Almanacco di Gherardo Casaglia Pagina 1 di 2

LA MUSICA GIORNO DOPO GIORNO

a cura di Gherardo Casaglia


Cerca un avvenimento

Giorno settimana
Giorno
Mese
Anno
Testo...

28 Aprile 1581, Venerdì

Il compositore Diego del Castillo succede a Jerónimo de Peraza nell'incarico di organista nella Cattedrale di Siviglia


28 Aprile 1589, Venerdì

Il compositore Erasmus Widmann entra nell'Università di Tubinga


28 Aprile 1595, Venerdì

Il compositore Sebastián Raval (Ravalle) ottiene l'incarico di maestro di cappella nella Cappella reale di San Pietro (Palatina) di Palermo


28 Aprile 1634, Venerdì

Muore a Coburgo (Alta Franconia, Baviera) il compositore Benedikt (Benedictus) Faber


28 Aprile 1673, Venerdì

Il compositore Jean-Baptiste Lully ottiene a Parigi il privilegio reale di trasferire l'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra) dalla Salle du Jeu de Paume du Bel-Air (rue Vaugirard) alla Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal (rue Saint-Honoré)


28 Aprile 1741, Venerdì

Concerto nella Hickford's Room di Londra soprano Maria Monza


28 Aprile 1769, Venerdì

Muore a Parigi l'organista e clavicembalista Guillaume-Martin Marchand


28 Aprile 1775, Venerdì

Nasce a Dresda il compositore e pianista Karl Traugott Zeuner


28 Aprile 1809, Venerdì

Il compositore Charles Ots inizia a Gand (Fiandre) le lezioni di canto, pianoforte, violino, chitarra e composizione


28 Aprile 1815, Venerdì

Première nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Comus", masque-pasticcio di Henry Rowley Bishop (adattamento e aggiunte da Thomas Augustine Arne e Georg Friedrich Händel, ouverture di Luigi Cherubini, danze di William Henry Ware), libretto del compositore (da John Milton), dirige il compositore


28 Aprile 1826, Venerdì

Nasce a Wiesbaden il compositore Christian Josef Anton Franz Alexander (Alexandre) Stadtfeld


28 Aprile 1843, Venerdì

Première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "On ne s'avise jamais de tout", opera comica in 1 atto di F.Génin, libretto di François-Antonine-Eugène de Planard (da Michel-Jean Sedaine e da Jean de La Fontaine: "Contes et nouvelles en vers") {soprani (Lisa), (Margarita) e (colporteuse), contralto (Dorval), tenore (mr.Hue), bassi (commissaire), (porteur), (copiste) e (sbire)}


28 Aprile 1848, Venerdì

Nasce a Newport (Monmouthshire) il compositore e direttore d'orchestra Ralph Joseph Horner


28 Aprile 1848, Venerdì

Nasce a Ratisbona/Regensburg (Baviera) il soprano Marie Muzell


28 Aprile 1848, Venerdì

Nasce a Århus/Aarhus (Jutland, Danimarca) il compositore, didatta e pianista Ludvig Theodor Schytte


28 Aprile 1848, Venerdì

Il compositore Richard Wagner termina a Dresda l'orchestrazione definitiva di "Lohengrin" WWV.75, opera romantica in 3 atti e 4 quadri, su suo libretto (da Wolfram von Eschenbach: "Parzival")


28 Aprile 1865, Venerdì

Première postuma (successo) nel Théâtre de l'Académie Impériale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "L'africaine" ("Vasco de Gama"), grand-opera (opera-ballo) in 5 atti e 22 numeri di Giacomo Meyerbeer (completata e rivista in 26 scene da François-Joseph Fétis), libretto di Eugène Scribe (adattato da Charlotte Birsch-Pfeiffer e Camille Du Locle), dirige François-Georges Hainl, regia di Georges Colleuille, coreografia di Louis Mérante {soprani drammatico Marie Constance Sass (Sélika), Marie Battu (Inès) e Léonia Levielli (Anna), tenori eroico Emilio [Émile] Naudin (Vasco de Gama), Victor Warot (Don Alvar), Joseph Koenig (prêtre), Raphaël-Auguste Grisy (1°matelot), Alexandre Aimès [Aymès] (2°matelot), Mermand (3°matelot), Noir (2°évêque) e Delahaye (3°évêque), baritoni Jean-Baptiste Faure (Nélusko), Charles Porthaut (6°matelot), Fleury-Joly (5°matelot) e Tissere (4°matelot), bassi Jules-Bernard Belval (Don Pèdro), Armand Castelmary (Don Diègo), Louis-Henri Obin (Grand Brahmine), Cléophas (huissier), Joseph David (Grand Inquisiteur), Mechelaere (7°matelot), Antonio Vidal (1°évêque), Georget (4°évêque) e Mouret (5°évêque), ballerina Louise Marquet, ballerino Cornet} (alla presenza dell'imperatore Napoleone III)


28 Aprile 1871, Venerdì

Nasce a Shadyside (Pittsburgh, Pennsylvania) il contralto Louise Dilworth Beatty-Homer


28 Aprile 1871, Venerdì

Nasce a Danzica il contralto Johanna Brackenhammer


28 Aprile 1876, Venerdì

Muore a Milano il teorico musicale Giovanni Battista Beretta


28 Aprile 1882, Venerdì

Nasce a Fulton (Missouri) il musicologo e pianista Henry Bellamann


28 Aprile 1882, Venerdì

Muore a Dresda l'organista Karl Friedrich Theodor Berthold


28 Aprile 1882, Venerdì

Ripresa nel Teatro Comunale di Catania di "Jone ovvero L'ultimo giorno di Pompei", dramma lirico (opera seria) in 4 atti di Errico Petrella, libretto di Giovanni Peruzzini (da Edward George Bulwer-Lytton: "The Last Days of Pompeii"), dirige Francesco Spetrino, maestro del coro Mario Distefano, scenografia di Di Stefano Ferro e Di Stefano Camilleri {soprani Rosina Caponetti (Jone), mezzosoprani Edvige Ziffer (Nidia) e Giulia Marconi (Dirce), tenori Carlo Pizzorni (Glauco) e Luigi Parodi (Clodio), baritono Giuseppe Campanari (Arbace/Burbo), basso Eugenio Bassi (Sallustio)}


28 Aprile 1893, Venerdì

Muore a Parigi il compositore d'operette e poeta Charles-Gustave Nadaud


28 Aprile 1893, Venerdì

Première nel Teatro Apolo di Madrid di "Las dos margaritas", scherzo comico-lirico in 1 atto di Ramón Estellés Adrián, libretto di Enrique Prieto Villareal


28 Aprile 1899, Venerdì

Muore a Plymouth (Devon) il compositore liturgico, maestro del coro e organista John Hele


28 Aprile 1899, Venerdì

Cinquantesima rappresentazione nel Théâtre de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Le farfadet" ("Le lutin"), opera comica in 1 atto di Adolphe Adam, libretto di François-Antonine-Eugène de Planard, dirige Giannini {soprani Vilma (Laurette) e Cécile Cécile Eyréams (Babet), tenore E.Thomas (Bastien), baritoni César Bernaert (bailli) e Henri Dangès (Marcelin)}


28 Aprile 1905, Venerdì

Première nel Teatro Moderno di Madrid di "La velada de San Juan", zarzuela in 1 atto di José Maria Alvira y Almech, libretto di Javier Cabello Lapiedra e F.Cabello, dirige il compositore


28 Aprile 1905, Venerdì

Prima rappresentazione nel Théâtre des Arènes di Béziers (Hérault) di "Armide", dramma lirico-eroico in 5 atti di Christoph Willibald Gluck, libretto di Philippe Quinault (da Torquato Tasso: "Gerusalemme liberata"), dirige Paul Viardot {soprani drammatico Félia Vasiljevna Litvinne (Armide), (Phénice), (Sidonie), (Lucinde/naïade) e (Mélisse/Plaisir/bergère), contralto (Haine), tenori (Renaud), buffo (Artémidor) e lirico (chevalier danois), bassi eroico (Hidraot) e lirico (Ubalde/Aronte)}


28 Aprile 1911, Venerdì

Nasce a Vysoké Mÿto (Boemia Orientale) il soprano Maria (Marie) Proskeová Tauberová Krombholc


28 Aprile 1911, Venerdì

Nasce a Amsterdam il tenore Franciscus "Frans" Vroons


28 Aprile 1911, Venerdì

Nasce a Cayo Hueso (Avana) il trombettista, arrangiatore e alto-tenorsassofonista latin-jazz Mario Bauzá


28 Aprile 1911, Venerdì

Première nel Národní Divadlo (Teatro Nazionale) di Praga di "Malír Reiner" ("Il pittore Reiner"), opera di Frantishek Picka


28 Aprile 1911, Venerdì

Première nel Teatro Molino Rojo dell'Avana di "La guerra de México", zarzuela in 1 atto di Jorge Anckermann Rafart, libretto di Guillermo Anckermann Rafart, dirige il compositore


28 Aprile 1911, Venerdì

Première nel Carltheater (in der Leopoldstadt) di Vienna di "Napoleon und die Frauen", operetta (1° versione) in 3 atti di Heinrich Reinhardt, libretto drl compositore {(Königin Josephine), (Stephanie), (Mitzi), (Herzogin Dantzic), (Prinzessin Lugano/Paula), (Kathi), (Bertha), (Anita Carina), (Theresa), (Frau Stimmer), (Ophelia), (Wanda), (Lori/Page), (Napoleon), (Fouché), (Pappi), (Franz), (Constant), (Murat), (Stappe/Talleyrand/Sidney), (Rouston), (Richard), (Bernadotte), (Bisco/Vestris)}


28 Aprile 1911, Venerdì

Prima rappresentazione (per il Metropolitan) nell'Auditorium di Atlanta (Georgia) di "Die Königskinder" ("The Royal Children", "The King's Children") EHWV.106.2, commedia musicale fiabesca (Märchenoper, 2° versione) in 3 atti di Engelbert Humperdinck, libretto del compositore e Else Agnes Bernstein-Porges "Ernst Rosmer" (da Hans Christian Andersen: "Svinedrengen" e da Jacob Ludwig & Wilhelm Carl Grimm: "Die Gänsemagd"), dirige Alfred Hertz, regia di Anton Schertel, scenografia di Burghart e James Fox {soprani Geraldine Farrar (goosegirl) e Lotte Engel (broommaker's daughter), contralti Florence Wickham (witch) e Marie Mattfeld (maid), mezzosoprano Florence Wickham (innkeeper's daughter), tenori Karl Jörn (king's son), Albert Reiss (broommaker) e Julius Bayer (tailor), baritoni Otto Goritz (fiddler), Marcel Reiner (councillor), Basil Ruysdael (innkeeper) e William W. Hinshaw (gatekeeper), basso Adam Didur (woodcutter)}


28 Aprile 1916, Venerdì

Prima rappresentazione nel Théâtre des Variétés (3° Salle Montansier, 7, boulevard Montmartre) di Parigi di "La belle de New York" ("The Belle of New York"), commedia musicale (operetta) in 2 atti e 6 quadri di Gustave Kerker, libretto di Hugh Morton, traduzione francese di Paul Gavault, dirige Gustave Goublier, regia di Danancier e Ténot {soprani Jane Marnac (Violet Gray), Maud Samson (Cora Angélique), (Kissy Fitzgarter), (Fifi) e (mamie Clancy), tenore Henri Laverne (Harry Bronson), baritoni Jacques Vitry (Ichabod Bronson), buffo André Urban (Karl von Pumpernick) e Carlos Avril (Blinky Bill)}


28 Aprile 1916, Venerdì

Prima rappresentazione nell'Auditorium di Atlanta (Georgia) di "Marta" ("Martha oder Der Markt zu Richmond", "Martha or Richmond Market"), opera comico-romantica (semiseria) in 4 atti, 6 quadri, 28 scene e 18 numeri di Friedrich von Flotow, libretto di Friedrich Wilhelm Riese "Wilhelm Friedrich" (dal balletto-pantomima di Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges: "Lady Henriette ou La servante de Greenwich"), traduzione italiana di Achille de Lauzières-Thémines, dirige Gaetano Bavagnoli {soprani leggero coloratura Maria Barrientos (Marta/Lady Enrichetta), Frieda Martin (1°serva), Nazzarena Malaspina (3°serva) e Emma Borniggia (2°serva), contralto Flora Perini (Nancy-Julia), tenore leggero-lirico Enrico Caruso (Lionello), baritono buffo Giuseppe De Luca (Plumkett), bassi buffo profondo Pompilio Malatesta (Sir Tristano), di carattere Riccardo Tegani (sceriffo di Richmond) e Vincenzo Reschiglian (servo/fattore)}


28 Aprile 1922, Venerdì

Nasce a Algeri l'alto-baritonsassofonista jazz Williams Boucaya


28 Aprile 1922, Venerdì

Nasce in Norvegia il tenore Egil Frostmann


28 Aprile 1922, Venerdì

Nasce a Praga il soprano Miloslava "Milushe" Fidlerová


28 Aprile 1922, Venerdì

Première (per l'Ida Rubinstein Company) nel Théâtre de l'Opéra (Palais Garnier) di Parigi di "Artémis troublée", balletto in 1 atto di Paul Paray, dirige Camille Chevillard, coreografia di Nicolas Guerra, scenografia di Léon Bakst {ballerine Ida Rubinstein (Artémis) e Jasmine (Alkippé), ballerini Severin (Zeus) e Svoboda (Actéon)}


28 Aprile 1922, Venerdì

Ripresa nel Teatro Costanzi di Roma di "La bohème", opera drammatica (scene liriche) in 4 atti e 4 quadri (1.In soffitta, 2.Al quartiere latino, 3.La barriera d'Enfer, 4.In soffitta) di Giacomo Puccini, libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa (da Henry Murger: "Scènes de la vie de bohème" e "La vie de bohème", adattamento di Théodore Barrière), dirige Riccardo Santarelli, maestro del coro Achille Consoli, regia e coreografia di Romeo Francioli, scenografia di Bertini e Pressi {soprani lirico Carmen Melis/Ofelia Parisini (Mimì) e lirico coloratura-soubrette Ersilia Costantini/Emma Troisi (Musetta), tenori lirico Salvatore Pollicino (Rodolfo) e (Parpignol), baritono Ciro Patino (Marcello), bassi buffo Arturo Pellegrino (Schaunard), Angelo Riccieri (Colline), buffo Gino De Vecchi (Benoît/Alcindoro) e (sergente/doganiere)}


28 Aprile 1933, Venerdì

Nasce a Detroit il batterista jazz Oliver Jackson "Bops Junior"


28 Aprile 1933, Venerdì

Nasce a Bonn il compositore Karl Heinz Wahren


28 Aprile 1933, Venerdì

Prima rappresentazione nella Staatsoper di Vienna di "Macbeth", melodramma (2° versione) in 4 parti (atti), 8 quadri, 22 numeri e 40 scene di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave (da William Shakespeare, traduzione di Carlo Rusconi), traduzione tedesca di Franz Werfel, dirige Clemens Krauss, regia di Lothar Wallerstein, scenografia di Alfred Roller {soprano lirico-drammatico Rose Pauly (Lady Macbeth), contralto Gertrud Rünger (Dame), tenori eroico Helge Roswaenge (Macduff) e lirico Franz Völker (Malcolm), baritono eroico Karl Hammes (Macbeth), bassi serio (Banquo) e (Arzt/Hausdiener/Meuchelmörder/Herold), mimi (Duncan e Fleance)}


28 Aprile 1939, Venerdì

Muore a Vienna il mezzosoprano Louise Kaulich-Lazarich


28 Aprile 1939, Venerdì

Ripresa nel Teatro Reale dell'Opera di Roma di "Il crepuscolo degli Dei" ("Götterdämmerung") WWV.86d (nell'intera Tetralogia: "Ein Bühnenfestspiel für drei Tage und einen Vorabend" di "Der Ring des Nibelungen" ["L'anello del Nibelungo"] WWV.86), opera (3° giornata) in 1 prologo, 3 atti e 11 scene di Richard Wagner, libretto del compositore, traduzione italiana di Angelo Zanardini, dirige Tullio Serafin, maestro del coro Giuseppe Conca, regia di Carlo Piccinato, scenografia di Nicola Benois {soprani drammatico Ella De Nemethy (Brunilde), leggero Maria Concetta Zama (Wellgunda), Maryanna Radev (Gutruna), drammatico coloratura Anna Marcangeli (Woglinda), drammatico Pina Ulisse (1°norna) e drammatico Pina Esca (3°norna), mezzosoprani drammatico Amalia Pini (2°norna), profondo Maria Meloni (Flossilde) e drammatico Gilda Alfano (Waltraute), tenore eroico Hans Grath (Sigfrido), baritoni di carattere Carmelo Maugeri (Alberico) e di carattere Tito Gobbi (Gunther), basso profondo Giulio Neri (Hagen)}


28 Aprile 1944, Venerdì

Prima esecuzione assoluta postuma nella Salle des Agriculteurs di Parigi di "Prière pour nous autres charnels" per tenore, baritono e pianoforte/organo di Jehan Alain


28 Aprile 1950, Venerdì

Nasce a Rio de Janeiro il compositore, pianista e contrabbassista jazz Cesarius Alvim