In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Cerca un avvenimento:
Data: , Testo:
Stringa   Parola Intera   Parte di parola

Almanacco di Gherardo Casaglia

Occorrenze trovate: 41

<Precedente Pagina 1 di 2 Successiva>

> 20 Giugno 1832, Mercoledì
première nel Théâtre de l'Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "La tentation", opera-balletto in 5 atti di Jacques-François Fromental Halévy (opera) e Casimir Gide (balletto), libretto di Hygin-Auguste Cavé (opera) e Duponchel (balletto), coreografia di Jean Coralli {soprani Louise-Zulmé Dabadie-Leroux e Julie Dorus-Gras, tenori Jean-Étienne-August Eugène Massol, Pierre-Auguste "Alexis" Dupont e Pierre-François Wartel, baritono Ferdinand Prévost, basso Nicolas-Prosper Dérivis}
> 1 Ottobre 1832, Lunedì
première nel Théâtre de l'Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Le serment ou Les faux-monnayeurs", opera comica in 3 atti di Daniel-François-Esprit Auber, libretto di Eugène Scribe e Édouard-Joseph-Ennemond Mazères {soprano Laure Cinti-Damoreau (fille d'aubergiste), tenori Adolphe Nourrit (fermier Jean) e Trévaux, baritoni Henri-Bernard Dabadie e Ferdinand Prévost, bassi Nicolas-Prosper Dérivis (brigand) e Nicolas-Prosper Levasseur (maître Andiol)}
> 22 Luglio 1833, Lunedì
première nel Théâtre de l'Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Ali-Baba ou Les quarante voleurs", tragedia lirica in 1 prologo e 4 atti di Luigi Cherubini, libretto di Eugène Scribe e Anne-Honoré-Joseph Duveyrier "Mélesville" (da Joseph Duveyrier "Mélesville" père: "Koukourgi") {soprani Laure Cinti-Damoreau (Délia) e Marie-Cornélie Falcon (Morgiane), tenori Adolphe Nourrit (Nadir) e Jean-Étienne-August Eugène Massol (Calaf), baritono (Phaor), bassi Nicolas-Prosper Levasseur (Ali Baba), Alexandre-Aimé Prévost (Aboul-Hassan), Henri-Bernard Dabadie (Ours-Khan) e Nicolas-Prosper Dérivis (Thamar)}
> 20 Aprile 1834, Domenica
centesima rappresentazione nel Théâtre de l'Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Robert le diable", grand-opera (1° versione) in 5 atti e 1 balletto ("Ballet des nonnes") di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da A.Franconi: "Robert le diable ou Le criminel repentant" e da Gustav Schwab: "Romanzen von Robert dem Teufel"), dirige François-Antoine Habeneck, regia di Adolphe Nourrit e Louis-Désiré Véron, coreografia di Filippo Taglioni, scenografia di Charles-Edmond Duponchel e Pierre Luc Charles Cicéri {soprani Laure Cinti-Damoreau (Isabelle), Julie Dorus-Gras (Alice) e Marie Laurent (dame d'honneur), tenori eroico Adolphe Nourrit (Robert), Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (Raimbaut), Jean-Étienne-August Eugène Massol (hérault d'armes) e Trévaux (2°chevalier), bassi Nicolas-Prosper Dérivis (Alberti), Nicolas-Prosper Levasseur (Bertram), Alexandre-Aimé Prévost (hermite), Louis-Émile Wartel (prêvôt/1°chevalier), Beltrame Pouilley (3°chevalier) e Ferdinand Prévost (4°chevalier), ballerine Marie Taglioni (abbesse Hélèna), Legallois, Montessu e Lise Noblet-Dupont, ballerino Jules Perrot, mimo (prince de Granada)}
> 17 Settembre 1834, Mercoledì
centesima rappresentazione nel Théâtre de l'Opéra National (Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Guillaume Tell", melodramma tragico (2° versione) in 3 atti e 21 numeri di Gioachino Rossini, libretto di Victor-Joseph-Étienne de Jouy e Hippolyte-Louis Florent Bis (da Friedrich Schiller: "Wilhelm Tell" e da Jean-Pierre Claris de Florian: "Suisse libre"), con l'apporto di Armand Marrast e Isaac Adolphe Crémieux, dirige François-Antoine Habeneck, scenografia di Pierre-Luc-Charles Cicéri {soprani drammatico Marie-Cornélie Falcon (Mathilde) e lirico-soubrette Louise-Zulmé Dabadie-Leroux (Jemmy), contralto lirico Gosselin (Hedwige), tenori lirico Adolphe Nourrit (Arnold), di carattere Jean-Étienne-August Eugène Massol (Rodolphe) e Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (pêcheur Roudi), baritono Henri-Bernard Dabadie (Guillaume Tell), bassi Nicolas-Prosper Levasseur (Walter Fürst), Ferdinand Prévost (Leuthold), serio Nicolas-Prosper Dérivis (Melchtal), di carattere Alexandre-Aimé Prévost (Gessler) e Beltrame Pouilley (chasseur)}
> 23 Febbraio 1835, Lunedì
première nell'Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "La juive", grand-opera in 5 atti e 25 numeri di Jacques-François Fromental Halévy, libretto di Eugène Scribe, dirige François-Antoine Habeneck, regia di Adolphe Nourrit, coreografia di Filippo Taglioni {soprani Julie Dorus-Gras (princesse Eudoxie) e Marie-Cornélie Falcon (Rachel), tenori eroico Adolphe Nourrit (Eléazar), Marcelin Lafont (prince Léopold), Jean-Étienne-August Eugène Massol (1°homme du peuple), Hens (majordome), Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (3°homme du peuple), Trévaux (officier) e Pierre-François Wartel (crieur/4°homme du peuple), baritoni Henri-Bernard Dabadie (Ruggiero) e Ferdinand Prévost (Albert), bassi nobile Nicolas-Prosper Levasseur (Cardinal de Brogni), Nicolas-Prosper Dérivis (héraut), Beltrame Pouilley (familier du St-Office) e Alexandre-Aimé Prévost (2°homme du peuple), ballerine Lise Noblet-Dupont e Leroux, ballerino Joseph Mazilier}
> 29 Febbraio 1836, Lunedì
première (successo) nel Théâtre de l'Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Les Huguenots", grand-opera in 5 atti, 28 numeri e 2 balletti (1."Danse des gitanes", 2.La bohèmienne") di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Émile Deschamps (da Prosper Mérimée: "Chronique du temps [règne] de Charles IX"), dirige François-Antoine Habeneck, regia di Charles-Edmond Duponchel e Adolphe Nourrit, coreografia di Filippo Taglioni, scenografia di Charles Séchan, L.Feuchères, Édouard-Désiré-Joseph Despléchin e Jean-Paul-M.Diéterle {soprani drammatico coloratura Julie Dorus-Gras (Marguerite de Valois), leggero coloratura "en travesti" Maria Flécheux (Urbain), drammatico Marie-Cornélie Falcon (Valentine), Gosselin (1°dame d'honneur/1°gitane) e Marie Laurent (2°dame d'honneur/2°gitane), tenori lirico-eroico Adolphe Nourrit (Raoul), Charpentier (Léonard), buffo Jean-Étienne-August Eugène Massol (Cossé), lirico Trévaux (Thavannes), Pierre-François Wartel (Bois-Rosé), Gilbert-Louis Duprez (1°seigneur/1°moine), Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (3°seigneur/2°moine) e (2°seigneur/valet), baritoni lirico Nicolas-Prosper Dérivis (comte Nevers) e (archer), bassi Jacques-Émil Serda (comte Saint-Bris), buffo Louis-Émile Wartel (Thoré), serio Nicolas-Prosper Levasseur (Marcel), Ferdinand Prévost (Méru), Bernadet (Maurevert), Alexandre-Aimé Prévost (De Retz) e Adolphe-Joseph-Louis Alizard (crieur/4°seigneur/3°moine), violista solista Chrétien Urbain, ballerine Forster, Roland, Montessu e Blagy, ballerini Joseph Mazilier e Queyreau}
> 3 Marzo 1837, Venerdì
première nell'Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Stradella", grand-opera in 5 atti di Louis Niedermeyer, libretto di Émile Deschamps e Emiliano [Emilien] Pacini (da Pierre & Jacques Bonnet-Bourdelot) {soprano Marie-Cornélie Falcon (Leonora), tenori Adolphe Nourrit (Alessandro Stradella), Pierre-François Wartel (Barbarino) e Jean-Étienne-Auguste Eugène Massol, bassi Nicolas-Prosper Dérivis (Bassi) e Nicolas-Prosper Levasseur (Malvolio)}
> 25 Agosto 1837, Venerdì
ripresa nell'Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "La juive", grand-opera in 5 atti e 25 numeri di Jacques-François Fromental Halévy, libretto di Eugène Scribe, dirige François-Antoine Habeneck, regia di Adolphe Nourrit, coreografia di Filippo Taglioni {soprani Julie Dorus-Gras (princesse Eudoxie) e Rosine Stoltz (Rachel), tenori eroico Gilbert-Louis Duprez (Eléazar), Marcelin Lafont (prince Léopold), Jean-Étienne-August Eugène Massol (1°homme du peuple), Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (3°homme du peuple), Hens (majordome), Trévaux (officier) e Pierre-François Wartel (crieur/4°homme du peuple), baritoni Henri-Bernard Dabadie (Ruggiero) e Ferdinand Prévost (Albert), bassi nobile Nicolas-Prosper Levasseur (Cardinal de Brogni), Nicolas-Prosper Dérivis (héraut), Beltrame Pouilley (familier du St-Office) e Alexandre-Aimé Prévost (2°homme du peuple), ballerine Lise Noblet e Leroux, ballerino Joseph Mazilier}
> 5 Marzo 1838, Lunedì
première nel Théâtre de l'Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Guido et Ginevra ou La peste de Florence", opera (1° versione) in 5 atti e 7 quadri di Jacques-François Fromental Halévy, libretto di Eugène Scribe (da Louis-Charles Delécluze) {soprani Julie Dorus-Gras (Ginevra), Rosine Stoltz (Ricciarda), (Léonore) e (Antonietta), tenori Gilbert-Louis Duprez (Guido) e Jean-Étienne-August Eugène Massol (Fortebraccio), bassi Nicolas-Prosper Levasseur (Cosimo de' Medici), Nicolas-Prosper Dérivis (Manfredi), (Lorenzo) e (Teobaldo)}
> 10 Settembre 1838, Lunedì
première (insuccesso) nel Théâtre de l'Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Benvenuto Cellini" H.76a op.23, opera semiseria (1° versione) in 2 atti, 4 quadri e 16 numeri di Hector Berlioz, libretto di Armand François Léon de Wailly, Henri Auguste Barbier e Alfred de Vigny, dirige François-Antoine Habeneck {soprano Julie Dorus-Gras (Teresa), mezzosoprano "en travesti" Rosine Stoltz (Ascanio), tenori Gilbert-Louis Duprez (Benvenuto Cellini), Molinier (Francesco) e Pierre-François Wartel (cabaretier), baritoni Jean-Étienne-August Eugène Massol (Fieramosca) e Ferdinand Prévost (Pompeo), bassi Nicolas-Prosper Dérivis (Giacomo Balducci), Louis-Émile Wartel (Bernardino/cardinal/officier) e Jacques-Émil Serda (cardinal Salviati-Clément VII), recitante (Colombine)}
> 11 Gennaio 1839, Venerdì
replica nel Théâtre de l'Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi del 1° atto (ripetuto 3 volte) di "Benvenuto Cellini" H.76a op.23, opera semiseria (1° versione) in 2 atti, 4 quadri e 16 numeri di Hector Berlioz, libretto di Armand François Léon de Wailly, Henri Auguste Barbier e Alfred de Vigny, dirige François-Antoine Habeneck {soprano Julie Dorus-Gras (Teresa), mezzosoprano "en travesti" Rosine Stoltz (Ascanio), tenori Gilbert-Louis Duprez (Benvenuto Cellini), Molinier (Francesco) e (cabaretier), baritoni Jean-Étienne-August Eugène Massol (Fieramosca) e Ferdinand Prévost (Pompeo), bassi Nicolas-Prosper Dérivis (Giacomo Balducci), Louis-Émile Wartel (Bernardino/cardinal/officier) e Jacques-Émil Serda (cardinal Salviati-Clément VII), recitante (Colombine)}
> 10 Luglio 1839, Mercoledì
centesima rappresentazione nel Théâtre de l'Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Les Huguenots", grand-opera in 5 atti e 28 numeri di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Émile Deschamps (da Prosper Mérimée: "Chronique du temps [règne] de Charles IX"), dirige François-Antoine Habeneck, regia di Adolphe Nourrit, coreografia di Filippo Taglioni, scenografia di Charles Séchan, L.Feuchères, Édouard-Désiré-Joseph Despléchin e Jean-Paul-M.Diéterle {soprani drammatico coloratura Julie Dorus-Gras (Marguerite de Valois), leggero coloratura "en travesti" Elian (Urbain) e drammatico Rosine Stoltz (Valentine), tenori lirico-eroico Gilbert-Louis Duprez (Raoul), Charpentier Léonard), buffo Jean-Étienne-August Eugène Massol (Cossé), buffo Trévaux (Thoré), Pierre-François Wartel (Bois-Rosé), Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (Thavannes) e Hens (crieur), baritoni lirico Nicolas-Prosper Dérivis (comte Nevers) e Jean-Blaise Martin (De Retz), bassi Jacques-Émil Serda (comte Saint-Bris), serio Nicolas-Prosper Levasseur (Marcel), Ferdinand Prévost (Méru), Adolphe-Louis-Joseph Alizard (Maurevert), ballerine Forster, Roland e Lise Noblet-Dupont}
> 28 Ottobre 1839, Lunedì
première nell'Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "La xacarilla", opera in 1 atto e 2 quadri di Marco Aurelio Marliani, libretto di Eugène Scribe {soprano Julie Dorus-Gras (Ritta), mezzosoprano "en travesti" Rosine Stoltz (Lazarillo), baritono Ferdinand Prévost (Cojuelo-Cojudo), basso Nicolas-Prosper Dérivis (Corregidor)}
> 10 Aprile 1840, Venerdì
première nel Théâtre de l'Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Les martyrs" (rifacimento della 1° versione di "Poliuto"), grand-opera in 4 atti di Gaetano Donizetti, libretto di Adolphe Nourrit e Salvatore Cammarano, traduzione francese e revisione ritmica di Eugène Scribe {soprano Julie Dorus-Gras (Pauline), tenori Gilbert-Louis Duprez (Polyeucte), Carl Theodor Widemann (2°chrétien) e Pierre-François Wartel (Néarque), baritono Jean-Étienne-August Eugène Massol (Sévère), bassi Nicolas-Prosper Dérivis (Félix), Jacques-Émil Serda (Callisthènes) e Molinier (1°chrétien)}
> 5 Giugno 1840, Venerdì
centesima rappresentazione nel Théâtre de l'Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "La juive", grand-opera in 5 atti e 25 numeri di Jacques-François Fromental Halévy, libretto di Eugène Scribe, dirige François-Antoine Habeneck, regia di Adolphe Nourrit, coreografia di Filippo Taglioni {soprani Julie Dorus-Gras (princesse Eudoxie) e Marie-Cornélie Falcon (Rachel), tenori eroico Gilbert-Louis Duprez (Eléazar), Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (prince Léopold), Trévaux (officier/1°homme du peuple) e Pierre-François Wartel (crieur/4°homme du peuple), Hens (majordome/3°homme du peuple) e Jean-Étienne-August Eugène Massol (Ruggiero), baritono Ferdinand Prévost (Albert), bassi nobile Adolphe-Louis-Joseph Alizard (Cardinal de Brogni), Nicolas-Prosper Dérivis (héraut), Beltrame Pouilley (familier du St-Office) e Alexandre-Aimé Prévost (2°homme du peuple)}
> 7 Ottobre 1840, Mercoledì
prima esecuzione assoluta nel Théâtre de l'Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Loyse de Montfort", cantata in 3 parti di François-Emmanuel-Joseph Bazin, testo di Émile Deschamps e Emiliano Pacini, dirige il compositore {soprano-mezzosoprano Rosine Stoltz (Loyse), tenore Claude-Marie-Mécène Marié de l'Isle (Gaston de Montfort), basso Nicolas-Prosper Dérivis}
> 19 Aprile 1841, Lunedì
première nel Théâtre de l'Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Le comte de Carmagnola", opera in 2 atti di Ambroise Thomas, libretto di Eugène Scribe {soprani Julie Dorus-Gras (Nizza) e Dobré (Lucrèce), tenore Claude-Marie Mécène Marié de l'Isle (Stenio), baritono Jean-Étienne-August Eugène Massol (Bronzino), bassi Nicolas-Prosper Dérivis (comte de Carmagnola) e Ferdinand Prévost (gouverneur)}
> 9 Marzo 1842, Mercoledì
première (successo) nel Teatro alla Scala di Milano di "Nabucodonosor" ("Nabucco"), dramma lirico (1° versione) in 4 parti (1.Gerusalemme, 2.L'empia, 3.La profezia, 4.L'idolo rovesciato), 7 scene e 16 numeri di Giuseppe Verdi, libretto di Temistocle Solera (da Auguste Anicet-Bourgeois & Francis Cornue: "Nabuchodonosor" e dal balletto di Antonio Cortesi), dirige Eugenio Cavallini (1° violino) scenografia di Baldassarre Cavallotti {soprani drammatico Giuseppina Strepponi (Abigaille) e lirico Giovannina Bellinzaghi (Fenena), mezzosoprano Teresa Ruggeri (Anna), tenori lirico Corrado Miraglia (Ismaele) e Napoleone Marconi (Abdallo), baritono eroico Giorgio Ronconi (Nabucodonosor), bassi profondo Nicolas-Prosper Dérivis (Zaccaria) e serio Gaetano Rossi (Gran sacerdote)} (alla presenza di Gaetano Donizetti)
> 19 Maggio 1842, Giovedì
première (successo) nel Kärntnertor Theater di Vienna di "Linda di Chamounix", melodramma semiserio (1° versione) in 3 atti di Gaetano Donizetti, libretto di Gaetano Rossi (da Adolphe Philippe d'Ennery [Dennery] & Gustave Lemoine: "La grâce de Dieu"), dirige il compositore {soprani Eugenia Savorani-Tadolini (Linda) e Maddalena Nottes (Maddalena), contralto "en travesti" Marietta Brambilla (Pierotto), tenori Napoleone Moriani (visconte Sirval) e Michele Novaro (intendente), baritono Felice Varesi (Antonio), bassi buffo Agostino Rovere (Boisfleury) e Nicolas-Prosper Dérivis (prefetto)} (alla presenza dell'imperatrice Maria Carolina)
> 11 Febbraio 1843, Sabato
première (successo) nel Teatro alla Scala di Milano di "I Lombardi alla prima Crociata", dramma lirico (1° versione) in 1 preludio, 4 atti [parti] (1.La vendetta, 2.L'uomo della caverna, 3.La conversione, 4.Il Santo Sepolcro) e 10 scene di Giuseppe Verdi, libretto di Temistocle Solera (da Tommaso Grossi), dirige Eugenio Cavallini (1° violino), scenografia di Baldassarre Cavallotti {soprani Teresa Ruggeri (Viclinda), Erminia Frezzolini-Poggi (Giselda) e Amalia Gandaglia (Sofia), tenori Giovanni Severi (Arvino), Napoleone Marconi (priore) e Carlo Guasco (Oronte), bassi Luigi Vairo (Acciano), Nicolas-Prosper Dérivis (Pagano/eremita) e Gaetano Rossi (Pirro)}
> 20 Marzo 1843, Lunedì
repliche nel Teatro alla Scala di Milano di "I Lombardi alla prima Crociata", dramma lirico (1° versione) in 1 preludio, 4 atti [parti] (1.La vendetta, 2.L'uomo della caverna, 3.La conversione, 4.Il Santo Sepolcro) e 10 scene di Giuseppe Verdi, libretto di Temistocle Solera (da Tommaso Grossi), dirige Giacomo Panizza, scenografia di Baldassarre Cavallotti {soprani Teresa Ruggeri (Viclinda), Erminia Frezzolini Poggi (Giselda) e Amalia Gandaglia (Sofia), tenori Antonio Poggi (Arvino), Napoleone Marconi (priore) e Carlo Guasco (Oronte), bassi Nicolas-Prosper Dérivis (Pagano/eremita), Gaetano Rossi (Pirro) e Luigi Vairo (Acciano)} e dei balletti finali "I viaggiatori all'isola d'amore" e "Gli inglesi nelle Indie" {ballerina Fanny Cerrito}, "Caccia di Diana" e "La Sylphide" {ballerina Maria Taglioni}
> 26 Dicembre 1843, Martedì
prima rappresentazione nel Regio Ducale Teatro di Parma di "Roberto il diavolo" ("Robert le diable"), grand-opera (2° versione) in 5 atti di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da A.Franconi: "Robert le diable ou Le criminel repentant" e da Gustav Schwab: "Romanzen von Robert dem Teufel"), traduzione italiana di A.C.Di Siena, dirige Nicola De Giovanni, maestro concertatore Ferdinando Orlandi, maestro del coro Giuseppe Barbacini, scenografia di Cantoni e Zuccarelli {soprani Benedetta Colleoni Curti (Isabella) e Luigia Ponti (Alice), tenori eroico Giovambattista Milesi (Roberto) e Vincenzo Gobetti (Rambaldo), bassi Nicolas-Prosper Dérivis (Bertrando) e Stanislao Demi (Alberti)}
> 10 Gennaio 1844, Mercoledì
première nel Regio Ducale Teatro di Parma di "La gitana", ballo serio di Giovanni Galzerani, soggetto e coreografia del compositore, dirige Giuseppe Carlucci {ballerina Fanny Cerrito, mima Teresa Aman, ballerino Arthur Saint-Léon, mimo Francesco Baratti} e replica del 1°, 4° e 5° atto di "Roberto il diavolo" ("Robert le diable"), grand-opera (2° versione) in 5 atti di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da A.Franconi: "Robert le diable ou Le criminel repentant" e da Gustav Schwab: "Romanzen von Robert dem Teufel"), traduzione italiana di A.C.Di Siena, dirige Nicola De Giovanni, maestro concertatore Ferdinando Orlandi, maestro del coro Giuseppe Barbacini {soprani Benedetta Colleoni Curti (Isabella) e Luigia Ponti (Alice), tenori eroico Giovambattista Milesi (Roberto) e Vincenzo Gobetti (Rambaldo), bassi Nicolas-Prosper Dérivis (Bertrando) e Stanislao Demi (Alberti)}, scenografie di Cantoni e Zuccarelli
> 17 Gennaio 1844, Mercoledì
ripresa nel Regio Ducale Teatro di Parma di "Beatrice di Tenda", opera seria (tragedia lirica) in 2 atti di Vincenzo Bellini, libretto di Felice Romani (da Carlo Tedaldi Fores e da Antonio Monticini), dirige Nicola De Giovanni, maestro concertatore Ferdinando Orlandi, maestro del coro Giuseppe Barbacini {soprani Benedetta Colleoni Curti (Beatrice) e Luigia Ponti (Agnese), tenori Giovambattista Milesi (Orombello) e Vincenzo Gobetti (Anichino), bassi Nicolas-Prosper Dérivis (Filippo Visconti) e Stanislao Demi (Rizzardo)} e replica di "La gitana", ballo serio di Giovanni Galzerani, soggetto e coreografia del compositore, dirige Giuseppe Carlucci {ballerina Fanny Cerrito, mima Teresa Aman, ballerino Arthur Saint-Léon, mimo Francesco Baratti}, scenografie di Cantoni e Zuccarelli

Vai alla pagina: 1 | 2 |


© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: