Amadeus, il mensile della grande musica

Almanacco di Gherardo Casaglia Pagina 1 di 2

LA MUSICA GIORNO DOPO GIORNO

a cura di Gherardo Casaglia


Cerca un avvenimento

Giorno settimana
Giorno
Mese
Anno
Testo...

25 Aprile 1693, Sabato

Première nel Teatro San Bartolomeo di Napoli di "L'amante doppio" ("L’amante doppio o vero il Ceccobimbi"), melodramma in 3 atti di Alessandro Scarlatti, libretto di anonimo


25 Aprile 1767, Sabato

Première nell'Hoftheater (Friedenstein-Schloßtheater) di Gotha (Turingia) di "Il (nuovo) maestro di capella", intermezzo di Georg Anton (Jirí Antonín) Benda


25 Aprile 1772, Sabato

Prima rappresentazione nel King's Theatre in the Haymarket di Londra di "Artaserse", pasticcio (dramma per musica, opera seria, 2° versione) in 3 atti di Johann Adolf Hasse (nell'adattamento di Tommaso Giordani) e Mattia Vento, libretto di Giovanni Boldini "Domenico Lalli" (da Pietro Metastasio), revisione di Giovanni Gualberto Bottarelli {soprani (Mandane) e (Semira), sopranisti (Artaserse) e (Arbace), contraltisti (Megabise) e (Megacle), tenore (Artabano)}


25 Aprile 1789, Sabato

Première (per il compleanno di Carlotta Gioacchina del Brasile) nel Teatro Ajuda (Palácio Real da Ayuda) di Lisbona di "Bauce e Palemone", dramma per musica (serenata) in 1 atto di João Cordeiro da Silva, libretto di Gaetano Martinelli (da Ovidio: "Metamorphosis") {soprani (Baucis) e (baccante), tenore (Philémon), bassi (Jupiter) e (Vulcain)}


25 Aprile 1795, Sabato

Première nel Kleines Kurfürstliches Hoftheater (Komödienhaus, Zwingertheater) di Dresda di "Le fils reconnaissant" ("Der Soldat"), opera comica in 1 atto di Franz Seydelmann


25 Aprile 1801, Sabato

Première nel Kleines Kurfürstliches Hoftheater (Komödienhaus, Zwingertheater) di Dresda di "Aci e Galatea ossia I ciclopi amanti", dramma giocoso per musica (opera buffa) in 2 atti di Johann Gottlieb Naumann, libretto di Giuseppe Maria Foppa


25 Aprile 1801, Sabato

Première nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Diana surpreendida no banho e no Amor", ballo-pantomima in 1 atto di Antonio Rossi, soggetto e coreografia del compositore, dirige Francesco Federici


25 Aprile 1812, Sabato

Prima rappresentazione nel Teatro alla Scala di Milano di "Il noce di Benevento... oder Die Zauberschwestern" SmWV.233, balletto (ballo allegorico) in 4 atti di Franz Xaver Süssmayr (con ouverture di Ferdinando Pontelibero "Ajutantini"), soggetto e coreografia di Salvatore Viganò {ballerine Annette Begrand (Dorilla) e Teresa Coralli (strega cattiva/strega buona), ballerini Antonio Chiarini (Roberto) e Giovanni Coralli (giovinezza/maturità/vecchiaia)}


25 Aprile 1818, Sabato

Nasce a Pohrebyszcze (Zhitomir/Zytomierz, Ucraina/Polonia) il compositore e chitarrista Marek Konrad Sokolowski


25 Aprile 1835, Sabato

Nasce a Eger (Cheb) il soprano Elisabeth Mylius-Rutland


25 Aprile 1835, Sabato

Prima rappresentazione (successo) nel Teatro della Canobbiana di Milano di "Anna Bolena", tragedia lirica (opera seria, 2° versione) in 2 atti di Gaetano Donizetti, libretto di Felice Romani (da Giovanni Pindemonte: "Enrico VIII ossia Anna Bolena", da Marie-Joseph Chénier: "Henri VIII" e dal conte Alessandro Ercole Pepoli: "Anna Bolena") {soprano Sofia Dall'Oca-Schoberlechner (Anna), contralti Raffaella Venier (Giovanna Seymour) e (paggio Smeton), tenori Alexander (Richard Percy) e (Hervey), bassi Carlo Marcolin (Enrico VIII) e (Rochefort)}


25 Aprile 1846, Sabato

Première nel Regio Ducale Teatro di Parma di "Aci e Galatea", ballo mitologico di Giuseppe Rota, soggetto e coreografia del compositore, dirige Giuseppe Carlucci {ballerina Rachele Turchi (Galatea), ballerini Domenico Sipelli (Aci) e Bartolomeo Sani (Polifemo)} e ripresa di "I Lombardi alla prima Crociata", dramma lirico (2° versione) in 1 preludio, 4 atti (1.La vendetta, 2.L'uomo della caverna, 3.La conversione, 4.Il Santo Sepolcro) e 10 scene di Giuseppe Verdi, libretto di Temistocle Solera (da Tommaso Grossi), dirige Nicola De Giovanni, maestro concertatore Ferdinando Orlandi, maestro del coro Giuseppe Barbacini {soprani Annetta Pochi Riga (Viclinda), Sophie Johanna Loewe (Giselda) e (Sofia), tenori Angelo Calderini (Arvino), Adriano Filippini (priore/Acciano) e Francesco Ciaffi (Oronte), bassi Giovanni Mitrovich (Pagano/eremita) e Cesare Castelli (Pirro)}, scenografie di Giacomo Giacopelli e Girolamo Magnani


25 Aprile 1846, Sabato

Première nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Lo sgombero di casa", opera di Angelo Frondoni e repliche del 2° atto di "I due Foscari", tragedia lirica (opera tragica, 2° versione) in 3 atti di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave {soprano Ersilia Ranzi (Lucrezia Contarini), tenore Giovanni Landi (Jacopo Foscari), basso João Manuel de Figueiredo (Jacopo Loredan)} e di "Emeth", balletto in 1 atto di Théodore Martin, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Luisa Zimman-Martin e, Maria Emilia Moreno}, dirige Angelo Frondoni, maestri del coro Joaquim José da Costa e Jorge Augusto César dos Santos, scenografie di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois


25 Aprile 1846, Sabato

Ripresa nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Il barbiere di Siviglia", dramma giocoso (dramma comico, melodramma buffo) in 2 atti, 4 quadri, 19 numeri e 24 scene di Gioachino Rossini, libretto di Cesare Sterbini (da Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais: "Le barbier de Séville ou La précaution inutile" e da Giuseppe Petrosellini), dirige Gaetano Mares (1° violino), sostituto Gaetano Fiorio, maestro al cembalo e del coro Luigi Carcano, violino di spalla Luigi Balestra, scenografia di Giuseppe Bertoja {soprani Placida Corvetti (Berta) e lirico coloratura Eugénie García (Rosina), tenori lirico Adelindo Vietti (Almaviva), Pietro Vignola (Fiorello) e Giovanni Rizzi (uffiziale/Ambrogio), baritono lirico Eugenio Luisia (Figaro), bassi buffo Giuseppe Torri (Don Bartolo) e serio profondo Luigi Bianchi (Don Basilio)} e replica di "Il consiglio di recluta", balletto comico (2° versione) in 3 atti di Luigi Astolfi, soggetto e coreografia del compositore, dirige Gaetano Marangoni (1° violino) {ballerine Raffaella Santalicante Prisco (Adele), Anna Baldanza (madre) e Carolina Granzini (passo a due), ballerini Pietro Coronelli (Augusto), Giovanni Battista Rova (Bloquet), Giuseppe Bini (Cropin), Francesco Menegazzi (Maufflet), Giuseppe Moreschi (padre), Gaetano Prisco (colonnello), Stefano Brunetti (capitano), Antonio Cicogna (chirurgo), Luigi Franzini (sergente) e Francesco Penco (passo a due)}


25 Aprile 1857, Sabato

Nasce a Chapelle (Francia) il basso-baritono Victor Chalmin


25 Aprile 1857, Sabato

Inaugurazione del Teatro Colón (2.500 posti) di Buenos Aires con la prima rappresentazione di "La traviata", melodramma (2° versione) in 3 atti e 11 numeri di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave (da Alexandre Dumas "fils": "La dame aux camélias") {soprani drammatico coloratura Sofia Vera-Lorini (Violetta) e (Annina), mezzosoprano lirico (Flora), tenori lirico Enrico Tamberlik (Alfredo) e buffo (Gastone), baritoni lirico (Giorgio Germont) e lirico (Douphol), bassi serio-profondo (Grenvil) e buffo (d'Obigny)}


25 Aprile 1857, Sabato

Ripresa nel Théâtre Impérial de l'Opéra-Comique (2° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Joconde ou Les coureurs d'aventures", opera comica (comédie-mêlée de chant, 2° versione) in 3 atti di Nicolas Isouard "Nicolo", revisione di Ninette Nicolò Isouard, libretto di Charles-Guillaume Étienne (da Jean de La Fontaine) {soprani (Mathilde), (Edile) e (Jeannette), tenori (Robert), (Joconde), (sindaco), (Le Rond) e (Lucas), basso (Lysandre)}


25 Aprile 1863, Sabato

Nasce a Wûstegiersdorf (Slesia) il tenore Max Reichel


25 Aprile 1863, Sabato

Nasce a Brno/Brünn (Moravia) il tenore Hans Kos "Koswitz"


25 Aprile 1863, Sabato

Première nel Grand Théâtre di Liegi di "L'échange", opera comica in 1 atto di Émile-Louis-Victor Mathieu


25 Aprile 1868, Sabato

Nasce a San Francisco il baritono Denis (Dennis) O'Sullivan


25 Aprile 1874, Sabato

Muore a Rouen il compositore, musicologo e pianista Jean Amédée Le Froid [Lefroid] de Méreaux


25 Aprile 1874, Sabato

Ripresa nel Théâtre des Variétés (3° Salle Montansier, 7, boulevard Montmartre) di Parigi di "La Périchole", operetta (2° versione) in 3 atti e 4 quadri di Jacques Offenbach, libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy (da Prosper Mériméee: "La carrosse du Saint-Sacrament"), dirige il compositore, regia di Eugène Bertrand, coreografia di Henri Justament {soprani Hortense Schneider (Périchole), Grandville (Guadalena), (Berguinella), (Manuelita) e (Ninetta), mezzosoprani (Mastrilla), (Brambilla) e (Frasquinella), tenori José Dupuis (Piquillo), Edouard Nicole "Léonce" (Don Pedro) e Charles Blondelet (notaire/Tarapot), baritono Pierre Eugène Grenier (Don Andrès), basso Daniel Bac (Miguel)}


25 Aprile 1885, Sabato

Il compositore Anton Bruckner termina a Vienna la partitura di "Ecce sacerdos magnum", antifona in la minore per 2 soprani, 2 contralti, 2 tenori, 2 bassi, 3 trombe e organo


25 Aprile 1885, Sabato

Première postuma nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (2° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Une nuit de Cléopâtre", opera tragica (dramma lirico) in 3 atti e 4 quadri di Victor Massé, libretto di Jules Barbier (da Théophile Gautier), scenografia di Jean-Baptiste Lavastre {soprani Marie Heilbronn (Cléopâtre) e Alma Reggiani (Charmion), contralto Marie-Blanche Deschamps-Jehin, tenore Jean-Alexandre Talazac (Manassès), basso Émile-Alexandre Taskin (Bocchoris-Meïamoun)}


25 Aprile 1885, Sabato

Prima rappresentazione nel Národni Divadlo (Teatro Nazionale) di Praga di "Die lustigen Weiber von Windsor", opera comico-fantastica in 3 atti, 7 scene e 1 balletto (Elfen-, Mücken- und Geistertanz) di Otto Nicolai, libretto di Salomon Hermann von Mosenthal (da William Shakespeare: "The Merry Wives of Windsor") {soprani lirico-drammatico coloratura (Frau Fluth-Alice) e lirico-soubrette (Anna Reich), mezzosoprano lirico-drammatico (Frau Reich-Meg), tenori lirico (Fenton), buffo (Spärlich) e (1°Bürger), baritono lirico di carattere (Fluth-Ford), bassi buffo profondo di carattere (John Falstaff), serio di carattere (Reich-Page) e buffo di carattere (Cajus)}


25 Aprile 1891, Sabato

Muore a Newhaven il liutaio e violinista George Hart sr.


25 Aprile 1891, Sabato

Nasce a Parigi il cantante e musicologo Yves Jean Tinayre


25 Aprile 1891, Sabato

Première (per i Concert de Bataclan) a Parigi di "L'empailleur du roi", operetta in 1 atto di Gangloff, libretto di Riffey e Moullet


25 Aprile 1891, Sabato

Centesima rappresentazione nel Teatro Apolo di Madrid di "La caza del oso ó El tendero de comestibles", viaggio comico-lirico in 1 atto, 3 quadri e 10 numeri di Federico Chueca Robles, libretto di José Jackson Veyán e Eusebio Sierra de la Cantolla, scenografia di Amalio Fernández {soprani Luisa Campos (Luisa), Leocadia Alba (cocinera francesa/Carola), Elena Salvador (1°chula) e Antonia Campos (2°chula), tenori comico José Mesejo (Don José), comico Manuel Rodríguez (Rodríguez), comico Emilio Mesejo (Emilio), Andrés Ruesga Villoldo (secretario), Manuel Caba (Paco) e Isidro Soler (Tolín), baritono Ramón Rosell (Domingo), attori Pascual Alba (Pascual), Jerez (más grande), Pedro Díaz (guardia civil)}


25 Aprile 1891, Sabato

Matrimonio a Chicago tra la compositrice Eleanor Everest e Archibald Freer


25 Aprile 1896, Sabato

Première nel Teatro de la Zarzuela di Madrid di "El gaitero", zarzuela in 1 atto di Manuel Nieto Matán, libretto di Guillermo Perrín y Vico e Miguel de Palacios Brugueras


25 Aprile 1896, Sabato

Il compositore Antonín Dvorják termina a Vysoká (Príbram, Praga) la partitura di "Zlatÿ kolovrat" ("Il fuso [arcolaio] d'oro") op.109 b.197, poema sinfonico per 2 flauti/ottavini, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, tuba, timpani e archi (da una ballata di Karel Jaromír Erben)


25 Aprile 1896, Sabato

Première nel Daly's Theatre (Leicester Square) di Londra di "The Geisha" ("The Geisha, a Story of a Tea House"), commedia musicale (operetta, "japanese musical play") in 2 atti (1.Tea house, 2.Chrysanthemum fête) e 28 numeri di Sidney Jones, aggiunte di Lionel Monckton, libretto di James 'Jimmy' Davis "Owen Hall", liriche di Percy Greenbank, aggiunte di James Philip, dirige Ernest Ford, regia di J.A.E. "Pat" Malone, coreografia di Willie Warde {soprani Marie Tempest (O Mimosa San), Blanche Massey (Marie Worthington), Hetty Hamer (Ethel Hurst), Alice Davis (Mabel Grant), Margaret Fraser (Louie Plumpton), Juliette Nesville (Juliette Diamant), Kristine Yudall (Nami-Wave Of The Sea), Emelie Herve (O Kiko San-Chrysanthemum), Mary Fawcett (O Hana San-Blossom), Elise Cook (O Kinkoto San-Golden Harp), Mary Collette (Komurasaki-Little Violet) e "en travesti" Lydia Flopp (Tommy Stanley), mezzosoprano soubrette ballerina Letty Lind (Molly Seamore), contralto Maud Hobson (Lady Constance Wynne), tenori William Philp/Scott Russell (Katana), Walter Louis Bradfield (Dick Cunningham) e Leedham Bantock (Arthur Cuddy), baritoni Charles Hayden Coffin (Reginald Fairfax), Harry Monkhouse/Rutland Barrington (marquis Imari), Sydney Ellison (George Grimstone), Frederik Rosse (Takemine), Huntley Wright (Wun-Hi), recitante (Arthur Bronwille)}


25 Aprile 1896, Sabato

Il compositore Hugo Wolf termina nella casa Heinrich Werner di Perchtoldsdorf (Austria) i Lieder per voce e pianoforte 41."Heut Nacht erhob ich mich" in re minore e 46."Ich hab in Penna einen Liebsten" in fa maggiore (dal II libro del ciclo di 46 Lieder "Italienisches Liederbuch nach Paul Heyse"), testi da Niccolò Tommaseo ("Canti popolari toscani, corsi, illirici, greci...") e da Giuseppe Tigri ("Canti popolari toscani..."), traduzione tedesca di Paul Johann Ludwig von Heyse


25 Aprile 1903, Sabato

Nasce a Stavanger (Norvegia) il compositore Carl Gustav Sparre Olsen


25 Aprile 1903, Sabato

Première nel Lyric Theatre di Londra di "The Medal and the Maid", commedia musicale (musical, 1° versione) in 2 atti e 25 numeri di Sidney Jones, aggiunte di Paul Alfred Rubens e Gus Edwards, libretto di James "Jimmy" Davis "Owen Hall", liriche di Charles H. Taylor, aggiunte di Paul Alfred Rubens e George Rollit {cast: Ada Reeve (miss Ventnor), (Merva Sunningdale), (Elsie Habbicombe), (mrs.Habbicombe), (Marie), (Rosa), (Sarah Sevenoaks), (Antoinette), (Tita), (Mona Valez), (Maud Hersham), (Gladys Combe), (Violette), (Conchita), (Ada Bray), (Ilma Malden), "en travesti" (Josephine), (Lord Belton), (Darien), (Levanter), (Blakeley), (Simon Pentweazle), (Allen Blythe), (Lionel Habbicombe), (Gerdes), (Wheeler), (Grant), (Kingsley), (Melville), (Blakeley)}


25 Aprile 1903, Sabato

Première nel Teatro del Corso di Bologna di "Severo Torelli", dramma lirico (opera seria) in 4 atti di Salvatore Auteri-Manzocchi, libretto in versi di Michele Auteri-Pomàr (da François Coppée), dirige Giuseppe Barone, maestro del coro Eraclio Gerbella, scenografia di Ercole Sormani {soprani Onoria Popovich [Honoria Popovici] (Bice), Rina Dionisi (Caterina/Clotilde), Enrichetta Marchesini (paggio) e "en travesti" Carolina [Paolina] Zweifel (Dino), mezzosoprano Eleanora De Cisneros (Pia Torelli), tenori Vincenzo Bieletto (Severo Torelli), Vincenzo Montanari (Renzo Riccardi), Italo Picchi (fra Paolo), baritoni Mario Roussel (Barnabò Spinola) e Celestino Baldi (Ercole Balbo), bassi Michele Bonanno (Lippo Malatesta) e Medardo Medosi (Bargello)}


25 Aprile 1908, Sabato

Nasce a Grebbestad (Svezia) il compositore, organista e didatta Torsten Sörenson


25 Aprile 1908, Sabato

Première nel Circle Theatre di New York di "The-Merry-Go-Round", commedia musicale (musical) in 2 atti (Two Balmy Breaths from Bohemia) e 17 numeri di Gus Edwards, aggiunte di Theodore M. Morse, Fred Fisher & Jesse Lasky, libretto di Edgar Smith, liriche di Paul West, aggiunte di Edward Madden e Will D. Cobb, dirige il compositore, regia di George Marion, coreografia di Joseph C. Smith, scenografia di D. Frank Dodge e Matt. Morgan {cast: Mabel Hite (Martha Scraggs), Dorothy Jardon (Wheatly Bungalow), Louise Carter (Samantha Spavin), Mabel Russell (Maggie), Rita Perkins (Jeanne Danvray), John Cantwell (Ratsy/Swiper), James B. Carson (Richard Niebelung), George McKay (Alec Smart/Bill Graftly), Ignacio Martinetti (Casimir de Cliquot), James J. Morton (Hen Stubbs), Bobby North (Morris Nosenstein), Melville Stewart (Jack Saunders), Jonathan Keefe (Hiram Spavin)}


25 Aprile 1908, Sabato

Première nel Gaiety Theatre di Londra di "Havana", commedia musicale (musical) in 3 atti (1.Cigar store, 2.Patio, 3.Harbour) e 25 numeri di Leslie Stuart, aggiunta di Frank Leonard, libretto di George Grossmith jr. e Graham Hill, revisione di James T. Powers, liriche di Adrian Ross e George Arthurs {cast: Gladys Homfreys (Isabelita), Evie Greene (Consuelo), Mabel Russell (Pepita), Adelina Balfe (Lolita), Enid Leonhardt (Teresa), Kitty Mason (Maraquita), Tortola Valencia (Isolda ), Kitty Hanson (Verriotti), Jessie Broughton (Zara), Florence Phillips (Lola), Barbara Dunbar (Mamie), Jean Aylwin (Anita), Olive May (Tita), Gladys, Lawrence Grossmith (Don Adolpho), Arthur Hatherton (sen.Bombito Del Campo), T.C.Maxwell (Hilario), Robert Hale (Frank Charteris), Barry Lupino (Antonio), Leonard Mackay (Jackson Villiers), Alfred Lester (Samuel Nix), Edward O'Neill (Diego de la Concha), Ernest Mahar (Alejandro), William Henry Berry (Reginald Brown), Lewis Grande (officer)}


25 Aprile 1908, Sabato

Prima rappresentazione in matinée (per il Metropolitan) nell’Auditorium Theatre di Chicago di "Iris", opera (2° versione) in 3 atti di Pietro Mascagni, libretto di Luigi Illica (da Louis-Marie-Julien Viaud "Pierre Loti": "Madame Chrysanthème"), dirige Rodolfo Ferrari, regia di Eugène Dufriche, scenografia di Kautsky & Rottonara {soprani Emma Eames (Iris) e Rita Fornia (geisha), tenori Enrico Caruso (Osaka), Primo Raimondi (merchant) e Giuseppe Bonci "Tecchi" (1°rag-picker), baritono Antonio Scotti (Kyoto), bassi Adolph Mühlmann (blind man) e Vittorio Navarini (2°rag-picker)}


25 Aprile 1914, Sabato

Première nel Badisches Hoftheater di Karlsruhe di "Das Ungeheuer", Lustspiel musicale in 1 atto di Anton Beer-Walbrunn, libretto da Anton Pavlovich Cechov, dirige Fritz Cortolezis


25 Aprile 1914, Sabato

Prima rappresentazione nel Grand Théâtre des Champs-Élysées di Parigi di "L'amore dei tre re" ("L'amour des trois rois"), poema lirico tragico in 3 atti di Italo Montemezzi, libretto di Sem Benelli, dirige Roberto Moranzoni {soprani Marie-Louise Edvina (Fiora) e (ancella/giovanetta), mezzosoprano (vecchia), tenori Edoardo Ferrari-Fontana (Avito) e (Flaminio/giovanetto), baritono Francesco Cigada (Manfredo), basso Vanni Marcoux (Archibaldo)}


25 Aprile 1925, Sabato

Muore a Bucarest il compositore, direttore d'orchestra e maestro di canto George Stephânescu


25 Aprile 1925, Sabato

Nasce a Bradford (Yorkshire) il compositore, pianista, direttore d'orchestra, editore musicale e organista Allen Dain Percival


25 Aprile 1925, Sabato

Ripresa (in onore di re Vittorio Emanuele III) nel Teatro alla Scala di Milano di "Falstaff", commedia in musica (2° versione) in 3 atti e 6 quadri di Giuseppe Verdi, libretto di Arrigo Boito (da William Shakespeare: "The Merry Wives of Windsor", "King Henry IV", "King Henry V"), dirige Arturo Toscanini {soprani leggero-lirico coloratura (Nannetta) e drammatico coloratura Mercedes Llopart (Alice Ford), mezzosoprani (Mrs.Quickly) e buffo Luisa Bertana (Meg Page), tenori leggero-lirico (Fenton), buffo (Bardolfo) e (Cajus), baritoni eroico Giacomo Rimini (Falstaff) e (Ford), bassi buffo (Pistola) e (oste)}


25 Aprile 1925, Sabato

Prima esecuzione a Madrid di "Ségovia" op.29 per chitarra di Albert Roussel {chitarrista André Segovia}


25 Aprile 1931, Sabato

Prima esecuzione assoluta (per la Fondazione Elizabeth Sprague Coolidge) nella Library of Congress di Washington del Quartetto per archi n.1 op.50 in si minore (1.allegro, 2.andante, molto allegro, 3.andante) di Serghjej Serghejevich Prokofiev {Quartetto Brosa}


25 Aprile 1936, Sabato

Nasce a Uniontown (Pennsylvania) il regista e documentarista musicale Saul Swimmer