In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Cerca un avvenimento:
Data: , Testo:
Stringa   Parola Intera   Parte di parola

Almanacco di Gherardo Casaglia

Occorrenze trovate: 13

<Precedente Pagina 1 di 1 Successiva>

> 23 Aprile 1776, Martedì
prima rappresentazione (successo) nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, 2° Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Alceste", opera-tragedia (2° versione "francese") in 3 atti, 5 quadri e 20 scene di Christoph Willibald Gluck, libretto di Marie-François-Louis Gand Leblanc du Roullet (da Ranieri de' Calzabigi), dirige Pierre-Montan Berton, scenografia di Machy {soprani drammatico Rosalie Levasseur (Alceste) e (1°coryphéé), contralto (2°coryphéé), tenori eroico Joseph Legros (Admète), lirico Thirot (Évandre) e (3°coryphéé), baritono Jean-Pierre Moreau (Apollon), bassi Henri Larrivée (Hercule), eroico Nicolas Gélin (Grand-Prêtre), (Thanatos), (oracle), (héraut) e (4°coryphéé), mimi (Eumelo e Aspasio)} e del "divertissement" finale "La rosière", balletto in 2 tempi di François-Joseph Gossec, soggetto e coreografia di Maximilien Léopold Philippe Joseph Gardel {ballerine Allard e Peslin, ballerini Gaetano Vestris e Auguste Vestris} (alla presenza della regina Maria Antonietta)
> 10 Maggio 1776, Venerdì
ripresa nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, 2° Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Alceste", opera-tragedia (melodramma tragico, 3° versione definitiva "francese") in 3 atti, 5 quadri e 20 scene di Christoph Willibald Gluck, libretto di Marie-François-Louis Gand Leblanc du Roullet (da Ranieri de' Calzabigi), dirige Pierre-Montan Berton, scenografia di Machy {soprani drammatico Rosalie Levasseur (Alceste) e (1°coryphéé), contralto (2°coryphéé), tenori eroico Joseph Legros (Admète), lirico Thirot (Évandre) e (3°coryphéé), baritono Jean-Pierre Moreau (Apollon), bassi Henri Larrivée (Hercule), eroico Nicolas Gélin (Grand-Prêtre), (Thanatos), (oracle), (héraut) e (4°coryphéé), mimi (Eumelo e Aspasio)} e del "divertissement" finale "La rosière", balletto in 2 tempi di François-Joseph Gossec, soggetto e coreografia di Maximilien Léopold Philippe Joseph Gardel {ballerine Allard e Peslin, ballerini Gaetano Vestris e Auguste Vestris}
> 27 Gennaio 1778, Martedì
première nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, 2° Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Roland", tragedia lirica in 3 atti e 1 balletto (coreografia di Jean-Georges Noverre) di Niccolò Piccinni, libretto di Jean-François Marmontel (da Philippe Quinault: "Roland" e da Ludovico Ariosto: "Orlando furioso") {soprani Rosalie Levasseur/Antoinette Cécile de Saint-Huberty (Angélique), Lebourgeois [Le Bourgeois] (Thémire), Anne-Marie-Jeanne Gavaudan "l'aînée" (Bélise) e Châteauvieux (Logistille), tenori Joseph Legros (Médor) e Étienne Lainez (Coridon), baritoni Henri Larrivée (Roland), Tirot (Astolfe) e Jean-Pierre Moreau (Tersandre), basso Nicolas Gélin (isolano)}
> 18 Maggio 1779, Martedì
première (successo) nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, 2° Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Iphigénie en Tauride", tragedia lirica (1° versione) in 4 atti di Christoph Willibald Gluck, libretto di Pierre-Nicolas-François Guillard (da Euripide, da Joseph-François Duché de Vancy, da Claude Guimond de la Touche e da Alphonse du Congé Dubreuil), dirige Louis-Joseph Francœur {soprani drammatico Marie-Rosalie Levasseur (Iphigénie), Châteauvieux (Diane/Artémis), (grecque/Elisa/3°prêtresse), (1°prêtresse) e (2°prêtresse), tenori eroico Joseph Legros (Pylade) e Étienne Lainez (scythe), baritoni eroico Henri Larrivée (Oreste) e Auguste-Athanase Chéron (ministre du Sanctuaire), basso di carattere Jean-Pierre Moreau (Thoas), ballerine Guimard e Heinel, ballerini Gaetano Vestris, Pierre Gabriel Gardel e Dauberval}
> 4 Giugno 1779, Venerdì
repliche nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, 2° Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les scythes enchaînés par les vainqueurs" ("Danse des Scythes" e "Danse des Eumenides"), divertimento-balletto di François-Joseph Gossec, soggetto e coreografia di Jean-Georges Noverre e di "Iphigénie en Tauride", tragedia lirica (1° versione) in 4 atti di Christoph Willibald Gluck, libretto di Pierre-Nicolas-François Guillard (da Euripide, da Joseph-François Duché de Vancy, da Claude Guimond de la Touche e da Alphonse du Congé Dubreuil), dirige Louis-Joseph Francœur {soprani drammatico Henriette-Adelaïde Beaumesnil (Iphigénie), Châteauvieux (Diane/Artémis), (grecque/Elisa/3°prêtresse), (1°prêtresse) e (2°prêtresse), tenori eroico Joseph Legros (Pylade) e Étienne Lainez (scythe), baritoni eroico Henri Larrivée (Oreste) e Augustin-Athanase Chéron (ministre du Sanctuaire), basso di carattere Jean-Pierre Moreau (Thoas), le ballerine Guimard e Heinel, ballerini Gaetano Vestris, Pierre Gabriel Gardel e Dauberval}
> 22 Febbraio 1780, Martedì
première nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, 2° Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Atys", tragedia lirica in 3 atti di Niccolò Piccinni, libretto di Jean-François Marmontel (da Philippe Quinault) {soprani Rosalie Levasseur (Sangaride) e Marie-Joséphine Laguerre (Doris), contralti Rosalie Duplant (Cybèle) e Céleste Durancy (Mélisse), tenori Joseph Legros [Le Gros] (Atys) e Tirot (Phantase), baritono Henri Larrivée (Sangar), bassi Jean-Pierre Moreau (Célénus), (Idas) e (Phobétor)}
> 26 Aprile 1784, Lunedì
première nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Salle du Théâtre de la Porte-Saint-Martin) di "Les Danaïdes", tragedia lirica (1° versione) in 5 atti di Antonio Salieri, libretto di Marie-François-Louis Gaud Leblanc du Roullet e Jean-Baptiste von Tschudi (da Ranieri de' Calzabigi: "Ipermestra o Le Danaidi") {soprani Antoinette-Cécile de Saint-Huberty (Hypermnèstre) e (Plancippe), tenori Étienne Lainez (Lyncée), Dufresny (1°officier), J.Rousseau (2°officier) e (Aigyptos), baritono Jean-Pierre Moreau (Pélagus), bassi Henri Larrivée (Danaüs) e Louis-Claude-Armand Chardin "Chardiny" (3°officier)}
> 31 Maggio 1787, Giovedì
prova scenica pubblica nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Salle du Théâtre de la Porte-Saint-Martin) di Parigi di "Tarare", opera tragicomica (1° versione) in 1 prologo e 5 atti di Antonio Salieri, libretto di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais ("Sadak et Kalasrade"), dirige Jean-Baptiste Rey {soprani Joinville (génie de la Nature prologo), Marie Thérèse Maillard (Astasie), Alexandrine-Adelaïde Gavaudan-Ducamel (Spinette), Carbonel (Elamir) e Anne-Marie-Jeanne Gavaudan "l'aînée" (bergère), haute-contre J.Rousseau (Calpigi), tenori Étienne Lainez (Tarare) e (1°soldat), bassi Louis-Claude-Armand Chardin "Chardiny" (génie du feu), Martin-Joseph Adrien (Arthénée), Auguste-Athanase Chéron (Atar), Châteaufort (Altamort), Jean-Pierre Moreau (Hurson), Laïs Gavaudan (prêtre), Le Roux (esclave/eunuque), Alexis Dessaules (paysan) e (2°soldat)}
> 8 Giugno 1787, Venerdì
première (successo) nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Salle du Théâtre de la Porte-Saint-Martin) di Parigi di "Tarare", opera tragicomica (1° versione) in 1 prologo e 5 atti di Antonio Salieri, libretto di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais ("Sadak et Kalasrade"), dirige Jean-Baptiste Rey {soprani Alexandrine-Adelaïde Gavaudan-Joinville (génie de la Nature prologo), Marie Thérèse Maillard (Astasie), Alexandrine-Adelaïde Gavaudan-Ducamel (Spinette), Carbonel (Elamir) e Anne-Marie-Jeanne Gavaudan "l'aînée" (bergère), haute-contre J.Rousseau (Calpigi), tenori Étienne Lainez (Tarare) e (debutto) Jean-Baptiste Chollet (1°soldat/coryphée), bassi Louis-Claude-Armand Chardin "Chardiny" (génie du feu prologo), Martin-Joseph Adrien (Arthénée), Auguste-Athanase Chéron (Atar), Châteaufort (Altamort), Jean-Pierre Moreau (Hurson), Laïs Gavaudan (prêtre), Le Roux (esclave/eunuque), Alexis Dessaules (paysan) e (2°soldat)}
> 2 Dicembre 1788, Martedì
première nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Salle du Théâtre de la Porte-Saint-Martin) di Parigi di "Démophoon" (Démophon), tragedia per musica (opera seria) in 3 atti di Luigi Cherubini, libretto di Jean-François Marmontel (da Pietro Metastasio: "Demofoonte") {soprani Antoinette-Cécile de Saint-Huberty (Dircé), Anne Chéron-Cameroy "m.lle Dozon" (Ircile/Frigia) Alexandrine-Adelaïde Gavaudan-Ducamel (prêtresse) e Desforges (choriphée), tenori Étienne Lainez (Osmide), J.Rousseau (Néade) e Jean-Blaise Moreau (Adraste), baritono François Lays (Astor), bassi Auguste-Athanase Chéron (Démophoon), Jean-Pierre Moreau (Lygdame) e Châteaufort (oracle/vieux père), mimo (enfant)}
> 26 Luglio 1800, Sabato
première nel Théâtre Favart (1° Salle Favart de l’Opéra-Comique, Hôtel de Choiseul) di Parigi di "Le locataire", opera comica (commedia "mêlée d'ariettes") in 1 atto di Pierre Gaveaux, libretto di Charles-Augustin de Bassompierre "Sewrin" {soprano Alexandrine-Adelaïde Gavaudan-Joinville (Apolline), tenori Jean-Pierre Solié (Ormond) e Dozainville, bassi Laïs Gavaudan e Jean-Pierre Moreau}
> 17 Settembre 1801, Giovedì
riprese nel Théâtre Feydeau de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Théâtre de Monsieur de la rue Feydeau) di Parigi di "Le locataire", opera comica (commedia "mêlée d'ariettes") in 1 atto di Pierre Gaveaux, libretto di Charles-Augustin de Bassompierre "Sewrin" {soprano Alexandrine-Adelaïde Gavaudan-Joinville (Apolline), tenori Jean-Pierre Solié (Ormond) e Dozainville, bassi Laïs Gavaudan e Jean-Pierre Moreau} e di "Les visitandines" ("Le pensionnat ou Les modernes), opera comica (commedia "mêlée d'ariettes", 1° versione) in 2 atti di François Devienne, libretto di Louis-Benoît Picard {soprano (tourière Euphémie), contralto (abbesse), tenori (Belfort) e (Grégoire), baritono (Frontin), bassi (cocher-père Hilarion) e (docteur)}
> 9 Maggio 1807, Sabato
première nel Théâtre Impérial de l'Opéra-Comique (Salle Feydeau de la Comédie-Italienne, Théâtre de Monsieur de la rue Feydeau) di Parigi di "Les rendez-vous bourgeois", opera buffa ("mêlée d'ariettes", 1° versione) in 1 atto di Nicolas Isouard "Nicolo", libretto di François-Benoît Hoffman {soprani Desirée Péllet (reine), Marie-Lucile Moreau (Louise) e Anne-Cécile Saint-Aubin Duret (Julie), tenori Auguste Huet (César) e Paul Lesage (Bertrand), baritoni Jean-Pierre Moreau (Jasmin) e Paul (Charles), basso Antoine Juliet (Dugravier)}

© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: