In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Cerca un avvenimento:
Data: , Testo:
Stringa   Parola Intera   Parte di parola

Almanacco di Gherardo Casaglia

Occorrenze trovate: 72

<Precedente Pagina 1 di 3 Successiva>

> 28 Aprile 1805, Domenica
première nel Teatro Coliseo de los Caños del Peral di Madrid di "El poeta calculista", opera di Manuel García sr., dirige il compositore
> 11 Febbraio 1808, Giovedì
ripresa nel Théâtre de l'Impératrice (Salle Louvois du Théâtre-Italien, Théâtre-Louvois, Théâtre des Italiens) di Parigi di "Griselda" ("Griselda ossia La virtù al cimento"), dramma per musica semiserio in 2 atti di Ferdinando Paër, libretto di Angelo Anelli (da Giovanni Boccaccio) {soprani (Griselda), (Lisetta), (duchessa) e (Doristella), tenori (debutto) Manuel García (marchese Gualtiero) e (Lesbino), basso (Giannucolo)}
> 24 Marzo 1808, Giovedì
nasce a Parigi (dal tenore Manuel García e dal soprano Joaquina "Briones" Sitches) il contralto-mezzosoprano-soprano, compositrice e pianista María de la Felicidad (Felicia, Felicita) García Malibran-de Bériot
> 20 Gennaio 1812, Lunedì
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Oro non compra amore" ("L'oro non compra amore"), dramma giocoso per musica (2° versione) in 2 atti di Marcos Antônio Portugal "Marc'Antonio Portogallo", libretto di Angelo Anelli e Giovanni Bertati, adattamento di Giuseppe Caravita, dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprani Joaquína [Eugénie] García (Dorina) e Verni (Carlotta), contralto Elisabetta Gafforini (Lisetta), tenori Manuel García (Alberto di Moscabianca) e Gaetano Chizzola (Cecchino), baritono Leone Paci (Don Casalicchio), bassi Michele Benedetti (Giorgio) e Andrea Verni (Pasquale)}
> 17 Febbraio 1812, Lunedì
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "La dama soldato" ("La donna soldato"), dramma giocoso per musica in 2 atti di Ferdinando Orlandi, libretto di Caterino Mazzolà, dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprani Verni (Lauretta) e Silvani (contessa Altariva), contralto "en travesti" Elisabetta Gafforini (Paolino), tenori Manuel García (capitano) e Gaetano Chizzola (sergente), bassi Michele Benedetti (Prosdocimo Ficcanaso) e Andrea Verni (tenente)}
> 15 Agosto 1812, Sabato
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Ifigenia in Aulide" ("Iphigénie en Aulide"), tragedia-opera (2° versione) in 3 atti di Christoph Willibald Gluck, libretto di Marie-François-Louis Gaud Leblanc du Roullet (da Euripide e da Jean Racine: "Iphigénie"), traduzione italiana di Giovanni Federico Schmidt, dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprani drammatico Marianna Borroni (Ifigenia) e drammatico Maria Marchesini (Clitennestra), sopranista lirico Raffaele Ferraro (Diana/Artemide), tenori eroico Manuel García (Achille), eroico Andrea Nozzari (Agamennone) e di carattere Gaetano Chizzola (Patroclo), bassi serio Michele Benedetti (Calcante) e di carattere Andrea Verni (Arcante)}
> 24 Novembre 1812, Martedì
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "I Manli" ("I Manlii"), dramma per musica (opera seria) in 2 atti di Giuseppe Nicolini, libretto di Antonio Simeone Sografi, dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprani Maria Marchesini/Teresa Luigia Pontiggia, Marianna Borroni e Joaquína [Eugénie] García, tenori Manuel García/Domenico Donzelli, Andrea Nozzari e Gaetano Chizzola, basso Michele Benedetti}
> 13 Dicembre 1812, Domenica
première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Ecuba", tragedia per musica in 3 atti di Nicola Antonio Manfroce, libretto di Jean-Baptiste-Gabriel-Marie Milcent (da Euripide: "Hekabe"), traduzione italiana di Giovanni Federico Schmidt, dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprani Maria Marchesini (Ecuba), Marianna Borroni (Polissena) e Elisabetta Pinotti (Teona), sopranista Raffaele Ferraro (Antiloco), tenori Andrea Nozzari (Priamo), Manuel García (Achille) e Gaetano Chizzola (duce greco)}
> 9 Febbraio 1813, Martedì
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Zaira" ("Zaira ossia Il trionfo della religione"), dramma tragico-serio per musica in 2 atti e 24 scene di Vincenzo Federici, libretto di Mattia Butturini (Botturini), dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprani Maria Marchesini (Zaira) e Joaquína [Eugénie] García (Fatima), tenori Domenico Donzelli (Nerestano), Manuel García (Corosmino) e Gaetano Chizzola (Castiglione), bassi Michele Benedetti (Orosmane) e Andrea Verni (Lusignano)}
> 9 Marzo 1813, Martedì
première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Gaulo ed Oitone", melodramma serio in 2 atti di Pietro Generali, libretto di Leopoldo Fidanza, dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprani Maria Marchesini e Joaquína [Eugénie] García, tenori Andrea Nozzari (Gaulo), Manuel García (Oitone) e Gaetano Chizzola, basso Michele Benedetti}
> 10 Giugno 1813, Giovedì
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "I riti di Efeso", opera in 2 atti di Giuseppe Farinelli, libretto di Gaetano Rossi, dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprani Isabella Colbran (Aspasia) e Joaquína [Eugénie] García (Argia), sopranista Raffaele Ferraro (Neandro), tenori Andrea Nozzari (Agenore), Manuel García (Parmene) e Gaetano Chizzola (Clearco), basso Michele Benedetti (Glaucia-Gran Gierofante)}
> 30 Settembre 1813, Giovedì
première nel Teatro del Fondo di Separazione di Napoli di "Il califfo di Bagdad", opera comica in 1 atto di Manuel García, libretto di Andrea Leone Tottola (da Claude Godard Daucourt [d'Aucour] de Saint-Just e da "Le mille e una notte"), dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprano Isabella Colbran (Zetulbè), mezzosoprano Cardini (Lemaide), tenori Manuel García (califfo Isaun), Domenico Donzelli (giudice) e Gaetano Chizzola, basso Angelo Ranfagna (Iemaldino)}
> 8 Novembre 1813, Lunedì
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Il califfo di Bagdad", opera comica in 1 atto di Manuel García, libretto di Andrea Leone Tottola (da Claude Godard Daucourt [d'Aucour] de Saint-Just e da "Le mille e una notte"), dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprano Isabella Colbran (Zetulbè), mezzosoprano Cardini (Lemaide), tenori Manuel García (califfo Isaun), Domenico Donzelli (giudice) e Gaetano Chizzola, basso Angelo Ranfagna (Iemaldino)}
> 28 Novembre 1813, Domenica
première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Medea in Corinto", melodramma tragico (1° versione) in 2 atti di Johann Simon (Giovanni Simone) Mayr, libretto di Felice Romani (da Euripide, da Pierre Corneille e da Domenico Morosini), dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprani Teresa Luigia Pontiggia (Creusa), Isabella Colbran (Medea), Joaquína [Eugénie] García (Ismene) e mima Maria Malibran (figlio di Medea), tenori Manuel García (Egeo), Andrea Nozzari (Giasone), Gaetano Chizzola (Evandro) e Domenico Donzelli (Tideo), basso Michele Benedetti (Creonte)}
> 9 Febbraio 1814, Mercoledì
première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Diana ed Endimione", cantata per 3 voci e orchestra di Manuel García, libretto di Andrea Leone Tottola, dirige Nicola Festa {soprano Isabella Colbran (Diana), mezzosoprano Cardini, tenore Manuel García (Endimione)}
> 15 Agosto 1814, Lunedì
première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Partenope", festa teatrale di Giuseppe Farinelli, libretto di Pietro Metastasio (da Silvio Stampiglia), dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprani Isabella Colbran (Partenope), Girolama Dardanelli-Corradi (Rosmira), "en travesti" Teresa Luigia Pontiggia (Armindo) e "en travesti" Giuseppina Ronzi De Begnis (Arsace), tenori Andrea Nozzari (Emilio) e Manuel García (Alceo), basso Michele Benedetti (Ormonte)}
> 16 Settembre 1814, Venerdì
première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Donna Caritea, regina di Spagna" ("Caritea, regina di Spagna ossia La morte di Don Alfonso re di Portogallo"), dramma serio per musica in 2 atti di Giuseppe Farinelli, libretto di Paolo Pola e Giovanni Federico Schmidt, dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprano Isabella Colbran (Caritea), contralto "en travesti" Checcherini (Don Diego), tenori Andrea Nozzari (Don Alfonso) e Manuel García (Don Rodrigo), Nicola Mollo e Gaetano Chizzola (Corrado), basso Michele Benedetti (Don Fernando)}
> 4 Novembre 1814, Venerdì
première (per l'onomastico di re Carlo IV di Spagna) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "La donzella di Raab", opera seria di Manuel García, dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprano Isabella Colbran, contralto Raffaella de Bernardis, tenori Andrea Nozzari, Manuel García e Nicola Mollo, basso Michele Benedetti}
> 5 Gennaio 1815, Giovedì
première nel Teatro del Fondo della Separazione di Napoli di "La gioventù di Enrico Quinto" ("La gioventù di Enrico V"), opera in 2 atti di Ferdinand Hérold, libretto del compositore e Paolo Landriani (da Alexandre-Vincent Pineux-Duval: "La jeunesse de Henri V"), dirige Nicola Festa, scenografia di Paolo Landriani {soprani Girolama Dardanelli-Corradi e Teresa Luigia Pontiggia, contralto Raffaella de Bernardis, tenori Domenico Donzelli, Manuel García (Enrico V) e Lorenzo Lombardi}
> 16 Marzo 1815, Giovedì
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "La gioventù di Enrico Quinto" ("La gioventù di Enrico V"), opera in 2 atti di Ferdinand Hérold, libretto del compositore e Paolo Landriani (da Alexandre-Vincent Pineux-Duval: "La jeunesse de Henri V"), dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprani Girolama Dardanelli-Corradi e Teresa Luigia Pontiggia, contralto Raffaella de Bernardis, tenori Domenico Donzelli, Manuel García (Enrico V) e Lorenzo Lombardi}
> 27 Marzo 1815, Lunedì
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Cora" (rifacimento di "Alonso e Cora"), opera seria in 2 atti di Johann Simon (Giovanni Simone) Mayr, libretto di Francesco Berio di Salsa (da Giuseppe Bernardoni e da Jean-François Marmontel: "Les Incas ou La destruction de l'empire du Pérou"), dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprano Isabella Colbran (Cora), tenori Manuel García (Ataliba) e Andrea Nozzari (Alonso/Telasco), basso Michele Benedetti (Palmoro)}
> 11 Maggio 1815, Giovedì
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Le nozze di Figaro" K.492, opera buffa (commedia per musica, opera comica, dramma semiserio) in 4 atti, 48 scene e 28 numeri di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Lorenzo Da Ponte (da Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais: "Le mariage de Figaro ou La folle journée"), dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprani drammatico Isabella Colbran (contessa Rosina), lirico coloratura Girolama Dardanelli-Corradi (Susanna) e soubrette Teresa Luigia Pontiggia (Barbarina), contralti lirico coloratura "en travesti" Raffaella de Bernardis (Cherubino) e lirico-drammatico Maria Manzi (Marcellina), tenori buffo Manuel García (Don Basilio) e buffo Andrea Nozzari (Don Curzio), bassi di carattere Felice Pellegrini (conte Almaviva), buffo Michele Benedetti (Figaro), buffo Felice Pellegrini (Bartolo) e buffo M.Fiorini (Antonio)}
> 4 Ottobre 1815, Mercoledì
première (per l'onomastico del principe ereditario Francesco) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Elisabetta regina d'Inghilterra", dramma per musica in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Giovanni Federico Schmidt (da Carlo Federici: "Il paggio di Leicester" e da Sophia Lee: "The Recess"), dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprani Isabella Colbran (Elisabetta) e Girolama Dardanelli-Corradi (Matilde), contralto "en travesti" Maria Manzi (Enrico), tenori Andrea Nozzari (Leicester), Manuel García (Norfolk) e Gaetano Chizzola (Guglielmo)}
> 13 Gennaio 1816, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Valle di Roma di "L'italiana in Algeri", melodramma buffo (dramma giocoso per musica, 2° versione) in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Angelo Anelli, revisione del compositore e Gaetano Rossi {soprano (Elvira), contralto (Isabella), mezzosoprano (Zulma), tenore Manuel García (Lindoro), baritono (Haly), bassi (Mustafà) e buffo (Taddeo)}
> 20 Febbraio 1816, Martedì
première (enorme insuccesso) nel Teatro della Torre Argentina (Teatro Argentina) di Roma di "Almaviva ossia L'inutile precauzione" ("Il barbiere di Siviglia"), dramma comico (dramma giocoso, melodramma buffo) in 2 atti, 4 quadri e 19 numeri di Gioachino Rossini, libretto di Cesare Sterbini (da Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais: "Le barbier de Séville ou La précaution inutile" e da Giuseppe Petrosellini), dirige il compositore (al cembalo), scenografia di Angiolo Toselli {soprano Elisabetta Loyselet (Berta), contralto lirico coloratura Gertrude Righetti-Giorgi (Rosina), tenore lirico Manuel García (Almaviva), baritono Paolo Biagelli (Fiorello/uffiziale/Ambrogio), bassi serio profondo Zenobio Vitarelli (Don Basilio), buffo Luigi Zamboni (Figaro) e buffo Bartolomeo Botticelli (Don Bartolo)}

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 |


© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: