In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Cerca un avvenimento:
Data: , Testo:
Stringa   Parola Intera   Parte di parola

Almanacco di Gherardo Casaglia

Occorrenze trovate: 103

<Precedente Pagina 1 di 5 Successiva>

> 26 Dicembre 1715, Giovedì
première nel Teatro Carignano di Torino di "L'Arideno", dramma per musica in 3 atti di Andrea Stefano Fiorè, libretto di Rinaldo Cialli {soprani Barbara Franzini (Prologo) e Teresa Mussi (Irene), contralto Santa Cavalli (Climene), sopranisti Geminiano Ramondini (Alfonso-Arideno) e Giovanni Battista Roberti (Creonte), contraltista Carlo Cristini (Rodrigo), tenore Francesco Guicciardi (Ormondo)}, con gli intermezzi "Vespetta e Pimpinone" {soprano Rosa Ungarelli (Vespetta), tenore Antonio Ristorini (Pimpinone)} e "Lisetta e Delfo" {soprano Rosa Ungarelli (Lisetta), tenore Antonio Ristorini (Delfo)}
> 1 Febbraio 1716, Sabato
première nel Teatro Carignano di Torino di "La Merope", dramma per musica in 3 atti di Andrea Stefano Fioré, libretto di Apostolo Zeno {soprani Teresa Mussi (Merope) e Barbara Franzini (Dorisbe/Licisco), contralto Santa Cavalli (Argia), sopranisti Geminiano Ramondini (Epitide/Cleone) e Giovanni Battista Roberti (Trasimede), contraltista Carlo Cristini (Anassandro), tenore Francesco Guicciardi (Polifante)}
> 22 Gennaio 1719, Domenica
première nel Teatro Carignano di Torino di "Il carceriere di se stesso" ("Il carceriero di se stesso"), dramma per musica in 3 atti e 2 scene-intermezzi di Giuseppe Maria Orlandini, libretto di Antonio Salvi (da Pierre Corneille: "Le geôlier de soi-même" e da Lodovico Adimari: "Il carceriere di se medesimo"), scenografia di Giuseppe Orsoni e Stefano Orlandi {soprani Francesca Cuzzoni (Anagilda), Rosa Ungarelli (Flora), Lucinda Griffoni (Elvida) e "en travesti" Agnese Angelini (Fernando), contralto "en travesti" Maddalena Pierri (Sancio), sopranista Francesco de Grandis (Don Pietro), tenore Antonio Ristorini (Giroldo), basso Antinoro Claudj (Diego)}
> 26 Dicembre 1720, Giovedì
première nel Teatro Carignano di Torino di "Venceslao" ("Il Venceslao"), dramma per musica in 3 atti di Giuseppe Boniventi, libretto (modificato) di Apostolo Zeno, scenografia di Innocenzo Bellavite {soprani Antonia Torelli-Rossi (Lucinda) e Gerolama Valsechi (Erenica), contralto "en travesti" Maria Maddalena Carrara (Alessandro), sopranista Felice Monticelli "Novelli" (Ernando), tenore Antonio Gaspari (Casimiro), basso Antonio Denzio (Venceslao)} e con due intermezzi {soprano Catterina Peruzzi, tenore Pietro Michetti}
> 13 Luglio 1752, Giovedì
posa della prima pietra del Teatro Carignano di Torino (arch.Benedetto Alfieri)
> 23 Settembre 1816, Lunedì
prima rappresentazione nel Teatro Carignano di Torino di "Così fan tutte ossia La scuola degli amanti" K.588, opera buffa (dramma giocoso) in 2 atti, 34 scene e 31 numeri di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Lorenzo Da Ponte (da Ovidio: "Metamorphosis" e da Giovanni Battista Casti: "La grotta di Trofonio") {soprani drammatico coloratura (Fiordiligi), drammatico (Dorabella) e lirico coloratura soubrette (Despina), tenore lirico (Ferrando), baritono lirico (Guglielmo), basso buffo (Don Alfonso)}
> 27 Ottobre 1817, Lunedì
prima rappresentazione nel Teatro Carignano di Torino di "La Cenerentola ossia La bontà in trionfo", melodramma giocoso (1° versione) in 2 atti, 4 quadri e 13 numeri di Gioachino Rossini, libretto di Jacopo Ferretti (da Charles-Guillaume Étienne: "Cendrillon", da Francesco Fiorini: "Agatina" e da Charles Perrault: "Cendrillon ou La petite pantoufle de verre") {soprano (Clorinda), contralto lirico-coloratura (Cenerentola), mezzosoprano (Tisbe), tenore (Ramiro), bassi lirico (Dandini), serio (Alidoro) e buffo (Don Magnifico)}
> 28 Ottobre 1820, Sabato
première nel Teatro Carignano di Torino di "La schiava in Bagdad ossia Il papucciajo" ("La schiava di Bagdad"), dramma giocoso in 2 atti di Giovanni Pacini, libretto di Felice Romani e Vincenzo Pezzi {soprano (Zora), contralto (Zulma), tenore (Tamas), bassi (califfo), buffo (Mustafà) e (Rustano)}
> 18 Settembre 1824, Sabato
première nel Teatro Carignano di Torino di "La pastorella feudataria", melodramma semiserio in 2 atti di Nicola Vaccai, libretto di Bartolomeo Merelli {soprani (Lucinda) e (Lisa), tenori (conte di Monforte), (Berto) e (Egildo), bassi Nicola De Grecis (duca di Borgogna) e (podestà)}
> 22 Ottobre 1827, Lunedì
prima rappresentazione nel Teatro Carignano di Torino di "Elisabetta regina d'Inghilterra", dramma per musica in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Giovanni Federico Schmidt (da Carlo Federici: "Il paggio di Leicester" e da Sophia Lee: "The Recess") {soprani (Elisabetta) e (Matilde), contralto "en travesti" (Enrico), tenori (Leicester), (Norfolk) e (Guglielmo)}
> 18 Ottobre 1834, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Carignano di Torino di "Zampa o La fidanzata di marmo" ("Zampa ou La fiancée de marbre", "Le corsaire"), opera-ballo comica in 3 atti di Ferdinand Hérold, libretto di Anne-Honoré-Joseph Duveyrier "Mélesville", traduzione italiana di Giovanni Federico Schmidt {soprano (Camilla), mezzosoprano (Rita), tenori (Zampa), (Alfonso di Monza), (Daniele Capuzzi) e (Dandolo)}
> 28 Febbraio 1835, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Carignano di Torino di "Otto mesi in due ore" ("Otto mesi in due ore ossia Gli esiliati in Siberia"), melodramma romantico (opera semiseria, 4° versione) in 3 parti di Gaetano Donizetti, libretto di Domenico Gilardoni (da Marie Sophie Cottin: "Élisabeth ou Les exilés de Sibérie", da René-Charles Guilbert de Pixérécourt: "La fille de l'exilé ou Huit mois en deux heures" e da Luigi Marchionni: "La figlia dell'esiliato ossia Otto mesi in due ore"), revisione di Jacopo Ferretti {soprano (Elisabetta), mezzosoprani (Maria) e (Fedora), tenori (Potorski), (imperatore) e (Orzak), bassi (Michele), (Iwano) e (gran maresciallo/Alterkan)}
> 8 Giugno 1836, Mercoledì
première nel Teatro Carignano di Torino di "Un episodio del San Michele" op.2, opera di Giuseppe Concone, libretto di Felice Romani
> 15 Giugno 1836, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro Carignano di Torino di "Caterina di Guisa", melodramma (2° versione) in 3 atti di Carlo Coccia, libretto di Felice Romani (da Alexandre Dumas "père": "Henri III et sa cour") {soprano Henriette Méric-Lalande (Caterina di Clèves), mezzosoprano "en travesti" Carlotta Griffini (Arturo di Clèves), tenore Domenico Donzelli (conte di San Megrino), basso Pio Botticelli (Enrico di Guisa)}
> 26 Agosto 1837, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Carignano di Torino di "La muta di Portici" ("Masaniello ou La muette de Portici"), melodramma in 2 atti e 5 parti/quadri (riduzione della grand-opera storica in 5 atti) di Daniel-François-Esprit Auber, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da Raimond de Moirmoiron: "Mémoires sur la révolution de Naples de 1647"), traduzione italiana di Callisto Bassi {soprano (Elvira), mezzosoprano (dama d'onore) i tenori (Alfonso), (Masaniello) e (Lorenzo), bassi (Pietro), (Selva), (Moreno) e (Borella), ballerina-mima (Fenella)}
> 30 Ottobre 1839, Mercoledì
première nel Teatro Carignano di Torino di "I due Figaro ossia Il soggetto d'una commedia", melodramma in 2 atti di Giovanni Antonio Speranza, libretto di Felice Romani (da Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais: "Le mariage de Figaro ou La folle journée") {soprani Giuseppina Demeric Alexander (Susanna) e Giuditta Gottardi (Ines), mezzosoprano Geltrude Mengoli (contessa), tenori Antonio Giorgi (Cherubino), Enrico Salaroli (Torribio) e Alessandro Ungarelli (notaro), bassi Matteo Alberti (conte D'Almaviva), Carlo Hilaret (Figaro) e Pietro Ferranti (Plagio)}
> 12 Novembre 1840, Giovedì
première nel Teatro Carignano di Torino di "Rolla", melodramma in 2 atti di Teodulo Mabellini, libretto di Giorgio Giachetti, dirige il compositore
> 6 Ottobre 1841, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro Carignano di Torino di "La vestale", tragedia lirica in 3 atti di Saverio Mercadante, libretto di Salvatore Cammarano (da Victor-Joseph-Étienne de Jouy) {soprani (Gran vestale) e (Emilia), contralto (Giunia), tenori (Licinio Murena) e (Decio), baritono (Publio), bassi (Lucio Silano) e (Metello Pio)}
> 13 Novembre 1841, Sabato
première nel Teatro Carignano di Torino di "Ginevra degli Almieri" ("Ginevra di Firenze"), melodramma in 3 atti di Teodulo Mabellini, libretto di Lorenzo Guidi-Rontani (da Giuseppe Maria Foppa), dirige il compositore
> 24 Agosto 1842, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro Carignano di Torino di "Linda di Chamounix", melodramma semiserio (1° versione) in 3 atti di Gaetano Donizetti, libretto di Gaetano Rossi (da Adolphe Philippe d'Ennery [Dennery] & Gustave Lemoine: "La grâce de Dieu") {soprani (Linda) e (Maddalena), contralto "en travesti" (Pierotto), tenori (visconte Sirval) e (intendente), baritono (Antonio), bassi buffo (Boisfleury) e (prefetto)}
> 20 Agosto 1843, Domenica
prima rappresentazione nel Teatro Carignano di Torino di "Nabucodonosor" ("Nabucco"), dramma lirico (2° versione) in 4 parti (1.Gerusalemme, 2.L'empia, 3.La profezia, 4.L'idolo rovesciato), 7 scene e 16 numeri di Giuseppe Verdi, libretto di Temistocle Solera (da Auguste Anicet-Bourgeois & Francis Cornue: "Nabuchodonosor" e dal balletto di Antonio Cortesi) {soprani drammatico (Abigaille) e lirico (Fenena), mezzosoprano (Anna), tenori lirico (Ismaele) e (Abdallo), baritono eroico (Nabucodonosor), bassi profondo (Zaccaria) e serio (Gran sacerdote)}
> 15 Gennaio 1845, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro Carignano di Torino di "Francesca Donato" ("Francesca Donato ossia Corinto distrutta"), melodramma semiserio (2° versione) in 3 atti di Saverio Mercadante, libretto di Felice Romani (da George Gordon Byron: "The Siege of Corinth"), revisione di Salvatore Cammarano, dirige il compositore {soprani (Francesca) e (Bianca), contralto "en travesti" (Loredano), tenore (Donato), baritono (Memmo/Alp), basso (Alì)}
> 27 Settembre 1845, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Carignano di Torino di "I due Foscari", tragedia lirica (opera tragica, 2° versione) in 3 atti e 8 quadri di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave (da George Gordon Byron: "The Two Foscari") {soprani (Lucrezia Contarini) e (Pisana), tenori (Jacopo Foscari), (Barbarigo) e (fante), baritono (Francesco Foscari), bassi (Jacopo Loredan) e (servo)}
> 25 Settembre 1847, Sabato
première nel Teatro Carignano di Torino di "Il corsaro", dramma lirico in 4 atti di Alessandro Nini, libretto di Giacomo Sacchèro (da George Gordon Byron: "The Corsair") {soprani Ansotegui (Medora) e Vigliardi (Gulnare), tenore Julien Dobrski (Conrad), basso-baritono Luciano Caliero (Seyd)}
> 2 Settembre 1848, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Carignano di Torino di "La favorita" ("La favorite", "L'ange de Nisida"), grand-opera (dramma serio) in 4 atti di Gaetano Donizetti, libretto di Alphonse Royer, Jean-Nicolas van Nieuwenhuysen "Gustave Vaëz" e Eugène Scribe [per l'atto IV] (da François Thomas Marie de Baculard d'Arnaud: "Les amours malheureuses ou Le comte de Comminges"), traduzione italiana e revisione di Callisto Bassi {soprano (Inez), mezzosoprano (Leonora), tenori (Fernando) e (Don Gasparo), baritono (Alfonso XI), basso (Baldassarre)}

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |


© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: