In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Cerca un avvenimento:
Data: , Testo:
Stringa   Parola Intera   Parte di parola

Almanacco di Gherardo Casaglia

Occorrenze trovate: 25

<Precedente Pagina 1 di 1 Successiva>

> 6 Ottobre 1836, Giovedì
nasce a Toulouse (Haute-Garonne) il tenore Jean Couladère "Morère"
> 18 Novembre 1864, Venerdì
prima esecuzione assoluta nel Théâtre de l'Académie Impériale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Ivanhoe", cantata di Victor Sieg, testo di Victor Roussy (da Walter Scott) {soprano de Taisy, tenore Jean Morère, baritono Joseph Dumestre}
> 30 Novembre 1865, Giovedì
prima rappresentazione nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di "L'africaine" ("Vasco de Gama"), grand-opera (opera-ballo) in 5 atti e 22 numeri di Giacomo Meyerbeer (completata e rivista in 26 scene da François-Joseph Fétis), libretto di Eugène Scribe (adattato da Charlotte Birsch-Pfeiffer e Camille Du Locle) {soprani (Inès) e drammatico (Sélika), mezzosoprano (Anna), tenori eroico Jean Morère (Vasco De Gama) e (Don Alvar), baritono (Nélusko), bassi (Don Pédro), (Don Diègo/Grand Brahmine) e (Grand Inquisiteur)}
> 24 Febbraio 1867, Domenica
prova generale nel Théâtre de l'Académie Impériale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Don Carlos", grand-opera-ballo (versione integrale) in 5 atti, 8 quadri e 1 balletto di Giuseppe Verdi, libretto di François-Joseph Pierre André Méry e Camille du Locle (da Friedrich Schiller: "Don Carlos, Infant von Spanien", da César Vichard: "Histoire de Dom Carlos", da Thomas Otway: "Don Carlos, Prince of Spain", da William Hickling Prescott: "History of the reign of Philip II of Spain" e da Pierre-Étienne Piestre "Eugène Cormon": "Philippe II, roi d'Espagne"), dirige François-Georges Hainl {soprani lirico-drammatico Marie-Constance Sass (Élisabeth de Valois), Giuseppina David (voix céleste) e "en travesti" Léonia Levielli (Thibault), mezzosoprano drammatico Pauline Lauters-Guéymard (princesse Eboli), tenori lirico Jean Morère (Don Carlos), Louis Gaspard Guéymard (comte de Lerme) e Mermant (héraut), baritono Jean-Baptiste Faure (Rodrigue de Posa), bassi serio Louis-Henri Obin (Philippe II), Joseph David (Grand Inquisiteur) e lirico Armand Castelmary (moine) e 6 deputés flamands/inquisiteurs, la mime Dominique (comtesse Aremberg)}, con "La Pérégrina", divertimento danzante del 3° atto, soggetto e coreografia di Lucien Petipa {ballerine (reine des eaux), (page), (perle blanche), (perle rose) e (perle noire), ballerino (pêcheur)}
> 11 Marzo 1867, Lunedì
première nel Théâtre de l'Académie Impériale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Don Carlos", grand-opera-ballo (1° versione) in 5 atti, 8 quadri e 1 balletto di Giuseppe Verdi, libretto di François-Joseph Pierre André Méry e Camille du Locle (da Friedrich Schiller: "Don Carlos, Infant von Spanien", da César Vichard: "Histoire de Dom Carlos", da Thomas Otway: "Don Carlos, Prince of Spain", da William Hickling Prescott: "History of the reign of Philip II of Spain" e da Pierre-Étienne Piestre "Eugène Cormon": "Philippe II, roi d'Espagne"), dirige François-Georges Hainl {soprani lirico-drammatico Marie-Constance Sass (Élisabeth de Valois), Giuseppina David (voix céleste) e "en travesti" Léonia Levielli (Thibault), mezzosoprano drammatico Pauline Lauters-Gueymard (princesse Eboli), tenori lirico Jean Morère (Don Carlos), Louis Gueymard (comte de Lerme) e Mermand [Mermant] (héraut), baritono Jean-Baptiste Faure (Rodrigue de Posa), bassi serio Louis-Henri Obin (Philippe II), Joseph David/Jules-Bernard Belval (Grand Inquisiteur) e lirico Armand Castelmary (moine) e 6 deputés flamands/inquisiteurs, la mime Dominique (comtesse Aremberg)}, con "La Pérégrina", divertimento danzante del 3° atto, soggetto e coreografia di Lucien Petipa {ballerine (reine des eaux), (page), (perle blanche), (perle rose) e (perle noire), ballerino (pêcheur)}
> 13 Novembre 1901, Mercoledì
nasce a Parigi il soprano Milly Maurer "Morère"
> 20 Febbraio 1926, Sabato
centesima rappresentazione nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Aphrodite", dramma lirico in 5 atti e 7 quadri di Camille Erlanger, libretto di Louis Ferdinand de Gramont (da Pierre Louÿs), dirige Georges Lauweryns, regia di Albert Carré, coreografia di m.me Mariquita, scenografia di Lucien Jusseaume {soprani Raymonde Visconti (Chrisis-Aphrodite), Madeleine Sibille (Bacchis), Renée Destanges (Mousario), Milly Morère (Philotis), Germaine Corney (Myrto), Marguerite Villette (Hermione), Maud Mart (Corinna), Carle (Crobylé) e Odette Ertaud (tryphéra), mezzosoprani Yvonne Ducuing (Chimaris), Marguerite Julliot (Diomède), Lucienne Estève (Rhodis), Marguerite Champagne (Héliope), Andrée Bernadet (Séso), Marthe Lebasque (Séléné) e Pla (Joessa), tenori Maurice Oger (Démétrios) e Léon Niel (Philodème), baritono Roger Bourdin (Timon), bassi Ernest Dupré (geôlier), Louis Azéma (Grand-prêtre) e Émile Rousseau (Callidès), ballerina Mona Païva (Théano)}
> 20 Maggio 1926, Giovedì
prima rappresentazione nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Scémo" ("Le fou"), dramma lirico in 3 atti e 5 quadri di Alfred Bachelet, libretto di Charles Meré, dirige il compositore, regia di Albert Carré, coreografia di Louise Virard, scenografia di Arnaud e Raymond Deshays {soprani Marguerite Soyer (Francesca), Olympe Garcia (Benedetta), Milly Morère (Michelina) e (femme), contralti Lucienne Estève (Fiordalise), Yvonne Ducuing (Antona) e Marthe Lebasque (Chilina), tenori Charles Friant (Lazaro-Scémo) e Georges Génin (1°homme/1°berger), baritoni José Beckmans (Giovann'Anto), Louis Guénot (Pasquale), Louis Jean Musy (Cappato), bassi Ernest Dupré (Arrigo di Leca), Willy Tubiana (Tomato), Paul Payen (2°berger/veilleur de nuit) e Louis Morturier (3°berger/2°homme)}
> 17 Febbraio 1927, Giovedì
première nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "L'impératrice aux rochers", musiche di scena di Arthur Honegger, libretto di S.-G.de Bouhélier e ripresa di "La lépreuse" ("L'ensorcelé", "Die Ausgestoßene"), tragedia leggendaria in 3 atti di Sylvio Lazzari, libretto di Félix-Henri Bataille, dirige Maurice Frigara, regia di Albert Carré, scenografia di Alexandre Bailly {soprani Madeleine Sibille (Aliette), Germaine Corney (1°lavandière), Lucy Pérelli (Maria), Rosa Holt (3°lavandière), Milly Morère (4°lavandière) e de Véry (soeur d'Ervoanik), mezzosoprani Lucienne Estève (vieille Tili), Yvonne Ducuing (2°lavandière) e Marguerite Julliot (servante), tenori Jean Alfred Legrand (Ervoanik) e Bossan (2°paysan), baritoni Imbert (3°paysan), Raymond Gilles (prêtre) e Dinh Gilly (1°paysan), bassi Félix Vieuille (Matellin) e Louis Azéma (sénéchal)}
> 25 Ottobre 1927, Martedì
ripresa nel Théâtre National de l’Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Béatrice", leggenda lirica (opera comica) in 4 atti di André Messager, libretto di Louis-Robert Pellevé de la Motte-Angot de Flers e Gaston-Armand de Caillavet (da Jean-Charles Emmanuel Nodier: "La légende de Soeur Béatrix"), dirige Albert Wolff, regia di Gaston Dubois {soprani Yvonne Gall (Béatrice), Germaine Corney (vierge), Milly Morère (Frosine), Odette Ertaud (Lélia/1°sœur), Marguerite Villette (sœur Odile), Vacchino (sœur Blandine/4°sœur), Henriette Lebard (sœur Monique) e Véra Peeters (5°sœur), mezzosoprani Madeleine Mathieu (Musidora), Mathilde Calvet (supérieure), Lucienne Estève (bohémienne), Andrée Bernadet (2°sœur) e Germaine Cernay (3°sœur), tenori René Lapelletrie (Lorenzo), Victor Pujol (Fabrice), Léon Niel (Fabio) e d'Arjac (matelot), baritoni Roger Bourdin (Tibério), Raymond Gilles (pêcheur) e Albert Cornellier (jardinier), bassi Félix Vieuille (évêque), Louis Morturier (vieux pêcheur) e Paul Payen (Beppo)}
> 24 Aprile 1931, Venerdì
première integrale postuma nell'Académie Nationale de Musique (Théâtre de l'Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "Guercœur" op.12, tragedia in musica in 3 atti e 5 quadri (I.Les regrets, II/1.Les illusions, II/2.L'amante, II/3.Le peuple, III.L'espoir) di Albéric Magnard, riorchestrata da Joseph Guy Ropartz (1° e 3° atto), libretto del compositore, dirige François Ruhlmann, regia di Pierre Chéreau, scenografia di André Boll {soprani Yvonne Gall (Vérité), Milly Morère (Beauté/1°illusion d'amour), Jeanne Laval (ombre d'une vierge/1°illusion de gloire), Georgette Mathieu (4°illusion d'amour), Germaine Hoerner (Bonté), (debutto) Renée Mahé (3°illusion de gloire), Germaine Hamy (3°illusion d'amour), Simone Rouard (5°illusion de gloire), Aimée Mortimer (2°illusion de gloire), Marisa Ferrer (Giselle), Madeleine Lalande (5°illusion d'amour) e Yvonne Gervais (4°illusion de gloire), mezzosoprani Ketty Lapeyrette (Souffrance), Jeanne Montfort (7°illusion de gloire), Jeanne Manceau (ombre d'une femme/8°illusion d'amour), Laure Tessandra (7°illusion d'amour), Marguerite Blanchard (6°illusion d'amour), Marin (8°illusion de gloire), Andrée Marilliet (2°illusion d'amour) e Cécile Rex (6°illusion de gloire), tenori Raoul Jobin (ombre d'un poète) e Victor Forti (Heurtal), baritono Arthur Endrèze (Guercœur)}
> 29 Agosto 1932, Lunedì
quattrocentesima rappresentazione nel Théâtre de l'Opéra (Palais Garnier) di Parigi di "La walkyrie" ("Die Walküre") WWV.86b, opera (1° giornata della Tetralogia "Der Ring des Nibelungen"/"L'anneau du Nibelung" WWV.86) in 3 atti e 11 scene di Richard Wagner, libretto del compositore, traduzione francese di Victor Wilder, dirige Joseph-Étienne Szyfer, regia di Raoul Lapissida, scenografia di Alfred Auguste Rubé, Philippe Chaperon, Marcel Jambon e Eugène-Louis Carpezat {soprani lirico-drammatico Germaine Hoerner (Sieglinde), drammatico Jane Cros (Brunehilde), Germaine Hamy (Ortlinde) e Milly Morère (Helwigue), mezzosoprani Jeanne Montfort (Schwertleite), Germaine Masson (Guerhilde), drammatico Laure Tessandra (Fricka/Grimguerde), Marcelle Mahieu (Waltraute), Jeanne Manceau (Siegrune) e Suzanne Lumière (Rossweise), tenore eroico-drammatico Victor Forti (Siegmund), baritono eroico André Pernet (Wotan), basso serio-eroico Grommen (Hunding)}
> 23 Gennaio 1933, Lunedì
ripresa nel Théâtre de l'Opéra (Palais Garnier) di Parigi di "Parsifal" WWV.111, dramma mistico (azione scenica sacrale, Bühnenweihfestspiel) in 3 atti e 6 scene di Richard Wagner, libretto del compositore (da Wolfram von Eschenbach: "Parzival" e da Chrétien de Troyes: "Perceval", traduzione tedesca di Karl Simrock e Albert Schulz [San Marte]), traduzione francese di Alfred Ernst, dirige Philippe Gaubert, regia di Paul Stuart, scenografia di Simas e Rochette {soprani drammatico Lucile Panis (Kundry), Renée Mahé (1°écuyer), Doniau-Blanc (3°fille-fleur), Milly Morère (1°fille-fleur), Madeleine Lalande (2°écuyer) e Solange Petit-Renaux (5°fille-fleur), contralto Henriette Doyen (voix), Andrée Marilliet (2°fille-fleur), Odette Ricquier (4°fille-fleur) e Ilka Popova (6°fille-fleur), tenori lirico-eroico Georges Thill (Parsifal), Madlen (1°chevalier), Henri Le Clezio (3°écuyer) e Raoul Gilles (4°écuyer), baritoni serio Marcel Journet (Gurnemanz), eroico Martial Singher (Amfortas) e Charles Cambon (2°chevalier), bassi serio Armand-Émile Narçon (Titurel) e Albert Huberty (Klingsor)}
> 3 Marzo 1933, Venerdì
cinquantesima rappresentazione nel Théâtre de l'Opéra (Palais Garnier) di Parigi di "L'or du Rhin" ("Das Rheingold") WWV.86a (nell'intera Tetralogia: "Ein Bühnenfestspiel für drei Tage und einen Vorabend" di "Der Ring des Nibelungen"/"L'anneau du Nibelung" WWV.86), opera (vigilia) in 1 atto e 4 quadri di Richard Wagner, libretto del compositore, traduzione francese di Alfred Ernst, dirige Philippe Gaubert, regia di Paul Stuart, scenografia di Eugène-Louis Carpezat, Dubosq, Belluot, Marcel Jambon e Alexandre Bailly {soprani lirico Yvonne Gervais (Fréïa), leggero coloratura Milly Morère (Woglinde) e leggero Doniau-Blanc (Wellgunde), mezzosoprani drammatico Ketty Lapeyrette (Fricka), drammatico Jeanne Montfort (Erda) e buffo Odette Ricquier (Flosshilde), tenori lirico Edmond Chastenet (Froh), lirico Henri Fabert (Loge) e buffo Edmond Rambaud (Mime), baritoni eroico Marcel Journet (Wotan) e di carattere Marcelin Duclos (Alberich), bassi Jean Claverie (Donner), brillante Armand-Émile Narçon (Fasolt) e profondo Albert Huberty (Fafner)}
> 8 Marzo 1933, Mercoledì
ripresa nell'Académie Nationale de Musique (Théâtre de l'Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "Guercœur" op.12, tragedia in musica in 3 atti e 5 quadri (I.Les regrets, II/1.Les illusions, II/2.L'amante, II/3.Le peuple, III.L'espoir) di Albéric Magnard, riorchestrata da Joseph Guy Ropartz (1° e 3° atto), libretto del compositore, dirige François Ruhlmann, regia di Pierre Chéreau, scenografia di André Boll {soprani Yvonne Gall (Vérité), Milly Morère (Beauté/1°illusion d'amour), Georgette Mathieu (4°illusion d'amour), Jeanne Laval (ombre d'une vierge/1°illusion de gloire), Germaine Hamy (3°illusion d'amour) e Yvonne Gervais (4°illusion de gloire), Rouard (5°illusion de gloire), Aimée Mortimer (2°illusion de gloire), Doniau-Blanc (Bonté), Renée Mahé (3°illusion de gloire), Madeleine Lalande (5°illusion d'amour) e Marisa Ferrer (Giselle), mezzosoprani Ketty Lapeyrette (Souffrance), Jeanne Montfort (7°illusion de gloire), Laure Tessandra (ombre d'une femme/7°illusion d'amour), Andrée Marilliet (2°illusion d'amour), Cécile Rex (6°illusion de gloire), Marguerite Blanchard (6°illusion d'amour) e Marie-Antoinette Almona (8°illusion de gloire), tenori Raoul Gilles (ombre d'un poète) e Victor Forti (Heurtal), baritono Martial Singher (Guercœur)}
> 24 Aprile 1933, Lunedì
ripresa nel Théâtre de l'Opéra (Palais Garnier) di Parigi di "Le crépuscule des dieux" ("Götterdämmerung") WWV.86d, opera (3° giornata della Tetralogia "Der Ring des Nibelungen"/"L'anneau du Nibelung" WWV.86) in 1 prologo, 3 atti e 11 scene di Richard Wagner, libretto del compositore, traduzione francese di Alfred Ernst, dirige Philippe Gaubert, regia di Paul Stuart, scenografia di Eugène-Louis Carpezat, Dubosq, Belluot, Marcel Jambon e Alexandre Bailly {soprani drammatico Germaine Lubin/Marjorie Lawrence (Brunehilde), drammatico Germaine Hoerner (Gutrune), Marie-Thérèse Holley (3°norne), drammatico coloratura Milly Morère (Woglinde-1°fille du Rhin) e leggero Doniau-Blanc (Wellgunde-2°fille du Rhin), mezzosoprani drammatico Ketty Lapeyrette (Waltraute), Odette Ricquier (2°norne), profondo Jeanne Manceau (Flosshilde-3°fille du Rhin) e Jeanne Montfort (1°norne), tenore eroico Paul Franz (Siegfried), baritoni di carattere Marcelin Duclos (Alberich), profondo Jean-Marcel Journet (Hagen) e di carattere Martial Singher (Gunther)}
> 23 Luglio 1934, Lunedì
milleottocentesima rappresentazione nel Théâtre de l'Opéra (Palais Garnier) di Parigi di "Faust", grand-opera (3° versione definitiva) in 5 atti (1.Le laboratoire du Dr Faust, 2.La Kermesse, 3.Le jardin de Marguerite, 4.La chambre de Marguerite, 5.La nuit de Walpurgis), 5 quadri, 20 numeri e 1 balletto ("Nuit de Walpurgis") di Charles Gounod, libretto di Jules Barbier e Michel Carré (da Michel Carré: "Faust et Marguerite" e da Wolfgang Goethe: "Der erste Faust" nella traduzione francese di Gérard Labrunie "de Nerval"), dirige Henri Büsser, regia di Paul Stuart, coreografia di Léo Staats, scenografia di Eugène-Louis Carpezat, Eugène Ronsin, Amable Petit, Cioccari, Marcel Jambon e Alexandre Bailly {soprani lirico coloratura Milly Morère (Marguerite) e leggero "en travesti" Yvonne Gervais (Siebel), mezzosoprano lirico Jeanne Montfort (Marthe), tenore lirico-leggero Miguel Villabella (Faust), baritono lirico Charles Cambon (Valentin), bassi profondo Fred Bordon (Méphistophélès) e Léon Ernst (Wagner), ballerine Camille Bos, Lucienne Lamballe e Marie-Louise Didion}
> 17 Ottobre 1934, Mercoledì
ripresa nel Théâtre de l'Opéra (Palais Garnier) di Parigi di "Sigurd", opera in 4 atti, 9 quadri e 2 balletti di Ernest Reyer, libretto di Alfred-Édouard Blau e Camille du Locle (dal "Nibelungenlied" nella traduzione francese di Émile-Louis-Victor de Laveleye), dirige François Ruhlmann, regia di Pierre Chéreau, coreografia di Albert Aveline, scenografia di Ernest Klausz {soprani drammatico Marjorie Lawrence (Brunehilde) e Milly Morère (Hilda), mezzosoprano Jeanne Montfort (Uta), tenori José Luccioni (Sigurd), (barde) e Edmond Chastenet (Irnfrit), baritoni Martial Singher (Gunther), Jules Forest (Rudiger) e Madlen (Hawart), bassi Albert Huberty (Hagen), Paul Cabanel (Grand-prêtre d'Odin) e Henri Médus (Ramunc)}
> 11 Dicembre 1935, Mercoledì
ripresa nell'Académie Nationale de Musique (Théâtre de l'Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "La flûte enchantée" ("Die Zauberflöte") K.620, opera in 2 atti e 16 quadri di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Emanuel Schikaneder (da Karl Ludwig Gieseke: "Oberon", da Ignaz von Born, da Friederike Sophie Seyler, da Margarethe Dedekind & Christoph Martin Wieland: "Lulu oder Die Zauberflöte"), adattamento e traduzione francese di J.G.Prud'homme e J.Kienlin, dirige Reynaldo Hahn, regia di Pierre Chéreau, scenografia di Jacques Drésa {soprani lirico-drammatico Gabrielle Ritter-Ciampi (Pamina), soubrette Renée Mahé (Papagena), drammatico coloratura Madeleine Lalande (Reine de la Nuit), Odette Renaudin (1°génie), Jacqueline Courtin (2°génie) e lirico-drammatico Milly Morère (1°Dame), mezzosoprani lirico-drammatico Odette Ricquier (2°dame), drammatico Eliette Schenneberg (3°dame) e Jemmy Bachillat (3°génie), tenori lirico-eroico Georges Jouatte (Tamino), Sylver (1°esclave/2°prêtre), serio eroico Lejeune (orateur/3°esclave) e Camille Rouquetty (1°homme d'armes), baritono buffo Louis Morot (Monostatos), bassi lirico-buffo Paul Cabanel (Papageno), serio-profondo Albert Huberty (Sarastro), Armand-Émile Narçon (1°prêtre), André Pactat (2°homme d'armes) e Maze (2°esclave)}
> 31 Agosto 1937, Martedì
prima rappresentazione nel Théâtre de l'Opéra (Palais Garnier) di Parigi di "L'Aiglon", dramma musicale in 5 atti di Arthur Honegger (II atto "Les ailes qui battent", III atto "Les ailes meutries" e IV atto "Les ailes brisées") e Jacques Ibert (I atto "Les ailes qui s'ouvrent" e V atto "Les ailes fermées"), libretto di Henry Cain (da Edmond Rostand), dirige François Ruhlmann, regia di Pierre Chéreau, coreografia di Paul Goubé, scenografia di Pèdro Pruna e Ernest Klausz {soprani "en travesti" Fanny Heldy (Frantz), Jacqueline Courtin (Thérèse de Lorget), Suzanne Lafont (marquise), Anita Volfer (Marie-Louise), Suzanne Lumière (Isabelle) e Milly Morère (comtesse Camérata), mezzosoprano Odette Ricquier (Fanny Elssler), tenori Georges Noré (Frédéric de Gentz), Edmond Chastenet (attaché militaire), André Lafon (Pierrot) e Raoul Gourgues (comte Sedlinsky), baritoni Vanni Marcoux (Séraphin Flambeau), Arthur Endrèze (Metternich), Marcel Clavère (Prokesch-Osten), Jules Forest (officier), Francis Arnault (1°vénitien) e Pierrotet (Polichinelle), bassi buffo Armand-Émile Narçon (Marmont), Fernand Cottel (prélat), Frascher (2°vénitien), Gorlier (un gilles), Duval (Arlequin) e Jean Demagny (matassin), ballerina Geneviève Kergrist}
> 8 Luglio 1938, Venerdì
quattrocentesima rappresentazione nel Théâtre de l'Opéra (Palais Garnier) di Parigi di "La walkyrie" ("Die Walküre") WWV.86b, opera (1° giornata della Tetralogia "Der Ring des Nibelungen"/"L'anneau du Nibelung" WWV.86) in 3 atti e 11 scene di Richard Wagner, libretto del compositore, traduzione francese di Victor Wilder, dirige Philippe Gaubert, regia di Raoul Lapissida, scenografia di Alfred Auguste Rubé, Philippe Chaperon, Marcel Jambon e Eugène-Louis Carpezat {soprani lirico-drammatico Marisa Ferrer (Sieglinde), drammatico Marjorie Lawrence (Brunehilde), Renée Mahé (Guerhilde), Germaine Hamy (Ortlinde), Madeleine Lalande (Waltraute) e Milly Morère (Helwigue), mezzosoprani Jeanne Montfort (Schwertleite), drammatico Eliette Schenneberg (Fricka/Rossweise), Odette Ricquier (Siegrune) e Marie-Antoinette Almona (Grimguerde), tenore eroico-drammatico René Maison (Siegmund), baritono eroico André Pernet (Wotan), basso serio-eroico Henri Médus (Hunding)}
> 3 Agosto 1939, Giovedì
replica nell'Académie Nationale de Musique (Théâtre de l'Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "La flûte enchantée" ("Die Zauberflöte") K.620, opera in 2 atti, 16 quadri e 21 numeri di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Emanuel Schikaneder (da Karl Ludwig Gieseke: "Oberon", da Ignaz von Born, da Friederike Sophie Seyler, da Margarethe Dedekind & Christoph Martin Wieland: "Lulu oder Die Zauberflöte"), adattamento e traduzione francese di J.G.Prud'homme e J.Kienlin, dirige F.Zweig, regia di Pierre Chéreau, scenografia di Jacques Drésa {soprani lirico-drammatico Doniau-Blanc (Pamina), soubrette Renée Mahé (Papagena), drammatico coloratura Solange Delmas (Reine de la Nuit), Anita Volfer (1°génie), Jacqueline Courtin (2°génie) e lirico-drammatico Milly Morère (1°dame), mezzosoprani lirico-drammatico Odette Ricquier (2°dame), drammatico Eliette Schenneberg (3°dame) e Antoinette Couvidoux (3°génie), tenori lirico-eroico Georges Jouatte (Tamino), serio-eroico Gayan (orateur/3°esclave), Taillade (1°esclave/2°prêtre) e Raoul Gourgues (1°homme d'armes), baritono buffo Louis Morot (Monostatos), bassi lirico-buffo Paul Cabanel (Papageno), serio-profondo Albert Huberty (Sarastro), Armand-Émile Narçon (1°prêtre), Jean Petitpas (2°homme d'armes) e Maze (2°esclave)}
> 10 Agosto 1945, Venerdì
ripresa nell'Académie Nationale de Musique (Théâtre de l'Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "La flûte enchantée" ("Die Zauberflöte") K.620, opera in 2 atti e 16 quadri di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Emanuel Schikaneder (da Karl Ludwig Gieseke: "Oberon", da Ignaz von Born, da Friederike Sophie Seyler, da Margarethe Dedekind & Christoph Martin Wieland: "Lulu oder Die Zauberflöte"), adattamento e traduzione francese di J.G.Prud'homme e J.Kienlin, dirige Reynaldo Hahn, regia di Pierre Chéreau, scenografia di Jacques Drésa {soprani lirico-drammatico Lucienne Jourfier (Pamina), drammatico coloratura Mado Robin (Reine de la Nuit), soubrette Renée Mahé (Papagena), Huguette Saint-Arnaud (1°génie), lirico-drammatico Milly Morère (1°Dame), lirico-drammatico Jacqueline Lucazeau (2°dame), Jacqueline Courtin (2°génie) e Beaumelle (3°génie), mezzosoprano drammatico Marie-Antoinette Almona (3°Dame), tenori lirico-eroico Georges Jouatte (Tamino), Brousse (1°esclave/2°prêtre), serio eroico Gayan (orateur/3°esclave) e René Deshayes (1°homme d'armes), baritoni buffo Louis Noguéra (Monostatos) e Charles Cambon (1°prêtre), bassi lirico-buffo Paul Cabanel (Papageno), serio-profondo Henri Médus (Sarastro), Jean Petitpas (2°homme d'armes) e Hanel (2°esclave)}
> 3 Giugno 1946, Lunedì
ripresa nel Théâtre de l'Opéra (Palais Garnier) di Parigi di "Joseph" ("Joseph en Egypte"), opera biblica oratoriale ("drame mêlé de chants") in 3 atti di Étienne-Nicolas Méhul (con recitativi di Henri Rabaud), libretto di Alexandre-Vincent Pineux-Duval, dirige Reynaldo Hahn, regia di Pierre Chéreau, coreografia di Serge Peretti {soprani "en travesti" Huguette Saint-Arnaud (Benjamin), Milly Morère (1°jeune fille), Jeanne Atty (2°jeune fille) e Solange Bonny-Pellieux (3°egerie (Nephtali), Edmond Rambaud (Joseph/Cléophas), Charles Fronval (Siméon), André Leroy (Aser) e René Deshayes (Ruben), baritoni Arthur Endrèze (Jacob), Charles Paul (Zabulon), Louis Noguéra (Issachar) e Marcel Clavère (Gad), bassi Charles Cambon (Utobal), André Huc-Santana (Lévi), François Delpouget (Ruben), André Philippe (Dan), Gustave Dutoit (Judas) e Jean Petitpas (officier)}
> 2 Agosto 1983, Martedì
muore a Parigi il soprano Milly Maurer "Morère"

© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: