In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Cerca un avvenimento:
Data: , Testo:
Stringa   Parola Intera   Parte di parola

Almanacco di Gherardo Casaglia

Occorrenze trovate: 145

<Precedente Pagina 1 di 6 Successiva>

> 21 Luglio 1751, Mercoledì
nasce a Roma il librettista Luigi Romanelli
> 8 Settembre 1785, Giovedì
première nel Teatro di via della Pergola di Firenze di "Virginia", dramma serio per musica in 3 atti di Angelo Tarchi, libretto di Luigi Romanelli
> 7 Gennaio 1786, Sabato
première nel Teatro delle Dame di Roma di "Virginia", opera seria in 3 atti di Joachim Albertini (Gioacchino Alberti), libretto di Luigi Romanelli, dirige il compositore
> 25 Marzo 1788, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro di via della Pallacorda di Firenze di "La caduta dei Decemviri" ("Virginia"), dramma serio per musica in 3 atti di Gaetano Andreozzi "Jommellino", libretto di Luigi Romanelli (da Silvio Stampiglia)
> 9 Gennaio 1789, Venerdì
première nel Teatro Capranica di Roma di "Il fabbro parigino o sia La schiava fortunata", dramma giocoso per musica (opera buffa) in 2 atti di Valentino Fioravanti, libretto di Luigi Romanelli
> 20 Agosto 1799, Martedì
première nel Teatro alla Scala di Milano di "Il trionfo del bel sesso ossia La forza delle donne", opera buffa in 2 atti di Giuseppe Nicolini, libretto di Luigi Romanelli
> 12 Ottobre 1799, Sabato
première nel Teatro alla Scala di Milano di "Il ritratto", opera buffa in 3 atti di Nicola Antonio Zingarelli, libretto di Luigi Romanelli {soprano Anna Selina "Nancy" Storace, tenore John Braham, basso Luigi Bonfanti, Piero Menghini, Vaccani}
> 21 Gennaio 1801, Mercoledì
première nel Teatro alla Scala di Milano di "I baccanali di Roma", opera seria in 2 atti di Giuseppe Nicolini, libretto di Luigi Romanelli (da Tito Livio e da Giovanni Pindemonte: "I baccanali") {soprani Angelica Catalani (Fecennia) e (Marzia), sopranista (Ebuzio), tenori Adamo Bianchi (Sempronio), Antonio Brizzi (Claudio) e (Minio), basso (Postumio)}
> 7 Luglio 1802, Mercoledì
première nel Teatro alla Scala di Milano di "Il puntiglio" ("Furberia e puntiglio"), opera buffa in 2 atti di Vincenzo Puccitta (Pucitta), libretto di Luigi Romanelli
> 17 Agosto 1802, Martedì
première nel Teatro alla Scala di Milano di "La fortunata combinazione", opera buffa (comica) in 2 atti di Giuseppe Mosca, libretto di Luigi Romanelli {soprani (Sofia) e (Giannetta), contralto (Fiorina), tenori (Ortensio), (Fabio) e (Occhiobello), bassi (Bambinone di Ticchetocche) e (Tintinnino)}
> 2 Ottobre 1802, Sabato
première nel Teatro alla Scala di Milano di "La capricciosa pentita ossia La capricciosa ravveduta" ("La capricciosa pentita"), dramma giocoso per musica (opera buffa, farsa giocosa) in 2 atti di Valentino Fioravanti, libretto di Luigi Romanelli {soprani (Lindora) e (Giannina), contralto Elisabetta Gafforini (Giulia), tenori (Valerio) e (Bernardo), bassi (Simone) e (barone Castagna)}
> 15 Marzo 1803, Martedì
première nel Teatro alla Scala di Milano di "La schiava di due padroni", opera buffa in 2 atti di Valentino Fioravanti, libretto di Luigi Romanelli
> 2 Luglio 1803, Sabato
première nel Teatro alla Scala di Milano di "Chi vuol troppo veder diventa cieco" ("I mariti gelosi"), opera buffa (comica) in 2 atti di Giuseppe Mosca, libretto di Luigi Romanelli
> 20 Agosto 1803, Sabato
première nel Teatro alla Scala di Milano di "Le finte rivali", melodramma giocoso in 2 atti di Johann Simon (Giovanni Simone) Mayr, libretto di Luigi Romanelli {sopranista Francesco Ceccarelli, tenori Eliodoro Bianchi e Antonio Brizzi, bassi Andrea Verni Marchesini e Giovanni Lipparini}
> 24 Giugno 1804, Domenica
prima rappresentazione (per l'onomastico del Principe-Reggente João) nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "I baccanali di Roma", opera seria in 2 atti di Giuseppe Nicolini, libretto di Luigi Romanelli (da Tito Livio e da Giovanni Pindemonte: "I baccanali"), dirige Marcos Antônio Portugal "Marc'Antonio Portogallo" {soprani Angelica Catalani (Fecennia) e Giuseppa Pellizzoni (Marzia), sopranisti Pietro Matucci (Ebuzio) e Domenico Neri (Claudio), tenori Domenico Mombelli (Sempronio) e Filippo Senesi (Minio), basso Lodovico Olivieri (Postumio)}
> 11 Settembre 1804, Martedì
première nel Teatro alla Scala di Milano di "L'impostore avvilito", opera di Vincenzo Lavigna, libretto di Luigi Romanelli, dirige il compositore
> 12 Ottobre 1804, Venerdì
prima rappresentazione nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "La fortunata combinazione", opera buffa (comica) in 2 atti di Giuseppe Mosca, libretto di Luigi Romanelli, dirige Valentino Fioravanti {soprani Orsola Palmini (Sofia) e Rosa Canzoni (Giannetta), contralto Elisabetta Gafforini (Fiorina), tenori Prospero Pedrazzi (Ortensio), Filippo Senesi (Fabio) e Michele Bologna (Occhiobello), bassi Antonio Palmini (Bambinone di Ticchetocche) e Giuseppe Naldi (Tintinnino)}
> 15 Aprile 1805, Lunedì
ripresa nel Teatro alla Scala di Milano di "Castore e Polluce", melodramma serio in 2 atti di Vincenzo Federici, libretto di Luigi Romanelli {soprani Brigida Giorgi Banti (Telaira) e (Fedra), sopranista Luigi Marchesi "Marchesini" (Castore), tenore Gaetano Crivelli (Polluce), baritono (Argiro), bassi (Leucippo) e (Giove)} (alla presenza di Napoleone I)
> 5 Settembre 1805, Giovedì
prima rappresentazione nel Théâtre de l'Impératrice (Salle Louvois du Théâtre-Italien, Théâtre-Louvois, Théâtre des Italiens) di Parigi di "La capricciosa pentita ossia La capricciosa ravveduta" ("La capricciosa pentita"), dramma giocoso per musica (opera buffa, farsa giocosa) in 2 atti di Valentino Fioravanti, libretto di Luigi Romanelli {soprani [nome ignoto] Barberi-Ferlendis (Lindora), (Giannina) e (Giulia), tenori (Valerio) e (Bernardo), bassi (Simone) e (barone Castagna)}
> 26 Dicembre 1805, Giovedì
premières nel Teatro alla Scala di Milano di "Abenamet e Zoraide", dramma per musica (opera seria) in 2 atti di Giuseppe Nicolini, libretto di Luigi Romanelli (da Jean-Pierre Claris de Florian: "Gonzalve de Cordoue ou Grenade reconquise") {soprano (Zoraide), tenore Giuseppe Siboni (Abenamet)} e di "Sofonisba", balletto di Agostino Belloli, soggetto e coreografia di Gaetano Clerico
> 20 Gennaio 1806, Lunedì
première nel Théâtre Impérial (ex-Regio) di Torino di "Coriolano", dramma per musica in 2 atti di Vincenzo Lavigna, libretto di Luigi Romanelli (da William Shakespeare "The Tragedy of Coriolanus"), dirige Luigi Molino (1° violino) {soprani Felicita Vergé (Virgilia) e Carolina Costa (Volumnia), sopranisti Giovanni Francesco Fasciotti (Sicinio) e Carlo Merusi (Tullo), tenore Gaetano Crivelli (Marcio Coriolano), basso Giovanni Battista Binaghi (Furio)}; première di "La Spagna riconquistata" e repliche di "Rodoguna ossia La rea punita da se stessa", ballo in 5 atti {ballerine Maria Calabresi (Cleopatra), Maddalena Venturi (Laonice), Marietta Conti (Rodoguna), Francesca Chelli (Amelia) e Vincenza Giannini (Ismene), ballerini Giovanni Battista Giannini (Danao), Giovanni Pietro Giraud (Arbace), Francesco Venturi (Mitrane) e Giuseppe Sorentini (Adrasto)}, e di "L'innocenza premiata ossia Atto lodevole di giustizia di Alessandro Medici duca di Toscana", ballo di carattere semiserio {ballerine Maria Calabresi (2°pastorella), Maddalena Venturi (1°pastorella), Marietta Conti (Annetta) e Francesca Chelli (3°pastorella), ballerini Camillo Calabresi (Don Fabio/2°guardiacaccia), Giuseppe Ceiran (3°guardiacaccia), Giovanni Pietro Giraud (Don Pietro), Francesco Venturi (Anselmo/1°guardiacaccia) e Giuseppe Sorentini (Alessandro)} di Giovanni Battista Giannini, su soggetti e coreografie del compositore, scenografie di Fabrizio Sevesi e Luigi Vacca
> 31 Gennaio 1806, Venerdì
première nel Teatro alla Scala di Milano di "Idomeneo", opera seria in 2 atti di Vincenzo Federici, libretto di Luigi Romanelli (da Antoine Danchet: "Idoménée")
> 26 Dicembre 1806, Venerdì
première nel Teatro alla Scala di Milano di "Adelasia e Aleramo", melodramma serio in 2 atti di Johann Simon (Giovanni Simone) Mayr, libretto di Luigi Romanelli {soprani "en travesti" Marianna Imperatrice Sessi (Aleramo) e Angela Rotondi (Teofania), mezzosoprano Teresa Belloc-Giorgi (Adelasia), tenori Giacomo David (Ottone), Gaetano Chizzola (Roberto) e Giuseppe Barbieri (Osmano), basso Giovanni Battista Binaghi (Rambaldo)}
> 26 Dicembre 1806, Venerdì
prime rappresentazioni nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Castore e Polluce", melodramma serio in 2 atti e 22 scene di Vincenzo Federici, libretto di Luigi Romanelli, maestro del coro Francesco Bellaspica, scenografia di Giovanni Perego, Bassi e Nicola "Nicoletto" Pellandi {soprani Rosa Alberghi (Telaira), Carolina Papini (Fedra) e "en travesti" Camilla Balsamini (Castore), tenori Domenico Ronconi (Polluce) e Francesco Piazza (Argiro), basso Carlo Picconi (Leucippo)} e di "Il trionfo di Vitellio Massimino ossia La distruzione di Pompejano", ballo eroico in 5 atti di Pietro Angiolini, soggetto, direzione e coreografia del compositore {ballerine Angela Sala (Virginia), Giuditta Ghedini (Cleonide), Stella Cellini (Matuta) e Anna Diani (Pronuta), ballerini Carlo Paccò (Marco Valerio), Cesare Ghedini (Vitellio), Gaetano Diani (Flacco Vellejo), Antonio Silei (Simplicio/Flaminio), Antonio Papini (gran Flamine/Flavio), e Giuseppe Verzellotti (Maurizio/Massimino)}
> 2 Febbraio 1807, Lunedì
première nel Teatro alla Scala di Milano di "Paolo Emilio", opera seria di Jannoni, libretto di Luigi Romanelli

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |


© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: