Amadeus, il mensile della grande musica

Almanacco di Gherardo Casaglia Pagina 1 di 2

LA MUSICA GIORNO DOPO GIORNO

a cura di Gherardo Casaglia


Cerca un avvenimento

Giorno settimana
Giorno
Mese
Anno
Testo...

31 Marzo 1626, Martedì

Nasce a Pistoia (dal carillonnista Domenico di Sante) il sopranista-contraltista e compositore Atto (Attico) Melani


31 Marzo 1665, Martedì

Il compositore Louis (Lewis) Grabu (Grabue, Grabut, Grebus) è assunto nella Cappella reale di Carlo II a Londra


31 Marzo 1676, Martedì

Il tenore Antonio Gaspari lascia il suo incarico nella Kaiserliche Hofkapelle di Vienna


31 Marzo 1682, Martedì

Nasce a Lisbona il bibliografo musicale Diogo de Barbosa Machado


31 Marzo 1693, Martedì

Muore (funerali) a Lincoln (Lincolnshire) il compositore liturgico e organista Andrew Hecht (Heicht, Height, Hight)


31 Marzo 1711, Martedì

Muore a Londra il violinista Henry Eccles


31 Marzo 1722, Martedì

Nasce a Vernon (Eure) il violinista, compositore e didatta Charles-Antoine Branche


31 Marzo 1722, Martedì

Première (per la Hofkapelle imperiale di Carlo VI) nel Kleines Hoftheater (Hofburgtheater) di Vienna di "Il re del dolore in Gesù Cristo Signor nostro coronato di spine", oratorio (azione sacra) in 2 parti e 14 numeri per 5 voci, coro e orchestra di Antonio Caldara, libretto di Pietro Pariati {soprani (Anima pentita), (Angelo Gabriele), contralto (Giustizia divina), tenore (Amor divino), basso (Sacro Testo)}


31 Marzo 1733, Martedì

Première nel Theatre Royal, Drury Lane di Londra di "The Harlot's Progress or The Ridotto al Fresco", pantomima-intrattenimento grottesco di anonimo, libretto di Theophilus Cibber


31 Marzo 1744, Martedì

Muore a Versailles il compositore Joseph Campra "le Cadet"


31 Marzo 1744, Martedì

Autorizzazione alla casa editrice musicale Saint-Dutés di Parigi per la pubblicazione di 12 Ouvertures di Angelo Maria Scaccia


31 Marzo 1750, Martedì

Prima esecuzione assoluta (per i Concert Spirituels) nella Salle des Machines du Palais des Tuileries di Parigi della "Suitte de simphonies" di Louis-Antoine Travenol


31 Marzo 1750, Martedì

Première nel King's Theatre in the Haymarket di Londra di "Il trionfo di Camilla", dramma lirico (opera seria) in 3 atti di Vincenzo Legrenzio Ciampi, libretto di Silvio Stampiglia (da Virgilio) {soprani (Camilla), (Lavinia) e (Tullia), sopranista (Turno), tenori (Latino), Prenesto) e (Mezio/cacciatore), basso (Linco)}


31 Marzo 1772, Martedì

Première nel Théâtre de Gabriel di Versailles di "Le bal masqué", opera comica (commedia "mêlée d'ariettes") in 1 atto di François-Joseph Darcis [d'Arcy, d'Arcis, Darcy], libretto di Benoît-Joseph Marsollier des Vivetières


31 Marzo 1778, Martedì

Première (per il compleanno della regina Maria I) nel Teatro Ajuda (Palácio Real da Ayuda) di Lisbona di "Il Gioas re di Giuda", sacro componimento drammatico per musica in 2 parti di Antonio Da Silva


31 Marzo 1789, Martedì

Première nel King's Theatre in the Haymarket di Londra di "Admète", balletto di Joseph Mazzinghi, soggetto e coreografia di Jean-Georges Noverre


31 Marzo 1789, Martedì

Première nel Kongelige Teater (Teatro Reale) di Copenhagen di "Holger Danske" ("Holger, der Däne", "Ogier il danese"), opera in 3 atti di Friedrich Ludwig Æmilius Kunzen, libretto di Jens Immanuel Baggesen (da Christoph Martin Wieland: "Oberon") {soprani (Titania), Cathherine Frydendahl (Rezia), (1°Sklavin) e (1°Sylphide), contralto (3°Sylphide), mezzosoprani (Oberon), Marie Catherine Preisler (Almansaris), (2°Sklavin), (Echo) e (2°Sylphide), tenori Michael Rosing (Holger), (1°Türke), (2°Türke) e (3°Türke), baritoni (Kerasmin), (Buurman) e (Bobul), basso Jens Musted (Mufti/Herold), mimo (Lungulaffer)}


31 Marzo 1795, Martedì

Concerto pianistico di beneficenza nella Großer Redoutensaal del Burgtheater di Vienna del compositore Ludwig van Beethoven, in occasione della ripresa di "La clemenza di Tito" K.621, opera seria in 2 atti, 31 scene e 26 numeri di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Caterino Mazzolà (da Pietro Metastasio) {soprani drammatico coloratura (Vitellia) e lirico coloratura (Servilia), contralto drammatico "en travesti" (Sesto), contraltista drammatico (Annio), tenore lirico (Tito), basso di carattere (Publio)}


31 Marzo 1801, Martedì

Muore a Stoccarda il compositore Philipp David Stierlein


31 Marzo 1801, Martedì

Première nel Théâtre des Jeunes-Artistes (rue de Bondy) di Parigi di "Arlequin au village", opera comica in 1 atto di Louis-Alexandre Piccinni, libretto di François Hippolyte Leroy, dirige il compositore


31 Marzo 1807, Martedì

Nasce a Copenhagen il compositore e maestro del coro Henrik Rung


31 Marzo 1829, Martedì

Nasce a Lowestoft (Suffolk) il compositore liturgico John Downing Farrer


31 Marzo 1829, Martedì

Muore a Liegi il compositore Nicolas-Henri-Joseph Bodson


31 Marzo 1857, Martedì

Il compositore Richard Wagner termina a Zurigo l'orchestrazione definitiva del 1° atto di "Siegfried" WWV.86c, opera in 3 atti, su suo libretto


31 Marzo 1863, Martedì

Nasce a Korkek (Östergötland, Svezia) il soprano Soffi Lindegren


31 Marzo 1863, Martedì

Prima rappresentazione nel Théâtre-Lyrique Impérial du Châtelet di Parigi di "Peines d'amour perdues" ("Così fan tutte ossia La scuola degli amanti") K.588, opera buffa (dramma giocoso) in 2 atti, 34 scene e 31 numeri di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Lorenzo Da Ponte, adattamento e traduzione francese di Jules Barbier e Michel Carré (da William Shakespeare: "Love's labours lost"), dirige Alphonse Deloffre, regia di Léon Carvalho {soprano Marie-Jeanne-Josèphe Cabel (Rosalien), mezzosoprani Constance-Caroline Faure-Lefèbvre (princesse d'Aquitaine), Amélie Faivre (Jacquinette) e Caroline Girard (Papillon), tenori Léon Duprez (Ferdinand de Navarre) e Trillet (Niaisot), bassi buffo Louis-Émile Wartel (Don Armand Du Maine), Gabriel/Lesage (Caboche), Jules "Giulio" Bilis-Petit (Biron) e Prosper Guyot (sénéchal Longueville)}


31 Marzo 1874, Martedì

Nasce a Reims il compositore, direttore d'orchestra, didatta e violinista Henri Marteau


31 Marzo 1874, Martedì

Première nel Teatro Real di Madrid di "La despedida", monologo lirico in 1 atto di Francisco Asenjo Barbieri, dirige il compositore


31 Marzo 1885, Martedì

Muore a Vienna il compositore, direttore d'orchestra, Kapellmeister, flautista e maestro di banda Philipp Fahrbach sr.


31 Marzo 1885, Martedì

Muore a Wiesbaden il compositore Franz Wilhelm Abt


31 Marzo 1885, Martedì

Première (insuccesso) nella Salle Choiseul del Théâtre des Bouffes-Parisiens d'Hiver di Parigi di "Pervenche", operetta in 3 atti di Edmond Audran, libretto di Henri-Charles Chivot e Henri-Alfred Duru, dirige Marius Baggers, regia di Gaspari e Pascal Delagarde {soprano Louise Thuillier-Leloir, mezzosoprano Becker, tenori Édouard Maugé e Georges-Louis Mesmaecker, baritono leggero Nino Piccaluga}


31 Marzo 1891, Martedì

Nasce a Würzburg (Bassa Franconia, Baviera) il direttore d'orchestra Rudolf Schulz-Dornburg


31 Marzo 1891, Martedì

Première nello Stadttheater (Nationaltheater) di Magdeburgo di "Hennings von Treffefeld", opera in 3 atti di Otto Findesein, libretto di Henschel e di "Der alte Bürger von Dessau", operetta buffa di Otto Findesein, libretto di Henschel


31 Marzo 1891, Martedì

Il compositore Antonín Dvorják inizia a Vysoká (Príbram, Praga) la partitura dell'Ouverture da concerto "V prirode" ("Nel regno della natura") op.91 b.168 (allegro, ma non troppo) per 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarone, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, tuba, timpani e archi


31 Marzo 1896, Martedì

Nasce a Magdeburgo l'organista e compositore Arthur Piechler


31 Marzo 1896, Martedì

Nasce a Wuppertal-Elberfeld il soprano Henny Neumann-Knapp


31 Marzo 1896, Martedì

Première nel Théâtre d'Application di Parigi di "Chemin de croix", dramma lirico sacro in 3 atti di Alexandre Georges, libretto di Paul-Armand Silvestre [Sylvestre]


31 Marzo 1896, Martedì

Il compositore Hugo Wolf termina nella casa Heinrich Werner di Perchtoldsdorf (Austria) il Lied per voce e pianoforte 30."Laß sie nur gehn" in sol minore (dal II libro del ciclo di 46 Lieder "Italienisches Liederbuch nach Paul Heyse"), testo da Niccolò Tommaseo ("Canti popolari toscani, corsi, illirici, greci...", traduzione tedesca di Paul Johann Ludwig von Heyse


31 Marzo 1903, Martedì

Première nella Salle Choiseul del Théâtre des Bouffes-Parisiens d'Hiver di Parigi di "Miss Chipp", racconto fantastico musicale (operetta) in 4 atti e 5 quadri di Henri Bérény, libretto di Michel Carré e André de Lorde, dirige Oscar de Lagoanère, regia di André Lénéka {soprani Charlotte Wiche (miss Chipp) e Ginette, tenore Nicolas Marie Maximilien "Simon-Max", baritono Hirsch, basso Lucien Prad}


31 Marzo 1908, Martedì

Nasce a Morhange (Lorena) il soprano Tilla Briem


31 Marzo 1908, Martedì

Nasce a Beardstown (Illinois) il compositore, band-leader, pianista, vibrafonista, xilofonista jazz Kenneth Norville "Red Norvo"


31 Marzo 1908, Martedì

Muore a Barcellona il compositore, studioso di folklore e critico musicale Francisco Alió y Brea


31 Marzo 1908, Martedì

Première nel Théâtre Municipal (place Broglie) di Strasburgo di "Der Paria", opera comica di Albert Gorter


31 Marzo 1914, Martedì

Il compositore Erik Satie termina a Parigi la partitura di "La balançoire" per pianoforte (n.2 della raccolta di 21 brani "Sports et Divertissements")


31 Marzo 1925, Martedì

Prima registrazione "elettrica" della Columbia nel Metropolitan Opera House di New York col coro "John Peel" di 850 membri degli "Associated Glee Clubs of America"


31 Marzo 1925, Martedì

Ripresa nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "Tosca", melodramma in 3 atti (1.La chiesa di Sant'Andrea della Valle, 2.Palazzo Farnese, 3.La piattaforma di Castel Sant'Angelo) di Giacomo Puccini, libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa (da Victorien Sardou), dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg, scenografia di Antoine-Alphonse Visconti {soprano drammatico Gilda Dalla Rizza (Tosca), tenori lirico (Mario Cavaradossi) e buffo (Spoletta), baritoni Julien Lafont (Scarpia) e buffo Vanni Marcoux (Sciarrone), bassi (Cesare Angelotti) e buffo (sagrestano/carceriere)}


31 Marzo 1931, Martedì

Nasce a Rosario (Argentina) il trombettista jazz Alberto "Al" Corvini


31 Marzo 1931, Martedì

Première nel Théâtre du Trianon-Lyrique (80, boulevard Rochechouart) di Parigi di "Prince chéri", operetta in 3 atti di Lionel Renieu, libretto di Léon Guillot de Saix e de Wattyne, dirige Manuel Infante, regia di Georges Bravard {{soprani Nora Divry (Anémone) e Yvonne Becker, mezzosoprano Andrée Moreau, tenori Léon Marcel e Robert Darthez, baritoni Péraldi e Paul Darnois}


31 Marzo 1931, Martedì

Riprese nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "Cavalleria rusticana", melodramma in 1 atto e 9 numeri di Pietro Mascagni, libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci (da Giovanni Verga: "La vita dei campi") {soprani drammatico Senn (Santuzza) e drammatico Lina Bruna Rasa (Lucia), mezzosoprano leggero Maria Giudici Caruson (Lola), tenore lirico Gaston Dubois (Turiddu), baritono di carattere Luigi Cérésole (Alfio)} e di "Pagliacci", dramma lirico in 1 prologo e 2 atti di Ruggero Leoncavallo, libretto del compositore {soprano leggero coloratura Zancova (Nedda-Colombina), tenore lirico Ulisse Lappas (Canio-Pagliaccio), baritoni Celestino Baldi (Silvio), buffo Carlo Morelli (Peppe-Arlecchino) e eroico Luigi Cérésole (Tonio-Taddeo)}, dirige Paul Paray, regie di Raoul Gunsbourg, scenografie di Antoine-Alphonse Visconti


31 Marzo 1936, Martedì

Prima rappresentazione nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "Soiree de gala" col 3° atto di "Louise", romanzo musicale in 4 atti e 5 quadri di Gustave Charpentier, libretto del compositore, dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg, scenografia di Antoine-Alphonse Visconti {soprani lirico (Louise), contralto (mère), tenori (Julien) e (noctambule/pape des fous)}; il 2° e 4° atto di "Boris Godunov" op.58, dramma musicale popolare (2° versione) in 1 prologo, 4 atti e 9 quadri di Modest Petrovich Musorgskij (Musorgsky, Mussorskij), libretto del compositore (da Aleksandr Serghejevich Pushkin e da Nikolaj Mikhajlovich Karamzin: "Istorija gosudarstva rossijskogo"/"Storia dello stato russo"), traduzione francese di Michele Delines e Louis Laloy {soprano lirico (Xénia), mezzosoprani lirico "en travesti" (Fédor) e buffo (nounou-nourrice), tenori eroico (Vassili Chouïsky), lirico (Grigori-Dimitri), (Khrouchtchov/boyard) e leggero (Innocent), bassi eroico (Boris Godounov), serio (Pimène), (exempt Nikititch/Tcherniakovski) e (Lowicki)} e il 4° atto di "La favorite" ("L'ange de Nisida"), grand-opera in 4 atti di Gaetano Donizetti, libretto di Alphonse Royer, Jean-Nicolas van Nieuwenhuysen "Gustave Vaëz" e Eugène Scribe [per l'atto IV] (da François Thomas Marie de Baculard d'Arnaud: "Les amours malheureuses ou Le comte de Comminges") {soprani (Léonore), tenore (Fernand), basso (Balthazar)}, dirige Paul Paray, regie di Raoul Gunsbourg, scenografie di Antoine-Alphonse Visconti