In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Cerca un avvenimento:
Data: , Testo:
Stringa   Parola Intera   Parte di parola

Almanacco di Gherardo Casaglia

Occorrenze trovate: 41

<Precedente Pagina 1 di 2 Successiva>

> 6 Maggio 1704, Martedì
première nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Iphigénie en Tauride", tragedia lirica in 1 prologo, 5 atti e 19 scene di Henri Desmarets [Desmarest] e André Campra, libretto di Joseph-François Duché de Vancy e Antoine Danchet (da Euripide) {soprani [nome ignoto] Armand (Diane), Marie-Louise-Antoinette Desmâtins (Iphigénie) e Françoise Journet (Électre), haute-contre (Pylade), bassi Gabriel-Vincent Thévenard (Oreste), (Thoas) e (Océan)}
> 12 Maggio 1711, Martedì
ripresa nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Iphigénie en Tauride", tragedia lirica in 1 prologo, 5 atti e 19 scene di Henri Desmarets [Desmarest] e André Campra [prologo e 2 ultime scene del 5° atto], libretto di Joseph-François Duché de Vancy (da Euripide) e Antoine Danchet [prologo e 2 ultime scene del 5° atto] {soprani (Diane), (Iphigénie) e (Électre), tenore (Pylade), bassi (Oreste), (Thoas) e (Océan)}
> 15 Gennaio 1719, Domenica
ripresa nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Iphigénie en Tauride", tragedia lirica in 1 prologo, 5 atti e 19 scene di Henri Desmarets [Desmarest] e André Campra [prologo e 2 ultime scene del 5° atto], libretto di Joseph-François Duché de Vancy (da Euripide) e Antoine Danchet [prologo e 2 ultime scene del 5° atto] {soprani (Diane), (Iphigénie) e (Électre), tenore (Pylade), bassi (Oreste), (Thoas) e (Océan)}
> 16 Dicembre 1734, Giovedì
ripresa nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Iphigénie en Tauride", tragedia lirica in 1 prologo, 5 atti e 19 scene di Henri Desmarets [Desmarest] e André Campra [prologo e 2 ultime scene del 5° atto], libretto di Joseph-François Duché de Vancy (da Euripide) e Antoine Danchet [prologo e 2 ultime scene del 5° atto] {soprani (Diane), Catherine-Nicole Le Maure (Iphigénie) e (Électre), tenore (Pylade), bassi (Oreste), (Thoas) e (Océan)}
> 21 Luglio 1757, Giovedì
première nel Théâtre de la Comédie-Italienne (Théâtre-Italien, Hôtel de Bourgogne de la rue Mauconseil) di Parigi di "La petite Iphigénie", vaudeville in 1 atto di Charles-Simon Favart (parodia di "Iphigénie en Tauride" di Claude Guimond de la Touche), libretto del compositore e Claude-Henri-François de Fusée de Voisenon
> 1 Marzo 1778, Domenica
il compositore Christoph Willibald Gluck inizia a Vienna la partitura della tragedia lirica in 4 atti "Iphigénie en Tauride" libretto di Pierre-Nicolas-François Guillard (da Euripide, da Joseph-François Duché de Vancy, da Claude Guimond de la Touche e da Alphonse du Congé Dubreuil)
> 18 Maggio 1779, Martedì
première (successo) nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, 2° Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Iphigénie en Tauride", tragedia lirica (1° versione) in 4 atti di Christoph Willibald Gluck, libretto di Pierre-Nicolas-François Guillard (da Euripide, da Joseph-François Duché de Vancy, da Claude Guimond de la Touche e da Alphonse du Congé Dubreuil), dirige Louis-Joseph Francœur {soprani drammatico Marie-Rosalie Levasseur (Iphigénie), Châteauvieux (Diane/Artémis), (grecque/Elisa/3°prêtresse), (1°prêtresse) e (2°prêtresse), tenori eroico Joseph Legros (Pylade) e Étienne Lainez (scythe), baritoni eroico Henri Larrivée (Oreste) e Auguste-Athanase Chéron (ministre du Sanctuaire), basso di carattere Jean-Pierre Moreau (Thoas), ballerine Guimard e Heinel, ballerini Gaetano Vestris, Pierre Gabriel Gardel e Dauberval}
> 4 Giugno 1779, Venerdì
repliche nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, 2° Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les scythes enchaînés par les vainqueurs" ("Danse des Scythes" e "Danse des Eumenides"), divertimento-balletto di François-Joseph Gossec, soggetto e coreografia di Jean-Georges Noverre e di "Iphigénie en Tauride", tragedia lirica (1° versione) in 4 atti di Christoph Willibald Gluck, libretto di Pierre-Nicolas-François Guillard (da Euripide, da Joseph-François Duché de Vancy, da Claude Guimond de la Touche e da Alphonse du Congé Dubreuil), dirige Louis-Joseph Francœur {soprani drammatico Henriette-Adelaïde Beaumesnil (Iphigénie), Châteauvieux (Diane/Artémis), (grecque/Elisa/3°prêtresse), (1°prêtresse) e (2°prêtresse), tenori eroico Joseph Legros (Pylade) e Étienne Lainez (scythe), baritoni eroico Henri Larrivée (Oreste) e Augustin-Athanase Chéron (ministre du Sanctuaire), basso di carattere Jean-Pierre Moreau (Thoas), le ballerine Guimard e Heinel, ballerini Gaetano Vestris, Pierre Gabriel Gardel e Dauberval}
> 26 Giugno 1779, Sabato
première nel Théâtre de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Hôtel de Bourgogne de rue Mauconseil) di Parigi di "Les rêveries renouvelées des Grecs" ("Les rêveries renouvellées des grecs"), commedia-vaudeville in 3 atti di Félix-Jean Prot (parodia di "Iphigénie en Aulide" e "Iphigénie en Tauride" di Christoph Willibald Gluck), libretto in versi e coreografia di Charles-Simon Favart, Claude-Henri-François Fusée de Voisenon e Jean-Nicolas Guérin de Frémicourt (da Nicolas François Guillard)
> 23 Gennaio 1781, Martedì
première nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, 2° Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Iphigénie en Tauride", tragedia lirica in 4 atti di Niccolò Piccinni, libretto di Alphonse du Congé Dubreuil (da Euripide e da Claude Guimond de la Touche), dirige Jean-Baptiste Rey, regia di Alphonse-Denis-Marie Devisme [de Vismes] de Saint-Alphonse du Valgay {soprani Marie-Joséphine Laguerre (Iphigénie), Alexandrine-Adelaïde Gavaudan-Joinville (Elise) e Anne-Marie-Jeanne Gavaudan "l'aînée" (Diane), tenori Joseph Legros [Le Gros] (Pylade) e Étienne Lainez (prêtre), baritoni Henri Larrivée (Oreste) e François Lays (Thoas), basso Auguste-Athanase Chéron (scythe), ballerina Guimard, ballerini Pierre Gabriel Gardel e Dauberval}
> 23 Ottobre 1781, Martedì
prima rappresentazione nel Burgtheater (Kaiserl.-Königl.-Nat.-Hoftheater bei der Hofburg) di Vienna di "Iphigenie auf Tauris" ("Iphigénie en Tauride"), Singspiel tragico (2° versione) in 3 atti di Christoph Willibald Gluck, libretto di Pierre-Nicolas-François Guillard (da Euripide, da Joseph-François Duché de Vancy, da Claude Guimond de la Touche e da Alphonse du Congé Dubreuil), traduzione tedesca del compositore e di Johann Baptist von Alxinger {soprani drammatico (Iphigenie), (Diane/Artemis), (griechisches Weib/Elise/Priesterin), tenore eroico Johann Valentin Adamberger (Pylades), baritono eroico (Orest), bassi di carattere Karl Ludwig Fischer (Thoas), (Skythe) e (Aufseher des Heiligtums)}
> 14 Dicembre 1783, Domenica
ripresa nel Burgtheater (Kaiserl.-Königl.-Nat.-Hoftheater bei der Hofburg) di Vienna di "Ifigenia in Tauride" ("Iphigénie en Tauride"), tragedia per musica (3° versione) in 4 atti di Christoph Willibald Gluck, libretto di Pierre-Nicolas-François Guillard (da Euripide, da Joseph-François Duché de Vancy, da Claude Guimond de la Touche e da Alphonse du Congé Dubreuil), traduzione italiana di Lorenzo Da Ponte {soprani drammatico (Ifigenia), (1°sacerdotessa) e (donna greca/Elisa/3°sacerdotessa), mezzosoprani (Diana/Artemide) e (2°sacerdotessa), tenore eroico (Pilade), baritoni eroico (Oreste) e (scita), bassi di carattere (Toante) e (ministro del Tempio)}
> 24 Febbraio 1795, Martedì
prima rappresentazione nel Königliches Nationaltheater im Gendarmenmarkt di Berlino di "Iphigénie en Tauride", tragedia per musica (3° versione) in 4 atti di Christoph Willibald Gluck, libretto di Pierre-Nicolas-François Guillard (da Euripide, da Joseph-François Duché de Vancy, da Claude Guimond de la Touche e da Alphonse du Congé Dubreuil), dirige Bernhard Anselm Weber {soprani drammatico Margarete Schick (Iphigénie), (Diane/Artémis), (grecque/Elisa/prêtresse), tenore eroico (Pylade), baritono eroico (Oreste), bassi di carattere (Thoas), (scythe) e (ministre du Sanctuaire)}
> 7 Aprile 1796, Giovedì
prima rappresentazione nel King's Theatre in the Haymarket di Londra di "Iphigénie en Tauride" ("Iphigenia in Tauris"), tragedia per musica (3° versione) in 4 atti di Christoph Willibald Gluck, libretto di Pierre-Nicolas-François Guillard (da Euripide, da Joseph-François Duché de Vancy, da Claude Guimond de la Touche e da Alphonse du Congé Dubreuil), traduzione italiana di Lorenzo Da Ponte, dirige Louis-Joseph Francœur {soprani drammatico Brigida Giorgi Banti (Ifigenia), (Diana/Artemide), (1°sacerdotessa) e (donna greca/Elisa/3°sacerdotessa), mezzosoprano (2°sacerdotessa), tenore eroico Giuseppe Viganoni (Pilade), baritoni eroico (Oreste) e (scita), bassi di carattere (Toante) e (ministro del Tempio), Roselli, Rodevino}
> 10 Settembre 1821, Lunedì
ripresa nel Théâtre de l'Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Iphigénie en Tauride", tragedia per musica (2° versione) in 3 atti di Christoph Willibald Gluck, libretto di Pierre-Nicolas-François Guillard (da Euripide, da Joseph-François Duché de Vancy, da Claude Guimond de la Touche e da Alphonse du Congé Dubreuil) {soprani drammatico Caroline Branchu (Iphigénie), (Diane/Artémis), (grecque/Elisa/3°prêtresse), (1°prêtresse) e (2°prêtresse), tenori eroico (debutto) Adolphe Nourrit (Pylades), eroico Louis Nourrit (Oreste) e (coryphée), bassi di carattere Charles Bonel (Thoas), (scythe) e (ministre du Temple)}
> 5 Giugno 1829, Venerdì
ripresa nel Théâtre de l'Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Iphigénie en Tauride", tragedia lirica (2° versione) in 4 atti di Christoph Willibald Gluck, libretto di Pierre-Nicolas-François Guillard (da Euripide, da Joseph-François Duché de Vancy, da Claude Guimond de la Touche e da Alphonse du Congé Dubreuil) {soprani drammatico (Iphigénie), (Diane/Artémis), (grecque/Elisa/3°prêtresse), (1°prêtresse) e (2°prêtresse), tenori eroico Jean-Honoré Bertin (Pylade) e (scythe), baritoni eroico (Oreste) e (ministre du Sanctuaire), basso di carattere (Thoas)}
> 26 Dicembre 1868, Sabato
prima rappresentazione nel Théâtre-Lyrique du Châtelet di Parigi di "Iphigénie en Tauride", tragedia lirica (2° versione) in 4 atti di Christoph Willibald Gluck, libretto di Pierre-Nicolas-François Guillard (da Euripide, da Joseph-François Duché de Vancy, da Claude Guimond de la Touche e da Alphonse du Congé Dubreuil), dirige Jules Étienne Pasdeloup {soprani drammatico Lacaze (Iphigénie), Giberti (Diane/Artémis), (grecque/Elisa/3°prêtresse), (1°prêtresse) e (2°prêtresse), tenori eroico Jules Alexandre Bosquin (Pylade) e (scythe), baritoni eroico Jean Aubert (Oreste) e (ministre du Sanctuaire), basso di carattere Caillat [Caillot, Calot] (Thoas)}
> 2 Marzo 1873, Domenica
prima rappresentazione nel Kaiserl.-Königl.-Hofoperntheater (Opernhaus am Ring) di Vienna di "Iphigenie aus Tauris" ("Iphigénie en Tauride"), tragedia per musica (2° versione) in 3 atti di Christoph Willibald Gluck (arrangiamento e orchestrazione di Richard Strauss), libretto di Pierre-Nicolas-François Guillard (da Euripide, da Joseph-François Duché de Vancy, da Claude Guimond de la Touche e da Alphonse du Congé Dubreuil), traduzione tedesca, dirige Johann von Herbeck, scenografia di Carlo Brioschis {soprani drammatico (Iphigenie), (Diane/Artemis), (griechisches Weib/Elise/Priesterin), tenore eroico (Pylades), baritono eroico (Horestes), bassi di carattere (Thoas), (Schythe) e (Tempelminister)}
> 7 Dicembre 1899, Giovedì
prima rappresentazione nel Théâtre Lyrique de la Renaissance (20, boulevard Saint-Martin) di Parigi di "Iphigénie en Tauride", tragedia lirica (3° versione) in 4 atti di Christoph Willibald Gluck, libretto di Pierre-Nicolas-François Guillard (da Euripide, da Joseph-François Duché de Vancy, da Claude Guimond de la Touche e da Alphonse du Congé Dubreuil), dirige Jules Danbé, regia di Jules Speck {soprani Jane Passama (Diane/Artémis), (grecque/Elisa/3°prêtresse), (1°prêtresse) e (2°prêtresse), mezzosoprano drammatico Jeanne Raunay-Dumeny (Iphigénie), tenori eroico Émile Cossira (Pylade) e (scythe), baritoni eroico Gabriel Soulacroix (Oreste) e (ministre du Sanctuaire), basso di carattere Louis Ballard (Thoas)}
> 9 Giugno 1900, Sabato
prima rappresentazione nel Deutsches Nationaltheater (Hoftheater) di Weimar di "Iphigenie aus Tauris" ("Iphigénie en Tauride"), tragedia per musica (2° versione) in 3 atti di Christoph Willibald Gluck (arrangiamento e orchestrazione AV.186 TrV.161 di Richard Strauss), libretto di Pierre-Nicolas-François Guillard (da Euripide, da Joseph-François Duché de Vancy, da Claude Guimond de la Touche e da Alphonse du Congé Dubreuil), revisione e traduzione tedesca di Richard Strauss {soprani drammatico Jeanne Hatto (Iphigenie), (Diane/Artemis), (griechisches Weib/Elise/Priesterin), tenore eroico (Pylades), baritono eroico Hector-Robert Dufranne (Horestes), bassi di carattere (Thoas), (Schythe) e (Tempelminister)}
> 18 Giugno 1900, Lunedì
prima rappresentazione nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Iphigénie en Tauride", tragedia lirica (3° versione) in 4 atti di Christoph Willibald Gluck, libretto di Pierre-Nicolas-François Guillard (da Euripide, da Joseph-François Duché de Vancy, da Claude Guimond de la Touche e da Alphonse du Congé Dubreuil), dirige Georges Marty, regia di Albert Carré, coreografia di m.me Mariquita, scenografia di Lucien Jusseaume {soprani drammatico Rose Caron (Iphigénie), Argens (1°prêtresse) e Vaillant-Lochon (4°prêtresse), contralti Dhumont (Diane/Artémis), Marie Delorn (femme grecque/Elisa), A.Costès (2°prêtresse) e Sonelly (3°prêtresse), tenore eroico Léon Beyle (Pylade), baritoni eroico Maximilien-Nicolas "Max" Bouvet (Oreste) e Viannenc (scythe), bassi di carattere Hector-Robert Dufranne (Thoas) e Gustave Huberdeau (ministre du Sanctuaire)}
> 12 Agosto 1900, Domenica
prima rappresentazione (per le Chorégies) nel Théâtre Romain (Antique-Lyrique) di Orange (Avignone, Vaucluse) di "Iphigénie en Tauride", tragedia per musica (3° versione) in 4 atti di Christoph Willibald Gluck, libretto di Pierre-Nicolas-François Guillard (da Euripide, da Joseph-François Duché de Vancy, da Claude Guimond de la Touche e da Alphonse du Congé Dubreuil), dirige Léon Jehin {soprani drammatico Jeanne Hatto (Iphigénie), (Diane/Artémis), (grecque/Elisa/3°prêtresse), (1°prêtresse) e (2°prêtresse), tenore eroico (Pylade), baritono eroico Hector-Robert Dufranne (Oreste), bassi di carattere (Thoas), (scythe) e (ministre du Temple)}
> 20 Dicembre 1906, Giovedì
prima rappresentazione (in serata di gala) nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "La rencontre imprévue ou Les pélerins de la Mecque", commedia con ariette (opera comica, divertimento, 2° versione) in 3 atti di Christoph Willibald Gluck, libretto di Louis Hurtaut Dancourt (da Alain-René Lesage, Louis Fuzelier e Jacques-Philippe d'Orneval [Dorneval]: "Les pélerins de la Mecque"), dirige Eugène Picheran {soprani Hélène Demellier (Rézia) e Louvet (Dardanaé), mezzosoprani Dangès (Amine) e Miral (Balkis), tenori de Lubez (Ali), Georges-Louis Mesmaecker (Osmin) e Vernudacchi (sultan Achmet), baritono Alexis Bobeuf "Ghasne" (Calender), bassi barone d'Espatys (Vertigo) e (chef de caravane), recitanti (Banou e Morachin)} e ripresa di "Iphigénie en Tauride", tragedia lirica (3° versione) in 4 atti di Christoph Willibald Gluck, libretto di Pierre-Nicolas-François Guillard (da Euripide, da Joseph-François Duché de Vancy, da Claude Guimond de la Touche e da Alphonse du Congé Dubreuil), dirige François Ruhlmann, regia di Albert Carré {soprani Berg (femme grecque/Elisa) e Marguerite Villette (4°prêtresse), contralti drammatico Jeanne Raunay-Dumeny (Iphigénie), Suzanne Brohly (Diane/Artémis), Duchesne [Duchêne] (1°prêtresse), Miral (3°prêtresse) e Marguerite "Magali" Bériza (2°prêtresse), tenore eroico Léon Beyle (Pylade), baritoni eroico Alexis Bobeuf "Ghasne" (Oreste), di carattere André Allard (Thoas) e de Potter (scythe), bassi e Gustave Huberdeau (ministre du Sanctuaire)}
> 30 Marzo 1909, Martedì
quarantesima rappresentazione nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Iphigénie en Tauride", tragedia lirica (3° versione) in 4 atti di Christoph Willibald Gluck, libretto di Pierre-Nicolas-François Guillard (da Euripide, da Joseph-François Duché de Vancy, da Claude Guimond de la Touche e da Alphonse du Congé Dubreuil), dirige François Ruhlmann, regia di Albert Carré {soprani drammatico Rose Caron (Iphigénie), Berg (femme grecque/Elisa), Gantéri (1°prêtresse), Marie Tissier (2°prêtresse), Marcelle Faye (3°prêtresse) e Marguerite Villette (4°prêtresse), contralto Suzanne Brohly (Diane/Artémis), tenore eroico Féodoroff (Pylade), baritoni eroico Alexis Bobeuf "Ghasne" (Oreste), di carattere André Allard (Thoas) e Daniel Vigneau (scythe), basso Paul Payen (ministre du Sanctuaire)}
> 20 Aprile 1914, Lunedì
ripresa nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Iphigénie en Tauride", tragedia lirica (3° versione) in 4 atti di Christoph Willibald Gluck, libretto di Pierre-Nicolas-François Guillard (da Euripide, da Joseph-François Duché de Vancy, da Claude Guimond de la Touche e da Alphonse du Congé Dubreuil), dirige Paul Antonin Vidal, regia di Albert Carré {soprani drammatico Lucy Foreau-Isnardon (Iphigénie), Joutel (femme grecque/Elisa), Jane Vaultier (1°prêtresse), Marie Tissier (2°prêtresse), Jeanne Calas (3°prêtresse) e Marguerite Villette (4°prêtresse), contralto Suzanne Brohly (Diane/Artémis), tenore eroico Léon Beyle (Pylade), baritoni eroico Alexis Bobeuf "Ghasne" (Oreste), di carattere André Allard (Thoas) e Daniel Vigneau (scythe), basso Paul Payen (ministre du Sanctuaire)}

Vai alla pagina: 1 | 2 |


© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: