta nella Thomaskirche di Lipsia di "Wiltu, mein Gott, diss Hertz verlassen", cantata sacra di Johann Kuhnau


27 Dicembre 1732, Sabato

Inaugurazione a Mantova del Regio Ducale Teatro Nuovo (arch.Ferdinando Galli-Bibiena e Galluzzi) con la prima rappresentazione di "Cajo Fabricio" ("Il Pirro"), dramma per musica (opera seria, 1° versione) in 3 atti di Johann Adolf Hasse, libretto di Apostolo Zeno {soprani (Sestia), (Bircenna) e (Cinea), contralto "en travesti" (Turio), tenori (Cajo Fabricio) e (Volusio), basso (Pirro)}


27 Dicembre 1738, Sabato

Premières nel Teatro Regio di Torino di "Ciro riconosciuto" ("Il Ciro riconosciuto"), dramma per musica in 3 atti di Leonardo Leo, libretto di Pietro Metastasio, scenografia di Giovanni Antonio Paglio {soprani Santa Santini (Mandane) e Giovanna Astrua (Arpalice), contralto "en travesti" Giovanna Costanza Mancinelli (Arpago), sopranista Gioacchino Conti "Gizziello" (Ciro/Alceo), contraltista Alessandro Veroni (Cambise), tenore Francesco Tolve (Astiage), basso Gaetano Pompeo Basteris (Mitridate)} e di "Soldati medi e contadini", di "Arcadi e pastori" e di "Greci, persiani e ninfe", balli di Alessandro Rasetti, su soggetti, direzione e scenografie di Francesco Alessandro Mion [Myon] {ballerine Saint-George, Barbara Campanini, Manon, Domitilla Campanini, Teresa Le Comte-Molineri e Anna Maria Martinengo-Bordiga, ballerini Francesco Alessandro Mion [Myon], Antonio Rinaldi "Fossanino", Claude Le Comte, Giovanni Carlo Aloardi, Domenico Lensi, Giovanni Pietro Baritelli e Giovanni Battista Grimaldi "Gamba di ferro"}


27 Dicembre 1738, Sabato

Première nel Teatro San Giovanni Grisostomo di Venezia di "Alessandro Severo", dramma per musica (opera seria, 1° versione) in 3 atti di Andrea Bernasconi, libretto di Apostolo Zeno {soprani (Giulia), "en travesti" (Alessandro) e (Sallustia), sopranisti (Claudio) e (Marziano), contraltista (Albina)}


27 Dicembre 1749, Sabato

Il compositore Georg Friedrich Händel inizia a Londra la partitura di "Alceste" HWV.45, musiche di scena (Ouverture, atto I e IV) per l'oratorio di Tobias George Smollett (da Euripide)