In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Cerca un avvenimento:
Data: , Testo:
Stringa   Parola Intera   Parte di parola

Almanacco di Gherardo Casaglia

Occorrenze trovate: 74

<Precedente Pagina 1 di 3 Successiva>

> 22 Gennaio 1779, Venerdì
nasce a Casaletto Vaprio (Crema) il compositore Stefano Pavesi
> 27 Agosto 1803, Sabato
première nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "Un avvertimento ai gelosi", farsa giocosa per musica in 1 atto e 14 scene di Stefano Pavesi, libretto di Giuseppe Maria Foppa, dirige Giuseppe Antonio Capuzzi (1° violino), scenografia di Antonio Pellandi {soprani Francesca Festa Maffei (Sandrina) e Carolina Costa (Ernesta), tenori Giuseppe Tavani (Berto) e Giuseppe Vinci (conte Ripaverde), bassi Giacomo Fucigna (Don Fabio) e Domenico Nale (Menico)}
> 26 Settembre 1803, Lunedì
accademia musicale vocale-strumentale nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia con musiche di Stefano Pavesi {soprano Francesca Festa Maffei}, dirige Giuseppe Antonio Capuzzi (1° violino) e il Concerto e Variazioni a 2 violini di Giuseppe Antonio Capuzzi {violinisti Giuseppe Festa e il compositore}
> 28 Dicembre 1803, Mercoledì
prima rappresentazione nel Grand Théâtre des Arts (ex-Regio) di Torino di "Ines de Castro", dramma per musica (2° versione) in 3 atti di Nicola Antonio Zingarelli, Stefano Pavesi e Giuseppe Farinelli, libretto di Antonio Gasperini, dirige Luigi Molino (1° violino) {soprani Angiola Perrini/Giacomina Vignati (Ines) e Clementina Veglia-Pellegrini (regina madre), tenori Angelo Testori/Natale Bondioli (Don Pietro) e Matteo Babini (Alfonso il Severo), bassi Natale Veglia (Fernando) e Gaspare Martinelli (Don Rodrigo)} e premières di "Divertimento", balletto e di "Zulma e Tamos ossia L'usurpatore punito", ballo eroico-tragico-pantomimo di Andrea Giannini, su soggetti e coreografie del compositore {ballerine Gaetana Vezzoli (Zulma) e Rosa Campilli (Cefisa), ballerini Andrea Giannini (Narbale), Luigi Ghilardini (Bubaste) e Carlino Paccò (Tamos)}, scenografie di Fabrizio Sevesi e Luigi Vacca
> 12 Maggio 1804, Sabato
première nel Teatro San Moisè di Venezia di "L'accortezza materna", farsa giocosa per musica in 1 atto di Stefano Pavesi, libretto di Giuseppe Maria Foppa
> 7 Luglio 1804, Sabato
première nel Teatro Nuovo di Padova di "Amore prodotto dall'odio", farsa giocosa per musica in 1 atto di Stefano Pavesi, libretto di Giuseppe Maria Foppa
> 1 Settembre 1804, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia "L'accortezza materna", farsa giocosa per musica in 1 atto di Stefano Pavesi, libretto di Giuseppe Maria Foppa e ripresa di "Il sedicente filosofo" ("Il filosofo seducente ossia Non irritar le donne", "Non irritare le donne ossia Il chiamantesi filosofo"), farsa giocosa per musica in 1 atto di Marcos Antônio Portugal "Marc'Antonio Portogallo", libretto di Giuseppe Maria Foppa, dirige Giuseppe Antonio Capuzzi (1° violino), scenografie di Angelo Francesconi
> 15 Settembre 1804, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "Amore prodotto dall'odio", farsa giocosa per musica in 1 atto di Stefano Pavesi, libretto di Giuseppe Maria Foppa, dirige Giuseppe Antonio Capuzzi (1° violino), scenografia di Angelo Francesconi
> 9 Febbraio 1805, Sabato
première nel Teatro alla Scala di Milano di "Il trionfo di Emilia", melodramma serio in 2 atti di Stefano Pavesi, libretto di Gaetano Rossi
> 25 Aprile 1805, Giovedì
premières nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Amare e non volere essere amante ossia L'abitatore del bosco", dramma eroicomico (opera buffa, 1° versione) in 2 atti e 38 scene di Stefano Pavesi, libretto di Giuseppe Maria Foppa, maestro del coro Francesco Bellaspica, scenografia di Nicola "Nicoletto" Pellandi {soprani Rosa Pinotti (Aurora) e Rosa Chiener [Chienier] (Lucinda), tenori Girolamo Marzocchi (Federico-Cloridano) e Luigi Santi (Sigismondo), bassi Nicola Bassi (Albino) e Luigi Raffanelli (Giorgio)} e di "Idda contessa di Tokenburgo ossia La forza dell'amor coniugale", ballo eroico in 6 atti di Giulio Viganò, soggetto, direzione e coreografia del compositore {ballerine Marianna Bummel Viganò (Idda), Cristina Borella (Clotilde), Stella Cellini (Metilde) e Rosa Berrardi (Agnese), ballerini Antonio Papini (barone Kirchberg), Giulio Viganò (Enrico di Tokenburgo) e Giuseppe Verzellotti (conte Kiburgo)}
> 27 Settembre 1805, Venerdì
prima rappresentazione nel Teatro alla Scala di Milano di "L'incognito ossia L'abitatore del bosco" (rifacimento di "Amare e non volere essere amante ossia L'abitatore del bosco"), dramma eroicomico (opera buffa, 2° versione) in 2 atti e 38 scene di Stefano Pavesi, libretto di Giuseppe Maria Foppa {soprani Rosa Pinotti (Aurora) e Rosa Chiener [Chienier] (Lucinda), tenori Girolamo Marzocchi (Federico-Cloridano) e Luigi Santi (Sigismondo), baritono Giuseppe Ambrogetti, bassi Nicola Bassi (Albino) e Luigi Raffanelli (Giorgio)}
> 27 Aprile 1806, Domenica
prima rappresentazione per l'inaugurazione dell'Imperiale Real Teatro Carlo Lodovico di Livorno di "I baccanali di Roma", dramma serio per musica in 2 atti di Stefano Pavesi, libretto di Luigi Leonardo Guglielmo Buonavoglia (da Tito Livio e da Giovanni Pindemonte: "I baccanali"), dirige Giuseppe Moriani (1° violino), maestro al cembalo Rinaldo Benucci, scenografia di Antonio Pelandi {soprani Laurença Nunes Correia "Lorenza Correa" (Fecennia) e Angiola Pirovani-Bianchi (Fulvia), sopranista Giovanni Battista Velluti (Publio Ebuzio), tenori drammatico baritonale Gaetano Crivelli (Sempronio) e Gaetano Chizzola (Postumio Albino), basso Zenobio Vitarelli (Minio Cerinio)} e premières di "Andromeda e Perseo" e di "Gli Orazi e i Curiazi", balli di Gaetano Gioja, su soggetti e coreografie del compositore, dirige Raimondo Dauché (1° violino) {ballerina Luigia Chiari, ballerino Mario Caterin Titus}
> 11 Ottobre 1806, Sabato
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Ines de Castro", dramma per musica (opera buffa, 2° versione) in 3 atti di Nicola Antonio Zingarelli, Stefano Pavesi e Giuseppe Farinelli, libretto di Antonio Gasperini, dirige Nicola Festa, scenografia di Domenico Chelli {soprani Teresa Corelli (Ines) e Laurença Nunes Correia "Lorenza Correa" (regina madre), sopranista Giovanni Battista Velluti (Don Rodrigo), contraltista Giuseppe Tassini (Fernando), tenore Alessandro Roessler (Don Pietro), basso M.Fiorini (Alfonso il Severo)}
> 22 Gennaio 1807, Giovedì
première nel Teatro alla Fenice di Venezia di "I cherusci" ("I riti cherusci", "Dattalo e Amanzia"), melodramma eroico (opera seria, 1° versione) in 2 atti e 32 scene di Stefano Pavesi, libretto di Gaetano Rossi, maestro del coro Francesco Bellaspica, scenografia di Giovanni Perego, Bassi e Nicola "Nicoletto" Pellandi {soprani Rosa Alberghi (Amanzia), Carolina Papini (Baucide) e "en travesti" Camilla Balsamini (Dattalo), tenori Domenico Ronconi (Treuta) e Francesco Piazza (Carilo), bassi Carlo Picconi (Zarasto) e Pasquale Baglioni (Azemone)} e replica di "Il trionfo di Vitellio Massimino ossia La distruzione di Pompejano", ballo eroico in 5 atti di Pietro Angiolini, soggetto, direzione e coreografia del compositore {ballerine Angela Sala (Virginia), Giuditta Ghedini (Cleonide), Stella Cellini (Matuta) e Anna Diani (Pronuta), ballerini Carlo Paccò (Marco Valerio), Cesare Ghedini (Vitellio), Gaetano Diani (Flacco Vellejo), Antonio Silei (Simplicio/Flaminio), Antonio Papini (gran Flamine/Flavio), e Giuseppe Verzellotti (Maurizio/Massimino)}
> 30 Gennaio 1807, Venerdì
première nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Ippolito ed Aricia", ballo eroico pantomimo in 5 atti di Pietro Angiolini, soggetto, direzione e coreografia del compositore {ballerine Angela Sala (Fedra), Giuditta Ghedini (Aricia), Stella Cellini (Diana/Armea) e Anna Diani (Enone), ballerini Carlo Paccò (Teseo), Cesare Ghedini (Ippolito), Gaetano Diani (Ircas), Antonio Silei (Teramene), Antonio Papini (Adrasto/Tideo), e Giuseppe Verzellotti (Polibio)} e replica di "I cherusci" ("I riti cherusci", "Dattalo e Amanzia"), melodramma eroico (opera seria, 1° versione) in 2 atti e 32 scene di Stefano Pavesi, libretto di Gaetano Rossi, maestro del coro Francesco Bellaspica, scenografia di Giovanni Perego, Bassi e Nicola "Nicoletto" Pellandi {soprani Rosa Alberghi (Amanzia), Carolina Papini (Baucide) e "en travesti" Camilla Balsamini (Dattalo), tenori Domenico Ronconi (Treuta) e Francesco Piazza (Carilo), bassi Carlo Picconi (Zarasto) e Pasquale Baglioni (Azemone)}
> 11 Aprile 1807, Sabato
première nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Sapersi scegliere un degno sposo ossia Amor vero e amor interessato", farsa giocosa in 1 atto e 21 scene di Stefano Pavesi, libretto di Giuseppe Maria Foppa, maestro del coro Francesco Bellaspica, scenografia di Nicola "Nicoletto" Pellandi {soprani Teresa Strinasacchi Avogadro (Bianca) e Marianna Muraglia (Lisaura), tenori Giuseppe Viganoni (Celindo) e Pietro Vasoli (Everardo), baritono Antonio Parlamagni (Damide), basso Angelo Ranfagna (Brunechildo)} e di "Le metamorfosi", dramma eroicomico in 1 atto e 22 scene di Vincenzo Lavigna, libretto di Giuseppe Maria Foppa, maestro del coro Francesco Bellaspica, scenografia di Nicola "Nicoletto" Pellandi {soprani Teresa Strinasacchi Avogadro (Violante) e Marianna Muraglia (Elena), tenori Pietro Vasoli (Sigismondo) e Giuseppe Viganoni (Federico), baritono Antonio Parlamagni (Torribio), basso Angelo Ranfagna (Leonello)} e prima rappresentazione di "Achille in Sciro", ballo eroico pantomimo in 4 atti di Baiglin e Alessandro Rolla, soggetto, direzione e coreografia di Pietro Angiolini {ballerine Marietta Conti (Deidamia), Gaetana Trezzi (Laodice), Giuliana Ghedini (Licea), Giuditta Martignoni (Egeria) e Francesca Trabattoni (Eldosia), ballerini Girolamo Albini (Achille), Giacomo Priuli (Licomede), Giacomo Priuli (Ulisse), Domenico (Arcade) e Giacomo Trabattoni (Nearco)}
> 9 Maggio 1807, Sabato
première nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Abdul", ballo in 4 parti di Alessandro Rolla e L.Belloli, soggetto, direzione e coreografia di Pietro Angiolini {ballerine Anna Diani (a solo), Giuliana Ghedini (grottesca), Giuditta Martignoni (grottesca) e Marietta Conti (a solo), ballerini Girolamo Albini (a solo), Domenico Borella (grottesco), Giacomo Trabattoni (grottesco) e Luigi Panzera (grottesco)} e replica di "Sapersi scegliere un degno sposo ossia Amor vero e amor interessato", farsa giocosa in 1 atto e 21 scene di Stefano Pavesi, libretto di Giuseppe Maria Foppa, maestro del coro Francesco Bellaspica, scenografia di Nicola "Nicoletto" Pellandi {soprani Teresa Strinasacchi Avogadro (Bianca) e Marianna Muraglia (Lisaura), tenori Giuseppe Viganoni (Celindo) e Pietro Vasoli (Everardo), baritono Antonio Parlamagni (Damide), basso Angelo Ranfagna (Brunechildo)}
> 15 Agosto 1807, Sabato
première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Aristodemo", opera in 2 atti di Stefano Pavesi, dirige Nicola Festa, scenografia di Domenico Chelli {soprani Morroni e Laurença Nunes Correia "Lorenza Correa", sopranista Giovanni Battista Velluti (Aristodemo), contraltista Giuseppe Tassini, tenore Gaetano Crivelli, basso Luigi Zambelli}
> 27 Aprile 1808, Mercoledì
premières nel Teatro alla Fenice di Venezia di "La festa della rosa", melodramma comico (opera buffa, 1° versione) in 2 atti e 32 scene di Stefano Pavesi, libretto di Gaetano Rossi {soprani Erminia Fenzi (Chiarotta) e Catterina Bertani (Lisa), contralto Francesca Benedetta Moreno (Catterina), tenori Giovanni Bertacchi (bailli/decano), Giacomo Guglielmi (Carlo) e Pietro Vasoli (Gieronimo), bassi Nicola Bassi (Wibrach) e Girolamo Cruciati (Salency)} e di "Il ritorno di Raollo di Crequi", ballo tragico in 5 atti di Lorenzo Panzieri, soggetto, direzione e coreografia del compositore {ballerine Gaetana Vezzoli (Adele) e Settimia Steffanini (Riccardo), ballerini Domenico Serpos (Raollo), Antonio Papini (Gerardo), Lorenzo Panzieri (Gastone), Giovanni Codacci (Uguccione), Girolamo Foresti (Bertonazzi) e Paolo Brugnoli (Astolfo)} e prima rappresentazione di "Un effetto naturale" ("Un effetto naturale ossia Il vecchio burlato"), farsa giocosa per musica in 1 atto e 17 scene di Giuseppe Farinelli, libretto di Giuseppe Maria Foppa {soprano Erminia Fenzi (Diana), contralto Francesca Benedetta Moreno (contessa Nerina), tenori Giacomo Guglielmi (Giacinto) e Pietro Vasoli (Tognino), bassi Nicola Bassi (Taccomacco) e Girolamo Cruciati (Frisolone)}, maestro del coro Francesco Bellaspica, scenografie di Nicola "Nicoletto" Pellandi
> 30 Luglio 1808, Sabato
prime rappresentazioni nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "La forza de' simpatici ossia La trasfigurazione per amore", farsa giocosa per musica in 1 atto di Stefano Pavesi, libretto di Giuseppe Maria Foppa e di "Il carretto del venditore d'aceto" ("L'oro fa tutto", "L'acetaio", "Il barile portentoso"), farsa giocosa per musica in 1 atto di Johann Simon (Giovanni Simone) Mayr, libretto di Giuseppe Maria Foppa (da Louis-Sébastien Mercier: "La brouette du vinaigrier"), scenografia di Nicola "Nicoletto" Pellandi {soprano Teresa Deville, tenore Giovanni Polidori}
> 26 Settembre 1808, Lunedì
première nel Théâtre-Italien (Théâtre des Italiens de l'Odéon) di Parigi di "Ser Marcantonio", dramma giocoso per musica (opera buffa) in 2 atti di Stefano Pavesi, libretto di Angelo Anelli {soprano (Dorina), contralto (Bettina), mezzosoprano (Lisetta), tenore (Medoro), bassi buffo (Ser Marcantonio), (Pasquino) e buffo (Tobia)}
> 26 Dicembre 1808, Lunedì
prima rappresentazione nel Théâtre Impérial (ex-Regio) di Torino di "I cherusci" ("I riti cherusci", "Dattalo e Amanzia"), dramma per musica (opera seria, 1° versione) in 2 atti di Stefano Pavesi, libretto di Gaetano Rossi, dirige Luigi Molino (1° violino) {soprani Francesca Festa-Maffei (Amanzia) e Carolina Chiappa (Baucide), mezzosoprano "en travesti" Camilla Balsamini (Dattalo), tenori Domenico Ronconi (Treuta) e Gaetano Chizzola (Carilo), basso Antonio Coldani (Zarastro)} e premières di "Le convulsioni musicali", balletto e "Arispinghe e Lindane", ballo tragico in 5 atti di Lorenzo Panzieri, su soggetti, direzione e coreografie del compositore {ballerina Luigia Demorra (Lindane), ballerini Lorenzo Panzieri (Orangzeb), Antonio Chiarini (Arispinghe) e Antonio Bigiogero (Osmud)}, scenografie di Fabrizio Sevesi e Luigi Vacca
> 4 Febbraio 1809, Sabato
première nel Teatro San Moisè di Venezia di "Il trionfo della bella ovvero Corradino cuor di ferro" ("Il trionfo delle belle", "Corradino", "Corradino cuori di ferro", "Il trionfo del bel sesso", "Elena e Corrado", "L'odio delle donne"), farsa in 2 atti di Stefano Pavesi, libretto di Gaetano Rossi (da François-Benoît Hoffman: "Euphrosine et Corradine ou Le tyran corrigé")
> 12 Luglio 1809, Mercoledì
ripresa nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "Un avvertimento ai gelosi", farsa giocosa per musica in 1 atto e 14 scene di Stefano Pavesi, libretto di Giuseppe Maria Foppa, scenografia di Francesco Bertuzzi {soprano Serafina De Candia Calcina (Sandrina), contralto (Ernesta), tenori Francesco Vecchi (Berto) e Luigi Picinotti (conte Ripaverde), bassi Giacomo Calcina (Don Fabio) e Giovanni Prati (Menico)}
> 26 Dicembre 1809, Martedì
prima rappresentazione nell'Imperial Regio Teatro degli Avvalorati di Livorno di "Il maldicente o sia La bottega del caffè", dramma giocoso in 2 atti di Stefano Pavesi, libretto di Antonio Gaspari (da Carlo Goldoni), dirige Giuseppe Moriani (1° violino), maestro al cembalo Pasquale Sogner {soprani Luisa Valsovani (Vittoria), Teresa Ceserani (Lisaura) e Maddalena Brogi (Placida), tenori Luigi Campitelli (Eugenio), Giuseppe Bentivenga (Ridolfo) e Giuseppe Spirito (conte Leandro), bassi Nicola De Grecis (Don Marzio) e Giovanni Lainer (Trappola)} e premières di 2 balli di Luigi Paris, su soggetti e coreografie del compositore {ballerina Vittoria Paris, ballerino Giuseppe Panzoni}

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 |


© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: