In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Cerca un avvenimento:
Data: , Testo:
Stringa   Parola Intera   Parte di parola

Almanacco di Gherardo Casaglia

Occorrenze trovate: 10

<Precedente Pagina 1 di 1 Successiva>

> 18 Ottobre 1780, Mercoledì
nasce (dal basso e impresario Pasquale Bondini e dal soprano Caterina Teresa Saporiti) a Dresda il soprano Marianna Bondini-Barilli
> 14 Dicembre 1786, Giovedì
rappresentazione nel Nostické Národní Divadlo (Gräflich Nostitzsches National-Ständetheater, Teatro Nazionale Nostitz) di Praga in onore del soprano Caterina Bondini-Saporiti
> 13 Ottobre 1787, Sabato
muore a Milano il soprano Antonia Saporiti
> 29 Ottobre 1787, Lunedì
première nel Nostické Národní Divadlo (Gräflich Nostitzsches National-Ständetheater, Teatro Nazionale Nostitz) di Praga di "Il dissoluto punito o sia Il Don Giovanni" K.527, opera buffa (dramma giocoso-semiserio per musica) in 2 atti e 36 scene di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Lorenzo Da Ponte (da Gabriel Téllez Tirso de Molina, da Molière e da Giovanni Bertati: "Don Giovanni Tenorio o sia Il convitato di pietra"), dirige Strohbach, regia del compositore e Pasquale Bondini (recitativi accompagnati al cembalo da Johann Baptist Kucharz), scenografia di Domenico Guardasoni {soprani Teresa Saporiti (Donna Anna), Caterina Micelli (Donna Elvira) e Caterina Bondini-Saporiti (Zerlina), tenore Antonio Baglioni (Don Ottavio), baritono Luigi Bassi (Don Giovanni), bassi Giuseppe Lolli (Commendatore/Masetto) e Felice Ponziani (Leporello)} (alla presenza di Giacomo Casanova)
> 3 Novembre 1787, Sabato
replica nel Nostické Národní Divadlo (Gräflich Nostitzsches National-Ständetheater, Teatro Nazionale Nostitz) di Praga di "Il dissoluto punito ossia Il Don Giovanni" K.527, opera buffa (dramma giocoso-semiserio per musica) in 2 atti e 36 scene di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Lorenzo Da Ponte (da Gabriel Téllez Tirso de Molina, da Molière e da Giovanni Bertati: "Don Giovanni Tenorio o sia Il convitato di pietra"), dirige il compositore (recitativi accompagnati al cembalo da Johann Baptist Kucharz), regia del compositore {soprani Teresa Saporiti (Donna Anna), Caterina Micelli (Donna Elvira) e Caterina Bondini (Zerlina), tenore Antonio Baglioni (Don Ottavio), bassi Luigi Bassi (Don Giovanni), Giuseppe Lolli (Commendatore/Masetto) e Felice Ponziani (Leporello)}
> 18 Novembre 1788, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "Artaserse", dramma per musica (opera seria, 3° versione) in 3 atti di Ferdinando Bertoni, libretto di Pietro Metastasio (da Pierre Corneille: "Le Cid" e da Prosper Jolyot de Crébillon: "Xerxès"), dirige il compositore, maestro al cembalo Ferdinando Pasini, scenografia di Francesco Fontanesi {soprani Teresa Saporiti (Mandane) e Caterina Lorenzini (Semira), sopranisti Andrea Martini "Senesino" (Artaserse) e Lorenzo Piatti (Arbace), tenori Giovanni Ansani (Artabano) e Antonio Mora (Megabise/Megacle)}
> 26 Dicembre 1788, Venerdì
premières nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "Arsace", dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 27 scene di Pietro Alessandro Guglielmi, libretto di Antonio Salvi (da Giovanni de Gamerra: "Medonte, re di Epiro"), dirige Giuseppe Antonio Capuzzi (1° violino), maestro al cembalo Ferdinando Pasini, scenografia di Francesco Fontanesi {soprani Teresa Saporiti (Selene) e Caterina Lorenzini (Zelinda), sopranisti Andrea Martini "Senesino" (Arsace) e Lorenzo Piatti (Evandro), tenori Giovanni Ansani (Medonte) e Antonio Mora (Talete)}; di "Il ritorno d'Agamennone", ballo tragico in 5 atti di Francesco Clerico, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Giovanna Baccelli (Clitennestra), Teresa Marzorati-Monticini (Elettra), Rosa Clerico-Panzieri (Cassandra) e Ortensia Agostini (Lanissa), ballerini Francesco Clerico (Agamennone), Lorenzo Panzieri (Oreste), Pietro Angiolini (Egisto), Gaetano Clerico (Euribate) e Carlo Bencini (Isseo)} e di "I nastri d'amore", ballo di Francesco Clerico, soggetto e coreografia del compositore
> 28 Gennaio 1789, Mercoledì
premières nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "Rinaldo" ("Armida"), dramma per musica (opera seria) in 2 atti e 22 scene di Pietro Alessandro Guglielmi, libretto di Giuseppe Maria Foppa (da Torquato Tasso: "Gerusalemme liberata"), dirige Giuseppe Antonio Capuzzi (1° violino), maestro al cembalo Ferdinando Pasini, scenografia di Francesco Fontanesi {soprani Teresa Saporiti (Armida) e Caterina Lorenzini (Zelmira-Melissa/Ifise), sopranisti Andrea Martini "Senesino" (Rinaldo) e Lorenzo Piatti (Idreno), tenori Giovanni Ansani (Ubaldo-Idraot) e Antonio Mora (Clotarco-Adrasto)}; di "I sacrifici di Tauride", ballo serio pantomimo in 4 atti di Francesco Clerico, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Giovanna Baccelli (Esilia), Teresa Marzorati-Monticini (Amasia), Rosa Clerico-Panzieri (Zamea), Ortensia Agostini (Geranda) e Ortensia Angiolini (ombra d'Ecate), ballerini Francesco Clerico (Idante), Lorenzo Panzieri (Kaibar), Pietro Angiolini (Libo), Gaetano Clerico (ombra di Tagor) e Carlo Bencini (Mobarre)} e di "Il filosofo deriso", ballo di Francesco Clerico, soggetto e coreografia del compositore
> 20 Aprile 1789, Lunedì
premières nel Teatro alla Scala di Milano di "Nitteti", dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Francesco Bianchi, libretto di Pietro Metastasio (da Erodoto e Diodoro di Sicilia) {soprani Teresa Saporiti (Nitteti) e (Beroe), contraltista Giovanni Maria Rubinelli (Sammete), tenori (Amasi) e (Amenofi), basso (Bubaste)} e di "Amore e Psiche", balletto di Gasparo Angiolini, soggetto e coreografia del compositore
> 17 Marzo 1869, Mercoledì
muore (a 106 anni!) a Milano il soprano e compositrice Teresa Codecasa-Saporiti

© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: