In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Cerca un avvenimento:
Data: , Testo:
Stringa   Parola Intera   Parte di parola

Almanacco di Gherardo Casaglia

Occorrenze trovate: 102

<Precedente Pagina 1 di 5 Successiva>

> 14 Marzo 1847, Domenica
première nel Teatro della Pergola di Firenze di "Macbeth", melodramma (1° versione) in 4 parti (atti), 8 quadri, 22 numeri e 40 scene di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave, aggiunte di Andrea Maffei (da William Shakespeare, traduzione di Carlo Rusconi), dirige il compositore {soprano lirico-drammatico Marianna Barbieri-Nini (Lady Macbeth), mezzosoprano Faustina Piombanti (dama), tenori eroico Angelo Brunacci (Macduff) e lirico Francesco Rossi (Malcolm), baritono eroico Felice Varesi (Macbeth), bassi serio Nicola Benedetti (Banquo), Giuseppe Romanelli (medico/domestico) e Giuseppe Bertini (sicario/araldo), mimi (Duncano e Fleanzio)}
> 26 Dicembre 1847, Domenica
prime rappresentazioni nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Macbeth", melodramma (1° versione) in 4 parti (atti), 8 quadri, 22 numeri e 40 scene di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave, aggiunte di Andrea Maffei (da William Shakespeare, traduzione di Carlo Rusconi), dirige Gaetano Mares (1° violino), sostituto Gaetano Fiorio, maestro al cembalo e del coro Luigi Carcano, violino di spalla Luigi Balestra, scenografia di Giuseppe Bertoja {soprani lirico-drammatico Annetta De La Grange (Lady Macbeth) e Marietta De Rosa Zambelli (dama), tenori eroico Antonio Palma (Macduff) e lirico Angelo Zuliani (Malcolm), baritono eroico Felice Varesi (Macbeth), bassi serio Fulvio Rigo (Banquo), Eugenio Monzani (medico), Andrea Bellini (domestico) e Giuseppe Tona (sicario/araldo), mimi (Duncano e Fleanzio)} e di "I filibustieri", ballo serio (azione mimica romantica) in 3 atti (1.danza di isolane e filibustieri, 2.ballabile di dame e cavalieri, 3.passo a due {ballerina Teresa Bellini Lengementel, ballerino Giuseppe Lorenzone}) di Giovanni Galzerani, soggetto e coreografia del compositore, dirige Giovanni Felis (1° violino) {ballerine Paolina Cagnolis (Donna Isabella) e Enrichetta Caprotti (Rodrigo), ballerini Antonio Caprotti (Don Fernando), Giacomo Rossi (Don Alvaro), Marino Legittimo (Guelfort) e Giuseppe Bini (Diego)}
> 2 Gennaio 1848, Domenica
première nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Giovanna Maillotte ovvero Il trionfo del bel sesso", gran ballo in 5 atti (1.l'incostanza, 2.lo stratagemma, 3.gli elementi, 4.l'aldeana, 5.gli elementi) di Giovanni Galzerani, soggetto e coreografia del compositore, dirige Giovanni Felis (1° violino) {ballerina Fanny Cerrito (Giovanna), ballerini Giacomo Rossi (Alessandro Farnese), Antonio Caprotti (conte Haubordin), Marino Legittimo (Ernesto), Giuseppe Bini (Giacomo Maillotte), Arthur Saint-Léon (Gontiero), Antonio Cecchetti (Van-Prud) e Carlo Fiorese (preposto)} e replica di "Macbeth", melodramma (1° versione) in 4 parti (atti), 8 quadri, 22 numeri e 40 scene di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave, aggiunte di Andrea Maffei (da William Shakespeare, traduzione di Carlo Rusconi), dirige Gaetano Mares (1° violino), sostituto Gaetano Fiorio, maestro al cembalo e del coro Luigi Carcano, violino di spalla Luigi Balestra, scenografia di Giuseppe Bertoja {soprani lirico-drammatico Annetta De La Grange (Lady Macbeth) e Marietta De Rosa Zambelli (dama), tenori eroico Antonio Palma (Macduff) e lirico Angelo Zuliani (Malcolm), baritono eroico Felice Varesi (Macbeth), bassi serio Fulvio Rigo (Banquo), Eugenio Monzani (medico), Andrea Bellini (domestico) e Giuseppe Tona (sicario/araldo), mimi (Duncano e Fleanzio)}
> 7 Gennaio 1848, Venerdì
prima rappresentazione nel Gran Teatro del Liceu di Barcellona di "Macbeth", melodramma (1° versione) in 4 parti (atti), 8 quadri, 22 numeri e 40 scene di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave, aggiunte di Andrea Maffei (da William Shakespeare, traduzione di Carlo Rusconi e da Friedrich Schiller) {soprano lirico-drammatico (Lady Macbeth), mezzosoprano (dama), tenori eroico (Macduff) e lirico (Malcolm), baritono eroico (Macbeth), bassi serio Cesare Badiali (Banquo) e (medico/domestico/sicario/araldo), mimi (Duncan e Fleance)}
> 15 Gennaio 1848, Sabato
première nel Teatro alla Fenice di Venezia di "La vivandiera ed il postiglione", ballo in 5 atti in 1 atto e 3 quadri di Giovanni Galzerani, soggetto e coreografia del compositore, dirige Giovanni Felis (1° violino) {ballerina Fanny Cerrito (Caterina), ballerini Arthur Saint-Léon (Antonio), Luigi Franzini (Lorenzo), Antonio Caprotti (Giacomo), Antonio Cecchetti (sindaco), Marino Legittimo (polacco), Giuseppe Bini (viaggiatore) e Gaetano Todeschi (cacciatore)} e replica di "Macbeth", melodramma (1° versione) in 4 parti (atti), 8 quadri e 40 scene di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave (da William Shakespeare), dirige Gaetano Mares (1° violino), sostituto Gaetano Fiorio, maestro al cembalo e del coro Luigi Carcano, violino di spalla Luigi Balestra, scenografia di Giuseppe Bertoja {soprani lirico-drammatico Annetta De La Grange (Lady Macbeth) e Marietta De Rosa Zambelli (dama), tenori Antonio Palma (Macduff) e Angelo Zuliani (Malcolm), baritono Felice Varesi (Macbeth), bassi Fulvio Rigo (Banquo), Eugenio Monzani (medico), Andrea Bellini (domestico) e Giuseppe Tona (sicario/araldo), mimi (Duncano e Fleanzio)}
> 13 Gennaio 1849, Sabato
prima rappresentazione nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Macbeth", melodramma (1° versione) in 4 parti (atti), 8 quadri, 22 numeri e 40 scene di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave, aggiunte di Andrea Maffei (da William Shakespeare, traduzione di Carlo Rusconi), dirige Antonio Luís (Luiz) Miró, maestri del coro Joaquim José da Costa e Jorge Augusto César dos Santos, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano lirico-drammatico Marietta Gresti (Lady Macbeth), mezzosoprano Rosalina Cassano (dama), tenori eroico Ambrogio Volpini (Macduff), Antonio Bruni (Malcolm), Francisco de Paula Queiroga (domestico/sicario) e Luigi Cairo (medico), baritoni eroico Gaetano Fiori (Macbeth) e (ombra di Banquo), basso serio Nicola Benedetti (Banquo), mimi (Duncano e Fleanzio)}
> 22 Gennaio 1849, Lunedì
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Macbeth", melodramma (1° versione) in 4 parti (atti), 8 quadri, 22 numeri e 40 scene di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave, aggiunte di Andrea Maffei (da William Shakespeare, traduzione di Carlo Rusconi), dirige Antonio Farelli, scenografia di Vincenzo Baldini, Pietro Venieri, Leopoldo Galluzzi, Luigi Masi [Maso], Leopoldo Galluzzi e Luigi Deloisio {soprano lirico-drammatico Eugenia Savorani-Tadolini (Lady Macbeth), tenori Ferdinando Agresti (Macduff) e lirico Carlo Baucardé (Malcolm), baritono eroico Cesare Badiali (Macbeth), bassi serio Marco Arati (Banquo), Laudano (medico/domestico) e Antonio Selva (sicario/araldo), mimi (Duncano e Fleanzio)}
> 4 Novembre 1849, Domenica
ripresa nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Macbeth", melodramma (1° versione) in 4 parti (atti), 8 quadri, 22 numeri e 40 scene di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave, aggiunte di Andrea Maffei (da William Shakespeare, traduzione di Carlo Rusconi), dirige Vincenzo Schira, maestri del coro José Nicolau de Oliveira e Jorge Augusto César dos Santos, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano lirico-drammatico Marietta Gresti (Lady Macbeth), mezzosoprano Raffaella Gallindo (dama), tenori eroico Gaetano Baldanza (Macduff) e lirico Antonio Bruni (Malcolm), baritono eroico Gaetano Fiori (Macbeth), bassi serio Nicola Benedetti (Banquo) e (medico/domestico/sicario/araldo), mimi (Duncano e Fleanzio)}
> 7 Novembre 1849, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Bologna di "Macbeth", melodramma (1° versione) in 4 parti (atti), 8 quadri, 22 numeri e 40 scene di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave, aggiunte di Andrea Maffei (da William Shakespeare, traduzione di Carlo Rusconi), dirige Giuseppe Manetti (1° violino), maestro concertatore Cesare Aria, maestro del coro Gaetano Gaspari, scenografia di Luigi Martinelli, Francesco Bortolotti, Cesare Gandolfi, Valentino Solmi e Camillo Leoni {soprani lirico-drammatico Teresa Bovaj Pizzigati (Lady Macbeth) e Maria Luigia Morselli (dama), tenori eroico Luigi Stecchi-Bottardi (Macduff) e lirico Paolo Zilioli (Malcolm), baritono eroico Ruggero Pizzigati (Macbeth), bassi serio Felice Dallasta [Dall'Asta] (Banquo), Mauro Masina (medico), Alessandro Ungarelli (domestico) e Alessandro Bolognini (sicario/araldo), mimi (Duncano e Fleanzio)} e première di "La festa delle rose", ballo di Livio Morosini, soggetto e coreografia del compositore, dirige Giovanni Bolelli (1° violino)
> 19 Novembre 1849, Lunedì
concerto lirico-strumentale nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona coi pianisti Anton Kontsky e João Guilherme Daddi e replica di "Macbeth", melodramma (1° versione) in 4 parti (atti), 8 quadri, 22 numeri e 40 scene di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave, aggiunte di Andrea Maffei (da William Shakespeare, traduzione di Carlo Rusconi), dirige Vincenzo Schira, maestri del coro José Nicolau de Oliveira e Jorge Augusto César dos Santos, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano lirico-drammatico Marietta Gresti (Lady Macbeth), mezzosoprano Raffaella Gallindo (dama), tenori eroico Gaetano Baldanza (Macduff) e lirico Antonio Bruni (Malcolm), baritono eroico Gaetano Fiori (Macbeth), bassi serio Nicola Benedetti (Banquo) e (medico/domestico/sicario/araldo), mimi (Duncano e Fleanzio)}
> 26 Dicembre 1849, Mercoledì
prime esecuzioni assolute nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Variazioni su temi di Vincenzo Bellini" e di "Capricho burlesco" per violino di Agostino Robbio {il compositore al violino} e replica di "Macbeth", melodramma (1° versione) in 4 parti (atti), 8 quadri, 22 numeri e 40 scene di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave, aggiunte di Andrea Maffei (da William Shakespeare, traduzione di Carlo Rusconi), dirige Vincenzo Schira, maestri del coro José Nicolau de Oliveira e Jorge Augusto César dos Santos, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano lirico-drammatico Marietta Gresti (Lady Macbeth), mezzosoprano Raffaella Gallindo (dama), tenori eroico Gaetano Baldanza (Macduff) e lirico Antonio Bruni (Malcolm), baritono eroico Gaetano Fiori (Macbeth), bassi serio Nicola Benedetti (Banquo) e (medico/domestico/sicario/araldo), mimi (Duncano e Fleanzio)}
> 26 Dicembre 1849, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro Regio di Parma di "Macbeth", melodramma (1° versione) in 4 parti (atti), 8 quadri, 22 numeri e 40 scene di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave, aggiunte di Andrea Maffei (da William Shakespeare, traduzione di Carlo Rusconi), dirige Nicola De Giovanni, maestro concertatore Giuseppe Barbacini, maestro del coro Giuseppe Griffini {soprani lirico-drammatico Fanny Salvini Donatelli (Lady Macbeth) e Annetta Pochi Riga (dama), tenori Alberto Bozzetti (Macduff) e lirico Angelo Calderini (Malcolm), baritono eroico Luigi Ferrario (Macbeth), bassi serio Fortunato Goré (Banquo), Cesare Castelli (medico) e Luigi Loriani (domestico/sicario/araldo), mimi (Duncano e Fleanzio)} e première di "Il lago delle fate", ballo fantastico di Tommaso Casati, soggetto e coreografia del compositore, dirige Giuseppe Carlucci {ballerine Luigia Bellini Casati, Augusta Domenichetti (Zelia), Giulia Donzelli (Bacide) e Elisa Casati (pastorello), ballerini Antonio Lorenzoni (Tebaldo), Paride Marra (Margherita), Carlo Caracciolo (Alberto) e Davide Viganò (barone Rodolfo)}, scenografie di Giacomo Giacopelli e Girolamo Magnani
> 21 Marzo 1850, Giovedì
première nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "O baile dos duendes", balletto in 1 atto di Lorenzo Vienna, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Maria Luigia Bussola, Giovanna King, Dolores Montero e Maria Emilia Moreno, ballerini Lorenzo Vienna e Luizzi Guidi}; prime esecuzioni assolute di "Recordações sentimentals" (su temi di "I puritani", melodramma serio in 3 parti di Vincenzo Bellini e di "Anna Bolena", tragedia lirica in 2 atti di Gaetano Donizetti) e di "Capricho jocoso" per violino di Vincenzo Bianchi {il compositore al violino} e replica di "Macbeth", melodramma (1° versione) in 4 parti (atti), 8 quadri, 22 numeri e 40 scene di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave, aggiunte di Andrea Maffei (da William Shakespeare, traduzione di Carlo Rusconi), maestri del coro José Nicolau de Oliveira e Jorge Augusto César dos Santos, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano lirico-drammatico Marietta Gresti (Lady Macbeth), mezzosoprano Raffaella Gallindo (dama), tenori eroico Gaetano Baldanza (Macduff) e lirico Antonio Bruni (Malcolm), baritono eroico Gaetano Fiori (Macbeth), bassi serio Nicola Benedetti (Banquo) e (medico/domestico/sicario/araldo), mimi (Duncano e Fleanzio)}, dirige Vincenzo Schira
> 24 Aprile 1850, Mercoledì
prima rappresentazione nel Sans Souci Theatre nei Niblo's Gardens (at Houston & Prince Street) di New York di "Macbeth", melodramma (1° versione) in 4 parti (atti), 8 quadri, 22 numeri e 40 scene di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave, aggiunte di Andrea Maffei (da William Shakespeare, traduzione di Carlo Rusconi e da Friedrich Schiller), dirige Luigi Arditi {soprano lirico-drammatico Angiolina Bosio (Lady Macbeth), mezzosoprano (Lady-in-Waiting), tenori eroico (Macduff) e lirico (Malcolm), baritono eroico (Macbeth), bassi serio Cesare Badiali (Banquo) e (doctor/servant/assassin/herald), mimi (Duncan e Fleance)}
> 2 Ottobre 1850, Mercoledì
ripresa nel Teatro Comunale di Bologna di "Macbeth", melodramma (1° versione) in 4 parti (atti), 8 quadri, 22 numeri e 40 scene di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave, aggiunte di Andrea Maffei (da William Shakespeare, traduzione di Carlo Rusconi), dirige il compositore, maestro concertatore Cesare Aria, maestro del coro Gaetano Gaspari, scene di Luigi Martinelli, Francesco Bortolotti, Giuseppe Badiali, Valentino Solmi e Camillo Leoni {soprano lirico-drammatico Marianna Barbieri-Nini (Lady Macbeth), mezzosoprano Ginevra Baruzzi (dama), tenori eroico Gaetano Biondi (Macduff) e lirico Domenico Severini (Malcolm), baritono eroico Gaetano Ferri (Macbeth), bassi serio Nicola Contedini (Banquo), Giacomo Bartoli (medico/araldo) e Giuseppe Monari (domestico/sicario), mimi (Duncano e Fleanzio)} e première di "Gli afgani", ballo eroico di Egidio Priora, soggetto e coreografia del compositore
> 25 Dicembre 1850, Mercoledì
prime rappresentazioni nel Teatro Regio di Torino di "Macbeth", melodramma (1° versione) in 4 parti (atti), 8 quadri, 22 numeri e 40 scene di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave, aggiunte di Andrea Maffei (da William Shakespeare, traduzione di Carlo Rusconi), dirige Giuseppe Ghebart (1° violino), maestro concertatore Luigi Fabbrica, maestri del coro Giulio Buzzi e Angelo Minocchio, scenografia di Luigi Vacca e Carlo Scioli {soprani lirico-drammatico Marianna Barbieri-Nini (Lady Macbeth) e Carlotta Gruitz (dama), tenori eroico Tito Palmieri (Macduff) e lirico Giuseppe Mercuriali (Malcolm), baritono eroico Gaetano Ferri (Macbeth), bassi serio Luigi Vajro (Banquo), Pietro Tozzoli (medico), Tommaso Ricalzone (domestico) e Francesco Migliara (sicario/araldo), mimi (Duncano e Fleanzio)}; di "La figlia del bandito" ("Caterina ovvero La figlia del bandito", "Catarina ou La fille du bandit"), azione mimica (balletto serio) in 5 atti di Cesare Pugni, soggetto e coreografia di Jules Perrot, revisione di Luigi Astolfi, scenografia di Angelo Moja {ballerine Carolina Camille (Caterina) e Fanny Mazzarelli-Astolfi (Florida), ballerini Davide Mocchi (Diavolino), Antonio Ramacini (Salvator Rosa) e Angelo Cuccoli (duca Colle Albano)} e di "Una metamorfosi d'amore" ("Les métamorphoses"), capriccio danzante in 3 atti di Cesare Pugni, soggetto e coreografia di Paolo Taglioni, revisione di Luigi Astolfi, scenografia di Luigi Vacca e Carlo Scioli {ballerina Amalia Massini (Lisbetta), ballerini Antonio Gullia (Luca), Davide Mocchi (Martino), Giuseppe Porello (Bartolino) e Angelo Cuccoli (Don Ignazio)}; première di "La sollevazione delle Fiandre nel 1570", storica azione mimica i 5 atti di Luigi Astolfi, soggetto di Francesco Guidi, coreografia di Luigi Astolfi, scenografia di Luigi Vacca {ballerine Fanny Mazzarelli-Astolfi (Eleonora) e Carolina Camille (Clara), ballerini Bartolomeo Foglino (Giovanni di Bargas), Antonio Ramacini (Fernando), Angelo Cuccoli (conte Brederode), Giuseppe Porello (Vangrip), Davide Mocchi (Jetter), Cesare Marzagora (scudiero) e (officiale spagnolo)} e ripresa di "Il consiglio di recluta", balletto comico (2° versione) in 3 atti di Luigi Astolfi, soggetto e coreografia del compositore, scenografia di Luigi Vacca {ballerine Carolina Camille (Adele) e Fanny Mazzarelli-Astolfi (madre di Augusto), ballerini Davide Mocchi (Augusto), Antonio Ramacini (Bloquet), Cesare Marzagora (Chopin), Bartolomeo Foglino (Maufflet), Alfonso Bassi (padre di Augusto), Luigi Baretta (colonnello), Giuseppe Porello (capitano), Angelo Cuccoli (chirurgo), Antonio Gullia (sergente) e Ludovico Fariano (caporale)}
> 7 Agosto 1852, Sabato
prime rappresentazioni nel Teatro Riccardi di Bergamo di "Macbeth", melodramma (2° versione) in 4 parti (atti), 8 quadri, 22 numeri e 40 scene di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave (da William Shakespeare), dirige Gaetano Della Baratta (1° violino), maestro del coro Francesco Maria Zanchi {soprano lirico-drammatico Marcella [Marcellina] Lotti Della Santa (Lady Macbeth), mezzosoprano Ester Lollio (dama), tenori Musiani (Macduff) e Antonio Agazzi (Malcolm), baritono Gaetano Fiori (Macbeth), bassi Giuseppe DalBesio (Banquo), (medico/domestico) e (sicario/araldo), mimi (Duncano e Fleanzio)} e di "Caterina ovvero La figlia del bandito", ballo di Jules Perrot, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Carlotta Granzini e Teresa Capuzzoli, ballerini Donato Mazzei e Gaspare Pratesi}
> 15 Novembre 1853, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Catania di "Macbeth", melodramma (1° versione) in 4 parti (atti), 8 quadri, 22 numeri e 40 scene di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave, aggiunte di Andrea Maffei (da William Shakespeare, traduzione di Carlo Rusconi), dirige Giorgio Del Monaco, maestro del coro Matteo Marrafini, scenografia di Di Stefano Ferro e Di Stefano Camilleri {soprano lirico-drammatico Santina Zudoli (Lady Macbeth), tenori eroico Luigi Lelmi (Macduff) e lirico Luigi Ferrari Stella (Malcolm), baritono eroico Pietro Giorgi Pacini (Macbeth), basso serio Luigi Vendemmia (Banquo), mimi (Duncano e Fleanzio)}
> 10 Febbraio 1855, Sabato
ripresa nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Macbeth", melodramma (1° versione) in 4 parti (atti), 8 quadri, 22 numeri e 40 scene di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave, aggiunte di Andrea Maffei (da William Shakespeare, traduzione di Carlo Rusconi), dirige Gaetano Mares, sostituto Gaetano Fiorio, maestro concertatore Carlo Ercole Bosoni, maestro del coro Luigi Carcano, 1° violino Luigi Balestra, regia di Francesco Maria Piave, scenografia di Giuseppe Tencalla {soprani lirico-drammatico Marianna Barbieri-Nini (Lady Macbeth) e Laura Saini (dama), tenori eroico Luigi Toffanari (Macduff) e lirico Carlo Salvatore Poggiali (Malcolm), baritono eroico Giovanni Corsi (Macbeth), bassi serio Cesare Nanni (Banquo), Marco Ghini (medico) e Felice Peranzoni (sicario/domestico), mimi (Duncano e Fleanzio)} e replica di "Il giocatore", ballo in 4 parti di Giovanni Bajetti, Paolo Giorza e Luigi Madoglio, soggetto e coreografia di Giuseppe Rota, dirige Giovanni Felis (1° violino) {ballerine Luigia Gaja (Alice), Adele Viganoni (Clelia), Annetta Brunello (Clementina), Emilia Monti e Amalia Ferraris (passo a due), ballerini Odoardo Viganò (Boemondo), Francesco Baratti (Manfredo), Pio Marzolo (Ernesto), Giuseppe Bini (Rodolfo), Giuseppe Brunello (Enrico), Antonio Bedello (Valentino), Bortolo Sani (bandito) e Lorenzo Viena (passo a due)}
> 11 Febbraio 1855, Domenica
repliche nel Tatro alla Fenice di Venezia di "Macbeth", melodramma (1° versione) in 4 parti (atti), 8 quadri, 22 numeri e 40 scene di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave, aggiunte di Andrea Maffei (da William Shakespeare, traduzione di Carlo Rusconi), dirige Gaetano Mares, sostituto Gaetano Fiorio, maestro concertatore Carlo Ercole Bosoni, maestro del coro Luigi Carcano, 1° violino Luigi Balestra, regia di Francesco Maria Piave, scenografia di Giuseppe Tencalla {soprani lirico-drammatico Marianna Barbieri-Nini (Lady Macbeth) e Laura Saini (dama), tenori eroico Luigi Toffanari (Macduff) e lirico Carlo Salvatore Poggiali (Malcolm), baritono eroico Giovanni Corsi (Macbeth), bassi serio Cesare Nanni (Banquo), Marco Ghini (medico) e Felice Peranzoni (sicario/domestico), mimi (Duncano e Fleanzio)} e di "Delia", ballo in 3 parti di Paolo Giorza, soggetto e coreografia di Giuseppe Rota, dirige Giovanni Felis (1° violino) {ballerine Amalia Ferraris (Delia/passo a due), Annetta Brunello (Amelia), Adele Viganoni (Fulvia) e Carolina Novach (Eleonora), ballerini Odoardo Viganò (Maurizio), Francesco Baratti (Carlo), Bortolo Sani (Rodolfo), Giuseppe Bini (Riccardo), Antonio Bedello (sindaco) e Lorenzo Viena (passo a due)}
> 2 Maggio 1855, Mercoledì
ripresa nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Macbeth", melodramma (1° versione) in 4 parti (atti), 8 quadri, 22 numeri e 40 scene di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave, aggiunte di Andrea Maffei (da William Shakespeare, traduzione di Carlo Rusconi), dirige Pietro Antonio Coppola, maestri del coro Francisco Gazul e Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano lirico-drammatico Jeanne-Anaïs [Chastel] Castellan (Lady Macbeth), mezzosoprano Maria José de Almeida (dama), tenori eroico Joseph Swift (Macduff) e lirico Antonio Bruni (Malcolm), baritono eroico Ottavio Bartolini (Macbeth), basso serio Eugenio Manfredi (Banquo)}
> 31 Maggio 1855, Giovedì
prime esecuzioni nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "La perola de Triana" {tenore Corrado Miraglia} e di "La contrabandista" {soprano Maria Sulzer}, cantate di Yradier, testi del compositore e riprese del 2° e 3° atto di "Nabucco" ("Nabucodonosor"), dramma lirico in 4 parti (1.Gerusalemme, 2.L'empia, 3.La profezia, 4.L'idolo rovesciato), 7 scene e 16 numeri di Giuseppe Verdi, libretto di Temistocle Solera {soprano drammatico Carlotta Vittadini Mozzarelli (Abigaille), tenore lirico Antonio Bruni (Ismaele), baritono eroico Ottavio Bartolini (Nabucodonosor), basso profondo Eugenio Manfredi (Zaccaria)} e del 3° atto di "Macbeth", melodramma (1° versione) in 4 parti (atti), 8 quadri, 22 numeri e 40 scene di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave, aggiunte di Andrea Maffei (da William Shakespeare, traduzione di Carlo Rusconi){soprano lirico-drammatico Jeanne-Anaïs [Chastel] Castellan (Lady Macbeth), tenori eroico Joseph Swift (Macduff) e lirico Antonio Bruni (Malcolm), baritono eroico Ottavio Bartolini (Macbeth), basso serio Eugenio Manfredi (Banquo)}, con un'aria di "Lucia di Lammermoor", melodramma tragico in 3 atti di Gaetano Donizetti, libretto di Salvatore Cammarano {tenore Corrado Miraglia (Edgardo)} e il duetto di "La donna del lago", melodramma in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Andrea Leone Tottola {soprano Maria Sulzer (Elena), mezzosoprano "en travesti" Enrichetta Sulzer (Rodrigo)}, dirige Pietro Antonio Coppola, maestri del coro Francisco Gazul e Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois
> 23 Settembre 1855, Domenica
riprese nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Macbeth", melodramma (1° versione) in 4 parti (atti), 8 quadri, 22 numeri e 40 scene di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave, aggiunte di Andrea Maffei (da William Shakespeare, traduzione di Carlo Rusconi), maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano lirico-drammatico Carolina Alaimo (Lady Macbeth), mezzosoprano Marie-Léopoldine Saint-Martin (dama), tenori eroico Carlo Braham (Macduff) e lirico Antonio Bruni (Malcolm), baritono eroico Ottavio Bartolini (Macbeth), basso serio Carlo Nerini (Banquo)} e di "A flores animadas", balletto in 1 atto di Arthur Saint-Léon, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Élise Fleury, Marie-Louise Franche, Nella Hérouard, Alexandrine Leblond, Rosalie Lequine, Lélie Navarre, Maria Emilia Moreno e Erminia Priora, ballerini Arthur Saint-Léon, Eugène Durand e Adrien Gredelue}, dirige Pietro Antonio Coppola
> 22 Novembre 1856, Sabato
ripresa nel Teatro alla Fenice di Venezia di "La traviata", melodramma (2° versione) in 3 atti e 28 scene di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave (da Alexandre Dumas "fils": "La dame aux camélias"), dirige Carlo Ercole Bosoni, maestro del coro Luigi Carcano, 1° violino Luigi Balestra, regia di Francesco Maria Piave, scenografia di Giuseppe Dolcetta e Luigi Cappuzzo {soprani drammatico coloratura Giuditta Beltramelli (Violetta), Luigia Turolla (Annina) e lirico Enrichetta Zani Gherardi (Flora), tenori lirico Settimio Malvezzi/Antonio Giuglini (Alfredo), buffo Salvatore Poggiali (Gastone), Placido Meneguzzi (Giuseppe) e Felice Peranzoni (domestico/commissionario), baritoni lirico Gaetano Ferri (Giorgio Germont) e lirico Luigi Milizia (Douphol), bassi serio-profondo Andrea Bellini (Grenvil) e buffo Gustavo Panizza (d'Obigny)} e replica di "Shakespeare ovvero Il sogno di una notte d'estate", ballo (2° versione) in 3 parti di Paolo Giorza e Costantino Dall'Argine, soggetto e coreografia di Giovanni Casati (da William Shakespeare: "A Midsummer Nightís Dream" e "Macbeth"), dirige Costantino Dall'Argine {ballerine Annetta Orsini (Olivia), Luigia Gaja (Elisabetta), Corinna Casati (Nelly), Giovannina Pitteri, Paolina Bressac e Carolina Fornasari (passo a quattro), ballerini Francesco Baratti (Shakespeare), Carlo Fossaluzza (Latimer), Giuseppe Bini (Falstaff), Giuseppe Brunello (Geremia) e Giacomo Brunello (Tom)}
> 6 Febbraio 1858, Sabato
ripresa nel Teatro Regio di Torino di "Macbeth", melodramma (1° versione) in 4 parti (atti), 8 quadri, 22 numeri e 40 scene di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave, aggiunte di Andrea Maffei (da William Shakespeare, traduzione di Carlo Rusconi), dirige Giuseppe Bregozzo (1° violino), violino di spalla Pietro Bertuzzi, maestro del coro Luigi Rossi {soprano lirico-drammatico Carolina Alaimo (Lady Macbeth), mezzosoprano Luigia Tamburini (dama), tenori eroico Bernardo Massimiliani (Macduff) e lirico Fiorentino Viotti (Malcolm), baritono eroico Ruggero Pizzigati (Macbeth), bassi serio Nicola Benedetti (Banquo), Francesco Giorgi (medico), Carlo Borgomanero (domestico) e Giuseppe Fraire (sicario/araldo), mimi (Duncano e Fleanzio)} e prima rappresentazione di "Paquerette", ballo mimico in 2 atti e 5 quadri, 22 numeri di François Benoist e Arthur Saint-Léon, soggetto di Théophile Gautier, coreografia di Arthur Saint-Léon {ballerine Caterina Beretta-Viena (Paquerette) e Domenica Perotti (Caterina), ballerini Antonio Travi (Martino), Teodoro Charansonney (Francesco), Guglielmo Belloni (Tuilfort), Luigi Lorea (Giobbe) e Angelo Cuccoli (Bridoux)}, scenografie di Augusto Ferri

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |


© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: