Almanacco di Gherardo Casaglia Pagina 1 di 2

LA MUSICA GIORNO DOPO GIORNO

a cura di Gherardo Casaglia


Cerca un avvenimento

Giorno settimana
Giorno
Mese
Anno
Testo...

28 Marzo 1581, Martedì

Secondo matrimonio a Roma tra il compositore Giovanni Pierluigi da Palestrina e Virginia Dormoli


28 Marzo 1589, Martedì

Il compositore Damiano Scarabelli (Scarabeus) ottiene l'incarico di vice-maestro di cappella nella Cattedrale di Milano


28 Marzo 1741, Martedì

Nasce a Offenbach am Main il compositore, librettista e editore musicale Johann (Jean) Baptist André


28 Marzo 1758, Martedì

Muore a Vienna il compositore Matteo Palotta (Pallota, Pallotta) "il Palermitano o Panormitano"


28 Marzo 1769, Martedì

Première nel Teatro di via della Pergola di Firenze di "L'Ipermestra", dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Josef Myslivecek, libretto di Pietro Metastasio {soprani (Ipermestra) e Daniella Mienci (Elpinice), sopranista Adamo Solzi (Linceo), contraltista (Plistene), tenore (Danao), basso (Adrasto)}


28 Marzo 1780, Martedì

Première nel Burgtheater (Kaiserl.-Königl.-Nat.-Hoftheater bei der Hofburg) di Vienna di "Der adeliche Taglöhner", Singspiel comico in 3 atti di Josef Bárta, libretto di Joseph Weidmann


28 Marzo 1780, Martedì

Première nell'Hoftheater (Herzöglichestheater, Opernhaus) di Stoccarda di "Das tartarische Gesetz", Singspiel in 2 atti di Johann Rudolf Zumsteeg, libretto di Friedrich Wilhelm Gotter, dirige il compositore


28 Marzo 1797, Martedì

Nasce a Hohengiersdorf (Slesia) il compositore, direttore d'orchestra, didatta e organista Ernst Johann Wiedemann


28 Marzo 1815, Martedì

Première nell'Josefstädter Theater (in der Josephstadt) di Vienna di "Die Musikanten am hohen Markte", farsa per musica in 3 atti di Ferdinand Kauer, libretto di Joseph Alois Gleich, dirige il compositore


28 Marzo 1820, Martedì

Nasce (dal baritono e compositore Jean) a Parigi l'organista e compositore Antoine-Édouard Batiste


28 Marzo 1820, Martedì

Il compositore Gaetano Donizetti termina a Bergamo la partitura della Sinfonia n.2 per pianoforte a 4 mani in re minore


28 Marzo 1826, Martedì

Première nel Kongelige Teater (Teatro Reale) di Copenhagen di "William Shakespeare" op.74, dramma lirico in 3 atti di Friedrich Kuhlau, libretto di Caspar Johannes Boye


28 Marzo 1837, Martedì

Matrimonio a Francoforte tra il compositore Felix Mendelssohn (direttore del "Caecilienverein") e Charlotte Sophia Cæcilia (Cécile) Jeanrenaud


28 Marzo 1854, Martedì

Il compositore Anton Bruckner termina a Vienna la partitura di "Libera me, Domine" (2° versione) per coro a 5 voci, 3 tromboni, violoncello, contrabbasso e organo


28 Marzo 1865, Martedì

Nasce a Posen/Poznan (Polonia) il violoncellista Leo Schulz


28 Marzo 1871, Martedì

Muore a Vienna il fabbricante di pianoforti Johann Baptist Streicher (della ditta "Nannette Streicher geb.Stein und Sohn")


28 Marzo 1871, Martedì

Nasce a Utrecht il direttore d'orchestra Josef Willem Mengelberg


28 Marzo 1871, Martedì

Prime esecuzioni assolute nella Bol'shoj Sal Konservatorii (Sala Grande del Conservatorio) di Mosca del Quartetto per archi n.1 op.11 in re maggiore (1.moderato e semplice, allegro giusto, 2.andante cantabile in si bemolle maggiore, 3.scherzo, allegro non tanto in re minore, 4.finale, allegro giusto) di Pjotr Ilich Ciajkovskij (Tchaikovsky) {violinista Ferdinand Laub} e di "Priroda i ljubov" ("Natura e amore"), cantata per 3 voci e pianoforte di Pjotr Ilich Ciajkovskij (Tchaikovsky), testo del compositore


28 Marzo 1876, Martedì

Muore a Vienna il violinista e didatta Joseph Boehm (Böhm)


28 Marzo 1882, Martedì

Première nello Stadttheater di Magonza di "Der Schmied von Ruhla" ("The Blacksmith of Ruhla"), opera di Friedrich Lux, libretto di Ludwig C. Bauer, dirige il compositore


28 Marzo 1882, Martedì

Première nel Teatro Eslava di Madrid di "Catalanes de Gracia", scherzo comico-lirico (commedia lirica, zarzuela) in 1 atto di Isaac Albéniz, libretto di Rafael Leopoldo Palomino de Guzmán {soprani Adelaida Latorre e Campini, tenore Julio Ruiz, baritono Ramón Rosell}


28 Marzo 1893, Martedì

Muore a Marsiglia il fabbricante di pianoforti e compositore Dominique-François-Xavier Boisselot


28 Marzo 1893, Martedì

Prima rappresentazione nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "La vie parisienne", opera buffa (2° versione definitiva) in 4 atti di Jacques Offenbach, libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy, dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg {soprani (baronne Christine), (Folle-Verdure), soubrette (Gabrielle), soubrette (Pauline) e (Clara), mezzosoprani (Métella), (Quimper-Karadec), (Léonie) e (Louise), tenori (Raoul de Gardefeu), (Joseph Partout), (Alphonse) e (Gontran), baritoni Édouard Roux "Rouard" (Jean Frick/Pompadie Matadores/Prosper) e (Bobinet), bassi (baron Gondremarck) e (Urbain), recitanti (Alfred e employé chemin de fer), Mealy, Saint-Albain}


28 Marzo 1893, Martedì

Prima rappresentazione nel Magyar Királyi Operaház (Teatro Reale Ungherese dell'Opera) di Budapest di "Pagliacci", dramma lirico in 1 prologo e 2 atti di Ruggero Leoncavallo, libretto del compositore {soprano leggero coloratura (Nedda-Colombine), tenori lirico (Canio-Pagliaccio) e buffo (Beppe-Arlecchino), baritoni eroico (Tonio-Taddeo) e (Silvio)}


28 Marzo 1905, Martedì

Replica nel Teatro Costanzi di Roma di "Adriana Lecouvreur", commedia-dramma lirico (1° versione) in 4 atti e 1 balletto di Francesco Cilea, libretto di Arturo Colautti (da Eugène Scribe & Gabriel Jean-Baptiste Ernst-Wilfried Legouvé: "Adrienne Lecouvreur"), dirige Edoardo Vitale {soprani lirico-drammatico Salomea Krusceniski (Adriana Lecouvreur) e Amelia Fusco (m.lle Jouvenot), mezzosoprani drammatico Virginia Guerrini (principessa Bouillon) e Luisa Garibaldi (m.lle Dangeville), tenori lirico Giovanni Zenatello (Maurizio), Mario Armandi (abate Chazeuil) e Romeo Boscacci (Poisson), baritono Antonio Magini-Coletti (Michonnet), bassi Leo Eral (principe Bouillon) e Giuseppe Gironi (Quinault)}


28 Marzo 1911, Martedì

Première (successo) nel Teatro Gran Vía di Madrid di "El amor que huye", commedia musicale in 1 atto di Tomás López Torregrosa, libretto di Julio Pardo, dirige il compositore {soprano Antonia Arrieta}


28 Marzo 1911, Martedì

Prima rappresentazione nell'Opera House di Boston di "Aida", melodramma in 4 atti e 7 quadri di Giuseppe Verdi, libretto di Antonio Ghislanzoni (da Auguste Mariette Bey e Camille Du Locle), dirige Max Fiedler {soprani lirico drammatico (Aida) e (sacerdotessa), contralto drammatico Mary Jordan (Amneris), tenori lirico (Radamès) e (messaggero), baritono eroico Dinh Gilly (Amonasro), bassi (Re) e serio (Ramfis)}


28 Marzo 1911, Martedì

Ripresa nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "La Gioconda" ("La fille joyeuse"), melodramma (5° versione definitiva) in 4 atti di Amilcare Ponchielli, libretto di Arrigo Boito "Tobia Gorrio" (da Victor Hugo: "Angelo, tyran de Padoue"), revisionato da Angelo Zanardini, dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg, scenografia di Antoine-Alphonse Visconti {soprani lirico-drammatico Félia Vasiljevna Litvinne (Gioconda) e Mally Borga (cieca), mezzosoprano (Laura), tenori Fernando Carpi (Enzo) e (Isèpo), baritono Titta Ruffo (Barnaba), bassi Robert Marvini (Alvise), (Zuàne) e (cantore/pilota)}


28 Marzo 1916, Martedì

Première nel Maxine Elliott's Theatre di New York di "See America First", opera comica patriottica in 2 atti e 24 numeri di Cole Porter, libretto del compositore e T.Lawrason Riggs, liriche del compositore, dirige Clarence West, regia di Joseph Harry Benrimo, coreografia di Edward Hutchinson e Theodore Kosloff, scenografia di Frank E. Gates e Edward A. Morange {cast: Roma June (Ethel), Dorothie Bigelow (Polly Higgens), Betty Brewster (Gwendolyn), Jeanne Cartier (Notonah/dancer), Gypsy O'Brien (Muriel), Clara Palmer (Sarah), Clifton Webb (Percy), Felix Adler (chief Blood-in-His-Eye), Sam Edwards (sen.Huggins), John Heath Goldsworthy (Cecil), Lloyd Carpenter (Marmaduke), Leo Gordon (Guy)}


28 Marzo 1916, Martedì

Premières nel Königliches Hof- und Nationaltheater (Hofoper) di Monaco di "Der Ring des Polykrates" op.7, opera buffa in 1 atto di Erich Wolfgang Korngold, libretto di Leo Hirschfeld "Feld" e di Julius Leopold Korngold (da Heinrich Teweles) {soprani Maria Ivogün (Laura) e (Lieschen), tenori Karl Erb (Wilhelm Arndt) e Franz Gruber (Florian Döblinger), basso (Peter Vogel)} e di "Violanta" op.8, opera in 1 atto di Erich Wolfgang Korngold, libretto di Hans Müller {soprani Emmy Krüger (Violanta), Irene von Fladung (Bice) e (1°Magd), mezzosoprano (2°Magd), contralto Luise Willer (Barbara), tenori Franz Gruber (Alfonso), Paul Kuhn (Matteo) e Fritz Birrenkoven (1°Soldat), baritono Friedrich Brodersen (Simone Trovai), bassi Alfred Bauberger (Giovanni Bracca) e (2°Soldat)}, dirige Bruno Walter


28 Marzo 1916, Martedì

Prima esecuzione assoluta in concerto (per la Sociedad Nacional de Música) nell'Hotel Ritz di Madrid di "El amor brujo" (2° versione, suite dal balletto) in 13 numeri (1.Introducción y Escena, allegro furioso ma non troppo, 2.Danza del fin del día, tranquillo e misterioso, 3.Canción del amor dolido, allegro, 4.El espectro, vivo ma non troppo, 5.Danza del terror, la cueva de la bruja, allegro ritmico, 6.El circulo mágico, escena y romance del pescador, intermedio, andante molto tranquillo, 7.Media noche, alucinaciones, los sortilegios, lento e lontano, 8.Danza del fuego fátuo, allegro ma non troppo pesante, 9.Escena, conjuro para reconquistar el amor perdido, poco moderato, allegro, 10.Canción del fuego fatuo, vivo, 11.Pantomima, danza de la bruja fingida, allegro, andantino tranquillo, 12.Danza del juego de amor, allegretto mosso, 13.Final: las campanas del amanacer, allegretto tranquillo) per mezzosoprano e orchestra di Manuel De Falla, dirige Bartolomé Pérez-Casas


28 Marzo 1916, Martedì

Ripresa nel Teatro Costanzi di Roma di "Francesca da Rimini" op.6, opera tragica in 4 atti e 5 quadri di Riccardo Zandonai, libretto di Tito II Ricordi (da Gabriele D'Annunzio), dirige Edoardo Vitale, maestro del coro Ferruccio Milani, regia e coreografia di Enrico Cecchetti, scenografia di Pietro Stroppa {soprani lirico spinto Rosa Raisa (Francesca), Anna Martino (Biancofiore), Laura Lauri (Garsenda) e Lucia Torelli (Donella), mezzosoprani Rosa Garavaglia (Altichiara), Giuseppina Zinetti (schiava Smaragdi) e Olga Morano (Samaritana), tenori lirico Aureliano Pertile (Paolo), Luigi Nardi (Malatestino), buffo Amedeo Rossi (Toldo Berardengo) e Carlo Beccaria (balestriere/prigioniero), baritoni Giacomo Rimini (Gianciotto), bassi Leone Paci (Ostasio/torrigiano) e Arturo Pellegrino (giullare)}


28 Marzo 1916, Martedì

Ripresa nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "Madama Butterfly", tragedia lirica giapponese (3° versione) in 3 atti di Giacomo Puccini, libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa (da David Belasco e John Luther Long), dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg, scenografia di Antoine-Alphonse Visconti {soprani lirico-drammatico coloratura Alice Zeppilli (Butterfly) e (Kate Pinkerton), mezzosoprano lirico Nerina Lollini (Suzuki), tenori lirico Charles Fontaine (Pinkerton) e buffo (Goro), baritoni lirico Antonio Pini Corsi (Sharpless) e (Yamadori/Yakusidé), bassi (zio Bonzo) e (commissario imperiale/ufficiale del registro)}


28 Marzo 1922, Martedì

Nasce a Fondi (Latina) il chitarrista, batterista e cantante di musica leggera Felice Chiusano (del "Quartetto Cetra")


28 Marzo 1922, Martedì

Première nel Théâtre des Capucines di Parigi di "Nonnette", operetta di Charles Cuvillier, libretto di André Barde, regia di Armand Berthez {soprani Jane Perriat, Sonia Alny (Nonnette), Merindol e Léonie Bathiat "Arletty", tenori Armand Berthez e Castelli, baritono Cousin}


28 Marzo 1922, Martedì

Première nel Teatro Apolo di Madrid di "La rubia del Far-West", operetta in 1 atto di Ernesto Pérez Rosillo, libretto di Federico Romero Sarachaga e L.Germán, dirige il compositore


28 Marzo 1933, Martedì

Nasce a Montreux il baritono René Bernard Kruysen (Kruijsen)


28 Marzo 1933, Martedì

Nasce a Barcellona il pianista jazz Vicente "Tete" Montoliu


28 Marzo 1933, Martedì

Ripresa nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "Aida", melodramma in 4 atti e 7 quadri di Giuseppe Verdi, libretto di Antonio Ghislanzoni (da Auguste Mariette Bey e Camille Du Locle), dirige Paul Paray, regia di Raoul Gunsbourg, scenografia di Antoine-Alphonse Visconti {soprano lirico drammatico Marthe Chenal (Aida), mezzosoprano drammatico Rhea Toniolo (Amneris), tenori lirico Ulisse Lappas (Radamès), Musso e Ernesto Falletti (messaggero), baritono eroico Carlo Morelli (Amonasro), bassi (Re) e serio Robert Marvini (Ramfis), Jacobs}


28 Marzo 1939, Martedì

Prima esecuzione assoluta nella Recital Hall del Walker Art Center di St.Paul (Minnesota) del Concerto n.2 per pianoforte e orchestra "Satirico" di John Joseph Becker


28 Marzo 1939, Martedì

Prima rappresentazione nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Il Messia" ("Messiah") HWV.56, oratorio (3° versione) in 3 parti (1.L'avvento di Cristo, n.1-19, 2.La redenzione, n.20-42, 3.La funzione del cristianesimo nel mondo, n.43-52) per 7 voci {soprano, contralto, controtenore, contraltista, tenore e 2 bassi}, coro a 5 voci e orchestra di Georg Friedrich Händel (revisione ritmica di Sante Zanon), libretto di Charles Jennens, traduzione italiana dell'abate Antonio Pellori, dirige Armando La Rosa Parodi, maestro del coro Sante Zanon {soprano Rita Fornari, contralto Angelica Cravcenco, tenore Salvatore Romano, basso Italo Tajo}


28 Marzo 1939, Martedì

Première nell’Opéra Royal Flamand (Koninklijke Vlaamsche Opera) di Anversa di "Leonardo da Vinci", 4 scene (dalla vita di Leonardo) di Ebbe Hamerik, libretto di M.Moretti e C.Muzzi


28 Marzo 1939, Martedì

Ripresa nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "Aida", melodramma in 4 atti e 7 quadri di Giuseppe Verdi, libretto di Antonio Ghislanzoni (da Auguste Mariette Bey e Camille Du Locle), dirige Paul Paray, regia di Raoul Gunsbourg, scenografia di Antoine-Alphonse Visconti {soprano lirico drammatico (Aida), contralto drammatico Ilka Popova (Amneris), tenori lirico Franco Beval (Radamès) e (messaggero), baritono eroico Julien Lafont (Amonasro), bassi (Re) e serio Kapiton Zaporojetz (Ramfis), Duno}


28 Marzo 1944, Martedì

Muore a Terezín/Theresienstadt (Litomerice/Leimeritz, Boemia) il soprano e maestra di canto Fanny Opfer


28 Marzo 1944, Martedì

Première nel Národní Divadlo (Teatro Nazionale) di Praga di "Palicatÿ shvec" ("Il ciabattino testardo"), opera in 3 atti di Jan Evangelista Zelinka, libretto di J.Kopta


28 Marzo 1944, Martedì

Replica nel Teatro dell'Opera di Roma di "Adriana Lecouvreur", commedia-dramma lirico (1° versione) in 4 atti e 1 balletto di Francesco Cilea, libretto di Arturo Colautti (da Eugène Scribe & Gabriel Jean-Baptiste Ernst-Wilfried Legouvé: "Adrienne Lecouvreur"), dirige Oliviero De Fabritiis, maestro del coro Giuseppe Conca, regia di Marcello Govoni, coreografia di Regina Colombo, scenografia di Camillo Parravicini e Alfredo Furiga {soprani lirico-drammatico Maria Caniglia (Adriana Lecouvreur) e Maria Huder (m.lle Jouvenot), mezzosoprani drammatico Maria Benedetti (principessa Bouillon) e Edmea Limberti (m.lle Dangeville), tenori lirico Aldo Ferracuti (Maurizio), Adelio Zagonara (abate Chazeuil) e Blando Giusti (Poisson), baritoni Saturno Meletti (Michonnet) e Millo Marucci (maggiordomo), bassi Giulio Tomei (principe Bouillon) e Gino Conti (Quinault)}


28 Marzo 1961, Martedì

Ripresa nel Teatro della Piccola Scala di Milano di "Così fan tutte ossia La scuola degli amanti" K.588, opera buffa (dramma giocoso) in 2 atti, 34 scene e 31 numeri di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Lorenzo Da Ponte (da Ovidio: "Metamorphosis" e da Giovanni Battista Casti: "La grotta di Trofonio"), dirige Nino Sanzogno, maestro del coro Norberto Mola, regia di Günther Roth, scenografia di Eugene Berman {soprani drammatico coloratura Lisa Della Casa (Fiordiligi) e lirico coloratura soubrette Graziella Sciutti (Despina), mezzosoprano drammatico Teresa Berganza (Dorabella), tenore lirico Luigi Alva (Ferrando), baritono lirico Rolando Panerai (Guglielmo), basso buffo Franco Calabrese (Don Alfonso)}


28 Marzo 1972, Martedì

Prima esecuzione assoluta a Londra di "Popular Birthday" (1° versione) per orchestra di Malcolm Arnold, dirige il compositore


28 Marzo 1972, Martedì

Prima esecuzione assoluta (per il Festival International d'Art Contemporain) nel Théâtre du Casinò Municipal di Royan (Charente-Maritime) di "La messe des voleurs" per 4 voci, orchestra da camera e elettronica di Paul Méfano, dirige il compositore


28 Marzo 1972, Martedì

Première scenica nel Teatro Massimo di Palermo di "Merlino mastro d'organi", dramma musicale in 1 atto e 2 parti di Gian Francesco Malipiero, libretto del compositore (da antichi testi) {soprani (1° sorella e (2° sorella, contralto (3° sorella), tenore (viandante), baritoni (ospite) e (pastore), mimi (Merlino e 6 ospiti), ballerine (ancelle)}