In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Cerca un avvenimento:
Data: , Testo:
Stringa   Parola Intera   Parte di parola

Almanacco di Gherardo Casaglia

Occorrenze trovate: 55

<Precedente Pagina 1 di 3 Successiva>

> 28 Novembre 1811, Giovedì
nasce a Tagliuno (Bergamo) il basso Ignazio Marini
> 13 Giugno 1833, Giovedì
première (successo) nel Teatro della Canobbiana di Milano di "Il contrabbandiere", melodramma in 2 atti di Cesare Pugni, libretto di Felice Romani {soprano Elisa Orlandi, contralto Giacomino, tenore Francesco Pedrazzi, bassi Ignazio Marini (contrabbandiere) e Giuseppe Frezzolini}
> 13 Luglio 1833, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro della Canobbiana di Milano di "Il falegname di Livonia", dramma giocoso (melodramma) in 2 atti di Giovanni Pacini, libretto di Felice Romani (da Alexandre-Vincent Pineux-Duval: "Le menusier de Livonie ou Les illustres voyageurs") {soprani Elisa Orlandi (Catterina) e (Sofia), contralto Giacomino (madama Fritz), tenore Augusto Ferretti (Pietro il Grande), bassi Ignazio Marini (Birman) e Carlo Cambiaggio (Carlo)}
> 3 Agosto 1833, Sabato
ripresa (successo) nel Teatro della Canobbiana di Milano di "Elisa e Claudio ossia L'amore protetto dall'amicizia", melodramma semiserio in 2 atti di Saverio Mercadante, libretto di Luigi Romanelli (da Filippo Casari: "Rossella") {soprano Elisa Orlandi (Carlotta), mezzosoprani (Silvia) e Giacomino (Elisa), tenori Augusto Ferretti (Claudio), (Luca) e (Celso), bassi Ignazio Marini (conte Arnoldo) e buffo Carlo Cambiaggio (marchese Tricotazio)}
> 27 Agosto 1833, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro della Canobbiana di Milano di "Emma di Fondi", opera buffa di De Moyana, libretto di Callisto Bassi {soprano Elisa Orlandi (Emma), tenore Augusto Ferretti, bassi Ignazio Marini e Carlo Cambiaggio}
> 9 Aprile 1834, Mercoledì
ripresa nel Teatro della Canobbiana di Milano di "La prova di un'opera seria" ("Le prove di un'opera seria", rifacimento di "La prima prova dell'opera Gli Orazi e i Curiazi" in 1 atto), melodramma giocoso (1° versione) in 2 atti di Francesco Gnecco, libretto del compositore (da Giulio Artusi) {soprani Schiassetti (Corilia Tortorini) e (Checchina), mezzosoprano (Violante Pescarelli), tenori Scheggi (Federico Mordente) e (Fischietto/Pippetto), baritono (Don Grilletto Pasticci), bassi Giovanni Battista Binaghi (Campanone) e Ignazio Marini (Don Fastidio Frivella)}
> 26 Aprile 1834, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro della Canobbiana di Milano di "L'orfana della selva" ("L'orfano della selva", "L'orphelin de la forêt"), opera buffa di Carlo Coccia, libretto di Gaetano Rossi {soprani Lina Roser Balfe (orfana) e Schiassetti, tenore Scheggi (orfano), bassi Giovanni Battista Binaghi, Ignazio Marini e Vincenzo Galli}
> 15 Maggio 1834, Giovedì
ripresa nel Teatro alla Scala di Milano di "Norma", tragedia lirica in 2 atti, 5 quadri e 14 numeri scenici di Vincenzo Bellini, libretto di Felice Romani ("Medea in Corinto", "La sacerdotessa d'Irminsul" e da Alexandre Soumet: "Norma ou L'infanticide") {soprani drammatico (Adalgisa) e (Clotilde), mezzosoprano drammatico coloratura Maria Malibran (Norma), tenori lirico-eroico Domenico Reina (Pollione) e buffo (Flavio), basso serio Ignazio Marini (Oroveso)}
> 24 Maggio 1834, Sabato
ripresa nel Teatro alla Scala di Milano di "Otello ossia Il moro di Venezia", dramma tragico per musica (1° versione) in 3 atti di Gioachino Rossini, libretto di Francesco Maria Berio di Salsa (da William Shakespeare: "Othello, the Moor of Venice") {soprano (addio alle scene) Maria Malibran (Desdemona), mezzosoprano Felicita de Baillou-Hillaret (Emilia), tenori Domenico Reina (Otello), Ruiz Garcia (Rodrigo) e Napoleone Marconi (doge), baritono Michael William [Guglielmo] Balfe (Jago), basso Ignazio Marini (Elmiro)}
> 14 Giugno 1834, Sabato
première (insuccesso nel Teatro della Canobbiana di Milano di "Un episodio di San Michele", melodramma giocoso in 2 atti di Cesare Pugni, libretto di Felice Romani {soprano Lina Roser Balfe, tenore Scheggi, bassi Ignazio Marini, Giovanni Battista Binaghi e Vincenzo Galli}
> 25 Novembre 1834, Martedì
première nel Teatro alla Scala di Milano di "La gioventù di Enrico V", melodramma in 4 atti di Saverio Mercadante, libretto di Felice Romani (da William Shakespeare), dirige il compositore {soprano Giuseppina Leon, mezzosoprano Almerinda Marzocchi, tenori Domenico Reina e Napoleone Marconi, baritono Giovanni Orazio Cartagenova, bassi Ignazio Marini (Enrico V), buffo Vincenzo Galli (Falstaff) e Domenico Spiaggi}
> 26 Dicembre 1834, Venerdì
première nel Teatro alla Scala di Milano di "Gemma di Vergy", opera seria (tragedia lirica) in 2 atti di Gaetano Donizetti, libretto di Giovanni Emanuele Bidera (da Alexandre Dumas "père": "Charles VII chez ses grands vassaux"), dirige Eugenio Cavallini (1° violino) scenografia di Baldassarre Cavallotti e D.Menozzi {soprano Giuseppina Ronzi De Begnis (Gemma), mezzosoprano Felicita de Baillou-Hillaret (Ida), tenore Domenico Reina (Tamas), baritono Giovanni Orazio Cartagenova (conte Vergy), bassi Ignazio Marini (Guido) e Domenico Spiaggi (Rolando)}
> 24 Marzo 1835, Martedì
première (successo) nel Teatro della Canobbiana di Milano di "Baboon nano selvaggio", opera buffa sulla musica di "Roberto il diavolo" ("Robert le diable"), grand-opera in 5 atti di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne {soprano Teresa Ruggeri (Isabella), tenore Rainieri Pochini Cavalieri (Roberto), bassi Domenico Spiaggi (Alberti) e Ignazio Marini (Bertrando), nano Leach (Rambaldo)}
> 1 Aprile 1835, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro della Canobbiana di Milano di "Chiara di Rosemberg" ("Chiara di Montalbano in Francia", "Chiara di Montalbano"), melodramma semiserio in 2 atti di Luigi Ricci, libretto di Gaetano Rossi (da Stéphanie-Félicité de Genlis: "Le siège de La Rochelle", da Luigi Marchionni: "Chiara di Rosemberg calunniata" e "Chiara di Rosemberg riconosciuta innocente") {soprani Merlo (Chiara) e (Marcella), mezzosoprano Felicita de Baillou-Hillaret (Eufemia), tenore (marchese Valmore), bassi Giovanni Cavaceppi (conte Rosenberg), Ignazio Marini (Montalbano) e Vincenzo Galli (Michelotto)}
> 20 Aprile 1835, Lunedì
première (insuccesso) nel Teatro della Canobbiana di Milano di "Ildegonda e Rizzardo", opera in 3 atti di Luigi Somma, libretto di Giuseppe Sapio (da Tommaso Grossi: "Ildegonda") {soprani Sofia Dall'Oca-Schoberlechner (Ildegonda) e (Clotilde), tenori Carlo Trezzini (Rizzardo) e Giuseppe Vaschetti (Ernesto), bassi Ignazio Marini (Ildebrando) e Vincenzo Galli (Roggiero)}
> 30 Aprile 1835, Giovedì
première nel Teatro della Canobbiana di Milano di "Leocadia", opera romantica (melodramma serio) in 3 atti di Lauro Rossi, libretto di Cavallini (da Eugène Scribe e Anne-Honoré-Joseph Duveyrier "Mélesville": "Léocadie") {soprano Sofia Dall'Oca-Schoberlechner (Leocadia), tenore Alexander (Don Carlo), bassi Carlo Marcolini (Don Fernando) e Ignazio Marini (Cespo)}
> 30 Giugno 1835, Martedì
prima rappresentazione (successo) nel Teatro della Canobbiana di Milano di "Mosè" ("Mosè e Faraone o Il passaggio del mar Rosso", "Moïse et Pharaon ou Le passage de la Mer Rouge", rifacimento di "Mosè in Egitto"), melodramma sacro in 4 atti di Gioachino Rossini, libretto di Luigi Balocchi e Victor-Joseph-Étienne de Jouy (da Andrea Leone Tottola), traduzione italiana e adattamento di Callisto Bassi {soprani Sofia Dall'Oca-Schoberlechner (Anaide) e Grassi-Gigli (Sinaide), mezzosoprano (Maria), tenori Domenico Reina (Elisero), (Amenofi) e (Aufide), bassi Carlo Marcolini (Mosè), Ignazio Marini (Faraone) e (Osiride/voce misteriosa-interna)}
> 26 Dicembre 1835, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro alla Scala di Milano di "I puritani", melodramma serio (1° versione) in 3 parti, 18 scene e 12 numeri di Vincenzo Bellini, libretto del conte Carlo Pepoli (da Walter Scott: "Old Mortality" e da Jacques-Arsène-François-Polycarpe d'Ancelot & Joseph-Xavier-Boniface de Saintine: "Têtes rondes et Cavaliers"), dirige Eugenio Cavallini (1°violino), scenografia di Baldassarre Cavallotti e D.Menozzi {soprani drammatico Felicita De Bayllou Hilaret (Enrichetta di Villa Forte-Henriette de France) e lirico-drammatico coloratura Sofia Dall'Oca-Schoberlechner (Elvira Valton), tenori eroico Antonio Poggi (Lord Arturo Talbo-Arthur Talbot) e (Sir Bruno Robertson), baritono eroico Carlo Marcolini (Sir Riccardo-Richard Forth), bassi serio Bartolomeo Mignani (Gualtiero) e Ignazio Marini (Sir Giorgio-George Valton)}
> 30 Dicembre 1835, Mercoledì
première nel Teatro alla Scala di Milano di "Maria Stuarda" ("Buondelmonte"), tragedia lirica (melodramma serio, 2° versione "Malibran") in 2 atti, 4 parti e 19 scene di Gaetano Donizetti, libretto di Giuseppe Bardari (da Friedrich Schiller: "Maria Stuart" nella traduzione italiana di Andrea Maffei, da F.Della Valle e da Vittorio Alfieri), revisione di Callisto Bassi, dirige Eugenio Cavallini (1° violino) scenografia di Baldassarre Cavallotti e D.Menozzi {soprani Maria Malibran (Maria) e Giacinta Puzzi Toso (Elisabetta), mezzosoprano Teresa Moja (Anna), tenori Domenico Reina (Roberto Leicester) e (araldo), bassi Ignazio Marini (Giorgio Talbot) e Pietro Novelli (Lord Guglielmo Cecil)}
> 23 Febbraio 1836, Martedì
première (insuccesso) nel Teatro alla Scala di Milano di "Giovanna Gray", tragedia lirica in 3 atti di Nicola Vaccai, libretto del conte Carlo Pepoli {mezzosoprano (addio alle scene scaligere) Maria Malibran (Giovanna Gray), basso Ignazio Marini}
> 12 Marzo 1836, Sabato
ripresa nel Teatro alla Scala di Milano di "Il dissoluto punito ossia Il Don Giovanni" K.527, opera buffa (dramma giocoso-semiserio per musica) in 2 atti e 36 scene di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Lorenzo Da Ponte (da Gabriel Téllez Tirso de Molina, da Molière e da Giovanni Bertati: "Don Giovanni Tenorio o sia Il convitato di pietra") {soprani (Donna Elvira), (Donna Anna) e (Zerlina), tenore (Don Ottavio), baritono Ignazio Marini (Don Giovanni), bassi (Leporello), (Masetto) e (Commendatore)}
> 6 Novembre 1837, Lunedì
prima rappresentazione nel Teatro alla Scala di Milano di "I briganti", melodramma serio con musica (2° versione) in 3 atti di Saverio Mercadante, libretto di Jacopo [Giacomo] Crescini (da Friedrich Schiller: "Die Räuber"), dirige il compositore {soprano Desiderata Derancourt/Angela Carolina Pochini/Teresa Strinasacchi Avogadro (Amelia), contralto Marietta Brambilla/Angela Vegetti (Teresa), tenori Giovanni Paganini (Ermanno) e Giovanni Angioletti/Giovanni Storti (Rollero), baritono Ignazio Marini (Massimiliano), bassi Giovanni Orazio Cartagenova/Sebastiano Ronconi (Corrado) e Giovanni Quattrini (Bertrando)}
> 26 Dicembre 1837, Martedì
premières nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Rosmunda in Ravenna", dramma tragico in 2 atti e 17 scene di Giuseppe Lillo, libretto di Luisa Amalia Paladini, dirige Gaetano Mares (1° violino), maestro al cembalo e del coro Luigi Carcano, violino di spalla Luigi Balestra, scenografia di Francesco Bagnara {soprani Teresa Moja (Eugilde) e Carolina Ungher-Sabatier (Rosmunda), tenori Napoleone Moriani (Almachilde) e Alessandro Giacchini (Menete), baritono Giorgio Ronconi (Itulbo), basso Ignazio Marini (Idobaldo)} e di "Il ratto delle donzelle veneziane", ballo serio in 5 atti di Luigi Maria Viviani, soggetto e coreografia di Antonio Cortesi, dirige Girolamo Capitanio (1° violino) {ballerine Amalia Lumelli (Margherita), Amalia Brugnoli Samengo, Marietta Pecci e Emilia Castelli (passo a tre), ballerini Francesco Ramaccini (Pietro Candiano), Antonio Coppini (Marco Foscari), Antonio Ramaccini (Antonio), Domenico Segarelli (Marino), Domenico Mattis, Tommaso Ferrante e Antonio Pallerini (passo a tre)}
> 6 Gennaio 1838, Sabato
ripresa nel Teatro alla Fenice di Venezia di "I puritani", melodramma serio (1° versione) in 3 parti, 18 scene e 12 numeri di Vincenzo Bellini, libretto del conte Carlo Pepoli (da Walter Scott: "Old Mortality" e da Jacques-Arsène-François-Polycarpe d'Ancelot & Joseph-Xavier-Boniface de Saintine: "Têtes rondes et Cavaliers"), dirige Gaetano Mares (1° violino), maestro al cembalo e del coro Luigi Carcano, violino di spalla Luigi Balestra, scenografia di Francesco Bagnara {soprani drammatico Teresa Moja (Enrichetta di Villa Forte-Henriette de France) e lirico-drammatico coloratura Eugenia Savorani-Tadolini (Elvira Valton), tenori eroico Napoleone Moriani (Lord Arturo Talbo-Arthur Talbot) e Alessandro Giacchini (Sir Bruno Robertson), baritono eroico Giorgio Ronconi (Sir Riccardo-Richard Forth), bassi serio Ignazio Marini (Sir Giorgio-George Valton) e serio Domenico Raffaeli (Lord Gualtiero Valton-Walter Walton)} e prima rappresentazione di "Danze", dirige Antonio Gallo (1° violino) {ballerine Amalia Brugnoli Samengo (passo a due/stirien), Amalia Lumelli (cracovienne) e Marietta Pecci (passo a tre), ballerini Domenico Mattis (passo a due/stirien), Tommaso Ferrante e Antonio Pallerini (passo a tre)}
> 21 Gennaio 1838, Domenica
prima rappresentazione nel Teatro alla Fenice di Venezia di "La silfide", ballo mitologico in 2 parti di Antonio Cortesi, soggetto e coreografia del compositore, dirige Girolamo Capitanio (1° violino) {ballerine Amalia Brugnoli Samengo (silfide), Emilia Castelli (Effie), Maria Cecchetti (Anna), Ester Bellini (Madge) e Marietta Pecci (figurato), ballerini Domenico Mattis (James) e Francesco Ramaccini (Gurn)} e replica di "I puritani", melodramma serio (1° versione) in 3 parti, 18 scene e 12 numeri di Vincenzo Bellini, libretto del conte Carlo Pepoli (da Walter Scott: "Old Mortality" e da Jacques-Arsène-François-Polycarpe d'Ancelot & Joseph-Xavier-Boniface de Saintine: "Têtes rondes et Cavaliers"), dirige Gaetano Mares (1° violino), maestro al cembalo e del coro Luigi Carcano, violino di spalla Luigi Balestra, scenografia di Francesco Bagnara {soprani drammatico Teresa Moja (Enrichetta di Villa Forte-Henriette de France) e lirico-drammatico coloratura Eugenia Savorani-Tadolini (Elvira Valton), tenori eroico Napoleone Moriani (Lord Arturo Talbo-Arthur Talbot) e Alessandro Giacchini (Sir Bruno Robertson), baritono eroico Eugenio Pizzolato (Sir Riccardo-Richard Forth), bassi serio Ignazio Marini (Sir Giorgio-George Valton) e serio Domenico Raffaeli (Lord Gualtiero Valton-Walter Walton)}

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 |


© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: