In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Cerca un avvenimento:
Data: , Testo:
Stringa   Parola Intera   Parte di parola

Almanacco di Gherardo Casaglia

Occorrenze trovate: 51

<Precedente Pagina 1 di 3 Successiva>

> 1 Gennaio 1746, Sabato
première nel Teatro Ducale (di Corte) di Modena di "La pace fra la Virtù e la Bellezza", divertimento musicale da camera in 1 atto di Andrea Adolfati, libretto di Pietro Metastasio, revisione di Liborati
> 7 Gennaio 1746, Venerdì
première nel King's Theatre in the Haymarket di Londra di "La caduta de' giganti", dramma per musica (pasticcio) in 2 atti di Christoph Willibald Gluck, libretto di Francesco Vanneschi {sopranisti Giuseppe Jozzi e Angelo Maria Monticelli}
> 7 Gennaio 1746, Venerdì
première nel Königliches Opernhaus (Hofoper, Hoftheater, Linden-Oper) di Berlino di "Adriano in Siria", dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Carl Heinrich Graun, libretto di Pietro Metastasio (da Dione Cassio), dirige il compositore, regia del barone von Weerts {soprani (Sabina) e Maria Giovanna Gasparini (Emirena), sopranisti (Adriano), (Farnaspe) e Paolo Bedeschi (Aquilio), tenori (Osroa) e (Dario)}
> 12 Gennaio 1746, Mercoledì
première nel Teatro della Torre Argentina (Teatro Argentina) di Roma di "Alcibiade", dramma per musica in 3 atti di Matteo Capranica, libretto di Gaetano Roccaforte
> 12 Gennaio 1746, Mercoledì
première nel Theather (Oper) am Gänsemarkt di Amburgo di "Arminio principe de' Cauci e de' Cherusci" ("Arminio"), dramma per musica (1° versione) in 3 atti di Paolo Scalabrini, libretto di Antonio Salvi (da Jean-Gualbert de Campistron: "Arminius") {soprano (Tusnelda), contralto (Ramise), sopranista (Sigismondo), contraltista (Arminio), tenore (Publio Quintilio Varo), basso (Segeste)}
> 15 Gennaio 1746, Sabato
première nel Teatro dei Fiorentini di Napoli di "La finta vedova" ("La Giustina"), commedia per musica in 3 atti di Nicola Conforto, libretto in dialetto napoletano di Pietro Trinchera
> 17 Gennaio 1746, Lunedì
première nel Königliches Opernhaus (Hofoper, Hoftheater, Linden-Oper) di Berlino di "Demofoonte, re di Tracia" ("Demofoonte"), dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Carl Heinrich Graun e re Federico II "il Grande", libretto di Pietro Metastasio, dirige il compositore, regia del barone von Weerts {soprani (Dircea) e (Creusa), sopranisti (Cherinto), (Olinto) e (Timante), tenori (Demofoonte) e (Adrasto), basso (Matusio), Antonio Romani}
> 20 Gennaio 1746, Giovedì
première nel Regio Teatro Ducale di Milano di "Il Gran Tamerlano" ("Bajazet", "Tamerlano"), dramma per musica in 3 atti di Giovanni Battista Lampugnani, libretto (rimaneggiato) di Agostino Piovene ("Tamerlano") {soprano (Asteria), contralto (Irene), contraltisti (Tamerlano) e (Andronico), tenore (Bajazet), basso (Leone), mima (Zaida)}
> 20 Gennaio 1746, Giovedì
première (per la festività della conversione di San Paolo apostolo protettore) nella Chiesa di Aversa (Napoli) di "Il Saulo", componimento drammatico di Antonio Corbisiero {contraltista Giovanni Manzuoli "Succianoccioli" (Gemaliele)}
> 21 Gennaio 1746, Venerdì
première (per il compleanno di re Carlo III di Borbone-Napoli) nel Teatro della Torre Argentina (Teatro Argentina) di "Enea in Cuma", componimento per musica (cantata) di Giovanni Battista Costanzi, libretto del compositore
> 28 Gennaio 1746, Venerdì
première nel King's Theatre in the Haymarket di Londra di "Il trionfo della continenza", pasticcio-pastorale per musica in 3 atti di Baldassarre Galuppi (su sue musiche)
> 6 Febbraio 1746, Domenica
première nel Teatro della Torre Argentina (Teatro Argentina) di Roma di "Cajo Mario", opera seria (1° versione) in 3 atti di Niccolò Jommelli, libretto di Gaetano Roccaforte (da Lucio Anneo Floro, Tito Livio e Plutarco) {sopranisti Giuseppe Chiaramonte (Marzia), Litterio Ferrai "Lettorino" (Cajo Mario), Gioacchino Conti "Gizziello" (Annio), Giuseppe Casoni (Rodope), Domenico Giardini (Lucio) e Alessandro Veroni (Aquilio)}
> 9 Febbraio 1746, Mercoledì
première a San Pietroburgo di "Cipollina e Moscatello" ("Il bevitore"), intermezzo di Johann Adolf Hasse
> 12 Febbraio 1746, Sabato
première nel Teatro del Príncipe di Madrid di "A falta de hechiceros lo quieren ser los gallegos y asombro de Salamanca", opera in 3 parti di José de Nebra Blasco
> 14 Febbraio 1746, Lunedì
première nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Occasional Oratorio" HWV.62, oratorio (1° versione) in 3 parti per 4 voci, coro e orchestra di Georg Friedrich Händel (con l'inno "Rule Britannia" di Thomas Augustine Arne, testo di James Thomson e David Mallett), libretto di Newburg Hamilton (da John Milton e Edmund Spencer), dirige Willem De Fesch {soprano Elisabeth Duparc "la Francesina", mezzosoprano Elisabetta de Gamberini, tenore John Beard, basso Thomas Reinhold}
> 16 Febbraio 1746, Mercoledì
première nel Theather (Oper) am Gänsemarkt di Amburgo di "Temistocle", dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Filippo Finazzi, libretto di Pietro Metastasio (da Apostolo Zeno, da Plutarco: "Vite", da Diodoro Siculo: "Bibliotheca", da Tucidide: Historiae", da Cornelio Nepote: "Vitae" e da Pierre Du Ryer: "Thémistocle") {soprani (Aspasia), (Neocle) e (Rossane), sopranista (Lisimaco), contraltisti (Serse) e (Temistocle), basso (Sebaste)}
> 3 Marzo 1746, Giovedì
première (per il matrimonio del Delfino) nel Théâtre des Grandes Écuries (du Grand Manège, de la Grande Écurie) di Versailles di "Zélisca", commedia-balletto in 3 atti con divertimenti di Pierre Jélyotte, libretto di Sauvé de La Noue
> 3 Marzo 1746, Giovedì
première nel Drury Lane Theatre di Londra di "Harlequin Incendiary or Columbine Cameron", pantomima in 2 atti di Thomas Augustine Arne, libretto del compositore
> 4 Marzo 1746, Venerdì
première nel King's Theatre in the Haymarket di Londra di "Artamene", opera-pasticcio in 3 atti di Christoph Willibald Gluck, libretto di Francesco Vanneschi (da Bartolomeo Vitturi) {sopranista Angelo Maria Monticelli (Artamene)}
> 13 Marzo 1746, Domenica
première nel Drury Lane Theatre di Londra di "The She-gallants", opera in 3 atti di Thomas Augustine Arne, libretto di George Granville
> 18 Marzo 1746, Venerdì
première nel Drury Lane Theatre di Londra di "The Double Disappointment", ballad-opera di anonimo, libretto di Moses Mendez {soprano Cecilia Young-Arne (Isabel), tenore Collins (Gripe), baritono Rutland Barrington (Phelim O'Blunder), basso Thomas Lowe (Loveless)}
> 19 Marzo 1746, Sabato
première nel Théâtre des Grandes Écuries (du Grand Manège, de la Grande Écurie) di Versailles di "La nymphe de Versailles", divertimento di Bernard de Bury, libretto di m.lle de Lussan
> 7 Aprile 1746, Giovedì
première nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Cymbeline", tragedia lirica di William Boyce (da William Shakespeare)
> 8 Aprile 1746, Venerdì
première (per il Venerdì Santo) nell'Eszterháza-Schloß di Süttör (Eisenstadt/Kismarton, Burgenland) di "Die glück-seeligst vermählte und bis zum höchsten Gipfel der ehren erhobene Durchläuchtige Braut Esther", oratorio di Gregor Joseph Werner, libretto del compositore
> 9 Aprile 1746, Sabato
première (per la Hofkapelle) nel Kleines Kurfürstliches Hoftheater (Komödienhaus, Zwingertheater) di Dresda di "Sant'Elena al Calvario, oratorio (1° versione) in 2 atti di Johann Adolf Hasse, libretto di Pietro Metastasio

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 |


© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: