In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Cerca un avvenimento:
Data: , Testo:
Stringa   Parola Intera   Parte di parola

Almanacco di Gherardo Casaglia

Occorrenze trovate: 22

<Precedente Pagina 1 di 1 Successiva>

> 6 Maggio 1824, Giovedì
nasce a Genova il compositore, Kapellmeister, pianista, organista e direttore d'orchestra Serafino Amedeo De Ferrari
> 12 Febbraio 1854, Domenica
première nel Teatro Carlo Felice di Genova di "Don Carlo", opera seria (1° versione) in 3 atti di Serafino Amedeo De Ferrari, libretto di Giovanni Penacchi (da Friedrich Schiller: "Don Carlos, Infant von Spanien"), dirige il compositore {basso Nicola Benedetti (Don Carlo)}
> 25 Novembre 1855, Domenica
première (successo) nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "Pipelet o Il portinaio di Parigi" ("Pipelè"), melodramma giocoso (opera buffa) in 3 atti (parti) di Serafino Amedeo De Ferrari, libretto di Raffaele Berninzone (da Eugène Sue: "Les mystères de Paris"), dirige il compositore {soprani (Rigoletta) e (Maddalena), tenore (Carlo Duresnel), bassi (Don Jacopo), (Cabrion) e (Pipelet)}
> 26 Dicembre 1856, Venerdì
première nel Teatro Carlo Felice di Genova di "Filippo II" (rifacimento di "Don Carlo"), opera seria (2° versione) in 3 atti di Serafino Amedeo De Ferrari, libretto di Raffaele Berninzone (da Giovanni Penacchi e da Friedrich Schiller: "Don Carlos, Infant von Spanien"), dirige il compositore
> 26 Dicembre 1857, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Bologna di "Pipelet o Il portinaio di Parigi" ("Pipelè"), melodramma giocoso (opera buffa) in 3 atti (parti) di Serafino Amedeo De Ferrari, libretto di Raffaele Berninzone (da Eugène Sue: "Les mystères de Paris"), dirige Giuseppe Manetti (1° violino), maestro del coro Alessandro Moreschi, maestro concertatore Emanuele Muzio {soprani Virginia Pozzi (Rigoletta) e Enrichetta Lauretti (Maddalena), tenore Salvatore De Angelis (Carlo), baritono Filippo Giannini (Cabrion), bassi Guglielmo Giordani (Iacopo) e Cesare Bellincioni (Pipelet)}
> 7 Agosto 1858, Sabato
première nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Il matrimonio per concorso", melodramma comico (opera buffa) in 3 atti e 27 scene di Serafino Amedeo De Ferrari, libretto di Domenico Bancalari e David Michele Chiossone, dirige Carlo Ercole Bosoni, maestro del coro Luigi Carcano, 1° violino Luigi Balestra, regia di Francesco Maria Piave, scenografia di Giuseppe Bertoja {soprani Virginia Boccabadati-Carignani (Lisetta) e Marietta Allievi (Dorina), tenori Giacomo Galvani (Alberto) e Antonio Galletti (La Rose), baritono Enrico Crivelli (Filippo), bassi Giovanni Zucchini (Pandolfo) e Andrea Bellini (Anselmo)} e replica di "Rita Gauthier", ballo grandioso in 5 parti di Filippo Termanini e Domenico Mirco, soggetto e coreografia di Filippo Termanini, dirige Alessandro Ghislanzoni (1° violino) {ballerine Augusta Maywood (Rita), Filomena Pratesi (Flora Bevoir), Eugenia Strom (Annina), Carolina Botalli, Giuseppina Paglieri e Giuseppina Venisio (passo a tre), ballerini Carlo Foriani (Alfredo), Ferdinando Pratesi (Giorgio Germont), Filippo Termanini (barone Duval) e Antonio Cecchetti (dr.Grenvil)}
> 17 Aprile 1859, Domenica
première nel Teatro Andrea Doria di Genova di "Il menestrello", melodramma giocoso (opera buffa, 1° versione) in 3 atti di Serafino Amedeo De Ferrari, libretto di Raffaele Berninzone, dirige il compositore {soprano (Luisa), contralto (marchesa Montalto), tenori (Ernesto) e (Beppo/oste), baritono (Don Eustachio), basso (Gennariello)}
> 10 Luglio 1859, Domenica
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Pipelet o Il portinaio di Parigi" ("Pipelè"), melodramma giocoso (opera buffa) in 3 atti (parti) di Serafino Amedeo De Ferrari, libretto di Raffaele Berninzone (da Eugène Sue: "Les mystères de Paris"), dirige Antonio Farelli, scenografia di Giuseppe Castagna, Pietro Venieri, Vincenzo Fico, Luigi Deloisio e Marco Corazza {soprano Zenoni-De Ferrari (Rigoletta), mezzosoprano Nocciuoli (Maddalena), tenore Mariano Conti (Carlo), baritono Luigi Brignole (Cabrion), bassi Marco Arati (Pipelet) e Raffaele Scalese (Iacopo)}
> 23 Luglio 1861, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro Paganini di Genova di "Il menestrello", melodramma giocoso (2° versione) in 3 atti di Serafino Amedeo De Ferrari, libretto di Raffaele Berninzone, dirige il compositore {soprano (Luisa), contralto (marchesa Montalto), tenori (Ernesto) e (Beppo/oste), baritono (Don Eustachio), basso (Gennariello)}
> 28 Dicembre 1861, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Catania di "Pipelet o Il portinaio di Parigi" ("Pipelè"), melodramma giocoso (opera buffa) in 3 atti (parti) di Serafino Amedeo De Ferrari, libretto di Raffaele Berninzone (da Eugène Sue: "Les mystères de Paris"), dirige Rosario Spedalieri, maestro del coro Matteo Marrafini, scenografia di Di Stefano Ferro e Di Stefano Camilleri {soprano Luigia Tamburini (Rigoletta), contralto Marietta Martinelli Menici (Maddalena), tenore Salvatore Anastasi (Carlo), baritono Francesco Corona (Cabrion), bassi Agatino Bonsignore (don Jacopo) e Eugenio Menici (Pipelet)}
> 9 Novembre 1864, Mercoledì
première (successo) nel Teatro Carlo Felice di Genova di "Il cadetto di Guascogna", commedia lirica (opera buffa, 1° versione) in 3 atti di Serafino Amedeo De Ferrari, libretto di Raffaele Berninzone, dirige il compositore
> 1 Aprile 1865, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Regio di Parma di "Pipelè ossia Il portinaio di Parigi" ("Pipelet o Il portinaio di Parigi"), melodramma giocoso (opera buffa) in 3 atti (parti) di Serafino Amedeo De Ferrari, libretto di Raffaele Berninzone (da Eugène Sue: "Les mystères de Paris"), dirige Giulio Cesare Ferrarini, maestro concertatore Giovanni Rossi, maestro del coro Giuseppe Griffini, scenografia di Girolamo Magnani {soprani Mariannina Pancaldi (Rigoletta) e Carolina Zamboni (Maddalena), tenore Raffaele Celestini (Carlo Duresnel), bassi Giovanni Zambellini (Don Jacopo), Achille D'Ettore (Cabrion) e Maurizio Borella (Pipelet)}
> 24 Febbraio 1866, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Riccardi di Bergamo di "Pipelet o Il portinaio di Parigi" ("Pipelè"), melodramma giocoso (opera buffa) in 3 atti (parti) di Serafino Amedeo De Ferrari, libretto di Raffaele Berninzone (da Eugène Sue: "Les mystères de Paris"), dirige Emanuele Rovelli, maestro del coro Francesco Maria Zanchi {soprani Giuseppina Ferrari (Rigoletta) e Adele Ventura (Maddalena), tenore Pietro Fabbri (Carlo Duresnel), baritono Erasmo Carnili (Cabrion), bassi Benedetto Accordi (Don Jacopo) e Aristide Fiorini-Bruni (Pipelet)}
> 28 Marzo 1868, Sabato
ripresa nel Teatro Riccardi di Bergamo di "Pipelet o Il portinaio di Parigi" ("Pipelè"), melodramma giocoso (opera buffa) in 3 atti (parti) di Serafino Amedeo De Ferrari, libretto di Raffaele Berninzone (da Eugène Sue: "Les mystères de Paris"), dirige Giovanni Cerioni, maestro del coro Francesco Maria Zanchi {soprani Luigi De Baillon (Rigoletta) e Adele Ventura (Maddalena), tenore Antonio Carnelli (Carlo Duresnel), baritono Guglielmo Murri (Cabrion), bassi Cesare Banchi (Don Jacopo) e Alessandro Polonini (Pipelet)}
> 26 Gennaio 1869, Martedì
ripresa nel Teatro Comunale di Catania di "Pipelet o Il portinaio di Parigi" ("Pipelè"), melodramma giocoso (opera buffa) in 3 atti (parti) di Serafino Amedeo De Ferrari, libretto di Raffaele Berninzone (da Eugène Sue: "Les mystères de Paris"), dirige Mangiulli, maestro del coro Mario Distefano, scenografia di Di Stefano Ferro e Di Stefano Camilleri {soprano Fortunata Quercioli (Rigoletta), contralto Margherita Sereno Setragni (Maddalena), tenore Pietro Setragni (Carlo), baritono Francesco Tirini (Cabrion), bassi Pelletti (don Jacopo) e Giacomo Castelli Cilli (Pipelet)}
> 16 Ottobre 1869, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Regio di Parma di "Il menestrello", melodramma giocoso (2° versione) in 3 atti di Serafino Amedeo De Ferrari, libretto di Raffaele Berninzone, dirige Carlo Comandini (1° violino), maestro concertatore Giovanni Rossi, maestro del coro Giuseppe Griffini, scenografia di Girolamo Magnani {soprano Flaminia Munari Cosmi (Luisa), contralto Angiolina Borotti (marchesa Montalto), tenori Raoul Morea (Ernesto) e Giovanni Quarantelli (Beppo/oste), baritono Ferdinando Archinti (Don Eustachio), basso Giovanni Marchisio (Gennariello)}
> 26 Dicembre 1876, Martedì
première nel Teatro Regio di Parma di "Diana di Chaverny", dramma lirico in 3 atti di Filippo Sangiorgi, libretto di Carlo D'Ormeville, dirige Serafino Amedeo De Ferrari, maestro del coro Giuseppe Griffini, scenografia di Girolamo Magnani {soprani Bianca Remondini (Diana di Chaverny) e Caterina Piccini (m.me des Roches), tenori Lodovico Giraud (Gastone di Chanley), Venceslao Peterlini (Tapin) e (marchese d'Auvray), baritono Alberto Navarri (duca Filippo d'Orléans), bassi Ervino Villelmi (barone d'Arnoy) e Giovanni Battista Cornago (conte Monban)}
> 6 Gennaio 1877, Sabato
ripresa nel Teatro Regio di Parma di "Il trovatore", melodramma (1° versione) in 4 parti (1.Il duello, 2.La gitana, 3.Il figlio della zingara, 4.Il supplizio), 8 quadri e 20 scene di Giuseppe Verdi, libretto di Salvatore Cammarano, completato da Leone Emmanuele Bardare (da Antonio García Gutiérrez: "El trovador"), dirige Serafino Amedeo De Ferrari, maestro del coro Giuseppe Griffini, scenografia di Girolamo Magnani {soprani drammatico coloratura Bianca Remondini (Leonora) e Caterina Piccini (Ines), mezzosoprano drammatico Climene Calas (Azucena), tenori lirico Lodovico Giraud (Manrico), buffo Venceslao Peterlini (Ruiz) e Carlo Pasini (messo), baritono lirico Alberto Navarri (conte di Luna), bassi profondo Ervino Villelmi (Ferrando) e Ugolino Ferrari (vecchio zingaro)}
> 25 Gennaio 1877, Giovedì
ripresa nel Teatro Regio di Parma di "Jone ovvero L'ultimo giorno di Pompei", dramma lirico (opera seria) in 4 atti di Errico Petrella, libretto di Giovanni Peruzzini (da Edward George Bulwer-Lytton: "The Last Days of Pompeii"), dirige Serafino Amedeo De Ferrari, maestro del coro Giuseppe Griffini, scenografia di Girolamo Magnani {soprani Bianca Remondini (Jone) e Caterina Piccini (Dirce), mezzosoprano Teresa Stempel (Nidia), tenori Lodovico Giraud (Glauco) e Venceslao Peterlini (Clodio), baritono Cristiano Marziali (Arbace), bassi Giovanni Battista Cornago (Sallustio) e Ervino Villelmi (Burbo}
> 2 Novembre 1878, Sabato
ripresa nel Teatro Riccardi di Bergamo di "Pipelet o Il portinaio di Parigi" ("Pipelè"), melodramma giocoso (opera buffa) in 3 atti (parti) di Serafino Amedeo De Ferrari, libretto di Raffaele Berninzone (da Eugène Sue: "Les mystères de Paris"), dirige Achille Panizza, maestro del coro Vittorio Vitali {soprani Giulia Cesari (Rigoletta) e Adelina Borghi (Maddalena), tenore Antonio Carnelli (Carlo Duresnel), bassi Domenico Baldassari (Cabrion), Giuseppe Galvani (Don Jacopo), Pietro Cesari (Pipelet) e Attilio Roberti (usciere)}
> 22 Aprile 1884, Martedì
prima rappresentazione nel Politeama Castagnola di Catania di "Pipelet o Il portinaio di Parigi" ("Pipelè"), melodramma giocoso (opera buffa) in 3 atti (parti) di Serafino Amedeo De Ferrari, libretto di Raffaele Berninzone (da Eugène Sue: "Les mystères de Paris"), dirige Augusto Franzoni, maestro del coro Mario Distefano {soprano Carolina Spettoli (Rigoletta), contralto Circzij (Maddalena), tenore R.Ginghini (Carlo), baritono G.Aschieri (Cabrion), bassi Giuseppe Frigiotti (don Jacopo) e Paolucci (Pipelet)}
> 27 Marzo 1885, Venerdì
muore a Genova il compositore, Kapellmeister, pianista, organista e direttore d'orchestra Serafino Amedeo De Ferrari

© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: