In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Cerca un avvenimento:
Data: , Testo:
Stringa   Parola Intera   Parte di parola

Almanacco di Gherardo Casaglia

Occorrenze trovate: 350

<Precedente Pagina 1 di 14 Successiva>

> 6 Maggio 1824, Giovedì
prima rappresentazione nel Théâtre-Lyrique del'Odéon di Parigi di "Le barbier de Séville" ("Il barbiere di Siviglia"), dramma giocoso (dramma comico, melodramma buffo) in 2 atti, 4 quadri e 19 numeri di Gioachino Rossini, libretto di Cesare Sterbini (da Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais: "Le barbier de Séville ou La précaution inutile" e da Giuseppe Petrosellini), traduzione francese di François-Henri-Joseph Blaze "Castil-Blaze" {soprani (Marceline) e lirico coloratura Montano (Rosine), tenore lirico Lecomte (Almaviva), baritoni (Pédrille/officier/Ambrogio) e lirico Léon (Figaro), bassi buffo Camoin (Don Bartholo) e serio profondo Valère (Don Bazile)}
> 7 Dicembre 1824, Martedì
prima rappresentazione nel Théâtre-Lyrique de l'Odéon di Parigi di "Robin des bois ou Les trois balles" ("Der Freischütz") op.77 J.277/WEV.C.7, opera romantica in 3 atti, 5 quadri e 16 numeri di Carl Maria von Weber, 1° revisione di François-Henri-Joseph Blaze "Castil-Blaze", libretto di Johann Friedrich Kind (da Johann August Apel & Friedrich Laun: "Das Gespensterbuch" e da Ernst Theodor Amadeus "E.T.A." Hoffmann: "Elixiere des Teufels"), traduzione francese di Thomas-Marie-François Sauvage, François-Henri-Joseph Blaze "Castil-Blaze" e Eugène Scribe {soprano lirico-drammatico Letellier (Agathe), mezzosoprano leggero coloratura soubrette Valère (Annette), tenore lirico-eroico Édouard (Max), baritono leggero Latappy (Ottokar), bassi di carattere Lecomte (Kouno), Valère (Gaspard) e François Bernard (Kilian/ermite), recitante (Samiel)} (alla presenza del compositore)
> 16 Dicembre 1824, Giovedì
ripresa nel Théâtre-Lyrique de l'Odéon di Parigi di "Robin des bois ou Les trois balles" ("Der Freischütz") op.77 J.277/WEV.C.7, opera romantica in 3 atti, 5 quadri e 16 numeri di Carl Maria von Weber, 2° revisione di François-Henri-Joseph Blaze "Castil-Blaze", libretto di Johann Friedrich Kind (da Johann August Apel & Friedrich Laun: "Das Gespensterbuch" e da Ernst Theodor Amadeus "E.T.A." Hoffmann: "Elixiere des Teufels"), traduzione francese di Thomas-Marie-François Sauvage, François-Henri-Joseph Blaze "Castil-Blaze" e Eugène Scribe {soprano lirico-drammatico Letellier (Agathe), mezzosoprano leggero coloratura soubrette Valère (Annette), tenore lirico-eroico Édouard (Max), baritono leggero Latappy (Ottokar), bassi di carattere Lecomte (Kouno), Valère (Gaspard) e François Bernard (Kilian/ermite), recitante (Samiel)} (alla presenza del compositore)
> 31 Ottobre 1825, Lunedì
prima rappresentazione nel Théâtre-Lyrique dell'Odéon di Parigi di "La dame du lac" ("La donna del lago"), melodramma (2° versione) in 2 atti di Gioachino Rossini (arrangiamento di Jean-Frédéric Auguste Lemière de Corvey), libretto di Andrea Leone Tottola (da Walter Scott: "The Lady of the Lake"), traduzione francese di Jean-Baptiste Rose Bonaventure Violet d'Epagny, Auguste Rousseau e Horace Raisson {soprani (Elena) e (Albina), contralto "en travesti" (Malcolm), tenori (Jacques V-Uberto), (Rodrigo) e (Serano/Bertram), basso (Douglas)}
> 1 Dicembre 1825, Giovedì
ripresa nel Théâtre-Lyrique del'Odéon di Parigi di "Le barbier de Séville" ("Il barbiere di Siviglia"), dramma giocoso (dramma comico, melodramma buffo) in 2 atti, 4 quadri e 19 numeri di Gioachino Rossini, libretto di Cesare Sterbini (da Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais: "Le barbier de Séville ou La précaution inutile" e da Giuseppe Petrosellini), traduzione francese di François-Henri-Joseph Blaze "Castil-Blaze" {soprani (Marceline) e lirico coloratura Montano (Rosine), tenore lirico (debutto) Gilbert-Louis Duprez (Almaviva), baritoni (Pédrille/officier/Ambrogio) e lirico Léon (Figaro), bassi buffo Camoin (Don Bartholo) e serio profondo Valère (Don Bazile)}
> 7 Settembre 1827, Venerdì
prima rappresentazione nel Théâtre-Lyrique dell'Odéon di Parigi di "Tancrède" ("Tancredi"), melodramma eroico (2° versione) per musica in 2 atti di Gioachino Rossini (arrangiamento di Jean-Frédéric Auguste Lemière de Corvey), libretto di Gaetano Rossi (da Voltaire: "Tancrède"), traduzione francese di d'Anglemont e Lesguillon {soprano coloratura (Amenaide), contralto "en travesti" Schutz (Tancredi), mezzosoprani (Isaura) e (Roggiero) e Lecomte (Argirio), bassi V.Adolphe (Orbazzano) e Beltrame Pouilley, Meyssin, Delaunoy}
> 30 Agosto 1840, Domenica
inaugurazione a Gand (Fiandre) del Théâtre-Lyrique (1.400 posti)
> 9 Novembre 1845, Domenica
prima rappresentazione nel Théâtre-Lyrique di Gand (Fiandre) di "Les Capulets et les Montaigus" ("I Capuleti e i Montecchi"), opera seria (tragedia lirica, melodramma tragico) in 2 atti e 4 parti di Vincenzo Bellini, libretto di Felice Romani (da William Shakespeare: "Romeo and Juliet" e da Luigi Scevola), traduzione francese di Gustave Oppelt {soprani drammatico d'agilità (Juliette) e (Adèle), mezzosoprano "en travesti" (Roméo), tenore (Tybalt), bassi (Capellio) e (frère Laurent)}
> 15 Novembre 1847, Lunedì
inaugurazione dell'Opéra National (3° Salle du Cirque Olympique, Troisième Théâtre-Lyrique, 66, boulevard du Temple, arch.Alexandre Bourla e Louis-Théodore Charpentier, 2.250 posti) di Parigi con le premières di "Gastibelza ou Le fou de Toulède", opera drammatica in 3 atti di Louis-Aimé Maillart, libretto di Adolphe Philippe d'Ennery (Dennery) e Pierre-Étienne Piestre "Eugène Cormon" (da Victor Hugo: "Les rayons et les ombres") {soprani Chérie Couraud (doña Sabine) e Hetzel, basso François-Marcel [Marcello] Junca (Gastibelza), Chenets, Pauly, Fosse, Delsarte} e di "Les premiers pas" ("Les premiers pas ou Les deux génies", "Les mémoires de la blanchisseuse"), opera comica (scena-prologo) in 1 atto (recitativo e aria) di Adolphe Adam, Daniel-François-Esprit Auber, Michele Carafa e Jacques-François Fromental Halévy, libretto di Alphonse Royer e Jean-Nicolas van Nieuwenhuysen "Gustave Vaëz" {soprani Preti e Cara, tenori Jean-Baptiste Octave e Édouard [Cabel] Dreulette, baritono Legrand}, dirige Alexandre Fessy, regie di Achille Tranchant "Mirecour"
> 30 Gennaio 1848, Domenica
prima rappresentazione nell'Opéra National (3° Salle du Cirque Olympique, Troisième Théâtre-Lyrique, 66, boulevard du Temple) di Parigi di "La tête de Méduse", opera comica in 1 atto di Scard, libretto di Émile-Louis Van der Burch e Pierre-Jean-Baptiste Choudard "Desforges", dirige Alexandre Fessy, regia di Achille Tranchant "Mirecour" {tenore Joseph Kelm}
> 5 Marzo 1848, Domenica
première nell'Opéra National (3° Salle du Cirque Olympique, Troisième Théâtre-Lyrique, 66, boulevard du Temple) di Parigi di "Les barricades de 1848", opera patriottica in 1 atto e 2 quadri di Auguste Pilate "Pilati" e Eugène Gautier, libretto di Édouard Louis Alexandre Brisebarre e Édouard Déadde "Saint-Yves", dirige Auguste Pilate "Pilati" {tenore Joseph Kelm} e prima rappresentazione di "Don Quichotte et Sancho Pança", quadro lirico grottesco in 1 atto di Florimond Ronger "Hervé", libretto del compositore (da Miguel de Cervantes Saavedra: "El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha"), dirige il compositore {tenore Florimond Ronger "Hervé" (Don Quichotte), basso-baritono Aimable Courtecuisse "Désiré" (Sancho Pança)}, regie di Achille Tranchant "Mirecour"
> 23 Marzo 1848, Giovedì
première nel Théâtre-Lyrique di Gand (Fiandre) di "Hugues de Somerghem" ("Hugues de Zomerghem"), grand-opera in 3 atti di François-Auguste Gevaert, libretto di Victor Prilleux
> 29 Marzo 1848, Mercoledì
chiusura a Parigi dell'Opéra National (3° Salle du Cirque Olympique, Troisième Théâtre-Lyrique, 66, boulevard du Temple), diretta da Adolphe Adam e Achille Tranchant "Mirecour"
> 5 Gennaio 1849, Venerdì
première nel Théâtre-Lyrique di Gand (Fiandre) di "La comédie à la ville", opera buffa in 1 atto di François-Auguste Gevaert, libretto di Victor Prilleux
> 5 Aprile 1850, Venerdì
première nel Théâtre-Lyrique di Parigi di "Le Sélam", opera (sinfonia orientale) in 4 atti di Ernest Reyer, libretto da Théophile Gautier
> 22 Novembre 1851, Sabato
première nel Théâtre-Lyrique (Opéra National, Boulevard du Temple) di Parigi di "La perle du Brésil", dramma lirico (opera comica, 1° versione) in 3 atti di Félicien David, libretto di Jules Joseph de Lurieu "Gabriel" e Sylvain Saint-Étienne, regia di Edmond Seveste {soprano Duez (Zora), contralto Adèle-Louise Guichard (comtesse Cavallos), tenori Philippe Soyer (Lorenz), (Rio) e (1°guide brésilienne), baritono (2°guide brésilienne), bassi profondo François-Marcel [Marcello] Junca (comte Cavallos), Lucien Bouché (Don Salvador), (3°guide brésilienne) e (4°guide brésilienne), mima (Naouna)}
> 6 Gennaio 1852, Martedì
première nel Théâtre-Lyrique (Théâtre-Historique, boulevard du Temple) di Parigi di "La butte des moulins", opera comica in 3 atti di Adrien Louis Boieldieu, libretto di Jules Joseph de Lurieu "Gabriel" e Pierre-Jean-Baptiste Choudard "Desforges" {soprano Louise Rouvroy (Mariette), tenori (Robert) e (Dorliton), baritoni Auguste-Alphonse Meillet (comte Saint-Céran) e Neveu (Éloi), basso François-Marcel [Marcello] Junca (Brichard)}
> 27 Gennaio 1852, Martedì
première nel Théâtre-Lyrique (Théâtre-Historique, boulevard du Temple) di Parigi di "Le mariage en l'air", opera comica in 1 atto di Joseph-Eugène Déjazet, libretto di Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges e Jean-Henri Dupin
> 11 Febbraio 1852, Mercoledì
prima rappresentazione nel Théâtre-Lyrique (Théâtre-Historique, boulevard du Temple) di Parigi di "Le pensionnat de jeunes demoiselles" ("Les visitandines"), opera comica (2° versione) in 2 atti di François Devienne, libretto di Louis-Benoît Picard, revisione di Jean-Baptiste-Charles Vial {soprani (sur Euphémie), (tourière), (sur Agnès) e (sur Ursule), mezzosoprani (sur Victorine), (abbesse), (sur Augustine) e (sur Joséphine), tenori (Belfort fils) e Ernest Leroy (Grégoire), bassi (Frontin), (Belfort père) e (cocher)}
> 21 Febbraio 1852, Sabato
premières nel Théâtre-Lyrique (Opéra-National, Boulevard du Temple) di Parigi di "La poupée de Nuremberg" ("Die Nürnberger Puppe"), opera comica in 1 atto di Adolphe Adam, libretto di Adolph Ribbing "Adolphe de Leuven" e Victor-Arthur Rousseau de Beauplan (da Ernst Theodor Amadeus "E.T.A." Hoffmann: "Der Sandmann" in "Callots Manier"), regia di Edmond Seveste {soprano Louise Rouvroy (Bertha), tenore Horace Menjaud "fils" (Donathan), baritono Auguste-Alphonse Meillet (Miller), basso Honoré Grignon "père" (Cornélius)} e di "Les fiançailles des roses", opera comica in 2 atti di Villeblanche, libretto di Deslys e Jules Seveste
> 12 Aprile 1852, Lunedì
il Théâtre-Lyrique (Boulevard du Temple) di Parigi, diretto da Edmond Seveste, perde l'appellativo di Opéra National
> 4 Settembre 1852, Sabato
première (successo) nel Théâtre-Lyrique (Théâtre-Historique, boulevard du Temple) di Parigi di "Si j'étais roi" ("Wenn ich König wär'", "König für einen Tag"), opera comica in 3 atti e 4 quadri di Adolphe Adam, libretto di Adolphe Philippe d'Ennery (Dennery) e Jules-Henri Brésil (da "Le mille e una notte"), regia di Edmond Seveste {soprani Pauline-Désirée Dejon "Paolina Colson-Marchand" (Néméa), Louise Rouvroy (Zélide) e (bayadère), tenori Tallon (Zéphoris) e Horace Menjaud "fils" (Piféar), baritoni Pierre-Marie Laurent (roi Mossoul) e Ernest Leroy (Zizel), bassi profondo François-Marcel [Marcello] Junca (Kadoor), Lemaire (Atar), (Issalim) e (esclave)}
> 5 Settembre 1852, Domenica
replica nel Théâtre-Lyrique (Théâtre-Historique, boulevard du Temple) di Parigi di "Si j'étais roi", opera comica in 3 atti e 4 quadri di Adolphe Adam, libretto di Adolphe Philippe d'Ennery (Dennery) e Jules-Henri Brésil (da "Le mille e una notte"), regia di Edmond Seveste {soprani Pauline-Désirée Dejon "Paolina Colson-Marchand" (Néméa), Louise Rouvroy (Zélide) e (bayadère), tenori Tallon (Zéphoris) e Horace Menjaud "fils" (Piféar), baritoni Pierre-Marie Laurent (roi Mossoul) e Ernest Leroy (Zizel), bassi profondo François-Marcel [Marcello] Junca (Kadoor), Lemaire (Atar), (Issalim) e (esclave)}
> 2 Ottobre 1852, Sabato
première nel Théâtre-Lyrique (Boulevard du Temple) di Parigi di "Flore et Zéphire", opera comica in 1 atto di Jean-François-Eugène Gautier, libretto di Adolph Ribbing "Adolphe de Leuven" e Charles Collinet Deslys, dirige il compositore {tenore Ernest Leroy (Zéphire)}
> 14 Ottobre 1852, Giovedì
première nel Théâtre-Lyrique (Théâtre-Historique, boulevard du Temple) di Parigi di "Choisy-le-Roi", opera comica in 1 atto di Eugène Gautier, libretto di Adolph Ribbing "Adolphe de Leuven" e Michel Carré, dirige il compositore

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |


© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: