In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Cerca un avvenimento:
Data: , Testo:
Stringa   Parola Intera   Parte di parola

Almanacco di Gherardo Casaglia

Occorrenze trovate: 14

<Precedente Pagina 1 di 1 Successiva>

> 31 Ottobre 1900, Mercoledì
il librettista Ernst von Wolzogen termina a Berlino il libretto del poema cantato ("Singgedicht") in 1 atto "Feuersnot" per il compositore Richard Strauss
> 30 Dicembre 1900, Domenica
il compositore Richard Strauss termina a Berlino-Charlottenburg l'abbozzo del poema cantato ("Singgedicht") in 1 atto "Feuersnot" op.50 TrV.203, libretto di Ernst von Wolzogen
> 1 Gennaio 1901, Martedì
il compositore Richard Strauss inizia a Berlino-Charlottenburg l'orchestrazione del poema cantato ("Singgedicht") in 1 atto "Feuersnot" op.50 TrV.203, libretto di Ernst von Wolzogen
> 22 Maggio 1901, Mercoledì
il compositore Richard Strauss termina a Berlino-Charlottenburg la partitura e l'orchestrazione del poema cantato ("Singgedicht") in 1 atto "Feuersnot" op.50 TrV.203, libretto di Ernst von Wolzogen
> 21 Novembre 1901, Giovedì
première (successo) nel Königlich Sächsisches Hoftheater (Hofoper, Opernhaus) di Dresda di "Feuersnot" op.50 TrV.203, poema cantato ("Singgedicht") in 1 atto di Richard Strauss, libretto di Ernst von Wolzogen (da J.Ketel: "Das erloschene Feuer zu Audenaerde" ["Les feux éteints d'Audenaarde"] in J.W.Wolf: "Récits des Pays-Bas"), dirige Ernst von Schuch, regia di Maximilian Moris {soprani lirico-acuto Annie Krull (Dietmut) e acuto Minnie Nast (Margret), mezzosoprani acuto Gisela Staudigl (Walpurg) e Lautenbacher (Elsbeth), contralti grave Irene von Schavanne (Wigelis) e Franziska Bender-Schäfer (Ursula), tenori grave Franz Petter (Schweiker), acuto Anton Erl (Ortlieb Tulbeck) e Theodor Kruis (Ruger Aspeck), baritoni eroico-acuto Karl Scheidemantel (Kunrad) e Josef Höpfl (Hämerlein), bassi grave Franz Nebuschka (Ortlof Sentlinger), grave Ernst Wachter (Jörg Pöschel), Friedrich Plaschke (Kofel) e Hans Geißler (Kunz Gillenstock)} e prima rappresentazione di "Coppélia ou La fille aux yeux d'émail", balletto pantomimico in 2 atti e 3 scene di Léo Delibes, soggetto di Charles Nuitter e Arthur Saint-Léon (da Ernst Theodor Amadeus "E.T.A." Hoffmann: "Der Sandmann") {ballerine (Swanhilde), (Coppélia/poupée), (Arlequine/damoiselle) e (aurore/prière), ballerini (Coppelius), (Frantz), (bourgmestre), (seigneur), (1°automate/Stanislas/maure), (2°automate/patron/chinois) e (3°automate/Arlequin), (amies, amis, mazurka, czarde)}
> 29 Gennaio 1902, Mercoledì
prima rappresentazione (enorme successo) nel Kaiserl.-Königl.-Hofoperntheater (Opernhaus am Ring) di Vienna di "Feuersnot" op.50 TrV.203, poema cantato ("Singgedicht") in 1 atto di Richard Strauss, libretto di Ernst von Wolzogen (da J.Ketel: "Das erloschene Feuer zu Audenaerde" ["Les feux éteints d'Audenaarde"] in J.W.Wolf: "Récits des Pays-Bas"), dirige Gustav Mahler, regia di Alfred Roller, scenografia di Heinrich Lefler {soprani lirico-acuto Annie Krull (Dietmut) e acuto Minnie Nast (Margret), mezzosoprano acuto Gisela Staudigl (Walpurg), contralti grave Irene von Schavanne (Wigelis) e Franziska Bender-Schäfer (Ursula), mezzosoprano Lautenbacher (Elsbeth), tenori grave Franz Petter (Schweiker), acuto Anton Erl (Ortlieb Tulbeck) e Theodor Kruis (Ruger Aspeck), baritoni eroico-acuto Karl Scheidemantel (Kunrad) e Josef Höpfl (Hämerlein), bassi grave Franz Nebuschka (Ortlof Sentlinger), grave Ernst Wachter (Jörg Pöschel), Friedrich Plaschke (Kofel) e Hans Geissler (Kunz Gillenstock)}
> 23 Dicembre 1905, Sabato
prima rappresentazione nel Königliches Hof- und Nationaltheater (Hofoper) di Monaco di "Feuersnot" op.50 TrV.203, poema cantato ("Singgedicht") in 1 atto di Richard Strauss, libretto di Ernst von Wolzogen (da J.Ketel: "Das erloschene Feuer zu Audenaerde" ["Les feux éteints d'Audenaarde"] in J.W.Wolf: "Récits des Pays-Bas"), dirige il compositore {soprani lirico-acuto (Dietmut), acuto (Margret) e acuto (Walpurg), contralti grave (Wigelis) e (Ursula), mezzosoprano (Elsbeth), tenori grave (Schweiker), acuto (Ortlieb Tulbeck) e (Ruger Aspeck), baritoni eroico-acuto (Kunrad) e (Hämerlein), bassi grave (Ortlof Sentlinger), grave (Jörg Pöschel), (Kofel) e (Kunz Gillenstock)}
> 9 Luglio 1910, Sabato
prima rappresentazione nell'His Majesty's Theatre in the Haymarket di Londra di "Feuersnot" op.50 TrV.203, poema cantato ("Singgedicht") in 1 atto di Richard Strauss, libretto di Ernst von Wolzogen (da J.Ketel: "Das erloschene Feuer zu Audenaerde" ["Les feux éteints d'Audenaarde"] in J.W.Wolf: "Récits des Pays-Bas"), dirige Thomas Beecham {soprani lirico-acuto Maude Fay (Dietmut), acuto (Margret) e acuto (Walpurg), contralti grave (Wigelis) e (Ursula), mezzosoprano (Elsbeth), tenori grave (Schweiker), acuto (Ortlieb Tulbeck) e (Ruger Aspeck), baritoni eroico-acuto Mark Oster (Kunrad) e (Hämerlein), bassi grave Robert Radford (Ortlof Sentlinger), grave (Jörg Pöschel), (Kofel) e (Kunz Gillenstock)}
> 16 Marzo 1911, Giovedì
prima rappresentazione nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di "Le feu de la Saint-Jean" ("Feuersnot") op.50 TrV.203, poema cantato ("Singgedicht") in 1 atto di Richard Strauss, libretto di Ernst von Wolzogen (da J.Ketel: "Das erloschene Feuer zu Audenaerde" ["Les feux éteints d'Audenaarde"] in J.W.Wolf: "Récits des Pays-Bas"), traduzione francese di Jean Marnold, dirige Sylvain Dupuis {soprani lirico-acuto Lily Dupré (Lisbeth/Dietmut), acuto (Margret) e acuto (Walpurg), contralti grave (Wigelis) e (Ursula), mezzosoprano (Elsbeth), tenori grave (Schweiker), acuto (Ortlieb Tulbeck) e (Ruger Aspeck), baritoni eroico-acuto Léon Ponzio (Conrad) e (Hämerlein), bassi grave (Ortlof Sentlinger), grave (Jörg Pöschel), (Kofel) e (Kunz Gillenstock)}
> 16 Novembre 1912, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro alla Scala di Milano di "Penuria di fuoco" ("Feuersnot", "Fuochi di San Giovanni") op.50 TrV.203, poema cantato ("Singgedicht") in 1 atto di Richard Strauss, libretto di Ernst von Wolzogen (da J.Ketel: "Das erloschene Feuer zu Audenaerde" ["Les feux éteints d'Audenaarde"] in J.W.Wolf: "Récits des Pays-Bas"), traduzione italiana di Ottone Schanzer, dirige Tullio Serafin {soprani lirico-acuto Linda Cannetti (Dietmut), acuto (Margret) e acuto (Walpurg), contralti grave (Wigelis) e (Ursula), mezzosoprano (Elsbeth), tenori grave Giordano Paltrinieri (Schweiker), acuto (Ortlieb Tulbeck) e (Ruger Aspeck), baritoni eroico-acuto Taurino Parvis (Kunrad) e (Hämerlein), bassi grave Enrico Vannuccini (Ortolf Sentlinger), grave (Jörg Pöschel), (Kofel) e (Kunz Gillenstock)}
> 1 Dicembre 1927, Giovedì
prima rappresentazione nel Metropolitan Opera House di Filadelfia di "Feuersnot" ("Fire-Famine") op.50 TrV.203, poema cantato ("Singgedicht") in 1 atto di Richard Strauss, libretto di Ernst von Wolzogen (da J.Ketel: "Das erloschene Feuer zu Audenaerde" ["Les feux éteints d'Audenaarde"] in J.W.Wolf: "Récits des Pays-Bas") {soprani lirico-acuto (Dietmut), acuto (Margret) e acuto (Walpurg), contralti grave (Wigelis) e (Ursula), mezzosoprano (Elsbeth), tenori grave (Schweiker), acuto (Ortlieb Tulbeck) e (Ruger Aspeck), baritoni eroico-acuto (Kunrad) e (Hämerlein), bassi grave (Ortlof Sentlinger), grave (Jörg Pöschel), (Kofel) e (Kunz Gillenstock)}
> 1 Marzo 1938, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro Carlo Felice di Genova di "Feuersnot" ("Penuria di fuoco", "Fuochi di San Giovanni") op.50 TrV.203, poema cantato ("Singgedicht") in 1 atto di Ernst von Wolzogen (da J.Ketel: "Das erloschene Feuer zu Audenaerde" ["Les feux éteints d'Audenaarde"] in J.W.Wolf: "Récits des Pays-Bas"), dirige il compositore, regia di Mario Ghisalberti {soprani lirico-acuto Iris Adami-Corradetti (Dietmut), acuto (Margret) e acuto (Walpurg), contralti grave (Wigelis) e (Ursula), mezzosoprano (Elsbeth), tenori grave Alfredo Mattioli (Schweiker), acuto (Ortlieb Tulbeck) e (Ruger Aspeck), baritoni eroico-acuto Carlo Galeffi (Kunrad) e (Hämerlein), bassi grave Bruno Carmassi (Ortlof Sentlinger), grave (Jörg Pöschel), (Kofel) e (Kunz Gillenstock)}
> 29 Febbraio 1956, Mercoledì
prima rappresentazione radiofonica nella RTF (Radiodiffusion-Télévision Française) di Parigi di "Le feu de la Saint-Jean" ("Feuersnot") op.50 TrV.203, poema cantato ("Singgedicht") in 1 atto di Richard Strauss, libretto di Ernst von Wolzogen (da J.Ketel: "Das erloschene Feuer zu Audenaerde" ["Les feux éteints d'Audenaarde"] in J.W.Wolf: "Récits des Pays-Bas"), traduzione francese di Jean Marnold, dirige Manuel Rosenthal {soprani lirico-acuto Christiane Castelli-Petit (Lisbeth/Dietmut), acuto (Margret) e acuto (Walpurg), contralti grave (Wigelis) e (Ursula), mezzosoprano (Elsbeth), tenori grave (Schweiker), acuto (Ortlieb Tulbeck) e (Ruger Aspeck), baritoni (Hämerlein) e eroico Lucien Lovano (Conrad), bassi grave (Ortlof Sentlinger), grave (Jörg Pöschel), (Kofel) e (Kunz Gillenstock)}
> 18 Ottobre 1973, Giovedì
prima rappresentazione nell'Auditorium RAI di Torino di "Feuersnot" ("Penuria di fuoco", "Fuochi di San Giovanni") op.50 TrV.203, poema cantato ("Singgedicht") in 1 atto di Richard Strauss, libretto di Ernst von Wolzogen (da J.Ketel: "Das erloschene Feuer zu Audenaerde" ["Les feux éteints d'Audenaarde"] in J.W.Wolf: "Récits des Pays-Bas"), dirige Peter Maag {soprani lirico-acuto Marita Napier (Dietmut), acuto (Margret) e acuto (Walpurg), contralti grave (Wigelis) e (Ursula), mezzosoprano (Elsbeth), tenori grave Joseph Hering (Schweiker), acuto (Ortlieb Tulbeck) e (Ruger Aspeck), baritoni eroico-acuto Siegmund Nimsgern (Kunrad) e (Hämerlein), bassi grave Georg Pappas (Ortlof Sentlinger), grave (Jörg Pöschel), (Kofel) e (Kunz Gillenstock)}

© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: