In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Cerca un avvenimento:
Data: , Testo:
Stringa   Parola Intera   Parte di parola

Almanacco di Gherardo Casaglia

Occorrenze trovate: 52

<Precedente Pagina 1 di 3 Successiva>

> 29 Marzo 1616, Martedì
nasce a Norimberga il compositore e organista Johann Erasmus Kindermann
> 14 Aprile 1655, Mercoledì
muore a Norimberga il compositore e organista Johann Erasmus Kindermann
> 6 Agosto 1724, Domenica
prima esecuzione assoluta nella Thomaskirche di Lipsia di "Was frag ich nach der Welt" BWV.94, cantata in 8 numeri (1.coro, 2.aria, 3.corale e recitativo, 4.aria, 5.corale e recitativo, 6.aria, 7.aria, 8.coro) per soprano, contralto, tenore, basso, coro a 4 voci e orchestra di Johann Sebastian Bach, testo di anonimo (da Balthasar Kindermann)
> 6 Febbraio 1817, Giovedì
nasce a Potsdam (Berlino) il basso-baritono August Kindermann
> 20 Settembre 1839, Venerdì
première (insuccesso) nello Städtisches Hoftheater di Lipsia di "Caramo oder Das Fischerstechen" LoWV.41, grand-opera comico-romantica in 3 atti di Albert Lortzing, libretto del compositore (da Aimable Vilaine de Saint-Hilaire e Paul Nicolas Duport: "Cosimo"), dirige il compositore {soprani Louise Köster-Schlegel e Maria Heinrich Schmidt, mezzosoprano Caroline Günther-Bachmann, baritono August Kindermann (Caramo), basso Gotthelf Leberecht Berthold}
> 23 Giugno 1840, Martedì
première (successo, per il 400° anniversario dell'invenzione della stampa) nello Städtisches Hoftheater di Lipsia di "Hans Sachs" LoWV.43, opera festiva comica (1° versione, con balletto) in 3 atti di Albert Lortzing, libretto del compositore e Philipp Salomon Reger (da Johann Ludwig Ferdinand von Deinhardstein), dirige il compositore {soprano Helene von Baja [Boja] (Kunigunde), mezzosoprano Caroline Günther-Bachmann (Cordula), tenori Heinrich Schmidt (Görg) e (Geselle), baritoni August Kindermann (Hans Sachs) e (1°Ratherr), bassi Ludwig Wollrabe (Maximilian I), Stürmer (Steffen), Gotthelf Leberecht Berthold (Eoban Hesse), Max Ballmann (Stott) e (2°Ratherr)}
> 31 Dicembre 1842, Sabato
première (successo) nello Städtisches Hoftheater (Stadttheater, Altes Theater) di Lipsia di "Der Wildschütz oder Die Stimme der Natur" LoWV.58, opera comico-romantica in 3 atti di Albert Lortzing, libretto del compositore (da August Friedrich Ferdinand von Kotzebue: "Der Rehbock oder Die schuldlosen Schuldbewußten"), dirige il compositore {soprani soubrette Auguste Krüger-Aschenbrenner (Gretchen) e lirico coloratura Caroline Günther-Bachmann (Baronin Freimann), contralto lirico Caroline Düringer-Lange (Gräfin), mezzosoprano Tanz (Nanette), tenore lirico-eroico Heinrich Schmidt (Baron Kronthal), baritono lirico August Kindermann (Graf Eberbach), bassi buffo Gotthelf Leberecht Berthold (Baculus), buffo Max Ballmann (Pankratius) e (Gast)}
> 2 Ottobre 1843, Lunedì
prova delle voci nella Gewandhaus Saal del Conservatorio di Lipsia di "Das Paradies und die Peri" op.50, oratorio profano in 3 parti e 26 numeri per 2 soprani, mezzosoprano, contralto, tenore, baritono, basso, coro a 4 voci e orchestra di Robert Schumann, libretto di Emil Flechsig (da Thomas Moore: "Lalla Rookh", traduzione tedesca di Theodor Oelckers), dirige il compositore {soprani drammatico Livia Frege (Peri) e Marie Sachse (fanciulla), mezzosoprano e arpista H.Bunau-Grabau (angelo), contralto (adolescente), tenore Heinrich Schmidt (guerriero), baritono (brigante), basso August Kindermann (Gazna)}
> 23 Ottobre 1843, Lunedì
prova del coro nella Gewandhaus Saal del Conservatorio di Lipsia di "Das Paradies und die Peri" op.50, oratorio profano in 3 parti e 26 numeri per 2 soprani, mezzosoprano, contralto, tenore, baritono, basso, coro a 4 voci e orchestra di Robert Schumann, libretto di Emil Flechsig (da Thomas Moore: "Lalla Rookh", traduzione tedesca di Theodor Oelckers), dirige il compositore {soprani drammatico Livia Frege (Peri) e Marie Sachse (fanciulla), mezzosoprano e arpista H.Bunau-Grabau (angelo), contralto (adolescente), tenore Heinrich Schmidt (guerriero), baritono (brigante), basso August Kindermann (Gazna)}
> 29 Novembre 1843, Mercoledì
prova con orchestra nella Gewandhaus Saal del Conservatorio di Lipsia di "Das Paradies und die Peri" op.50, oratorio profano in 3 parti e 26 numeri per 2 soprani, mezzosoprano, contralto, tenore, baritono, basso, coro a 4 voci e orchestra di Robert Schumann, libretto di Emil Flechsig (da Thomas Moore: "Lalla Rookh", traduzione tedesca di Theodor Oelckers), dirige il compositore {soprani drammatico Livia Frege (Peri) e Marie Sachse (fanciulla), mezzosoprano e arpista H.Bunau-Grabau (angelo), contralto (adolescente), tenore Heinrich Schmidt (guerriero), baritono (brigante), basso August Kindermann (Gazna)}
> 1 Dicembre 1843, Venerdì
prova generale nella Gewandhaus Saal del Conservatorio di Lipsia di "Das Paradies und die Peri" op.50, oratorio profano in 3 parti e 26 numeri per 2 soprani, mezzosoprano, contralto, tenore, baritono, basso, coro a 4 voci e orchestra di Robert Schumann, libretto di Emil Flechsig (da Thomas Moore: "Lalla Rookh", traduzione tedesca di Theodor Oelckers), dirige il compositore {soprani drammatico Livia Frege (Peri) e Marie Sachse (fanciulla), mezzosoprano e arpista H.Bunau-Grabau (angelo), contralto (adolescente), tenore Heinrich Schmidt (guerriero), baritono (brigante), basso August Kindermann (Gazna)}
> 4 Dicembre 1843, Lunedì
première nella Gewandhaus Saal del Conservatorio di Lipsia di "Das Paradies und die Peri" op.50, oratorio profano in 3 parti e 26 numeri per 2 soprani, mezzosoprano, contralto, tenore, baritono, basso, coro a 4 voci e orchestra di Robert Schumann, libretto di Emil Flechsig (da Thomas Moore: "Lalla Rookh", traduzione tedesca di Theodor Oelckers), dirige il compositore {soprani drammatico Livia Frege (Peri) e Marie Sachse (fanciulla), mezzosoprano e arpista H.Bunau-Grabau (angelo), contralto (adolescente), tenore Heinrich Schmidt (guerriero), baritono (brigante), basso August Kindermann (Gazna)}
> 11 Dicembre 1843, Lunedì
replica nella Gewandhaus Saal del Conservatorio di Lipsia di "Das Paradies und die Peri" op.50, oratorio profano in 3 parti e 26 numeri per 2 soprani, mezzosoprano, contralto, tenore, baritono, basso, coro a 4 voci e orchestra di Robert Schumann, libretto di Emil Flechsig (da Thomas Moore: "Lalla Rookh", traduzione tedesca di Theodor Oelckers), dirige il compositore {soprani drammatico Livia Frege (Peri) e Marie Sachse (fanciulla), mezzosoprano e arpista H.Bunau-Grabau (angelo), contralto (adolescente), tenore Heinrich Schmidt (guerriero), baritono (brigante), basso August Kindermann (Gazna)}
> 15 Luglio 1853, Venerdì
nasce a Monaco (dal baritono August Kindermann) il soprano-mezzosoprano drammatico Hedwig Reicher-Kindermann
> 11 Gennaio 1863, Domenica
première nel Königliches Hof- und Nationaltheater (Hofoper) di Monaco di "Die Foscari", opera in 3 atti di Max Zenger, libretto del compositore (da Gustav H. Gans zu Putlitz), dirige Franz Lachner {soprano Sophie Stehle, baritono August Kindermann, basso Kaspar Bausewein, Moritz Grill, Karl Heinrich}
> 23 Maggio 1869, Domenica
première nel Königliches Hof- und Nationaltheater (Hofoper) di Monaco di "Die sieben Raben", opera in 3 atti e 5 quadri di Joseph Gabriel von Rheinberger, libretto di Franz Bonn e Franziska Jägerhuber Rheinberger (da Jakob & Wilhelm Grimm: "Kinder- und Hausmärchen"), dirige il compositore {soprani Sophie Diez-Hartmann (Mathilde) e Sophie Stehle (Elsbet), contralto (fata), tenore Heinrich Vogl (Roderich), baritoni August Kindermann (conte Eckart) e (giudice), basso (Hubert), mimi (sette fratelli di Elsbet)}
> 23 Giugno 1869, Mercoledì
première nel Königliches Hof- und Nationaltheater (Hofoper) di Monaco di "Die sieben Raben" ("Die sieben Schwaben") op.20, opera (2° versione) in 3 atti di Josef Gabriel Rheinberger, libretto di Franz Bonn, dirige il compositore {baritono August Kindermann}
> 22 Settembre 1869, Mercoledì
première nel Königliches Hof- und Nationaltheater (Hofoper) di Monaco di "Das Rheingold" WWV.86a, opera (vigilia della Tetralogia "Der Ring des Nibelungen" WWV.86) in 1 atto e 4 quadri di Richard Wagner, libretto del compositore, dirige Franz Wüllner, regia di Reinhard Hallwachs {soprani lirico Henriette Müller-Marion (Freia), leggero coloratura Anna Kaufmann (Woglinde) e leggero Therese Vogl (Wellgunde), mezzosoprani drammatico Sophie Stehle (Fricka) e buffo Wilhelmine Ritter (Flosshilde), contralto drammatico Emma Seehofer (Erda), tenori lirico Franz Nachbaur (Froh), lirico Heinrich Vogl (Loge) e buffo Max Schlosser (Mime), baritoni eroico August Kindermann (Wotan), brillante Anton 'Toni' Petzer (Fasolt) e di carattere Karl Fischer/Wilhelm Emil Fischer (Alberich), bassi Karl Samuel Heinrich (Donner), profondo Kaspar Bausewein (Fafner)}
> 26 Giugno 1870, Domenica
première nel Königliches Hof- und National-Theater di Monaco di "Die Walküre" WWV.86b, opera (1° giornata della Tetralogia "Der Ring des Nibelungen" WWV.86) in 3 atti e 11 scene di Richard Wagner, libretto del compositore, dirige Franz Wüllner, regia di Reinhard Hallwachs {soprani lirico-drammatico Therese Thoma-Vogl (Sieglinde), drammatico Sophie Stehle (Brünnhilde), Karoline Kempter-Leonoff (Gerhilde), Henriette Müller-Marion (Ortlinde) e Anna Possart-Deinet (Helmwige), contralti Emma Seehofer (Schwertleite), Wilhelmine Ritter (Grimgerde), Walburga 'Wally' Eichheim (Siegrune) e Juliane 'Julie' Tyroler (Rossweise), mezzosoprani drammatico Anna Kaufmann (Fricka) e Hemauer (Waltraute), tenore eroico-drammatico Heinrich Vogl (Siegmund), baritono eroico August Kindermann (Wotan), basso serio-eroico Kaspar Bausewein (Hunding)}
> 28 Maggio 1872, Martedì
première (insuccesso) nel Königliches Hof- und Nationaltheater (Hofoper) di Monaco di "Leyer oder Schwert oder Theodor Körner" ("Theodor Körner"), opera patriottica in 1 prologo e 5 atti di Wendelin Weissheimer, libretto di Louise Otto, dirige il compositore {soprani drammatico Therese Thoma-Vogl, Ottilie Ottiker e Sophie Stehle, tenore Heinrich Vogl, baritono August Kindermann (Theodor Körner), basso Karl Fischer, Karl Heinrich, Theodor Mayer}
> 10 Luglio 1875, Sabato
prima rappresentazione nello Staatstheater am Gärtnerplatz (Gärtnertheater) di Monaco di "Die Fledermaus", operetta comica in 3 atti di Johann Strauss jr., libretto di Carl Haffner e Richard Genée (da Henri Meilhac & Ludovic Halévy: "Le reveillon" e da Roderich Benedix: "Das Gefängnis"), liriche di Richard Genée {soprani coloratura (Rosalinde) e (Adele), mezzosoprano "en travesti" Hedwig Reicher-Kindermann (prinz Orlofsky), tenori (Alfred), (Gabriel Eisenstein) e (dr.Blind), baritono (Falke), basso (Frank), recitanti (Ida e Frosch)}
> 7 Agosto 1876, Lunedì
prova generale nel Festspielhaus di Bayreuth di "Die Walküre" WWV.86b (nell'intera Tetralogia "Der Ring des Nibelungen" WWV.86, "Ein Bühnenfestspiel für drei Tage und einen Vorabend"), opera (1° giornata) in 3 atti e 11 scene di Richard Wagner, libretto del compositore, dirige Hans Richter, regia del compositore {soprani lirico-drammatico Josephine Schefsky (Sieglinde), drammatico Amalie Materna (Brünnhilde), Marie Haupt (Gerhilde), Marie Lehmann (Ortlinde) e Lilli Lehmann (Helmwige), contralti Johanna Jachmann-Wagner (Schwertleite), Antonie Amann (Siegrune) e Minna Lammert (Rossweise), mezzosoprani drammatico Friederike Sadler-Grün (Fricka), Luise Jaide (Waltraute) e Hedwig Reicher-Kindermann (Grimgerde), tenore eroico-drammatico Albert Niemann (Siegmund), baritono eroico Franz Betz (Wotan), basso serio-eroico Josef Niering (Hunding)} (alla presenza di re Ludwig II di Baviera)
> 14 Agosto 1876, Lunedì
prima rappresentazione nel Festspielhaus di Bayreuth di "Die Walküre" WWV.86b (nell'intera Tetralogia "Der Ring des Nibelungen" WWV.86, "Ein Bühnenfestspiel für drei Tage und einen Vorabend"), opera (1° giornata) in 3 atti e 11 scene di Richard Wagner, libretto del compositore, dirige Hans Richter, regia del compositore {soprani lirico-drammatico Josephine Schefsky (Sieglinde), drammatico Amalie Materna (Brünnhilde), Marie Haupt-Unger (Gerhilde) e Lilli Lehmann (Ortlinde), contralti Mathilde Weckerlin (Schwertleite), Antonie Amann (Helmwige), Minna Lammert (Siegrune) e Johanna Jachmann-Wagner (Rossweise), mezzosoprani drammatico Friederike Sadler-Grün (Fricka), Marie Lehmann (Waltraute) e Hedwig Reicher-Kindermann (Grimgerde), tenore eroico-drammatico Albert Niemann (Siegmund), baritono eroico Franz Betz (Wotan), basso serio-eroico Josef Niering (Hunding)}
> 21 Agosto 1876, Lunedì
secondo ciclo del festival bayreuthiano con la seconda rappresentazione nel Festspielhaus di Bayreuth di "Die Walküre" WWV.86b (nell'intera Tetralogia "Der Ring des Nibelungen" WWV.86, "Ein Bühnenfestspiel für drei Tage und einen Vorabend"), opera (1° giornata) in 3 atti e 11 scene di Richard Wagner, libretto del compositore, dirige Hans Richter, regia del compositore {soprani lirico-drammatico Josephine Schefsky (Sieglinde), drammatico Amalie Materna (Brünnhilde), Marie Haupt (Gerhilde), Marie Lehmann (Ortlinde) e Lilli Lehmann (Helmwige), contralti Johanna Jachmann-Wagner (Schwertleite), Antonie Amann (Siegrune) e Minna Lammert (Rossweise), mezzosoprani drammatico Friederike Sadler-Grün (Fricka), Luise Jaide (Waltraute) e Hedwig Reicher-Kindermann (Grimgerde), tenore eroico-drammatico Albert Niemann (Siegmund), baritono eroico Franz Betz (Wotan), basso serio-eroico Josef Niering (Hunding)}
> 28 Agosto 1876, Lunedì
terzo ciclo del festival bayreuthiano con la terza replica nel Festspielhaus di Bayreuth di "Die Walküre" WWV.86b (nell'intera Tetralogia "Der Ring des Nibelungen" WWV.86, "Ein Bühnenfestspiel für drei Tage und einen Vorabend"), opera (1° giornata) in 3 atti e 11 scene di Richard Wagner, libretto del compositore, dirige Hans Richter, regia del compositore {soprani lirico-drammatico Josephine Schefsky (Sieglinde), drammatico Amalie Materna (Brünnhilde), Marie Haupt (Gerhilde), Marie Lehmann (Ortlinde) e Lilli Lehmann (Helmwige), contralti Johanna Jachmann-Wagner (Schwertleite), Antonie Amann (Siegrune) e Minna Lammert (Rossweise), mezzosoprani drammatico Friederike Sadler-Grün (Fricka), Luise Jaide (Waltraute) e Hedwig Reicher-Kindermann (Grimgerde), tenore eroico-drammatico Albert Niemann (Siegmund), baritono eroico Franz Betz (Wotan), basso serio-eroico Josef Niering (Hunding)}

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 |


© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: