In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Cerca un avvenimento:
Data: , Testo:
Stringa   Parola Intera   Parte di parola

Almanacco di Gherardo Casaglia

Occorrenze trovate: 30

<Precedente Pagina 1 di 2 Successiva>

> 16 Marzo 1682, Lunedì
première nel Théâtre des Grandes Écuries (du Grand Manège, de la Grande Écurie) di Versailles di "Endymion", tragedia lirica in 1 prologo e 5 atti di Henri Desmarets [Desmarest], libretto del compositore
> 5 Agosto 1682, Mercoledì
première nel Théâtre du Collège d'Harcourt des Jésuites di Parigi di "Plutus ou Le triomphe des richesses", balletto di Henri Desmarets [Desmarest] e Pascal Colasse, dirige Pascal Colasse
> 16 Febbraio 1686, Sabato
ripresa negli appartamenti privati di re Luigi XIV a Versailles di "Endymion", tragedia lirica in 1 prologo e 5 atti di Henri Desmarets [Desmarest], libretto del compositore
> 2 Novembre 1686, Sabato
première nel Théâtre Royal de la Cour di Fontainebleau di "La Diane de Fontainebleau ", divertimento per musica (petit opéra) in 1 atto di Henri Desmarets [Desmarest], libretto di A.Morel [Maurel] "de la Ferronerie" {soprani (Diane) e (1°nymphe), contralti (Autumn) e (2°nymphe), tenori (Tiber) e (chasseur), basso (dormant)}
> 3 Febbraio 1687, Lunedì
prima esecuzione assoluta (per la guarigione del re Luigi XIV) nella Chiesa dei Padri dell'Oratorio di Parigi del "Te Deum" (1° versione) per voci, coro e orchestra di Henri Desmarets [Desmarest]
> 5 Giugno 1693, Venerdì
première nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Didon", tragedia lirica in 1 prologo e 5 atti di Henri Desmarets [Desmarest], libretto di Louise-Geneviève Gillot de Saintonge {soprani/dessus (Gloire prologo), Marthe Le Rochois (Didon), Françoise "Fanchon" Moreau (Anne), Julie-Émilie d'Aubigny "m.lle Maupin" (magicienne), Marie-Catherine Poussin (Renommée prologo), Françoise Dujardin (Vénus prologo/Barcé), (Furie), (1°nymphe prologo), (1°dryade/1°carthaginoise), (2°dryade/2°nymphe) e (3°nymphe/2°carthaginoise), hautes-contres Louis Gaulard Du Mesny [Dumesnil] (Énée), Poussin (Arcas), Claude Desvoyes (Mercure), Antoine Boutelou (Plaisir), (1°carthaginois) e (2°carthaginois), bassi/basses-tailles Charles Hardouin (Mars prologo), Jean Dun "pere" (Iarbe), Labbé (Jupiter), (ombre de Sychée/faune) e [nome ignoto] Moreau (Acate)}
> 11 Settembre 1693, Venerdì
ripresa nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Didon", tragedia lirica in 1 prologo e 5 atti di Henri Desmarets [Desmarest], libretto di Louise-Geneviève Gillot de Saintonge {soprani/dessus (Gloire prologo), Marthe Le Rochois (Didon), Françoise "Fanchon" Moreau (Anne), Julie-Émilie d'Aubigny "m.lle Maupin" (magicienne), Marie-Catherine Poussin (Renommée prologo), Françoise Dujardin (Vénus prologo/Barcé), (Furie), (1°nymphe prologo), (1°dryade/1°carthaginoise), (2°dryade/2°nymphe) e (3°nymphe/2°carthaginoise), hautes-contres Louis Gaulard Du Mesny [Dumesnil] (Énée), Poussin (Arcas), Claude Desvoyes (Mercure), Antoine Boutelou (Plaisir), (1°carthaginois) e (2°carthaginois), bassi/basses-tailles Charles Hardouin (Mars prologo), Jean Dun "pere" (Iarbe), Labbé (Jupiter), (ombre de Sychée/faune) e [nome ignoto] Moreau (Acate)}
> 1 Ottobre 1694, Venerdì
première nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Circé", tragedia lirica in 1 prologo e 5 atti di Henri Desmarets [Desmarest], libretto di Louise-Geneviève Gillot de Saintonge (da Omero: "Odissea")
> 11 Novembre 1694, Giovedì
replica nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Circé", tragedia lirica in 1 prologo e 5 atti di Henri Desmarets [Desmarest], libretto di Louise-Geneviève Gillot de Saintonge (da Omero: "Odissea")
> 3 Febbraio 1695, Giovedì
première nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Théagène et Chariclée" ("Théagenes et Chariclée"), tragedia lirica in 1 prologo e 5 atti di Henri Desmarets [Desmarest], libretto di Joseph-François Duché de Vancy
> 25 Maggio 1695, Mercoledì
première nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les amours de Momus", opera (balletto di scena) in 1 prologo e 3 atti di Henri Desmarets [Desmarest], libretto di Joseph-François Duché de Vancy
> 13 Giugno 1695, Lunedì
replica nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les amours de Momus", balletto di scena in 1 prologo e 3 atti di Henri Desmarets [Desmarest], libretto di Joseph-François Duché de Vancy
> 17 Marzo 1697, Domenica
première nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Vénus et Adonis", tragedia in musica in 1 prologo e 5 atti di Henri Desmarets [Desmarest], libretto di Jean-Baptiste Rousseau {soprani Marie-Louise-Antoinette Desmâtins (Cydippe) e Marthe Le Rochois (Vénus), controtenore Louis Gaulard Du Mesny [Dumesnil] (Adonis), basso Charles Hardouin (Mars)}
> 10 Maggio 1698, Sabato
première nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les festes galantes" ("Les fêtes galantes"), opera (balletto di scena) in 1 prologo e 3 atti di Henri Desmarets [Desmarest], libretto di Joseph-François Duché de Vancy
> 6 Maggio 1704, Martedì
première nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Iphigénie en Tauride", tragedia lirica in 1 prologo, 5 atti e 19 scene di Henri Desmarets [Desmarest] e André Campra, libretto di Joseph-François Duché de Vancy e Antoine Danchet (da Euripide) {soprani [nome ignoto] Armand (Diane), Marie-Louise-Antoinette Desmâtins (Iphigénie) e Françoise Journet (Électre), haute-contre (Pylade), bassi Gabriel-Vincent Thévenard (Oreste), (Thoas) e (Océan)}
> 18 Luglio 1704, Venerdì
ripresa nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Didon", tragedia lirica in 1 prologo e 5 atti di Henri Desmarets [Desmarest], libretto di Louise-Geneviève Gillot de Saintonge {soprani (Gloire prologo), (Didon), (Anne), (magicienne), (Renommée prologo), (Vénus prologo/Barcé) e (Furie), hautes-contres (Énée), (Arcas), (Mercure e, (Plaisir), bassi (Mars prologo), (Iarbe), (Jupiter), (ombre de Sychée/faune) e (Acate)}
> 11 Novembre 1704, Martedì
première nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Télémaque ou Les fragment des modernes" ("Fragment des modernes ou Télémaque"), tragedia lirica (pasticcio) in 1 prologo e 5 atti di André Campra ("Aréthuse", "Le carnaval de Venise"), Marc-Antoine Charpentier ("Médée"), Pascal Colasse ("Astrée", "Canente", "Enée et Lavinie"), Henri Desmarets [Desmarest] ("Circé", "Les festes galantes"), Marin Marais ("Ariane et Bacchus") e Jean-Féry Rebel ("Ulysse"), libretto di Antoine Danchet, dirige Pascal Colasse {soprani Julie-Émilie d'Aubigny "m.lle Maupin", Marie-Louise-Antoinette Desmâtins, [nome ignoto] Armand, Dupeyré e Bataille, tenore Jacques Cochereau, baritono Poussin, basso Jean Dun "père"}
> 9 Novembre 1709, Sabato
première nella Maison de l'Opéra (Théâtre de Cour) di Nancy di "Le temple d'Astrée", balletto di scena-divertimento in 1 prologo, 3 atti e 5 scene di Henri Desmarets [Desmarest], libretto di du Tremblay
> 15 Novembre 1710, Sabato
première nel Château de Lunéville (Meurthe-et-Moselle) di un Prologo di Henri Desmarets [Desmarest] (per "Armide" LWV.71, tragedia in musica in 1 prologo e 5 atti di Jean-Baptiste Lully), libretto da Philippe Quinault {soprani (Gloire) e (Sagesse)}
> 12 Maggio 1711, Martedì
ripresa nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Iphigénie en Tauride", tragedia lirica in 1 prologo, 5 atti e 19 scene di Henri Desmarets [Desmarest] e André Campra [prologo e 2 ultime scene del 5° atto], libretto di Joseph-François Duché de Vancy (da Euripide) e Antoine Danchet [prologo e 2 ultime scene del 5° atto] {soprani (Diane), (Iphigénie) e (Électre), tenore (Pylade), bassi (Oreste), (Thoas) e (Océan)}
> 17 Agosto 1717, Martedì
ripresa nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Vénus et Adonis", tragedia in musica in 1 prologo e 5 atti di Henri Desmarets [Desmarest], libretto di Jean-Baptiste Rousseau {soprani Marie Antier (Cydippe) e Françoise Journet (Vénus), controtenore Jacques Cochereau (Adonis), basse-taille [baritono] Gabriel-Vincent Thévenard (Mars)}
> 15 Novembre 1717, Lunedì
première nel Château de Lunéville (Meurthe-et-Moselle) di "Divertissement pour une fête pour Léopold I.er, duc de Lorraine" ("für ein Fest Leopolds I., Herzog von Lothringen"), divertimento in 1 prologo e 6 scene di Henri Desmarets [Desmarest], libretto di Jean Baptiste Cusson
> 15 Gennaio 1719, Domenica
ripresa nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Iphigénie en Tauride", tragedia lirica in 1 prologo, 5 atti e 19 scene di Henri Desmarets [Desmarest] e André Campra [prologo e 2 ultime scene del 5° atto], libretto di Joseph-François Duché de Vancy (da Euripide) e Antoine Danchet [prologo e 2 ultime scene del 5° atto] {soprani (Diane), (Iphigénie) e (Électre), tenore (Pylade), bassi (Oreste), (Thoas) e (Océan)}
> 5 Marzo 1722, Giovedì
première nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Renaud ou La suite d'Armide", tragedia in musica in 1 prologo e 5 atti di Henri Desmarets [Desmarest], libretto dell'abbé Simon-Joseph de Pellegrin (da Torquato Tasso: "Gerusalemme liberata") {soprani Marie Antier (Armide), Catherine-Nicole Le Maure (Phénice), [nome ignoto] Eremans (Sidonie) e Tulou (Haine), haute-contre Denis-François Tribou (Renaud), tenore Lemire (Artémidor), baritoni Gabriel-Vincent Thévenard (Hidraot) e Claude-Louis-Dominique Chassé de Chinais (Adraste), basso Jean Dun "père" (Ubalde/Aronte)}
> 10 Febbraio 1723, Mercoledì
première nell'Académie des Beaux-Arts di Lione di "La chasse", pasticcio di Nicolas-Antoine Bergiron (su musiche di Louis Lully, Michel Pignolet de Montéclair, Charles-Hubert Gervais, Henri Desmarets [Desmarest], Louis de Lacoste [La Coste], Joseph-François Salomon e André Campra)

Vai alla pagina: 1 | 2 |


© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: