In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Cerca un avvenimento:
Data: , Testo:
Stringa   Parola Intera   Parte di parola

Almanacco di Gherardo Casaglia

Occorrenze trovate: 101

<Precedente Pagina 1 di 5 Successiva>

> 17 Agosto 1790, Martedì
prima esecuzione assoluta nel Teatro San Ferdinando di Napoli della Cantata epitalamica di Giovanni Paisiello, testo di Giuseppe Pagliuca e prima rappresentazione di "Francesca Donato" ("Francesca Donato ossia Corinto distrutta"), melodramma semiserio (2 versione) in 3 atti di Saverio Mercadante, libretto di Felice Romani (da George Gordon Byron: "The Siege of Corinth"), dirige Antonio Farelli, scenografia di Angelo Belloni, Gaetano Sandri, Giuseppe Politi, Giuseppe Morrone, Giuseppe Castagna, Leopoldo Galluzzi, Vincenzo Fico e Luigi Deloisio {soprano Eugenia Savorani-Tadolini (Francesca), mezzosoprano Adelaide Gualdi (Bianca), tenori Domenico Donzelli (Loredano) e Gaetano Fraschini (Donato), baritono Filippo Coletti (Memmo/Alp), basso Michele Benedetti (Alì)}
> 16 Febbraio 1816, Venerdì
nasce a Pavia il tenore Gaetano Fraschini
> 26 Dicembre 1832, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro alla Scala di Milano di "Fausta", melodramma (opera seria, 2° versione) in 2 atti di Gaetano Donizetti, libretto del compositore e Domenico Gilardoni (da Eusebio di Cesarea: "Vita Constantini") {soprano Adelaide Tosi (Fausta), contralto (Licinia), mezzosoprano (Beroe), tenori Francesco Pedrazzi (Crispo) e Gaetano Fraschini (Albino), baritono (Costantino), basso (Massimiano)}
> 17 Ottobre 1840, Sabato
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Il bravo" ("Il bravo ossia La veneziana"), melodramma in 3 atti di Saverio Mercadante, libretto di Gaetano Rossi e Marco Marcelliano Marcello, supervisione di Antonio Bindocci e Felice Romani (da Auguste Anicet-Bourgeois: "La vénitienne" e da James Fenimore Cooper: "The Bravo, a Venitian Story"), dirige Antonio Farelli, scenografia di Angelo Belloni, Nicola "Nicoletto" Pellandi, Gaetano Sandri, Luigi Gentile, Domenico Ferri, Leopoldo Galluzzi e Francesco Bertoletti [Bortoletti] {soprani Fanny Marray (Violetta) e Adelaide Kemble-Sartoris (Teodora/Michelina), tenori Gaetano Fraschini (Carlo il Bravo), Domenico Reina (Pisani) e Capranica jr. (Capello/messo), baritono Giovanni Orazio Cartagenova (Foscari), bassi Michele Benedetti (Marco) e Napoleone Rossi (Luigi)}
> 29 Novembre 1840, Domenica
première (successo) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Saffo", tragedia lirica in 3 parti (atti) di Giovanni Pacini, libretto di Salvatore Cammarano (da Franz Grillparzer e da Pietro Beltrame), dirige Antonio Farelli, scenografia di Angelo Belloni, Luigi Gentile, Gaetano Sandri, Nicola "Nicoletto" Pellandi, Domenico Ferri, Leopoldo Galluzzi e Francesco Bertoletti [Bortoletti] {soprano Anna Salvetti (Dirce), mezzosoprani Franzilla Göhringer Pixis-Minofrio (Saffo) e Eloisa Buccini (Climene), tenori Gaetano Fraschini (Faone) e Berardo Calvari Winter, baritoni Giovanni Orazio Cartagenova (Alcandro) e Marcucci, bassi Michele Benedetti (Lisimaco) e Napoleone Rossi (Ippia)}
> 2 Giugno 1841, Mercoledì
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Oberto, conte di San Bonifacio", melodramma (1° versione) in 2 atti e 4 quadri di Giuseppe Verdi, libretto di Antonio Piazza ("Rochester"), aggiunte di Temistocle Solera e Bartolomeo Merelli, dirige Antonio Farelli, scenografia di Angelo Belloni, Gaetano Sandri, Nicola "Nicoletto" Pellandi, Giuseppe Morrone e Raffaele Mattioli {soprano Antonietta Raineri Marini (Leonora), mezzosoprani Eloisa Buccini (Imelda) e Anna Salvetti (Cuniza), tenore Gaetano Fraschini (Riccardo), baritono Filippo Colini (Oberto)}
> 26 Settembre 1841, Domenica
prima rappresentazione (successo) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Rolla", opera di Teodulo Mabellini, libretto di Giorgio Giachetti, dirige il compositore, scenografia di Angelo Belloni, Gaetano Sandri, Nicola "Nicoletto" Pellandi, Raffaele Mattioli, Giuseppe Morrone e Leopoldo Galluzzi {soprani Hallez e Carlotta Gruitz, mezzosoprano Anna Salvetti, tenore Gaetano Fraschini (Rolla), baritono Filippo Colini, basso Marco Arati}
> 4 Ottobre 1841, Lunedì
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Adelia" ("Adelia o La figlia dell'arciere", opera seria (melodramma) in 3 atti di Gaetano Donizetti, libretto di Felice Romani (1° e 2° atto) e Girolamo Maria Marini (3° atto), dirige Antonio Farelli, scenografia di Angelo Belloni, Gaetano Sandri, Raffaele Mattioli e Leopoldo Galluzzi {soprano Antonietta Raineri Marini (Adelia), mezzosoprano Anna Salvetti (Odetta), tenori Giovanni Basadonna (Oliviero) e Gaetano Fraschini (Comino), baritono Filippo Colini (duca Carlo), basso Marco Arati (Arnoldo)}
> 25 Novembre 1841, Giovedì
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Consalvo di Cordova" ("Conzalvo"), opera seria di Giovanni Baietti (Bajetti), libretto da Giovanni Federico Schmidt e Giuseppe Caravita, dirige Antonio Farelli, scenografia di Angelo Belloni, Gaetano Sandri, Nicola "Nicoletto" Pellandi e Giuseppe Morrone {soprano Antonietta Raineri Marini (Amazilia), tenore Gaetano Fraschini (Consalvo), baritono Filippo Colini (Orozimbo), basso Marco Arati (Avila)}
> 4 Gennaio 1842, Martedì
première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Il proscritto", melodramma in 3 atti di Saverio Mercadante, libretto di Salvatore Cammarano (da Melchior Frédéric Soulié [Soulier]), dirige Antonio Farelli, scenografia di Angelo Belloni, Gaetano Sandri, Nicola "Nicoletto" Pellandi, Giuseppe Morrone e Raffaele Mattioli {soprano Antonietta Raineri Marini (Leonora), mezzosoprani Eloisa Buccini e Adelaide Gualdi, tenori Gaetano Fraschini (Arturo) e Giovanni Basadonna (Giorgio), bassi Pietro Gianni (Edmondo), Napoleone Rossi e Michele Benedetti}
> 9 Febbraio 1842, Mercoledì
première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "La festa della rosa", opera buffa in 3 atti di Pietro Antonio Coppola, libretto di Jacopo Ferretti (da Gaetano Rossi), dirige Antonio Farelli, scenografia di Angelo Belloni, Gaetano Sandri, Nicola "Nicoletto" Pellandi e Raffaele Mattioli {mezzosoprani De Varny (Carlotta) e Adelaide Gualdi (Caterina/Lisa), tenori Gaetano Fraschini (Carlo) e Francesco Salvetti (Salency), basso Tauro (Wibrac/Geronimo)}
> 26 Febbraio 1842, Sabato
première nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Il duca d'Alba" ("Adolfo di Warbel"), tragedia lirica (1° versione) in 1 prologo, 2 atti e 21 scene di Giovanni Pacini, libretto di Giovanni Peruzzini e Francesco Maria Piave, dirige Gaetano Mares (1° violino), sostituto Gaetano Fiorio, maestro al cembalo e del coro Luigi Carcano, violino di spalla Luigi Balestra, scenografia di Pietro Venier {soprani Fanny Goldberg (Margarita) e Teresa Cucchi (Ines), contralto Ida Bertrand (Elvira), tenori Napoleone Moriani (Egmondo), Gaetano Fraschini (Adolfo) e Giuseppe Bianchi (Diego), bassi Filippo Coletti (duca d'Alba), Gaetano Salani (Giovanni) e Antonio Zanchi (Arnoldo)} e replica di "Elena di Lepanto", gran ballo eroico in 5 atti di Ferdinando Gualtieri, soggetto e coreografia di Emanuele Viotti, dirige Pietro Avogadro (1° violino) {ballerine Paolina Monti (Elena), Assunta Razzanelli (Caido), Rosa Ravaglia e Luigia Groll (passo a tre), ballerini Luigi Costa (Diodato), Antonio Coppini (Zima), Carlo Scavia (Costa), Antonio Barati (Solimano), Francesco Magri (Alì), Bortolo Sani (dervis) e Francesco Rosati (passo a tre)}
> 14 Marzo 1842, Lunedì
première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "I quindici", opera seria di Luigi Bordese, libretto di Leopoldo Tarantini, dirige Antonio Farelli, scenografia di Angelo Belloni, Gaetano Sandri, Nicola "Nicoletto" Pellandi e Raffaele Mattioli {soprano Hallez, mezzosoprano Adelaide Gualdi, tenori Gaetano Fraschini e Enrico Tamberlik, baritono Filippo Colini}
> 14 Aprile 1842, Giovedì
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Rolla", melodramma di Salvatore Sarmiento, libretto di Francesco Rubini, dirige Antonio Farelli, scenografia di Angelo Belloni, Gaetano Sandri, Nicola "Nicoletto" Pellandi e Raffaele Mattioli {soprano Maria Taglioni /Erminia Taglioni, tenore Gaetano Fraschini, basso Pietro Gianni}
> 18 Ottobre 1842, Martedì
première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Ulrico di Oxford", opera seria di Pietro Torregiani, dirige Antonio Farelli, scenografia di Angelo Belloni, Gaetano Sandri, Nicola "Nicoletto" Pellandi, Raffaele Mattioli, Giuseppe Morrone e Leopoldo Galluzzi {soprano Hallez, mezzosoprano Anna Salvetti, tenore Gaetano Fraschini, baritono Filippo Coletti, basso Marco Arati}
> 4 Novembre 1842, Venerdì
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Adolfo di Werbel" ("Il duca d'Alba", "Adolfo di Warbel"), tragedia lirica (2° versione) in 1 prologo, 2 atti e 21 scene di Giovanni Pacini, libretto di Giovanni Peruzzini e Francesco Maria Piave, dirige Antonio Farelli, scenografia di Angelo Belloni, Gaetano Sandri, Nicola "Nicoletto" Pellandi, Giuseppe Morrone, Raffaele Mattioli e Leopoldo Galluzzi {soprani Sophie Johanna Loewe (Margarita) e Carlotta Gruitz (Ines), mezzosoprano Adelaide Gualdi (Elvira), tenore Gaetano Fraschini (Egmondo/Diego), baritono Filippo Coletti (Adolfo di Werbel-duca d'Alba), bassi Marco Arati (Giovanni) e Michele Benedetti (Giovanni)}
> 10 Dicembre 1842, Sabato
première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "La fidanzata corsa", melodramma tragico in 3 atti (1.La disfida, 2.La fuga, 3.La vendetta) e 17 scene di Giovanni Pacini, libretto di Salvatore Cammarano (da Prosper Mérimée: "Colomba"), dirige Antonio Farelli, scenografia di Angelo Belloni, Gaetano Sandri, Nicola "Nicoletto" Pellandi e Raffaele Mattioli {soprano Eugenia Savorani-Tadolini (Rosa), mezzosoprano Anna Salvetti (Giacinta), tenori Giovanni Basadonna (Alberto Doria), Gaetano Fraschini (Ettore), Anafesto Rossi (Alessio) e Domenico Ceci (Leone), baritono Filippo Coletti (Pietro Zampardi), basso Marco Arati (Guido Tobianchi)}
> 5 Gennaio 1843, Giovedì
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Linda di Chamounix", melodramma semiserio (2° versione) in 3 atti di Gaetano Donizetti, libretto di Gaetano Rossi (da Adolphe Philippe d'Ennery [Dennery] & Gustave Lemoine: "La grâce de Dieu"), dirige Antonio Farelli, scenografia di Angelo Belloni, Gaetano Sandri, Giuseppe Morrone, Pasquale Bichenchomer e Giuseppe Castagna {soprani Eugenia Savorani-Tadolini (Linda) e Maria Taglioni/Erminia Taglioni (Maddalena), contralto "en travesti" Pardini (Pierotto), tenori Gaetano Fraschini (visconte Sirval) e Francesco Salvetti (intendente), baritoni Filippo Coletti (Antonio) e buffo (marchese Boisfleury), basso Tauro (prefetto)}
> 30 Gennaio 1843, Lunedì
ultima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Linda di Chamounix", melodramma semiserio (2° versione) in 3 atti di Gaetano Donizetti, libretto di Gaetano Rossi (da Adolphe Philippe d'Ennery [Dennery] & Gustave Lemoine: "La grâce de Dieu"), dirige Antonio Farelli, scenografia di Angelo Belloni, Gaetano Sandri, Giuseppe Morrone, Pasquale Bichenchomer e Giuseppe Castagna {soprani Eugenia Savorani-Tadolini (Linda) e Maria Taglioni/Erminia Taglioni (Maddalena), contralto "en travesti" Pardini (Pierotto), tenori Gaetano Fraschini (visconte Sirval) e Francesco Salvetti (intendente), baritoni Filippo Coletti (Antonio) e buffo (marchese Boisfleury), basso Tauro (prefetto)}
> 26 Marzo 1843, Domenica
première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Anna La Prie", opera seria in 3 atti di Vincenzo Maria Battista, libretto di Nicola Leoncavallo, dirige Antonio Farelli, scenografia di Angelo Belloni, Nicola "Nicoletto" Pellandi, Giuseppe Morrone, Raffaele Mattioli e Leopoldo Galluzzi {soprano Carlotta Gruitz (Anna), mezzosoprano Pardini (Elisa), tenori Gaetano Fraschini (Federico Alboix), Enrico Tamberlik (Adolfo) e Francesco Salvetti (Adolfo de La Prie), bassi Nicola Beneventano (Henri Dulcy) e Michele Benedetti (Vouban)}
> 3 Agosto 1843, Giovedì
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Antonio Foscarini", tragedia lirica in 3 atti di Carlo Coen, libretto di Leopoldo Tarantini, dirige Antonio Farelli, scenografia di Angelo Belloni, Gaetano Sandri, Giuseppe Politi, Giuseppe Morrone, Pasquale Bichenchomer e Giuseppe Castagna {soprano Fanny Goldberg (Teresa), mezzosoprano Anna Salvetti (Clotilde), tenori Gaetano Fraschini (Antonio), Domenico Ceci (Badoero) e Anafesto Rossi (Loredano), baritono Filippo Coletti (Contareno), basso Michele Benedetti (Doge)}
> 19 Ottobre 1843, Giovedì
riprese nel Teatro Comunale di Bologna di "Roberto Devereux" ("Roberto Devereux o Il conte di Essex"), tragedia lirica (melodramma serio, 1° versione) in 3 atti di Gaetano Donizetti, libretto di Salvatore Cammarano (da Jacques-Arsène-François-Polycarpe d'Ancelot: "Elisabeth d'Angleterre"), dirige Giuseppe Manetti (1° violino), maestro concertatore e al cembalo Federico Dallari [Dallara], maestro del coro Francesco Roncagli, scenografia di Giuseppe Badiali, Francesco Bortolotti, Luca Gandaglia, Cesare Gandolfi, Saverio Fantoni e Raffaele Giorgi {soprani Silvia Corbucci (Sara) e Giuseppina Strepponi (Elisabetta), tenori Gaetano Fraschini (Roberto Devereux) e Pietro Giacomoni (Lord Cecil), bassi Luciano Caliari (Nottingham) e Mauro Masina (Gualtiero Raleigh)} e di "Il corsaro", azione mimica (ballo serio) in 6 atti di Giovanni Galzerani, soggetto e coreografia del compositore, dirige Filippo Carlucci (1° violino) (da George Gordon Byron: "The Corsair") {ballerine Marietta Belloni (Medora), Angela Morlachi (Gulnara) e Amalia Ferraris (Zaide), ballerini Arthur Saint-Léon (Corrado), Antonio Gulia (Seyd), Guglielmo Belloni (Galfiero) e Angelo Cuccoli (Omar)}
> 4 Novembre 1843, Sabato
ripresa nel Teatro Comunale di Bologna di "Lucia di Lammermoor", melodramma tragico in 3 atti (parte 1° "La partenza": 1 atto, parte 2° "Il contratto nuziale": 2 atti) e 7 scene di Gaetano Donizetti, libretto di Salvatore Cammarano (da Walter Scott: "The Bride of Lammermoor", da Giuseppe Balocchi "Le nozze di Lammermoor", da Callisto Bassi & da Pietro Beltrame: "La fidanzata di Lammermoor" e da Victor-Henry-Joseph-Brahain Ducange), dirige Giuseppe Manetti (1° violino), maestro concertatore e al cembalo Federico Dallari [Dallara], maestro del coro Francesco Roncagli, scenografia di Giuseppe Badiali, Francesco Bortolotti, Luca Gandaglia, Cesare Gandolfi, Saverio Fantoni e Raffaele Giorgi {soprano drammatico coloratura Fanny Maray (Lucia), mezzosoprano Emilia Gandaglia (Alisa), tenori lirico-eroico Vincenzo Gobbetti (Arturo Buklaw), lirico Gaetano Fraschini (Edgardo) e lirico Pietro Giacomoni (Normanno), baritono lirico Cesare Badiali (Enrico Ashton), basso serio Luciano Caliari (Raimondo)}
> 25 Novembre 1843, Sabato
ripresa nel Teatro Comunale di Bologna di "Il pirata", melodramma serio in 1 preludio e 2 atti di Vincenzo Bellini, libretto di Felice Romani (da Walter Scott: "The Pirate", da Isidore J.S. Taylor 'Raimond': "Bertrame ou Le pirate" e da Charles Robert Maturin & Charles Nordier: "Bertram or The Castle of Saint-Aldobrand"), dirige Giuseppe Manetti (1° violino), maestro concertatore e al cembalo Federico Dallari [Dallara], maestro del coro Francesco Roncagli, scenografia di Giuseppe Badiali, Francesco Bortolotti, Luca Gandaglia, Cesare Gandolfi, Saverio Fantoni e Raffaele Giorgi {soprano Giuseppina Strepponi (Imogene), mezzosoprano Emilia Gandaglia (Adele), tenori Gaetano Fraschini (Gualtiero) e Pietro Giacomoni (Itulbo), baritono Cesare Badiali (Ernesto), basso Mauro Masina (Goffredo)}
> 12 Gennaio 1844, Venerdì
première (insuccesso) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Caterina Cornaro", tragedia lirica (1° versione) in 1 prologo e 4 atti di Gaetano Donizetti, libretto di Giacomo Sacchèro (da Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges: "La reine de Chypre"), dirige Antonio Farelli, scenografia di Angelo Belloni, Gaetano Sandri, Giuseppe Politi, Giuseppe Pastori, Giuseppe Morrone, Vincenzo Fico e Giuseppe Castagna {soprano Fanny Goldberg (Caterina), mezzosoprano Anna Salvetti (Matilde), tenori Gaetano Fraschini (Gerardo), Anafesto Rossi (Strozzi) e Domenico Ceci (cavaliere), baritono Filippo Coletti (re Lusignano), bassi Nicola Beneventano (Mocenigo) e Marco Arati (Andrea Cornaro)}

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |


© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: