In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Cerca un avvenimento:
Data: , Testo:
Stringa   Parola Intera   Parte di parola

Almanacco di Gherardo Casaglia

Occorrenze trovate: 58

<Precedente Pagina 1 di 3 Successiva>

> 21 Maggio 1740, Sabato
nasce a Fabriano (Ancona) il sopranista Gaspare (Gasparo) Pacchierotti (Pacchiarotti)
> 28 Febbraio 1765, Giovedì
il sopranista Gaspare Pacchierotti è assunto come solista nella Basilica di San Marco a Venezia
> 6 Agosto 1765, Martedì
première (per le nozze dell'arciduca Leopoldo II d'Asburgo con Maria Luisa di Borbone-Spagna) nell'Opernhoftheater (arch.Christoph Gumpp) di Innsbruck di "Romolo ed Ersilia", dramma per musica in 3 atti di Johann Adolf Hasse, libretto di Pietro Metastasio (da Dione Cassio Cocceiano: "Historiarum", da Dionigi di Alicarnasso: "Antiquitatum", da Floro: "Epitomae", da Tito Livio: "Historiarum" e da Plutarco "Vitae") {soprani Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Ersilia) e Maria Teresa Sartori-Dupré (Valeria), sopranisti Porfirio Pacchierotti (Acronte), Luca Fabbris (Ostilio) e Gaetano Guadagni (Romolo), tenore Domenico Panzacchi (Curzio)}
> 1 Febbraio 1769, Mercoledì
première (per le nozze del re di Polonia Federico Augusto III di Sassonia con Maria Amalia del Palatinato-Zweibrücken) nel Kleines Kurfürstliches Hoftheater (Komödienhaus, Zwingertheater) di Dresda di "La clemenza di Tito", opera seria in 3 atti di Johann Gottlieb Naumann, libretto di Pietro Metastasio {soprani Regina Mingotti (Vitellia) e (Servilia), sopranista Gaspare Pacchierotti (Sesto), contraltista (Annio), tenore Giuseppe Luigi Tibaldi (Tito), basso (Publio)}
> 17 Luglio 1769, Lunedì
prima rappresentazione nel Teatro (Grimani) San Benedetto di Venezia di "Il re pastore" dramma per musica (opera seria, 2° versione) in 2 atti e 16 scene di Baldassarre Galuppi, libretto di Pietro Metastasio, scenografia di Girolamo & Domenico Mauro {soprani Cecilia Grassi (Elisa) e Elena Fabbris-Aferri (Tamiri), sopranisti Gaetano Guadagni (Aminta) e Gaspare Pacchierotti (Agenore), tenore Giuseppe Aferri (Alessandro)} e premières di "L'interrompimento delle nozze dello sciocco Cetone contadino", ballo in 1 scena e di "Rinaldo nell'isola incantata di Armida", ballo in 3 scene di Charles (Carlo) Lepicq e Jean (Giovanni) Favier, su soggetti e coreografie dei compositori {ballerine Anna Binetti, Anna Colli, Anna Conti, Regina Caballata, Anna Ponci, Elisa Morini e Teresa Mazzoni, Camilla Paganini-Beccari, Anna Affner, Lodovica Foresti, Giustina Campioni-Bianchi, Paolina Conti Rossetti, Maria Donati, Maria Darozzi, Elisabetta Olivieri e Maddalena Tainberin, ballerini Charles (Carlo) Lepicq, Jean (Giovanni) Favier, Venceslao Rossi, Vincenzo Colli, Vincenzo De Butis, Francesco Rasetti, Giovanni Casatini, Francesco Ponci, Filippo Beccari, Stefano Porro, Giovanni Janni, Alberto Gavosi, Giuseppe De Stefani, Vincenzo Tagliavini, Luigi Ronzi, Girolamo Foresti, Vincenzo Ghetti, Girolamo Costa, Giovanni Campioni, Cristoforo Saranna e Giuseppe Rossetti}
> 29 Maggio 1771, Mercoledì
première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Jupiter et Calisto", 2° parte dell'opera-balletto "Les projets de l'Amour" in 3 entrées (1.L'Hymen et l'Amour, 2.Jupiter et Calisto, 3.Mirzele) di Jean-Joseph Cassanéa de Mondonville, libretto di Claude-Henri-François Fusée de Voisenon, dirige Nicola Fabio, scenografia di Antonio Ioli {soprano Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Ifigenia), sopranista Gaspare Pacchierotti (Giove)}
> 30 Maggio 1771, Giovedì
première (per l'onomastico di re Ferdinando IV) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Ifigenia in Tauride", dramma per musica (opera seria, 1° versione) in 3 atti di Niccolò Jommelli, libretto di Mattia Verazi (da Euripide), dirige Nicola Fabio, scenografia di Antonio Ioli {soprani Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Ifigenia) e Teresa Mignoni (Diana/Artemide), sopranisti Gaspare Pacchierotti (Oreste) e Tommaso Galeazzi (Toante), contraltista Pietro Santi (ministro del Tempio), tenore Arcangelo Cortoni (Pilade)}
> 13 Agosto 1771, Martedì
première (per il compleanno della regina Maria Carolina d'Asburgo-Lorena) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Nitteti", dramma per musica (opera seria, 1° versione) in 3 atti di Pasquale Anfossi, libretto di Pietro Metastasio (da Erodoto e Diodoro di Sicilia), dirige Nicola Fabio, scenografia di Giuseppe Baldi e Antonio Ioli {soprani Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Nitteti) e Teresa Mignoni (Beroe), sopranista Gaspare Pacchierotti (Sammete), tenori Arcangelo Cortoni (Amasi) e Ferdinando Agresti (Amenofi), basso Gaetano Tarnassi (Bubaste)} e prima esecuzione assoluta di "I dioscuri", cantata per 3 voci e orchestra di Pasquale Anfossi, testo di Saverio Mattei e Giovanni Battista Basso-Bassi {soprano Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi, sopranista Gaspare Pacchierotti, tenore Arcangelo Cortoni}
> 4 Novembre 1771, Lunedì
première (per l'onomastico di re Carlo III di Spagna) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Ezio", dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Antonio Sacchini, libretto di Pietro Metastasio (da Procopio di Cesarea: "Storie" e da Prospero d'Aquitania: "Epitoma Chronicon"), revisione di Saverio Mattei, dirige Nicola Fabio, scenografia di Giuseppe Baldi e Antonio Ioli {soprani Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Fulvia) e "en travesti" Teresa Mignoni (Valentiniano III), contralto (Onoria), sopranista Gaspare Pacchierotti (Ezio), tenore Arcangelo Cortoni (Massimo), basso Gaetano Tarnassi (Varo)}
> 12 Gennaio 1772, Domenica
prima esecuzione assoluta (per il compleanno di re Ferdinando IV) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Per festeggiare il felicissimo giorno natalizio di sua maestà cattolica", cantata per 3 voci e orchestra di Vincenzo Curcio, testo di Giovanni Battista Basso-Bassi, dirige Nicola Fabio {soprano Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Venere), sopranista Gaspare Pacchierotti, tenore Arcangelo Cortoni}
> 20 Gennaio 1772, Lunedì
prima rappresentazione (per il compleanno di re Carlo III di Spagna) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Il Ruggiero o vero L'eroica gratitudine", dramma per musica (2° versione) in 1 prologo e 3 atti di Johann Adolf Hasse, libretto di Pietro Metastasio (da Ludovico Ariosto: "Orlando furioso"), scenografia di Antonio Ioli {soprani Cecilia Davis "l'Inglesina" (Bradamante) e Teresa Mignoni (Clotilde), sopranista Gaspare Pacchierotti (Leone) e Tommaso Galeazzi (Ottone), contraltista Pietro Santi (Ruggiero), tenore Arcangelo Cortoni (Carlomagno)} e replica di "Per festeggiare il felicissimo giorno natalizio di sua maestà cattolica", cantata per 3 voci e orchestra di Vincenzo Curcio, testo di Giovanni Battista Basso-Bassi {soprano Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Venere), sopranista Gaspare Pacchierotti, tenore Arcangelo Cortoni}, dirige Nicola Fabio
> 20 Maggio 1773, Giovedì
première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Il trionfo di Clelia", dramma per musica in 3 atti di Giovanni Battista Borghi, libretto di Pietro Metastasio, dirige Nicola Fabio, scenografia di Giuseppe Baldi e Antonio Ioli {soprani Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Clelia), Margherita Gibetti "la Viscioletta" (Larissa) e "en travesti" Rosaria De Juliis (Mannio), sopranista Gaspare Pacchierotti (Tarquinio), contraltista Pietro Santi (Orazio), tenore Giuseppe Luigi Tibaldi (Porsenna)}
> 13 Agosto 1773, Venerdì
première (per il compleanno della regina Maria Carolina d'Asburgo-Lorena) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Romolo ed Ersilia", dramma per musica in 3 atti di Josef Myslivecek, libretto di Pietro Metastasio, dirige Nicola Fabio, scenografia di Giuseppe Baldi e Antonio Ioli {soprani Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Ersilia), Margherita Gibetti "la Viscioletta" (Valeria) e "en travesti" Rosaria De Juliis (Romolo), sopranista Gaspare Pacchierotti (Acronte), contraltista Pietro Santi (Ostilio), tenore Giuseppe Luigi Tibaldi (Curzio)} e prima esecuzione assoluta di "Per il compleanno della regina", cantata a 3 voci di Josef Myslivecek, testo di Giovanni Battista Basso-Bassi {soprano Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi, sopranista Gaspare Pacchierotti, tenore Giuseppe Luigi Tibaldi}
> 4 Novembre 1773, Giovedì
première (per l'onomastico di re Carlo III di Spagna) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Adriano in Siria", dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Giacomo Insanguine, libretto di Pietro Metastasio (da Dione Cassio), dirige Nicola Fabio, scenografia di Giuseppe Baldi e Antonio Ioli {soprani Margherita Gibetti "la Viscioletta" (Sabina) e Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Emirena), sopranisti Gaspare Pacchierotti (Adriano) e Cosimo Bianchi (Farnaspe), contraltista Pietro Santi (Poro) (Aquilio), tenori Arcangelo Cortoni (Osroa) e Giuseppe Luigi Tibaldi (Dario)} e prima esecuzione assoluta della cantata drammatica a 3 voci di Paolo Orgitano, testo di Giovanni Battista Basso-Bassi {soprano Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Giunone), sopranista Gaspare Pacchierotti, tenore Arcangelo Cortoni}
> 12 Gennaio 1774, Mercoledì
prima rappresentazione (successo, per il compleanno di re Ferdinando IV) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Alessandro nell'Indie", dramma per musica (opera seria, 2° versione) in 3 atti di Niccolò Piccinni, libretto di Pietro Metastasio (da Quinto Curzio Rufo: "Historiae Alexandri Magni", dall'abbé Claude Boyer: "Porus ou La générosité d'Alexandre" e da Jean Racine: "Alexandre le Grand"), dirige Nicola Fabio, scenografia di Giuseppe Baldi e Antonio Ioli {soprani Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Cleofide), Margherita Gibetti "la Viscioletta" (Erissena) e "en travesti" Rosaria De Juliis (Gandarte), sopranista Gaspare Pacchierotti (Timagene), contraltista Pietro Santi (Poro), tenore Giuseppe Luigi Tibaldi (Alessandro Magno)}
> 4 Gennaio 1775, Mercoledì
prima esecuzione assoluta (per la nascita del principe ereditario Francesco) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Il Natale di Apollo", cantata (1° versione) per 5 voci e orchestra di Pasquale Cafaro, testo di Saverio Mattei, dirige Nicola Fabio {soprani Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi e Elisabetta Ranieri, sopranista Gaspare Pacchierotti, contraltista Pietro Santi, tenore Arcangelo Cortoni}
> 9 Gennaio 1775, Lunedì
première nel Churtfürstler Hoftheater an der Residenz di Monaco di "Orfeo ed Euridice", azione teatrale per musica (tragedia lirica) in 3 atti di Antonio Tozzi, libretto di Marco Coltellini (da Ranieri de' Calzabigi) {soprano (Eurydike), sopranista Gaspare Pacchierotti (Orpheus), tenore (Hymen)}
> 5 Giugno 1775, Lunedì
première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Ezio" ("L'Ezio"), opera seria in 3 atti di Josef Myslivecek, libretto di Pietro Metastasio (da Procopio di Cesarea: "Storie" e da Prospero d'Aquitania: "Epitoma Chronicon"), dirige Nicola Fabio, scenografia di Antonio Ioli {soprani Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Fulvia) e Elisabetta Ranieri (Onoria), sopranista Gaspare Pacchierotti (Valentiniano III), tenori Arcangelo Cortoni (Massimo) e Giuseppe Benedetti (Ezio), basso Nicola Lancellotti (Varo)}
> 4 Novembre 1775, Sabato
première (per l'onomastico di re Carlo III di Spagna) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "La Nitteti" "Nitteti"), dramma per musica (2° versione) in 3 atti di Domenico Fischietti [Fischetti], libretto di Pietro Metastasio (da Erodoto e Diodoro di Sicilia), dirige Nicola Fabio, scenografia di Giuseppe Baldi e Antonio Ioli {soprani Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Nitteti) e Elisabetta Ranieri (Beroe), sopranista Gaspare Pacchierotti (Sammete), tenori Arcangelo Cortoni (Amasi) e Giuseppe Benedetti (Amenofi), basso Nicola Lancellotti (Bubaste)}
> 3 Gennaio 1776, Mercoledì
premières nel Teatro (Gallo) San Benedetto di Venezia di "Aristo e Temira" ("Temira e Aristo"), cantata pastorale per 4 voci (dramma per musica, opera seria) in 1 atto e 9 scene di Ferdinando Bertoni, revisione di Johann Simon (Giovanni Simone) Mayr, libretto del conte de' Salvioli (da Virgilio) {soprani Camilla Pasi Sarti (Temira) e Lucia Alberoni (Egina), sopranista Lorenzo Piatti (Aristo), tenore Giacomo David (Alceo)}; di un ballo di Paolino Franchi {ballerina Regina Caballata, ballerini Giuseppe Blondi, Giuseppe Olivares, Pasquale Monetti e Giacomo Gentili} e di "Orfeo ed Euridice", dramma per musica (opera seria, azione teatrale, 1° versione) in 1 atto e 7 scene di Ferdinando Bertoni, libretto di Ranieri de' Calzabigi {soprano lirico Camilla Pasi Sarti (Euridice), sopranista drammatico Gaetano Guadagni/Gaspare Pacchierotti (Orfeo), tenore Giacomo David (Imeneo-Cupid)}, dirige il compositore, maestro del coro Giuseppe Bennini, maestro di ballo Paolino Franchi, scenografie di Girolamo & Domenico Mauro
> 12 Gennaio 1776, Venerdì
prima esecuzione assoluta (per il compleanno di re Ferdinando IV) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Tolomeo re d'Egitto", cantata per 3 voci e orchestra di Joseph Anton Schuster, testo di Saverio Mattei, dirige il compositore {soprano Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi, sopranista Gaspare Pacchierotti, tenore Arcangelo Cortoni (Tolomeo)}
> 20 Gennaio 1776, Sabato
prime esesuzioni assolute (per il compleanno di re Carlo III di Spagna) nel Real Teatro San Carlo di Napoli della Cantata a 3 voci di Joseph Anton Schuster, testo di Saverio Mattei {soprano Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Iside), sopranista Gaspare Pacchierotti, tenore Arcangelo Cortoni} e della Cantata a 3 voci di Joseph Anton Schuster, testo di Saverio Mattei {soprano Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Pallade), sopranista Gaspare Pacchierotti, tenore Arcangelo Cortoni}, dirige il compositore
> 12 Marzo 1776, Martedì
première (per il compleanno di re Ferdinando IV) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Didone abbandonata" ("La Didone abbandonata"), dramma per musica (1°versione) in 3 atti e 43 scene di Joseph Anton Schuster, libretto di Pietro Metastasio, dirige il compositore, scenografia di Giuseppe Baldi {soprani Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Didone) e Elisabetta Ranieri (Selene), sopranista Gaspare Pacchierotti (Osmida), tenori Arcangelo Cortoni (Enea) e Giuseppe Benedetti (Iarba), basso Nicola Lancellotti (Araspe)}
> 27 Dicembre 1777, Sabato
premières nel Nuovo Teatro Regio di Torino di "Medonte" ("Medonte, re di Epiro"), opera seria in 3 atti di Ferdinando Bertoni, libretto di Giovanni de Gamerra, dirige Gaetano Pugnani (1° violino) {soprani Agata Carrara/Felicita Suardi (Selene) e Rosa Baglioni (Zelinda), contralti "en travesti" Annunziata Camilli (Evandro) e "en travesti" Veronica Borelli (Talete), sopranista Gaspare Pacchierotti (Arsace), tenore Gaetano Scovelli (Medonte)} e di "Accampamento di zingari", di "Feste per le nozze di Arsace e Silene" e di "La liberazione di Lilla" in 4 azioni {ballerine Antonia Guidi-Galeotti (Erminia), Elisabetta Stellato (1°confidente) e Geltrude Paccini-Grisostomi (2°confidente), ballerini Domenico Ricciardi (Armidoro), Giacomo Ricciardi (Ariodante), Gregorio Grisostomi (tenente generale) e Guglielmo Banti (2°tenente)}, balletti di Vittorio Canavasso, su soggetti e coreografie di Domenico Ricciardi (Riccardi), scenografie di Fabrizio & Bernardino Galliari
> 31 Gennaio 1778, Sabato
première nel Teatro Interinale di Milano di "Quinto Fabio" ("Lucio Papirio","Lucio Papirio dittatore"), dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 30 scene di Ferdinando Bertoni, libretto (adattato) di Apostolo Zeno (da Antonio Salvi) {soprani (Emilia) e (Fausta), sopranista Gaspare Pacchierotti (Quinto Fabio), contraltista (Volumnio), tenori (Lucio Papirio) e (Marco Fabio)}

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 |


© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: