Amadeus, il mensile della grande musica

Almanacco di Gherardo Casaglia Pagina 1 di 7

LA MUSICA GIORNO DOPO GIORNO

a cura di Gherardo Casaglia


Cerca un avvenimento

Giorno settimana
Giorno
Mese
Anno
Testo...

18 Dicembre 1614, Giovedì

Il compositore Francis Pilkington è nominato maestro del coro nella Cattedrale di Chester (Cheshire)


18 Dicembre 1698, Giovedì

Prima rappresentazione nel Teatro Mantinca di Udine di "Li avenimenti di Rinaldo" ("Armida"), dramma per musica in 3 atti di Antonio Chiochiolo, libretto di Girolamo Colatelli (da Torquato Tasso: "Gerusalemme liberata")


18 Dicembre 1721, Giovedì

Prima rappresentazione nell'Amalienborg Teater di Copenhagen di "Cloris und Tirsis" ("Cloris und Thyrsis"), opera-pasticcio (2° versione) in 3 atti e 1 epilogo di Francesco Bartolomeo Conti e Reinhard Keiser (cori e arie da "Jobates und Bellerophon", "Trajanus", "Julius Caesar" e "Die wiederhergestelte Ruh, oder Die gecrönte Tapferkeit des Heraclius"), libretto di D.Gazal (da Pietro Pariati: "I satiri in Arcadia")


18 Dicembre 1732, Giovedì

Muore a Sondershausen (Turingia) l'organista, compositore e teorico musicale Johann Valentin Eckelt (Eckoldt)


18 Dicembre 1749, Giovedì

Première nel Teatro dell'Accademia Vecchia di Verona di "Il conte Caramella", dramma comico (giocoso) per musica in 3 atti di Baldassarre Galuppi, libretto di Carlo Goldoni {soprano (contessa), tenore (conte), basso (barone)}


18 Dicembre 1749, Giovedì

Première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Olimpia" ("Olimpiade"), dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Baldassarre Galuppi, libretto di Andrea Trabucco, dirige Domenico De Matteis, scenografia di Vincenzo Re {soprani Caterina Aschieri (Aristea) e Giovanna Guaetti-Babbi (Argene-Licori), sopranisti Sivoli (Megacle) e Niccolò Gori (Licida), contraltista Angelo Maria Monticelli (Alcandro), tenori Gregorio Babbi (Clistene) e Pietro Paolo Carnoli (Aminta)}


18 Dicembre 1749, Giovedì

Première nel Teatro Coliseo del Buen Retiro (Nuevo Real Teatro del Palacio Real) di Madrid di "Demofoonte", dramma per musica (opera seria, 1° versione) in 3 atti di Baldassarre Galuppi (collaborazione di Giovanni Battista Mele), libretto di Pietro Metastasio {soprani (Dircea) e (Creusa), i sopranisti (Cherinto) e (Olinto), contraltista Giovanni Manzuoli "Succianoccioli" (Timante), tenori Carlo Carlani (Demofoonte) e (Adrasto), basso (Matusio)}


18 Dicembre 1755, Giovedì

Prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Demetrio", dramma per musica in 3 atti di Gaetano Piazza, libretto di Pietro Metastasio ("Demetrio e Cleonice", "Demetrio in Siria"), dirige Domenico De Matteis, scenografia di Vincenzo Re {soprani Francesca Guizetti [Guizzetti] (Cleonice), "en travesti" Teresa Scotti (Olinto/Barsene) e "en travesti" Caterina Flavis (Mitrane), contraltisti Giovanni Manzuoli "Succianoccioli" (Demetrio-Alceste) e Giuseppe Guspeldi (Fenicio), tenore D.Magaldi (Alessandro Bala)}


18 Dicembre 1755, Giovedì

Ripresa (per la nascita dell'arciduchessa Maria Antonietta) nel Burgtheater (Kaiserl.-Königl.-Nat.-Hoftheater bei der Hofburg) di Vienna di "La gara", componimento drammatico (dialogo musicale) in 1 atto di Johann Georg Reutter, libretto di Pietro Metastasio


18 Dicembre 1777, Giovedì

Il compositore Wolfgang Amadeus Mozart prova l'organo della Chiesa Evangelica di Mannheim