In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Cerca un avvenimento:
Data: , Testo:
Stringa   Parola Intera   Parte di parola

Almanacco di Gherardo Casaglia

Occorrenze trovate: 31

<Precedente Pagina 1 di 2 Successiva>

> 14 Febbraio 1831, Lunedì
première nella Salle Ventadour du Théâtre-Italien (Théâtre des Italiens, Opéra-Comique) di Parigi di "La veillée" ("Une nuit sur les côtes de Galles"), opera comica in 1 atto di Alexandre Paris, libretto di Paul Eugène Duport "Paulin" e Amable Vilaine de Saint-Hilaire {soprano Félicité Pradher (Nancy), tenore Théodore-Étienne-François Moreau-Sainti (rival), basso Henry Deshaynes "Henri" (corsaire)}
> 21 Marzo 1838, Mercoledì
première nella Salle des Nouveautés de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, place de la Bourse) di Parigi di "Lequel?" ("Lequel? ou Le fils et orphelin"), opera comica in 1 atto di Aimé Simon Leborne, libretto di Paul Eugène Duport "Paulin" e Jacques Arsène François d'Ancelot {contralto Berthault (mère), tenori Joseph-Antoine-Charles Couderc (1°fils) e Fleury (2°fils), basso Henry Deshaynes "Henri" (négociant)}
> 18 Giugno 1838, Lunedì
première nella Salle des Nouveautés de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Théâtre des Nouveautés, place de la Bourse) di Parigi di "Marguerite" ("Marguerite ou Le chapeau"), opera comica in 3 atti di Adrien Louis & François Adrien Boieldieu, libretto di Eugène Scribe e François-Antonine-Eugène de Planard {soprano Caterina Rossi (Marguerite), contralto Berthault, tenore Henry Deshaynes "Henri", baritono Joseph-Antoine-Charles Couderc, basso Jansenne}
> 15 Aprile 1839, Lunedì
première nella Salle des Nouveautés de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Théâtre des Nouveautés, place de la Bourse) di Parigi di "Les treize", opera comica in 3 atti di Jacques-François Fromental Halévy, libretto di Eugène Scribe e Paul Eugène Duport "Paulin" (da Honoré de Balzac) {soprani Eléonore "Jenny" Colon (Isella) e Leplus (couturière), tenore Jean-Baptiste Chollet (1°napolitain), baritoni Toussaint-Eugène-Ernest Mocker (2°napolitain) e Fleury-Joly (4°napolitain), basso Henry Deshaynes "Henri" (3°napolitain)}
> 14 Giugno 1839, Venerdì
première nella Salle des Nouveautés de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Théâtre des Nouveautés, place de la Bourse) di Parigi di "Polichinelle", opera comica in 1 atto di Alexandre Montfort, libretto di Eugène Scribe e Charles Duveyerier {soprano Caterina Rossi (Laurette), mezzosoprano Marie-Julie Halligner "Boulanger", tenore Toussaint-Eugène-Ernest Mocker (Lelio-Pulcinella), basso Henry Deshaynes "Henri" (Bambolino Bambolini)}
> 2 Settembre 1839, Lunedì
première nella Salle des Nouveautés de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Théâtre des Nouveautés, place de la Bourse) di Parigi di "Le shérif", opera comica in 3 atti di Jacques-François Fromental Halévy, libretto di Eugène Scribe (da Honoré de Balzac) {soprani Laure Cinti-Damoreau e Caterina Rossi (fille), tenori Gustave-Hippolyte Roger (Edgar) e Théodore-Étienne-François Moreau-Sainti (irlandais), basso Henry Deshaynes "Henri" (shérif Turner)}
> 11 Febbraio 1840, Martedì
première nella Salle des Nouveautés de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Théâtre des Nouveautés, place de la Bourse) di Parigi di "La fille du régiment" ("Marie"), opera comica (1* versione) in 2 atti di Gaetano Donizetti, libretto di Jean-François-Alfred Bayard e Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges, dirige il compositore {soprano Giulietta Eufrasia [Juliette Euphrosine Bourgeois] Borghese [Borghèse] (Marie), mezzosoprani Marie-Julie Halligner "Boulanger" (marquise Berckenfield) e Marguerite Blanchard (duchesse Krakenthorp), tenori Félix Mécène Marié de l'Isle (Tonio), Edmond-Jules Delaunay-Ricquier (Hortensius) e Henry Blanchard (paysan), bassi Léon (notaire), buffo Henry Deshaynes "Henri" (Sulpice) e Georges-Marie-Vincent Palianti (caporal)}
> 12 Gennaio 1841, Martedì
cinquantesima rappresentazione nel Théâtre de l'Opéra-Comique (2° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "La fille du régiment", opera comica (1* versione) in 2 atti di Gaetano Donizetti, libretto di Jean-François-Alfred Bayard e Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges, dirige il compositore {soprano Giulietta Eufrasia [Juliette Euphrosine Bourgeois] Borghese [Borghèse] (Marie), mezzosoprani Marie-Julie Halligner "Boulanger" (marquise Berckenfield) e Marguerite Blanchard (duchesse Krakenthorp), tenori Félix Mécène Marié de l'Isle (Tonio), Edmond-Jules Delaunay-Ricquier (Hortensius) e Henry Blanchard (paysan), baritono Léon (notaire), bassi buffo Henry Deshaynes "Henri" (Sulpice) e Georges-Marie-Vincent Palianti (caporal)}
> 17 Agosto 1841, Martedì
première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "L'aïeule", opera comica in 1 atto di Adrien Louis Boieldieu, libretto di Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges {soprani m.me Henri Pottier e Luguet, tenori Gustave-Hippolyte Roger e Charles-Louis Sainte-Foy, basso Henry Deshaynes "Henri"}
> 27 Agosto 1841, Venerdì
replica nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "L'aïeule", opera comica in 1 atto di Adrien Louis Boieldieu, libretto di Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges {soprani m.me Henri Pottier e Luguet, tenori Gustave-Hippolyte Roger e Charles-Louis Sainte-Foy, basso Henry Deshaynes "Henri"}
> 27 Settembre 1841, Lunedì
ripresa nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "Richard Cśur-de-Lion", opera comica (3° versione) in 3 atti di André-Ernest-Modeste Grétry, strumentazione-riorchestrazione di Adolphe Adam, libretto di Michel-Jean Sedaine (da Marie-Jeanne Lhéritier de Villandon: "La tour ténébreuse" e da Jean Baptiste de La Curne de Sainte-Palaye) {soprani Capdeville (Marguerite), Sophie Anne Thillon (Laurette), Lestage (Béatrix) e "en travesti" Descot (Antonio), mezzosoprani Marguerite Blanchard (Mathurine) e Marie (Colette), tenori Gustave-Hippolyte Roger (Richard I), Nicolas-Jean-Jacques Masset (Blondel), Daudé (Urbain), Charles-Louis Sainte-Foy (Charles Guillot), Victor (Mathurin) e Edmond-Jules Delaunay-Ricquier (paysan), baritono Honoré Grignon (Florestan), bassi Henry Deshaynes "Henri" (Williams) e Georges-Marie-Vincent Palianti (majordome Sénéchal)}
> 1 Dicembre 1841, Mercoledì
première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "La jeunesse de Charles-Quint" ("Le coup d'épée"), opera comica in 2 atti di Alexandre Montfort, libretto di Anne-Honoré-Joseph Duveyrier "Mélesville" e Charles Duveyerier {contralto Antoinette-Jeanne Révilly (Marie), baritoni Toussaint-Eugène-Ernest Mocker (Ulrich) e Joseph-Antoine-Charles Couderc (Charles-Quint), basso Henry Deshaynes "Henri" (dr.Magnus)}
> 17 Gennaio 1842, Lunedì
première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "Le diable à l'école", opera comica (leggenda) in 1 atto di Ernest-Henri-Alexandre Boulanger, libretto di Eugène Scribe {soprano Descot (Fiamma), tenore Gustave-Hippolyte Roger (Stenio), basso Henry Deshaynes "Henri" (Babylas)}
> 20 Aprile 1843, Giovedì
première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "Le puits d'amour" ("Géraldine"), opera comica in 3 atti di Michael William Balfe, libretto di Eugène Scribe e Adolph Ribbing "Adolphe de Leuven" (da Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges: "La Gipsy"), scenografia di Pierre-Luc-Charles Ciceri {soprani Celeste Darcier e Sophie Anne Thillon (Géraldine), tenori Jean-Baptiste Chollet (roi Edouard) e Marius-Pierre Audran (Salisbury), basso Henry Deshaynes "Henri" (shérif)}
> 14 Settembre 1843, Giovedì
première postuma nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "Lambert Simnel", opera comica in 3 atti di Hippolyte Monpou (revisione e completamento di Adolphe Adam), libretto di Eugène Scribe e Anne-Honoré-Joseph Duveyrier "Mélesville" {soprani Celeste Darcier (Catherine) e Geneviève-Aimée-Zoë Prévost, contralto Antoinette-Jeanne Révilly, tenori Nicolas-Jean-Jacques Masset (Lambert Simnel) e Duvernoy, baritoni Toussaint-Eugène-Ernest Mocker (comte Lincoln) e Honoré Grignon, bassi Henry Deshaynes "Henri" e Girard}
> 10 Febbraio 1844, Sabato
première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "Cagliostro", opera comica in 3 atti di Adolphe Adam, libretto di Eugène Scribe e Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges {soprani Sophie Anne Thillon (Corilla), Marie-Julie Halligner "Boulanger" e Potier, tenore Jean-Baptiste Chollet (Cagliostro), baritoni Toussaint-Eugène-Ernest Mocker (chevalier) e Honoré Grignon, basso Henry Deshaynes "Henri"}
> 7 Ottobre 1844, Lunedì
première nel Théâtre de l'Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Richard en Palestine", grand-opera in 3 atti di Adolphe Adam, libretto di Paul-Henri Foucher {soprano (Bérengère), tenore (Richard), baritono Paul Barroilhet (Kenneth)} e prima rappresentazione di "Cagliostro", opera comica in 3 atti di Adolphe Adam, libretto di Eugène Scribe e Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges {soprani Sophie Anne Thillon (Corilla), Marie-Julie Halligner "Boulanger" e Potier, tenore Jean-Baptiste Chollet (Cagliostro), baritoni Toussaint-Eugène-Ernest Mocker (chevalier) e Honoré Grignon, basso Henry Deshaynes "Henri"}
> 10 Febbraio 1845, Lunedì
première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "Les bergers trumeaux", opera buffa (comica) in 1 atto di Antoine-Louis Clapisson, libretto di Charles Désiré Dupeuty e Frédéric de Courcy {soprano Geneviève-Aimée-Zoë Prévost (bergère), tenore Charles-Louis Sainte-Foy, basso Henry Deshaynes "Henri" (berger)}
> 9 Agosto 1845, Sabato
première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "Le ménétrier ou Les deux duchesses", opera comica in 3 atti di Théodore Labarre, libretto di Eugène Scribe {soprano Anne-Benoîte-Louise Lavoye (Thérèse), contralto Antoinette-Jeanne Révilly (Lisbeth), tenori Jean-Baptiste Chollet (Gédéon), Charles-Louis Sainte-Foy (comte Léopold) e Emon (Jeannowitz), baritono Toussaint-Eugène-Ernest Mocker (Urbain), basso Henry Deshaynes "Henri" (major Krifkraf)}
> 3 Febbraio 1846, Martedì
première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "Les mosquetaires de la reine" ("Une nuit blanche"), opera comica in 3 atti di Jacques-François Fromental Halévy, libretto di Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges, scenografia di Henry Deshaynes "Henri" {soprani Anne-Benoîte-Louise Lavoye (Athénaïs) e Celeste Darcier (Berthe de Simiane), contralto (majordome), tenore Gustave-Hippolyte Roger (Olivier), baritono Toussaint-Eugène-Ernest Mocker (Hector), bassi Léonard Hermann-Léon (Roland), (général), (Naronne), (Rohan), (Gontaud) e (Crequi)}
> 15 Maggio 1846, Venerdì
première (successo) nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "Le trompette de Monsieur le Prince" ("La chambre"), opera comica in 1 atto di François-Emmanuel-Joseph Bazin, libretto di Anne-Honoré-Joseph Duveyrier "Mélesville", dirige il compositore {soprano Félix, contralto Antoinette-Jeanne Révilly (Fanchette), tenori Emon (Fabien) e Charles-Louis Sainte-Foy (Goulard), basso Henry Deshaynes "Henri" (Brassac)}
> 19 Novembre 1846, Giovedì
première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "Gibby la cornemuse", opera comica in 3 atti di Antoine-Louis Clapisson, libretto di Adolph Ribbing "Adolphe de Leuven" e Léon-Lévy Brunswick "Victor Lhérie" {soprano Delisle [Delille] (Marie Pattison), tenori Gustave-Hippolyte Roger (Gibby) e Henry Deshaynes "Henri", baritono Prosper-Albert Bussine, bassi Honoré Grignon (Jacques VI) e Léonard Hermann-Léon}
> 6 Dicembre 1846, Domenica
première in concerto-oratorio (insuccesso) nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "La damnation de Faust" op.24 H.111, opera da concerto (1° versione) in 4 parti e 18 scene per 4 voci, coro a 7 voci e orchestra di Hector Berlioz (rielaborazione delle "Huit scènes de Faust" op.1 H.33 e incorporazione della "Marche de Rakoczy" op.6 H.109 con nuova coda), libretto del compositore, Almire Gandonnière e Gérard Labrunie "de Nerval" (da Wolfgang Goethe: "Urfaust", traduzione francese di Gérard Labrunie "de Nerval"), dirige il compositore {mezzosoprano Hortense Dufflot-Maillard (Marguerite), tenore Gustave-Hippolyte Roger (Faust), baritono Léonard Hermann-Léon (Méphistophélès), basso Henry Deshaynes "Henri" (Brander)}
> 16 Gennaio 1847, Sabato
première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "Ne touchez pas à la reine", opera comica in 3 atti di Dominique-François-Xavier Boisselot, libretto di Eugène Scribe e Jean-Nicolas van Nieuwenhuysen "Gustave Vaëz", scenografia di Henry Deshaynes "Henri" {soprani Marie-Charlotte Lemercier (Estrella) e Anne-Benoîte-Louise Lavoye, tenori Marius-Pierre Audran (Fernand) e Edmond-Jules Delaunay-Ricquier (Maximus), basso Léonard Hermann-Léon (régent)}
> 15 Marzo 1847, Lunedì
prima rappresentazione in concerto nel Malyi Opernij Teatr di San Pietroburgo di "La damnation de Faust" op.24 H.111, opera da concerto (1° versione) in 4 parti e 18 scene per 4 voci, coro a 7 voci e orchestra di Hector Berlioz (rielaborazione di "Huit scènes de Faust" H.33 op.1 e incorporazione di "Marche de Rakoczy".H.109 op.6 con nuova coda), libretto del compositore, Almire Gandonnière e Gérard Labrunie "de Nerval" (da Wolfgang Goethe: "Urfaust", traduzione francese di Gérard Labrunie "de Nerval"), dirige il compositore {mezzosoprano Hortense Dufflot-Maillard (Marguerite), tenore Gustave-Hippolyte Roger (Faust), baritono Léonard Hermann-Léon (Méphistophélès), basso Henry Deshaynes "Henri" (Brander)}

Vai alla pagina: 1 | 2 |


© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: