In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Cerca un avvenimento:
Data: , Testo:
Stringa   Parola Intera   Parte di parola

Almanacco di Gherardo Casaglia

Occorrenze trovate: 32

<Precedente Pagina 1 di 2 Successiva>

> 12 Dicembre 1742, Mercoledì
première nel King's Theatre in the Haymarket di Londra di "Mandane" (rifacimento di "Artaserse"), pasticcio in 3 atti di Giuseppe Ferdinando Brivio, libretto di Pietro Metastasio {soprani (Mandane) e (Semira), mezzosoprano "en travesti" Caterina Galli (Artaserse), sopranisti (Arbace) e (Megabise), tenore (Artabano)}
> 15 Novembre 1743, Venerdì
première nel King's Theatre in the Haymarket di Londra di "Rossane o Alessandro nell'Indie" ("Roxana or Alexander in India", rifacimento della 3° versione di "Alessandro" HWV.21 di Georg Friedrich Händel), opera-pasticcio (dramma per musica) in 3 atti di Giovanni Battista Lampugnani e Georg Friedrich Händel, libretto di Paolo Antonio Rolli (da Pietro Metastasio) {soprano (Cleofide), mezzosoprano Caterina Galli (Erissena), contraltisti (Poro) e (Gandarte), tenore (Alessandro Magno), basso (Timagene)}
> 6 Marzo 1747, Lunedì
ripresa nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Occasional Oratorio" HWV.62, oratorio (2° versione) in 3 parti per 4 voci, coro e orchestra di Georg Friedrich Händel (con l'inno "Rule Britannia" di Thomas Augustine Arne, testo di James Thomson e David Mallett), libretto di Newburg Hamilton (da John Milton e Edmund Spencer), dirige Willem De Fesch, dirige il compositore {soprano, mezzosoprano Caterina Galli, tenore, basso}
> 16 Marzo 1747, Giovedì
prova generale nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra della ripresa di "Joseph and his Brethren" HWV.59, oratorio in 3 parti per voci, coro a 4 voci e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di James Miller, dirige il compositore {soprani (Asenath) e "en travesti" (Benjamin), contralto (Phanor), mezzosoprano "en travesti" Caterina Galli (Joseph), contraltisti (Potiphera) e (Gran sacerdote), tenore (Simeon/Judah), basso (Pharaon/Reuben)}
> 20 Marzo 1747, Lunedì
ripresa nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Joseph and his Brethren" HWV.59, oratorio in 3 parti per voci, coro a 4 voci e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di James Miller, dirige il compositore {soprani (Asenath) e "en travesti" (Benjamin), contralto (Phanor), mezzosoprano "en travesti" Caterina Galli (Joseph), contraltisti (Potiphera) e (Gran sacerdote), tenore (Simeon/Judah), basso (Pharaon/Reuben)}
> 1 Aprile 1747, Sabato
première nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Judas Maccabaeus" HWV.63, oratorio patriottico (1° versione) in 3 parti per voci, coro a 5 voci e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di Thomas Morell (da Flavio Giuseppe: "Antichità giudaiche"), dirige il compositore {soprano Elisabetta de Gambarini (1°israelite woman), mezzosoprano Caterina Galli (2°israelite woman/israelite man/priest), tenore John Beard (Judas Maccabaeus), basso Thomas Reinhold (Simon/Eupolemo)}
> 14 Novembre 1747, Martedì
première nel King's Theatre in the Haymarket di Londra di "Lucio Vero", pasticcio di Georg Friedrich Händel, libretto di Apostolo Zeno, dirige il compositore {soprani (Lucilla) e Domenica Casarini Latilla (Berenice), mezzosoprano "en travesti" Caterina Galli (Aniceto), tenori (Vologeso), (Lucio Vero) e (Claudio), basso (Niso)}
> 8 Marzo 1748, Venerdì
ripresa nel King's Theatre in the Haymarket di Londra di "Rossane o Alessandro nell'Indie" ("Roxana or Alexander in India", rifacimento della 3° versione di "Alessandro" HWV.21 di Georg Friedrich Händel), pasticcio (dramma per musica) in 3 atti di Giovanni Battista Lampugnani e Georg Friedrich Händel, libretto di Paolo Antonio Rolli (da Pietro Metastasio), dirige il compositore {soprano (Cleofide), mezzosoprano Caterina Galli (Erissena), contraltisti (Poro) e (Gandarte), tenore (Alessandro Magno), basso (Timagene)}
> 9 Marzo 1748, Sabato
première nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Joshua" HWV.64, oratorio (1° versione) in 3 parti (atti) per 5 voci, coro a 4 voci e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di Thomas Morell, dirige il compositore {soprano Domenica Casarini Latilla (Acsah), contralto Caterina Galli (Othniel), tenori Thomas Lowe (Joshua) e (angel), basso Thomas Reinhold (Caleb)}
> 23 Marzo 1748, Sabato
première nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Alexander Balus" HWV.65, oratorio (1° versione col Concerto a due cori n.2 in fa maggiore) in 3 parti (atti) per voc, coro e orchestra di Georg Friederich Händel, libretto di Thomas Morell, dirige il compositore {soprani Domenica Casarini Latilla (Cleopatra) e Sibilla (Aspasia), contralto "en travesti" Caterina Galli (Alexander Balus), tenore Thomas Lowe (Jonathan), bassi Thomas Reinhold (Ptolemy) e (courtier)}
> 10 Febbraio 1749, Lunedì
première nel Covent Garden Theatre di Londra di "Susanna" HWV.66, oratorio (1° versione) in 3 atti per voci, coro a 4 voci e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di ignoto, dirige il compositore {soprani Giulia Frasi (Susanna) e Sibilla (Amme), mezzosoprano "en travesti" Caterina Galli (Joachim), tenore Thomas Lowe (Erstgeborene/1°Alte), bassi Thomas Reinhold (Chelsias/2°Alte) e (Richter), voce bianca (Daniele)}
> 17 Marzo 1749, Lunedì
première nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Solomon" HWV.67, oratorio (1° versione) in 3 atti per voci, doppio coro a 8 voci e orchestra di Georg Friederich Händel, libretto di anonimo, dirige il compositore {soprani (regina), (figlia Faraone), (Nicaule), (1°cortigiana) e (2°cortigiana), mezzosoprano "en travesti" Caterina Galli (Solomon), tenore Thomas Lowe (Zadok) e (servo), basso (Levita)}
> 16 Marzo 1750, Lunedì
première (insuccesso) nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Theodora" HWV.68, oratorio (col Concerto per organo e orchestra op.7 n.5) in 3 parti per voci, coro a 4 voci e orchestra di Georg Friederich Händel, libretto di Thomas Morell (da Robert Boyle: "The Martyrdom of Theodora and Didymus"), dirige il compositore {soprano Giulia Frasi (Theodora), contralto Caterina Galli (Irene), contraltista Gaetano Guadagni (Didymus), tenori Thomas Lowe (Septimius) e (messenger), basso Henry Theodore Reinhold (Valens)}
> 1 Marzo 1751, Lunedì
première nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "The Choice of Hercules" HWV.69 (rifacimento di "Alceste" HWV.45), interludio musicale in 1 atto (3° atto dell'oratorio "Alexander's Feast" HWV.75) per 2 soprani, mezzosoprano, tenore, coro, orchestra e basso continuo di Georg Friederich Händel, libretto di Thomas Morell (da Robert Lowth: "The judgement of Hercules" e da Joseph Spence: "Polymetis") {soprani Cecilia Young-Arne (Virtue) e Faulkner (Pleasure), mezzosoprano "en travesti" Isabella Young (Hercules), tenore Thomas Lowe (attendant)} e ripresa di "Alexander's Feast" HWV.75 ("Ode in honour of St.Cecilia"), oratorio-cantata (col Concerto per organo e orchestra op.7 n.3 in si bemolle maggiore) in 2 parti (atti) per 4 voci, coro e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di Antonio Marchi Fanzaglia (da John Dryden: "Ode for St.Cecilia's Day" e da Newburg Hamilton: "The PThaïs), contralto Caterina Galli (Cecilia), tenore (Alessandro), basso (Timoteo)}, dirige il compositore}
> 15 Marzo 1751, Lunedì
ripresa nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Esther" HWV.50b, oratorio (5° versione) in 3 atti di Georg Friederich Händel, libretto di Alexander Pope e John Arbuthnot (da Jean Racine, traduzione inglese di Thomas Brereton: "Esther or Faith triumphant. A Sacred Tragedy"), revisione di Samuel Humphreys, dirige il compositore {soprano Giulia Frasi (Esther), contralto Caterina Galli (1°israelite/israelite boy), contraltista Gaetano Guadagni (Ahasuerus), tenori Thomas Lowe (Mordecai), (Harbonah), John Beard (High priest), (persian officer/2°israelite), (3°israelite), (1°officer) e (2°officer), basso Thomas Reinhold (Haman)}
> 20 Marzo 1751, Sabato
riprese nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Judas Maccabaeus" HWV.63, oratorio patriottico (3° versione) in 3 parti per voci, coro a 5 voci e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di Thomas Morell (da Flavio Giuseppe: "Antichità giudaiche") {soprano (1°israelite woman), mezzosoprano (2°israelite woman/israelite man/priest), tenore (Judas Maccabaeus), basso (Simon/Eupolemo)}, di "The Choice of Hercules" HWV.69 (rifacimento di "Alceste" HWV.45), interludio musicale in 1 atto (3° atto dell'oratorio "Alexander's Feast" HWV.75) per 2 soprani, mezzosoprano, tenore, coro, orchestra e basso continuo di Georg Friederich Händel, libretto di Thomas Morell (da Robert Lowth: "The judgement of Hercules" e da Joseph Spence: "Polymetis") {soprani Cecilia Young-Arne (Virtue) e Faulkner (Pleasure), mezzosoprano "en travesti" Isabella Young (Hercules), tenore Thomas Lowe (attendant)} e di "Alexander's Feast" HWV.75, oratorio-cantata (col Concerto per organo e orchestra op.7 n.3 in si bemolle maggiore) in 2 parti (atti) di Georg Friederich Händel, libretto di Antonio Marchi Fanzaglia (da John Dryden: "Ode for St.Cecilia's Day" e da Newburg Hamilton: "The Power of Music") {soprano (Thaïs), contralto Caterina Galli (Cecilia), tenore (Alessandro), basso (Timoteo)}, dirige il compositore
> 26 Febbraio 1752, Sabato
première nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Jephtha" HWV.70, oratorio (1° versione) in 3 parti (atti) per 6 voci, coro e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di Thomas Morell di Georg Friedrich Händel, libretto di Thomas Morell (da George Buchanan: "Jephtes sive Votum"), dirige il compositore {soprani Giulia Frasi (Iphis) e voce bianca (angel), mezzosoprano Caterina Galli (Storgé), controtenore Brent (Hamor), tenore John Beard (Jephtha), basso Robert Wass (Zebul)}
> 12 Maggio 1753, Sabato
première nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Alfred the Great" (rifacimento di "Alfred"), opera (3° versione, revisione di Charles Burney) in 3 atti di Thomas Augustine Arne, libretto di James Thomson e David Mallett, liriche del compositore {soprani (Emma) e (Eltruda), mezzosoprano Caterina Galli (Spirit), tenore (Alfred), basso (Bard)}
> 5 Aprile 1754, Venerdì
ripresa contemporanea nel Royal Opera House, Covent Garden {soprano, contralto, contraltista, tenore, bassi e Robert Wass} e nella Foundling Hospital Chapel {soprano Christina Passerini, mezzosoprano Caterina Galli, contraltista, tenore, bassi Thomas Champness e Gustavus Waltz} di Londra di "Messiah" HWV.56, oratorio (3° versione) in 3 parti (1.L'avvento di Cristo, n.1-19, 2.La redenzione, n.20-42, 3.La funzione del cristianesimo nel mondo, n.43-52) per soprano, contralto, controtenore, contraltista, tenore, 2 bassi, coro a 5 voci e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di Charles Jennens
> 10 Luglio 1758, Lunedì
première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Ezio", opera eroica in 3 atti di Gaetano Latilla, libretto di Pietro Metastasio (da Procopio di Cesarea: "Storie" e da Prospero d'Aquitania: "Epitoma Chronicon"), dirige il compositore, scenografia di Vincenzo Re {soprano Caterina Gabrielli "la Coghetta" (Fulvia), contralti Maddalena Galli (Onoria) e "en travesti" Caterina Galli (Valentiniano III), sopranista Giovanni Carestini "Cusanino" (Ezio), tenore Gregorio Babbi (Massimo), basso Antonio Ambrogi "Chizziol" (Varo)}
> 4 Novembre 1758, Sabato
ripresa (per l'onomastico di re Carlo VII) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Demofoonte", dramma per musica (2° versione) in 3 atti di Johann Adolf Hasse, libretto di Pietro Metastasio, dirige Domenico De Matteis, scenografia di Vincenzo Re {soprano Caterina Gabrielli "la Coghetta" (Dircea), mezzosoprani Maddalena Galli (Creusa) e "en travesti" Caterina Galli (Timante), sopranisti Giovanni Carestini "Cusanino" (Cherinto) e Tommaso Guarducci [Garducci] (Olinto), tenori Gregorio Babbi (Demofoonte) e Guglielmo D'Ettore (Adrasto), basso Antonio Ambrogi "Chizziol" (Matusio)}
> 26 Dicembre 1758, Martedì
première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Siroe" ("Siroe, re di Persia"), dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Pasquale Errichelli, libretto di Pietro Metastasio (da padre Cellot: "Chosroës" adattato dal latino in francese da Jean Rotrou: "Cosroès" e da Apostolo Zeno: "Ormisda"), dirige Domenico de Miccio, scenografia di Vincenzo Re {soprani Caterina Gabrielli "la Coghetta" (Emira-Idaspe) e Maddalena Valle (Laodice), mezzosoprano "en travesti" Caterina Galli (Medarse), sopranista Tommaso Guarducci [Garducci] (Siroe), tenore Gregorio Babbi (Arasse), basso Antonio Ambrogi "Chizziol" (Cosroe)}
> 4 Novembre 1759, Domenica
première (per l'onomastico di re Carlo III di Spagna) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Achille in Sciro", dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Johann Adolf Hasse, libretto di Pietro Metastasio, dirige Domenico de Miccio, scenografia di Vincenzo Re {soprani Caterina Gabrielli "la Coghetta" (Deidamia) e Maddalena Valle (Gloria/Amore), mezzosoprano "en travesti" Caterina Galli (Teagene), sopranista Tommaso Guarducci [Garducci] (Ulisse), contraltisti Giovanni Manzuoli "Succianoccioli" (Achille/Pirra) e Pietro Santi (Licomede/Nearco), tenori Gregorio Babbi (Tempo) e Giuseppe Luigi Tibaldi (Arcade)}
> 18 Dicembre 1759, Martedì
première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Ciro riconosciuto", dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Niccolò Piccinni, libretto di Pietro Metastasio, dirige Domenico de Miccio, scenografia di Vincenzo Re {soprano Rosa Tartaglini-Tibaldi (Mandane), mezzosoprano Caterina Galli (Arpalice), sopranista Magalli (Ciro/Alceo), contraltisti Giovanni Manzuoli "Succianoccioli" (Cambise) e Pietro Santi (Arpago), tenore Gregorio Babbi (Astiage), basso Antonio Ambrogi "Chizziol" (Mitridate)}
> 26 Dicembre 1759, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro di San Sebastiano di Livorno di "Artaserse", dramma per musica in 3 atti Dionisio Zamparelli (recitativi) e altri autori, libretto di Pietro Metastasio (da Prosper Jolyot de Crébillon: "Xerxès" e da Pierre Corneille: "Le Cid") {soprani Caterina Galli (Mandane), Giovannina Carmignani "la Napoletanina" (Semira), "en travesti" Maria Monari (Artaserse) e Elisabetta Dainelli (Megabise), tenore Domenico Pansacchi (Artabano), basso Carlo Ambrogio Grandati (Arbace)}

Vai alla pagina: 1 | 2 |


© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: