Almanacco di Gherardo Casaglia Pagina 1 di 2

LA MUSICA GIORNO DOPO GIORNO

a cura di Gherardo Casaglia


Cerca un avvenimento

Giorno settimana
Giorno
Mese
Anno
Testo...

30 Maggio 1719, Martedì

Première (per la "Accademia degli Rinascenti") nel Teatro degli Obizzi di Padova di "Ulisse il giovane", tragedia per musica in 5 atti di Domenico Lazzarini (con cori di Giuseppe Serratelli) (da Omero: "Odissea")


30 Maggio 1724, Martedì

Prima esecuzione assoluta (per il Martedì di Pentecoste) nella Thomaskirche di Lipsia di "Erwünschtes Freudenlicht" BWV.184, cantata sacra in 6 numeri (1.recitativo, 2.aria, 3.recitativo, 4.aria, 5.corale, 6.coro) per soprano, contralto, tenore, coro a 4 voci e orchestra di Johann Sebastian Bach (parodia dalla cantata profana di auguri BWV.184a), testo di anonimo


30 Maggio 1747, Martedì

Première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Artemisia" (rifacimento di "Eumene"), dramma per musica (opera seria, 2° versione) in 3 atti di Niccolò Jommelli, libretto di Apostolo Zeno, dirige Domenico De Matteis, scenografia di Vincenzo Re {soprani Costanza Celli "la Milordina" (Artemisia) e Angela Conti-Leonardi "la Taccarina" (Laodicea), sopranisti Gioacchino Conti "Gizziello" (Antigone) e Giovanni Croce (Peuceste), contraltisti Giovanni Manzuoli "Succianoccioli" (Eumene) e Pasquale Potenza (Leonato)}


30 Maggio 1752, Martedì

Première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Sesostri, re d'Egitto", dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Gioacchino Cocchi, libretto di Apostolo Zeno e Pietro Pariati, dirige Domenico De Matteis, scenografia di Vincenzo Re {soprani Caterina Visconti "la Viscontina" (Artenice), Teresa Venturelli "la Carbonarina" (Nitocri) e "en travesti" Maria Masi-Giura "la Morsarina" (Amasi), contraltisti Gaetano Majorano "Caffarelli" (Sesostri), tenore Gaetano Ottani (Fanete) e Emanuele Cornaggia (Orgonte), basso Timoteo Vassetti (Canopo)}


30 Maggio 1752, Martedì

Première nel Teatro Coliseo del Buen Retiro (Nuevo Real Teatro del Palacio Real) di Madrid di "Siroe" ("Siroe, re di Persia"), dramma per musica in 3 atti di Nicola Conforto, libretto di Pietro Metastasio (da padre Cellot: "Chosroës" adattato dal latino in francese da Jean Rotrou: "Cosroès" e da Apostolo Zeno: "Ormisda") {soprani (Emira) e (Laodice), sopranista (Siroe), contraltista (Medarse), bassi (Cosroe) e (Arasse)}


30 Maggio 1752, Martedì

Première nel Teatro de Santa Creu (Cruz) di Barcellona di "Didone abbandonata", dramma per musica in 3 atti di Giuseppe Scolari, libretto di Pietro Metastasio {soprani (Didone) e (Selene), sopranista (Enea), contraltisti (Iarba) e (Osmida), tenore (Araspe)}


30 Maggio 1758, Martedì

Première nel Palacio Real di Aranjuez (Madrid) di "La forza del genio o sia Il pastor guerriero", commedia in musica (componimento drammatico) in 2 atti di Nicola Conforto, libretto di Giuseppe Bonecchi (Bonechi)


30 Maggio 1769, Martedì

Première (per l'onomastico di re Ferdinando IV) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Demetrio", dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Niccolò Piccinni, libretto di Pietro Metastasio ("Demetrio e Cleonice", "Demetrio in Siria"), dirige Nicola Fabio, scenografia di Giuseppe Baldi e Antonio Ioli {soprani Elisabeth Teyber "Elisabetta Taiber" (Cleonice) e "en travesti" A.Monchetti (Olinto/Barsene), sopranista Gerlando Speciali (Mitrane), contraltista Angelo Monanni "Manzoletti" (Demetrio-Alceste), tenori Lorenzo Tonnarelli [Tonnarella] (Fenicio) e Giuseppe Luigi Tibaldi (Alessandro Bala)}


30 Maggio 1780, Martedì

Première nel Théâtre de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Hôtel de Bourgogne de rue Mauconseil) di Parigi di "Cassandre oculiste ou L'oculiste dupe de son art", commedia-parata in vaudeville in 1 atto di anonimi vaudevilleurs, libretto di Pierre-Yvon Barré e Pierre-Antoine-Augustin de Piis (dal conte Stanislas-Jean de Boufflers: "L'oculiste dupe de son art")


30 Maggio 1780, Martedì

Première (per l'onomastico di re Ferdinando IV) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Ipermestra", dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Vicente Martín y Soler, libretto di Pietro Metastasio, dirige Michele Nasci, scenografia di Giuseppe Baldi {soprano Maria Balducci (Ipermestra), mezzosoprano Anna Papini (Elpinice), sopranisti Luigi Marchesi "Marchesini" (Linceo), Calogero Barbarini (Plistene) e Antonio Rubinacci (Adrasto), tenore Antonio Pini (Danao)}


30 Maggio 1786, Martedì

Prima esecuzione assoluta (per l'onomastico di re Ferdinando IV) nel Teatro San Carlo di Napoli di "Pallade", cantata di Pietro Alessandro Guglielmi, testo di Carlo Giuseppe Lanfranchi-Rossi


30 Maggio 1786, Martedì

Prima esecuzione assoluta nell'Hoftheater di Salisburgo della Sinfonia in re maggiore p23 di Michael Haydn


30 Maggio 1797, Martedì

Nasce a Weimar il compositore, musicologo, flautista, librettista e teorico musicale Johann Christian Lobe


30 Maggio 1797, Martedì

Muore a Ruppertshofen (Kirchberg) il compositore e musicologo Carl Ludwig Junker


30 Maggio 1797, Martedì

Première nel St.Salvator Theater di Augsburg (Baviera) di "Ganymed in Vulkans Schmiede", dramma scolastico in musica in 2 atti di Johann Michael Demmler


30 Maggio 1815, Martedì

Première nell'Académie Impériale de Musique (Opéra, Salle du Théâtre Montansier de la rue Richelieu) di Parigi di "La princesse de Babylone", opera in 3 atti di Rodolphe Kreutzer, libretto di L.J.B.E.Vigée, dirige il compositore


30 Maggio 1820, Martedì

Première (per l'onomastico di re Ferdinando I) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Solimano secondo ovvero Le tre sultane" ("Solimano II", "Le tre sultane o Solimano II"), opera in 2 atti di Luigi Carlini, libretto di Andrea Leone Tottola (da Charles-Simon Favart: "Soliman second ou Les trois sultanes" e da Franz Xaver Huber: "Soliman der Zweite oder Die drei Sultaninnen"), dirige Nicola Festa, scenografia di Francesco Tortolj {soprano Isabella Colbran (Delia), contralti Adèle Chaumel "Adelaide Comelli-Rubini" (Rossana) e Maria Manzi (Elmira), tenore Andrea Nozzari (Solimano II), basso Antonio Ambrogi "Chizziol" (Mufti)}


30 Maggio 1826, Martedì

Première nel Théâtre Feydeau (Salle Feydeau de l’Opéra-Comique, Théâtre de Monsieur de la rue Feydeau) di Parigi di "Le timide ou Le nouveau séducteur", opera comica in 3 atti di Daniel-François-Esprit Auber, libretto di Eugène Scribe e Joseph-Xavier Boniface de Saintine {soprani Eléonore "Jenny" Colon (Amélie) e Marie-Sophie Collault-Ponchard, mezzosoprano Marie-Julie Halligner "Boulanger" (Adrienne), tenori Auguste Huet, Louis-Augustin Lemonnier (Valmont) e Louis-Antoine-Eléonore Ponchard}


30 Maggio 1826, Martedì

Première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Bianca e Gernando", melodramma serio (1° versione) in 2 atti di Vincenzo Bellini, libretto di Domenico Gilardoni (da Carlo Roti: "Bianca e Fernando alla tomba di Carlo IV duca di Agrigento"), dirige Nicola Festa, scenografia di Pasquale Canna, Raffaele Trifori e Nicola "Nicoletto" Pellandi {soprani Henriette Méric-Lalande (Bianca) e Eloisa Manzocchi (Eloisa), contralto "en travesti" Almerinda Manzocchi (Viscardo), tenori Giovanni Battista Rubini (Gernando) e Gaetano Chizzola (Uggero), bassi Luigi Lablache (Filippo), Arcangelo Berrettoni (duca Carlo) e Michele Benedetti (Clemente)}


30 Maggio 1837, Martedì

Première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Viclinda", dramma per musica in 2 atti di Pietro Raimondi, libretto di Giuseppe Sapio, dirige Nicola Festa, scenografia di Angelo Belloni, Nicola "Nicoletto" Pellandi, Raffaele Mattioli, Luigi Gentile e Leopoldo Galluzzi {soprano Eloisa Manzocchi (Viclinda), tenore Setti, baritono Paul Barroilhet, basso Menna}


30 Maggio 1854, Martedì

Première nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "Amleto", opera in 3 atti di Angelo Zanardini, libretto del compositore (da William Shakespeare: "Tragedy of Hamlet, Prince of Denmark") {soprano (Ofelia), mezzosoprano (Gertrude), tenori (Marcello/1°becchino) e (Laerte), baritono (Amleto), bassi (Claudio), (Polonio), (Orazio), (spettro/2°becchino)}


30 Maggio 1854, Martedì

Première nella Salle Beauveau du Grand Théâtre di Marsiglia di "Louise de Charolais", opera in 1 atto di J.-B.de Croze


30 Maggio 1854, Martedì

Première nel Théâtre des Folies-Concertantes di Parigi di "Les rivaux intrépides", pantomima in 1 atto di Florimond Ronger "Hervé", libretto di Charles Delaquis e Paul Legrand


30 Maggio 1854, Martedì

Prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Il conte di Rossiglione", opera seria di Giorgio Miceli, libretto di Stefano Ribera, dirige Antonio Farelli, scenografia di Marco Corazza, Pietro Venieri, Luigi Masi [Maso], Vincenzo Fico, Leopoldo Galluzzi e Luigi Deloisio {soprano Noemi De Roissi, contralto Garito, tenori Giovanni Pancani e Domenico Ceci, baritono Luigi Walter}


30 Maggio 1865, Martedì

Première nel Teatro Carlo Felice di Genova di "Amleto", tragedia lirica (1° versione) in 4 atti di Franco Faccio, libretto di Arrigo Boito (da William Shakespeare: "Tragedy of Hamlet, Prince of Denmark"), dirige Angelo Mariani {soprani Angiola Ortolani-Valandris-Tiberini (Ofelia) e (1°cantore), mezzosoprano Elena Corani (Geltrude), tenori Mario Tiberini (Amleto), (Laerte), (2°cantore) e (1°becchino), baritono Antonio Cotogni (Claudio), bassi (Polonio), Eraclito Bagaggiolo (Orazio), (Marcello), (Spettro), (sacerdote), (3°cantore) e (2°becchino)}


30 Maggio 1865, Martedì

Prima esecuzione assoluta ufficiale nel Volksgartensalon di Vienna di "Springinsfeld" op.181, polka per orchestra di Josef Strauss, dirige il compositore


30 Maggio 1871, Martedì

Nasce a Hamilton (Ontario, Canada) il tenore Harry Macdonough


30 Maggio 1876, Martedì

Muore a Berlino il soprano Therese Grünbaum-Müller


30 Maggio 1882, Martedì

Nasce a Stoccolma il violinista e compositore Henrik Melcher Melchers


30 Maggio 1882, Martedì

Prima rappresentazione nel Theatre Royal, Drury Lane di Londra di "Die Meistersingern von Nürnberg" ("The Mastersingers of Nuremberg") WWV.96, opera in 3 atti di Richard Wagner, libretto del compositore (da Georg Christoph Wagenseil e da Johann Ludwig Ferdinand von Deinhardstein), dirige Hans Richter {soprani lirico Rosa Sucher (Eva) e comico Josephine Schefsky (Magdalene), tenori lirico Hermann Winkelmann (Walther von Stolzing), leggero Leopold Landau (David), buffo Ernst Kraus (Kunz Vogelgesang), (Balthasar Zorn), (Ulrich Eisslinger) e (Augustin Moser), baritoni comico Josef Kögel (Sixtus Beckmesser) e eroico Eugen Gura (Hans Sachs), bassi serio (Veit Pogner), Paul Ehrke (Konrad Nachtigall), di carattere (Fritz Kothner), (Hermann Ortel), (night-watchman), profondo (Hans Schwarz) e profondo (Hans Foltz)}


30 Maggio 1893, Martedì

Nasce a Budapest la violinista Jelly Arányi de Hunyadvár (Hunyadvári) "Jelly d'Aranyi"


30 Maggio 1893, Martedì

Première nel Teatro Brunetti di Bologna di "Malia", opera seria in 3 atti di Francesco Paolo Frontini, libretto di Luigi Capuano


30 Maggio 1893, Martedì

Première nel Teatro Dauno di Foggia di "In Calabria", scene drammatiche in 1 atto di Augusto Giuliani, libretto di Federico Mastriani


30 Maggio 1893, Martedì

Prima rappresentazione nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Carmen", opera comica in 4 atti e 26 numeri di Georges Bizet (recitativi di Ernest Guiraud), libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy (da Prosper Mérimée) {soprani drammatico Emma Calvé (Carmen), lirico Emma Eames (Micaëla) e leggero coloratura (Frasquita), mezzosoprano buffo (Mercédès), tenori lirico Jean De Reszke (Don José), buffo (Dancaïre) e buffo (Remendado), baritoni Jean-Louis Lassalle (Escamillo) e lirico (Moralès), basso serio (Zuniga)}


30 Maggio 1899, Martedì

Première nel Théâtre-Lyrique de la Renaissance (20, boulevard Saint-Martin) di Parigi di "Le duc de Ferrare", dramma lirico in 3 atti di Georges Marty, libretto di Paul Milliet, regia di Adolphe & Georges Milliaud {soprano Marguerite Martini (Reginella), mezzosoprano Lebey, tenori Émile Cossira (Alphonse) e Louis Delaquerrière (Marcile), baritono Gabriel Soulacroix (Aliazzo), basso Arthur Seguin (duc)}


30 Maggio 1899, Martedì

Première nel Teatro Arriaga di Bilbao di "Chanton piperri", opera di Zapirain


30 Maggio 1899, Martedì

Prime esecuzioni assolute nella St.James's Hall di Londra di "Mitternachtslied Zarathustras" per baritono, coro maschile e orchestra di Frederick Delius (da Friedrich Nietzsche), di "Légende" per violino e orchestra di Frederick Delius, di "La ronde se déroule" poema sinfonico (1° versione) di Frederick Delius (da Helge Rode), prima esecuzione di "Over the Hills and Far Away", fantasia-ouverture per orchestra di Frederick Delius e prima rappresentazione incompleta (estratti) in concerto di "Koanga", dramma lirico (1° versione) in 1 prologo, 3 atti, 6 scene e 1 epilogo di Frederick Delius, libretto del compositore, Charles Francis Keary e Jutta Bell (da George Washington Cable: "The Grandissimes: A Story of Creole Life") {soprani Ella Russell (Palmyra), (Renée), (Hélène), (Jeanne) e (Marie), contralti Tilly Koenen (Clotilda), (Aurore), (Hortense), (Olive) e (Paulette), tenore G.A.Vanderbeeck (Simon Perez), baritono Andrew Black (Koanga), bassi William Llewellyn (don José Martinez), (oncle Joe) e (Rangwan)}, dirige Alfred Hertz


30 Maggio 1905, Martedì

Nasce a Crawfordsville (Indiana) il flicornista, bassotubista, cantante e trombettista jazz Sidney De Paris


30 Maggio 1905, Martedì

Muore a Lubecca il basso Albert Ellmenreich


30 Maggio 1905, Martedì

Première nel Teatro de la Zarzuela di Madrid di "El seductor", sainete lirico in 1 atto di Ruperto Chapí Llorente, libretto di Antonio Domínguez Fernández, dirige il compositore


30 Maggio 1905, Martedì

Première nel Gaiety Theatre di Londra di "The Spring Chicken", commedia musicale (musical, 1° versione) in 2 atti e 25 numeri di Ivan Caryll e Lionel Monckton, libretto di George Grossmith jr. (da Adolphe Jaime & Alexandre-Vincent Pineux-Duval: "Coquin de printemps"), liriche di Adrian Ross, Percy Greenbank e George Grossmith jr., dirige Ivan Caryll, regia di George Edwardes {cast: Gertie Millar (Rosalie), Connie Ediss (Mrs. Girdle), Kate Cutler (baroness Papouche), Olive Morell (Dulcie Babori), Olive May (Emmy-Lou), Isabelle Lidster (modiste), Gaynor Rowlands (Sylvana), Gertrude Glyn (Thérèse) Marguerite Gray (Henriette), Kitty Mason (Yvonne), Fanny Dango (Yvette), Ethel Oliver (Céleste), George Grossmith jr. (Gustave Babori), Edmund Payne (Ambrose Girdle), Lionel Mackinder (Boniface), Harry Grattan (baron Papouche), Robert Nainby (Félix), William Spray (Stephen-Henry), Arthur Hatherton (proprietor), George Gregory (Alexis), Harry Taylor (Ferdinand), Leigh Ellis (Waiter), Cross (boy Napoleon), Charles Brown (Joseph Boniface), R.Tremayne (inspector police)}


30 Maggio 1911, Martedì

Nasce a Freshwater (Isle of Wight) il direttore d'orchestra Trevor Barry Harvey


30 Maggio 1911, Martedì

Première nel Teatro La Latina di Madrid di "España libre", zarzuela in 1 atto di Juan Crespo Burcet, libretto di José Jackson Veyán e E.López de Haro


30 Maggio 1916, Martedì

Nasce a Denton (Texas) il cantante e chitarrista country-gospel Howard Gordon (del gruppo vocale "Chuck Wagon Gang")


30 Maggio 1916, Martedì

Il compositore Richard Strauss inizia a Garmisch Partenkirchen (Baviera) la partitura di "Ariadne auf Naxos" op.60/II TrV.228a, opera-pasticcio (2° versione) in 1 prologo e 1 atto, libretto di Hugo von Hofmannsthal


30 Maggio 1922, Martedì

Première nel Teatro Actualidades dell'Avana di "Sangre guajira", zarzuela (2° versione) in 1 atto di Jorge Anckermann Rafart, libretto di Mario Sorondo (da Guillermo Anckermann Rafart), dirige il compositore


30 Maggio 1933, Martedì

Muore a Milano il pianista, didatta e compositore Giuseppe Frugatta


30 Maggio 1933, Martedì

Muore a St.Petersburg (Florida) il compositore e organista James Henderson Rogers


30 Maggio 1939, Martedì

Nasce a New York il compositore di colonne sonore Michael Small


30 Maggio 1939, Martedì

Nasce a Linz il baritono Wilhelm Gartner