Almanacco di Gherardo Casaglia Pagina 1 di 2

LA MUSICA GIORNO DOPO GIORNO

a cura di Gherardo Casaglia


Cerca un avvenimento

Giorno settimana
Giorno
Mese
Anno
Testo...

24 Gennaio 1634, Martedì

Muore a Windsor (Berkshire) il compositore, organista e maestro del coro Nathaniel Giles (Gyles)


24 Gennaio 1651, Martedì

Première nel Teatro SS. Apostoli di Venezia di "Gli amori di Alessandro Magno e di Rossane", dramma musicale in 1 prologo e 3 atti di Francesco Lucio, libretto di Giacinto Andrea Cicognini, completamento di anonimo


24 Gennaio 1690, Martedì

Première nel Teatro San Bartolomeo di Napoli di "La Rosaura", opera in 3 atti di Alessandro Scarlatti, libretto di Antonio Arcoleo


24 Gennaio 1696, Martedì

Muore a Hertford il teorico musicale e matematico William Holder


24 Gennaio 1696, Martedì

Prima rappresentazione nel Théâtre (Académie Musicale) du Quai aux Foins (du Foin) di Bruxelles di "Phaéton" LWV.61, tragedia in musica in 1 prologo e 5 atti di Jean-Baptiste Lully, libretto di Philippe Quinault (da Ovidio: "Metamorphosis"), scenografia di Jean Berain {soprani (Astrée prologo/égyptienne), (Libye/1°heure du jour), (Théone/2°heure du jour), (Clymène) e (bergère), tenori (Phaéton), (Triton/Terre), (Automne), (Soleil), baritono (Epaphus), bassi (Saturne prologo/Protée/roi éthiopien), (Mérops), (roi indien) e (Jupiter)}


24 Gennaio 1719, Martedì

L'editore Bernhard Christoph Breitkopf fonda a Lipsia la casa editrice musicale che sarà conosciuta come "Breitkopf & Härtel"


24 Gennaio 1730, Martedì

Premières nella Salle de la Comédie (des Comédiens) di Versailles della "Pastorale héroïque de la fête des ambassadeurs plénipotentiaires d'Espagne à l'occasion de la naissance de Monseigneur le Dauphin", balletto-pastorale in 1 atto di François Rebel (e François Francœur), soggetto e coreografia di Jean-Louis-Ignace de La Serre [Laserre] de Langlade e di "La pastorale comique", entrée (per "Hésione", tragedia in musica in 1 prologo e 5 atti di André Campra) di François Rebel, libretto di Jean-Louis-Ignace de La Serre [Laserre] de Langlade


24 Gennaio 1736, Martedì

Première (per l'Opera of the Nobility) nel King's Theatre in the Haymarket di Londra di "Mitridate", opera eroica (1° versione) in 3 atti di Nicola Porpora, libretto di Colley Cibber "Gavardo da Gavardo" (da Jean Racine: "Mithridate")


24 Gennaio 1747, Martedì

Première nel Teatro di via della Pergola di Firenze di "Il trionfo della gloria" ("Achille in Sciro"), dramma per musica in 3 atti di Francesco Giuseppe Leonti Meyer von Schauensee (o Pietro Chiarini o Giovanni Battista Runcher), libretto di Pietro Metastasio {soprani (Deidamia), "en travesti" (Teagene), (Gloria) e (Amore), sopranista (Achille/Pirra), contraltisti (Licomede), (Ulisse) e (Nearco), tenore (Tempo), basso (Arcade)}


24 Gennaio 1747, Martedì

Prima rappresentazione nel Nassau Street Theatre di New York di "King Arthur or the British Worthy" Z.628 PS.26, semi-opera ("dramatick") in 1 prologo, 5 atti e 1 epilogo di Henry Purcell, libretto di John Dryden (da Torquato Tasso: "Gerusalemme liberata" e da Geoffrey of Monmouth: "Historia regum Britanniae", seguito di "Albion and Albanius") {soprani (Philidel), (Venus), (Cupid), (1°shepherdess), (2°shepherdess), (1°mermaid), (2°mermaid), (nereid) e (Onore), tenori (Comus) e (shepherd), bassi (Aeolus), (Grimbald), (cold genius) e (Pan), recitanti (Emmeline, Matilda, Arthur, Oswald, Conon, Merlin, Osmond, Aurelius, Albanact, Guillamar)}


24 Gennaio 1758, Martedì

Nasce a Diessen (Epfenhausen, Landsberg am Lech, Alta Baviera) il compositore Johann Chrisostomus (Evangelist) Drexel


24 Gennaio 1764, Martedì

Inaugurazione della Salle des Machines du Palais des Tuileries (Académie Royale de Musique et de Danse, Opéra, arch.Gaspare Vigarani, Jacques Ange Gabriel e Germain Soufflot, 7.000-8.000 posti) di Parigi con la ripresa di "Castor et Pollux" RCT.32B, tragedia per musica (2° versione) in 5 atti di Jean-Philippe Rameau, libretto di Pierre-Joseph Justin Bernard "Gentil-Bernard", coreografia di Maximilien Léopold Philippe Joseph Gardel {soprani (Phébé) e Sophie Arnould (Télaïre), hautes-contres (Castor) e (1°athlète), baritono (Grand-Prêtre), bassi (Pollux), (Jupiter) e (spartiate/2°athlète), mimo (Mercure), ballerine (Hébé/esprit béat) e (planète/Cléon)} (alla presenza di Leopold e Wolfgang Amadeus Mozart)


24 Gennaio 1769, Martedì

Première nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Salle des Machines du Palais des Tuileries) di Parigi di "Sandomir, prince de Danemarck" (rifacimento di "Ernelinde, princesse de Norvège"), tragedia lirica (2° versione) in 3 atti di François-André Danican Philidor, libretto di Antoine-Alexandre-Henri Poinsinet (da Matteo Noris: "Ricimero, re dei Vandali" e da Francesco Silvani: "La fede tradita e vendicata") {soprano Marie-Jeanne Larrivée-Lemière (Ernelinde), tenore Joseph Legros (Sandomir), baritono Henri Larrivée (Ricimer), basso (Rodoald)}


24 Gennaio 1786, Martedì

Première nell'Hôtel de Montalembert a Parigi di "La bergère de qualité", commedia "mêlée d'ariettes" in 3 atti di Giuseppe Maria Cambini, libretto del marchese Marc-René de Montalembert {dilettanti marchesa Montalembert, baronessa Montalembert, contessa Podenas, marchese La Chevalerie, visconte Sainte-Hermine, conte Nugent e conte Boismorel}


24 Gennaio 1792, Martedì

Muore a Berlino il cornista Johann Palsa


24 Gennaio 1792, Martedì

Muore a Vienna il basso Gottfried von Jacquin


24 Gennaio 1797, Martedì

Première nel Théâtre Feydeau (Salle Feydeau de l'Opéra-Comique) di Parigi di "La leçon ou La tasse de glace", commedia ("mêlée d'ariettes") in 1 atto di Nicolas-Marie Dalayrac, libretto di Benoît-Joseph Marsollier des Vivetières (da Carmontelle)


24 Gennaio 1809, Martedì

Première nel Teatro alla Scala di Milano di "La morte di Whaytsong, ultimo imperatore della dinastia chinese", balletto in 5 atti di Ferdinando Pontelibero "Ajutantini" (1° atto) e G.Ferliga (2°, 3°, 4° e 5° atto)


24 Gennaio 1826, Martedì

Première (successo) nel Teatro di via della Pergola di Firenze di "Piglia il mondo come viene", opera buffa in 2 atti di Giuseppe Persiani, libretto di Angelo Anelli


24 Gennaio 1832, Martedì

Première nel Burgtheater (Kaiserl.-Königl.-Nat.-Hoftheater bei der Hofburg) di Vienna di "König Enzio", musiche di scena di Václav Vilém Würfel, per il dramma di Ernst (Ernest) Benjamin Salomo Raupach


24 Gennaio 1837, Martedì

Prima rappresentazione nel Teatro Apollo di Venezia di "Le nozze di Figaro", ballo di mezzo carattere in 3 atti di Pietro Romani, soggetto e coreografia di Salvatore Taglioni, dirige Girolamo Capitanio (1° violino), regia e scenografia di Antonio Coppini {ballerine Raffaela Cecchetti (contessa), Emilia Castelli (Cherubino), Amalia Brugnoli Samengo (Susanna), Marietta Pecci (Barberina), Carolina Coppini e Clarice Gamba (passo a tre), ballerini Domenico Segarelli (Almaviva), Francesco Rosati (Figaro), Francesco Ramaccini (Antonio) e Tommaso Ferrante (passo a due)} e replica di "Ines de Castro", tragedia lirica (1° versione) in 3 atti e 29 scene di Giuseppe Persiani, libretto di Salvatore Cammarano (da Emanuele Bidera), dirige Gaetano Mares, maestro al cembalo e del coro Luigi Carcano, 1° violino Luigi Baseggio, scenografia di Francesco Bagnara {soprani Fanny Tacchinardi-Persiani (Ines) e Marietta Bramati (Elvira), contralto Rosina Mazzarelli (Bianca), tenori Antonio Poggi (Don Pedro) e Alessandro Giacchini (Gonzales), bassi Alessandro Cecconi (Alfonso IV) e Alessandro Meloni (Rodrigo)}


24 Gennaio 1843, Martedì

Ripresa nel Königliches Sächsisches Hoftheater (Hofoper) di Dresda di "Rienzis Fall" (II parte, 3°, 4° e 5° atto di "Rienzi, der letzte der Tribunen" WWV.49), opera tragica (1° versione) in 3 atti di Richard Wagner, libretto del compositore (da Edward George Bulwer-Lytton: "Rienzi, the Last of the Roman Tribunes", traduzione tedesca di G.N.Bärmann e da Mary Russell Mitford), dirige Karl Gottlieb Reissiger {soprani drammatico Henriette Wüst-Kriete (Irene), soubrette "en travesti" Anna Thiele (Friedensbote), drammatico "en travesti" Wilhelmine Schröder-Devrient (Adriano Colonna), tenori eroico Joseph Aloys Tichatschek (Cola di Rienzi), di carattere Friedrich Traugott Reinhold (Baroncelli), (Botschafter-Gesandte der lombardischen Städte) e (2°Botschafter-Gesandte Neapels), bassi Wilhelm Georg Dettmer (Stefano Colonna), di carattere Johann Michael Wächter (Paolo Orsini), Giovanni Gioacchino Vestri (Kardinal Raimondo), Carl Risse (Cecco del Vecchio), (3°Botschafter-Gesandte Mailands), (4°Botschafter-Gesandte lombardisches Städts), (5°Botschafter-Gesandte Böhmens) e (6°Botschafter-Gesandte Bayerns), pantomime (Collatinus e Freunde, Lucretia e Jungfrauen, Virginia, Tarquinius e Bewaffnete, Bruts, junge Römer, Ritter, Friedensgöttin)}


24 Gennaio 1854, Martedì

Ripresa nel Teatro Regio di Torino di "Ernani", dramma lirico (2° versione) in 4 parti (1.Il bandito, 2.L'ospite, 3.La clemenza, 4.La maschera), 21 numeri e 37 scene di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave (da Victor Hugo: "Hernani ou L'honneur castillan"), dirige Giuseppe Ghebart (1° violino), maestro concertatore Francesco Schira, maestro del coro Carlo Corsi, regia di Giuliano Placci {soprani lirico Antonietta Brignoli Ortolani (Elvira) e Adelaide Giannini-Bramanti (Giovanna), tenori lirico Antonio Agresti (Ernani) e Giuseppe Mercuriali (Don Riccardo), baritono Vincenzo Prattico (Don Carlos), bassi Giovanni "Gian" Francesco Angelini (Gomez de Silva) e (Jago)} e première di "Le modiste", divertimento carnavalesco in 2 atti di Giovanni Briol, soggetto e coreografia del compositore, dirige Giuseppe Gabetti {ballerine G.Croce (m.ma Merinos), Carolina Morando (Rachele), Antonietta Guimard (Carolina), Teresa Rolla (Claudina) e Anna Pastore (Giuseppina), ballerini Guglielmo Belloni (Merinos), Antonio Ramacini (Don Alfonso), Angelo Cuccoli (Don Achille), Giovanni Piccoli (Don Giuseppe), Camillo Banzi (Don Francesco) e Carlo Dellanese (Don Simone)}, scenografie di Augusto Ferri e Angelo Moja


24 Gennaio 1860, Martedì

Nasce a Londra il liutaio Arthur Frederick Hill


24 Gennaio 1860, Martedì

Prima esecuzione assoluta nella Sofiensaal (Sophienbad-Saal) di Vienna di "Lebenswecker" op.232, valzer per orchestra di Johann Strauss jr., dirige il compositore


24 Gennaio 1860, Martedì

Ripresa nel Teatro Comunale di Catania di "Nabucco" ("Nabucodonosor"), dramma lirico (1° versione) in 4 parti (1.Gerusalemme, 2.L'empia, 3.La profezia, 4.L'idolo rovesciato), 7 scene e 16 numeri di Giuseppe Verdi, libretto di Temistocle Solera (da Auguste Anicet-Bourgeois & Francis Cornue: "Nabuchodonosor" e dal balletto di Antonio Cortesi), dirige Rosario Spedalieri, maestro del coro Matteo Marrafini, scenografia di Di Stefano Ferro e Di Stefano Camilleri {soprani drammatico Eufrosina Poinsot (Abigaille) e lirico Virginia Tarulli (Fenena), mezzosoprano (Anna), tenori lirico Giovanbattista Tarulli (Ismaele) e Antonio Prudenza (Abdallo), baritono eroico Giovanni Reina (Nabucodonosor), bassi profondo Giovanni Capponi (Zaccaria) e serio (Gran sacerdote)}


24 Gennaio 1865, Martedì

Première nel Théâtre Municipal (place Broglie) di Strasburgo di "Une heure de mariage", operetta di Henri Warnots, libretto del compositore


24 Gennaio 1865, Martedì

Prima esecuzione assoluta (per l'associazione Concordia) nella Sofiensaal (Sophienbad-Saal) di Vienna di "Feuilleton" op.293, valzer per orchestra di Johann Strauss jr., dirige il compositore


24 Gennaio 1865, Martedì

L'impresario artistico-teatrale Amédée d'Heurtault de Beaufort lascia a Alfred Harmant la direzione della 3° Salle de la Bourse du Théâtre du Vaudeville (ex-Théâtre des Nouveautés, place de la Bourse) di Parigi


24 Gennaio 1871, Martedì

Nasce a Älgaras (Svezia) il musicologo e organista Carl Fredrik Henneberg


24 Gennaio 1871, Martedì

Prima rappresentazione nel Teatro Regio di Torino di "Ruy Blas", dramma lirico in 4 atti di Filippo Marchetti, libretto di Carlo D'Ormeville (da Victor Hugo), dirige Carlo Pedrotti, scenografia di Augusto Ferri {soprani Ida Benza/Luisa Pitark (regina Maria di Spagna) e Matilde Corsi (Donna Giovanna), contralto Linda Corsi (Casilda), tenori Giuseppe Capponi (Ruy Blas), Luigi Bertolotti (Don Pedro) e (usciere), baritono Gustavo Moriami (Don Sallustio), bassi Carlo Trivero (Don Ferdinando), Hippolyte [Ippolito] Brémond (Don Guritano) e Temistocle Bertacchi (Don Manuel)}


24 Gennaio 1871, Martedì

Ripresa nel Teatro alla Fenice di Venezia di "La Dewâdâcy" ("Devadacy"), ballo in 5 atti in 5 atti e 6 quadri di Costantino Dall'Argine, soggetto e coreografia di Hippolyte-George Sornet "Ippolito Giorgio Monplaisir", revisione di Giovanni Garbagnati {ballerine Emilia Laurati (dewâdâcy Sita), Virginia Zamberlan (Rama) e Luigia Rossi (Pahle), ballerini Carlo Coppi (Timour), Giuseppe Rossi (Holkar), Augusto Di Giacomo (Moum-Sing), Antonio Cecchetti (Akbar), Giovanni Risegari (Zimeth), Ettore De Gasperis (idiota) e Alessandro Rossi Brighenti (passo a due)} e replica del 1°, 2°, 4° e 5° atto di "Don Carlo" ("Don Carlos"), grand-opera-ballo (1° versione) in 5 atti, 8 quadri, 39 scene e 1 balletto di Giuseppe Verdi, libretto di François-Joseph Pierre André Méry e Camille du Locle (da Friedrich Schiller: "Don Carlos, Infant von Spanien", da César Vichard: "Histoire de Dom Carlos", da Thomas Otway: "Don Carlos, Prince of Spain", da William Hickling Prescott: "History of Philip II" e da Pierre Étienne Piestre "Eugène Cormon": "Philippe II, roi d'Espagne"), traduzione italiana di Achille de Lauzières-Thémines e Angelo Zanardini, dirige Clemente Castagnari, maestro del coro Domenico Acerbi, 1° violino Cesare Trombini, scenografia di Giuseppe & Pietro Bertoja {soprani lirico-drammatico Teresina Stolz (Elisabetta di Valois), Albina Contarini (principessa Eboli/voce celeste) e "en travesti" Maddalena Bordato (Tebaldo), tenori lirico Giuseppe Fancelli (Don Carlos) e Antonio Galletti (conte di Lerma/araldo), baritono Antonio Cotogni (Rodrigo di Posa), bassi serio Giovanni Francesco Angelini (Filippo II), Romano Nannetti (Grande Inquisitore) e lirico Luigi Alessandrini (frate) e 6 deputati fiamminghi/inquisitori, mima (contessa Aremberg)}


24 Gennaio 1882, Martedì

Il compositore Antonín Dvorják inizia a Praga la partitura di "V prirode" ("Nel regno della natura") op.63 b.126: 1.Napadly písne v dushi mou (La musica scende nella mia anima), andante, 2.Vecerní les rozvázal zvonky (Le campane suonano nella nebbia), poco sostenuto, 3.Zhitné pole, zitné pole (Il campo di segale), andante con moto, 4.Vybehla bríza belická (La betulla d'argento), allegretto, 5.Dues do skoku a do pisnicky! (Con danze e canti), poco allegro, corale per soprano, contralto, tenore e basso, testo di Vitezlav Hálek


24 Gennaio 1888, Martedì

Il compositore Hugo Wolf termina a Vienna i Lieder per voce e pianoforte 1."Wo wird einst" in fa maggiore, testo di Heinrich Heine (dal ciclo "Vier Gedichte nach Heine, Shakespeare und Lord Byron") e 1."Gesellenlied" ("Kain Meister fällt von Himmel") in do maggiore, testo di Robert Reinick (dal ciclo "Drei Gedichte von Robert Reinick")


24 Gennaio 1888, Martedì

Ripresa nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "Lalla-Roukh", opera comica in 2 atti di Félicien César David, libretto di Hippolyte-Julien-Joseph Lucas e Michel Carré (da Thomas Moore: "Lalla Rookh"), dirige Léon Jehin, regia di Moreau-Sainti {soprano Caroline Salla (Lalla Roukh), mezzosoprano Marie Castagné (Mirza), tenore Jean-Alexandre Talazac (Nourreddin), bassi Degrave (Baskir) e (Bacbara)}


24 Gennaio 1893, Martedì

Première nel Teatro Sociale di Como di "Il piccolo Haydn", commedia lirica in 1 atto di Gaetano Cipollini, libretto di Antonio Cipollini


24 Gennaio 1893, Martedì

Prima rappresentazione nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di "Werther", dramma lirico (2° versione) in 4 atti e 5 quadri di Jules Massenet, libretto di Alfred-Édouard Blau, Paul Milliet e Georges "Henry Grémont" Hartmann (da Wolfgang Goethe: "Die Leiden des jungen Werthers"), dirige Joseph Dupont {soprano leggero Archaimbaud (Sophie), contralto Chrétien (Charlotte), tenori Julien Lepestre [Leprestre] (Werther) e (Schmidt), baritono Alexis Bobeuf "Ghasne" (Albert), bassi (Johann) e (bailli)}


24 Gennaio 1905, Martedì

Nasce a Cerevo (Pazordzhik, Bulgaria) il mezzosoprano-soprano Elena Soianka Nikolova "Nicolai"


24 Gennaio 1905, Martedì

Première nell'Académie Nationale de Musique (Théâtre de l'Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "Daria", dramma musicale in 2 atti di Georges Marty, libretto di Adolphe Émile Aderer e Ephraïm, dirige Paul Antonin Vidal, regia di Pierre [Pédro] Gailhard, coreografia di Joseph Hansen, scenografia di Marcel Jambon e Alexandre Bailly {soprano (debutto) Geneviève Vix (Daria), tenori Charles Rousselière (Boris), Gallois (1°bûcheron), Donval (piqueur) e Georges Cabillot (garde), baritoni Jean-François "Francisque" Delmas (Yvan) e Henri Stamler (2°bûcheron), basso Dinard (pope), ballerine Antonine Meunier e Jeanne Barbier, ballerini Léo Staats e Henri-François de Régnier}


24 Gennaio 1905, Martedì

Prima rappresentazione nel Wallack's Theatre di New York di "The Yankee Consul", operetta (commedia musicale) in 2 atti e 18 numeri di Alfred George Robyn, libretto e liriche di Henry M. Blossom jr., dirige Frank Darling, regia di George F. Marion, scenografia di Walter Burridge e Edward La Moss {cast: Eva Davenport (Donna Teresa Rebera-y Uruburu), Adelaide Orton (Juanita), Flora Zabelle (Bonita), Albert Parr (Vasquez), William Danforth (Don Rafael Deschado), Joseph Ratliff (Jack Morrell), John E. Hazzard (Gebubler), Raymond Hitchcock (Abijah Booze), J.H.McLean (Felipo), John H. Pratt (Miguel)}


24 Gennaio 1905, Martedì

Ripresa nel Teatro Costanzi di Roma di "Die Walküre" ("La walkiria") WWV.86b, opera (1° giornata della Tetralogia "Der Ring des Nibelungen"/"L'anello del Nibelungo" WWV.86) in 3 atti e 11 scene di Richard Wagner, libretto del compositore, dirige Edoardo Vitale {soprani lirico-drammatico Maria Farneti (Siglinda), drammatico Salomea Krusceniski (Brunilde), Maria Avezza (Gerhilde), Amelia Campagnoli (Ortlinda), Amelia Fusco (Waltraute) e Assunta Bucciarelli (Elmwige), contralto Ida Tamiso (Siegrune), mezzosoprani drammatico Elisa Bruno (Fricka), Luisa Garibaldi (Grimgerda), Sofia Parisotto (Schwertleite) e G.Ferlini (Rossweise), tenore eroico-drammatico Guido Vaccari/Luigi Longobardi (Sigmondo), baritono eroico Antonio Magini-Coletti (Wotan), basso serio-eroico Vittorio Arimondi (Hunding)}


24 Gennaio 1911, Martedì

Nasce a Wallingford la oboista Evelyn Rothwell-Barbirolli


24 Gennaio 1911, Martedì

Muore a Glauchau il compositore, violinista e direttore d'orchestra Friedrich Christian Carl Eilhardt


24 Gennaio 1911, Martedì

Muore a Milano il soprano-mezzosoprano Elisabeth (Elisabeta, Elisa) "Lison" Frandin


24 Gennaio 1911, Martedì

Nasce a Stirling (Stirlingshire, Scozia) il direttore d'orchestra Muir Mathieson


24 Gennaio 1911, Martedì

Prima rappresentazione nell'Opera House della Brooklyn Academy of Music di New York di "Die Königskinder" ("The Royal Children", "The King's Children") EHWV.106.2, commedia musicale fiabesca (Märchenoper, 2° versione) in 3 atti di Engelbert Humperdinck, libretto del compositore e Else Agnes Bernstein-Porges "Ernst Rosmer" (da Hans Christian Andersen: "Svinedrengen" e da Jacob Ludwig & Wilhelm Carl Grimm: "Die Gänsemagd"), dirige Alfred Hertz, regia di Anton Schertel, scenografia di Burghart e James Fox {soprani Geraldine Farrar (goosegirl), Lotte Engel (broommaker's daughter) e Edna Walter (broommaker's daughter), contralti Louise Beatty-Homer (witch) e Marie Mattfeld (maid), mezzosoprano Florence Wickham (innkeeper's daughter), tenori Karl Jörn (king's son), Albert Reiss (broommaker) e Julius Bayer (tailor), baritoni Otto Goritz (fiddler), Marcel Reiner (councillor), Antonio Pini-Corsi (innkeeper), Herbert Witherspoon 'Ernst Maran' (1°gatekeeper) e William W. Hinshaw (2°gatekeeper), basso Adam Didur (woodcutter)}


24 Gennaio 1922, Martedì

Nasce a Tel-Aviv il direttore d'orchestra Shalom Ronly-Riklis


24 Gennaio 1922, Martedì

Première privata nella residenza di Edith Sitwell a Londra di "Façade", divertimento (1° versione) "open-air" in 1 prologo, 16 poesie e 1 intermezzo per recitante, flauto, clarinetto, sassofono, tromba, violoncello e percussioni di William Walton, testo di Edith Sitwell {recitante Edith Sitwell}


24 Gennaio 1922, Martedì

Première nel Broadhurst Theatre di New York di "Marjolaine", commedia musicale (musical) in 3 atti e 15 numeri di Hugo Felix, libretto di Catherine Chisholm Cushing (da Louis N. Parker: "Pomander Walk"), liriche di Brian Hooker, aggiunta di Anne Caldwell, dirige Milan Roder, regia di Oscar Eagle e William H. Post, coreografia di Bert French, scenografia di Joseph Wickes {cast: Peggy Wood (Marjolaine Lachesnais), Daisy Belmore (Pamela Poskett), Mary Hay (Barbara Sternroyd), Merle Stevens (Jane), Nellie Strong (Lucie Lachesnais), Olga Treskoff (Nanette), Royal Cutter (Jim), Albert G. Andrews (Sir Peter Antrobus), Irving Beebe (Jack Sayle), Worthe Faulkner (John Sayle), Maurice Holland (Basil Pringle), Colin Campbell (rev.Jacob Sternroyd), Lennox Pawle (Jerome Brook-Hoskyn.), Paul Warren (Punch and Judy), Irving S. Finn (Tom), Addeson Youngs (Joe)}


24 Gennaio 1922, Martedì

Prima esecuzione assoluta nel Det Kongelige Teater (Teatro Reale) di Copenhagen della Sinfonia n.5 fs.97 op.50 di Carl Nielsen