In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Cerca un avvenimento:
Data: , Testo:
Stringa   Parola Intera   Parte di parola

Almanacco di Gherardo Casaglia

Occorrenze trovate: 146

<Precedente Pagina 1 di 6 Successiva>

> 12 Novembre 1817, Mercoledì
nasce a Verona il compositore, didatta e direttore d'orchestra Carlo Pedrotti
> 2 Maggio 1840, Sabato
première nel Teatro Filarmonico di Verona di "Lina", dramma semiserio per musica in 2 atti di Carlo Pedrotti, libretto di Marco Marcelliano Marcello, dirige il compositore
> 29 Febbraio 1844, Giovedì
première nell'Italienisches Theater (Teatro Italiano) di Amsterdam di "La figlia dell'arciere", melodramma serio-semiserio in 2 atti di Carlo Pedrotti, libretto di Felice Romani, dirige il compositore
> 19 Febbraio 1846, Giovedì
première nel Teatro Filarmonico di Verona di "Romea di Montfort", melodramma serio in 3 atti (4 parti) di Carlo Pedrotti, libretto di Gaetano Rossi, dirige il compositore
> 22 Novembre 1851, Sabato
première nel Teatro Nuovo di Verona di "Fiorina ossia La fanciulla di Glaris", melodramma semiserio in 2 atti di Carlo Pedrotti, libretto di Benedetto Serenelli Honorati, dirige Luigi Dorigo {soprano Angiolina Giovanelli-Biava (Fiorina), mezzosoprano Marietta Bellotto (Giannetta), tenori Paolo Scotti (Rodingo) e Paolo Zilioli (Eugenio), baritono Cesare Morelli Condolmieri (Ermanno), bassi Giovanni Zucchini (Giuliano) e Eugenio Monzani (giocatore), Aurora Valesi, Lorenzo Montani}
> 29 Gennaio 1852, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Bologna di "Fiorina o La fanciulla di Glaris", melodramma semiserio in 2 atti di Carlo Pedrotti, libretto di Benedetto Serenelli Honorati, dirige il compositore, maestro concertatore Cesare Aria, maestro del coro Gaetano Gaspari, scenografia di Luigi Giustini {soprano Angiolina Giovanelli-Biava (Fiorina), mezzosoprano Marietta Bellotto (Giannetta), tenori Paolo Scotti (Rodingo) e Paolo Zilioli (Eugenio), baritono Cesare Morelli Condolmieri (Ermanno), bassi Giovanni Zucchini (Giuliano) e Eugenio Monzani (giocatore)}
> 5 Maggio 1852, Mercoledì
première nel Teatro Nuovo di Verona di "Il parrucchiere della reggenza", melodramma comico in 3 atti di Carlo Pedrotti, libretto di Gaetano Rossi, dirige il compositore
> 14 Settembre 1852, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro della Canobbiana di Milano di "Fiorina o La fanciulla di Glaris", melodramma semiserio in 2 atti di Carlo Pedrotti, libretto di Benedetto Serenelli Honorati, dirige il compositore {soprano Foroni-Conti (Fiorina), mezzosoprano (Giannetta), tenori Carion (Rodingo) e (Eugenio), baritono (Ermanno), bassi Antonio Padovani (Giuliano) e Borella (giocatore)}
> 3 Novembre 1853, Giovedì
première nel Teatro alla Scala di Milano di "Gelmina o Col fuoco non si scherza", opera semiseria in 3 atti di Carlo Pedrotti, libretto di Giovanni Peruzzini, dirige il compositore
> 20 Marzo 1854, Lunedì
première nel Teatro alla Scala di Milano di "Genoveffa del Brabante", melodramma serio in 3 atti di Carlo Pedrotti, libretto di Gaetano Rossi (da Friedrich Müller: "Golo und Genoveva"), dirige il compositore {soprano Rosalia Gariboldi-Bassi (Genoveffa), tenore Emanuel Carrión, basso Hippolyte [Ippolito] Brémond}
> 18 Settembre 1854, Lunedì
ripresa nel Teatro della Canobbiana di Milano di "Fiorina o La fanciulla di Glaris", melodramma semiserio in 2 atti di Carlo Pedrotti, libretto di Benedetto Serenelli Honorati, dirige il compositore {soprano Viola (Fiorina), mezzosoprano (Giannetta), tenori Carion (Rodingo) e Antonio Benciolini (Eugenio), baritono (Ermanno), bassi Giovanni Zucchini (Giuliano) e (giocatore)}
> 4 Novembre 1856, Martedì
première nel Teatro Nuovo di Verona di "Tutti in maschera", commedia lirica in 3 atti di Carlo Pedrotti, libretto di Marco Marcelliano Marcello (da Carlo Goldoni: "L'impresario delle Smirne"), dirige il compositore {soprani Laura Ruggero Antonioli (Vittoria) e Antonietta Scotti (Lisetta), mezzosoprano Adele Ruggero (Dorotea), tenore Giovanni Petrovich (Emilio), baritono Davide Squarcia (Abdalì), bassi Pietro Mattioli-Alessandrini (Don Gregorio) e Luigi Bisi (Martello)}
> 7 Febbraio 1859, Lunedì
première per l'inaugurazione del nuovo Teatro Vittorio Emanuele I di Torino di "Isabella d'Aragona", opera seria (dramma lirico) in 1 prologo e 2 atti di Carlo Pedrotti, libretto di Marco Marcelliano Marcello, dirige il compositore {soprani Antonietta Fricci (Isabella d'Aragona) e (Leonora), tenori Emilio [Émile] Naudin (Antoniello Caracciolo) e (domestico), baritono Enrico Delle Sedie (Rocco Del Pizzo), bassi Giorgio Atry (frà Donato) e (Raimondo Caracciolo)}
> 25 Aprile 1859, Lunedì
prima rappresentazione nel Teatro Regio di Parma di "Tutti in maschera", commedia lirica in 3 atti di Carlo Pedrotti, libretto di Marco Marcelliano Marcello (da Carlo Goldoni: "L'impresario delle Smirne"), dirige Giulio Cesare Ferrarini, maestro concertatore Giovanni Rossi, maestro del coro Giuseppe Griffini, scenografia di Girolamo Magnani {soprani Laura Ruggero Antonioli (Vittoria) e Antonietta Scotti (Lisetta), mezzosoprano Adele Ruggero (Dorotea), tenori Giovanni Petrovich (Emilio) e Giovanni Scotti, baritono Cesare Bellincioni (Abdalì), bassi Luigi Ferrario (Don Gregorio) e Demetrio Celli (Martello)}
> 31 Gennaio 1860, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Bologna di "Tutti in maschera", commedia lirica in 3 atti di Carlo Pedrotti, libretto di Marco Marcelliano Marcello (da Carlo Goldoni: "L'impresario delle Smirne"), maestro del coro Francesco Della Ferrera, scenografia di Cesare Recanatini {soprani Amalia Fumagalli De Giorgi (Vittoria) e Giuseppina Barbetti (Lisetta), mezzosoprano Angelina Cravero Turolla (Dorotea), tenori Federico De Ruggero (Emilio) e Luigi Parmeggiani (Martello), baritono Giuseppe Altini (Abdalì), basso Luigi Fioravanti (Don Gregorio)} e première di "I cacciatori delle Alpi", ballo di Giovanni Scanavino, soggetto e coreografia del compositore, dirige Giovanni Bolelli (1° violino)
> 5 Gennaio 1861, Sabato
prima rappresentazione (insuccesso) nel Teatro Regio di Parma di "Fiorina o La fanciulla di Glaris", melodramma semiserio in 2 atti di Carlo Pedrotti, libretto di Benedetto Serenelli Honorati, dirige Giulio Cesare Ferrarini, maestro concertatore Giovanni Rossi, maestro del coro Giuseppe Griffini, scenografia di Girolamo Magnani {soprani Rosina Raineri (Giannetta) e Agnese Tagliana (Fiorina), tenori Ercole Braglia (Eugenio) e Antonio Campanelli (Rodingo), bassi Filippo Catani (Giuliano) e Giuseppe Romanelli (Ermanno) e (giocatore)}
> 20 Aprile 1861, Sabato
prima rappresentazione (successo) nel Teatro della Canobbiana di Milano di "Tutti in maschera", commedia lirica in 3 atti di Carlo Pedrotti, libretto di Marco Marcelliano Marcello (da Carlo Goldoni: "L'impresario delle Smirne"), dirige il compositore {soprani Virginia Pozzi Branzanti (Vittoria) e (Lisetta), mezzosoprano Alvisi (Dorotea), tenore Carlo Vincentelli (Emilio), baritono Antonio Cotogni (Abdalì), bassi Pietro Mattioli-Alessandrini (Don Gregorio) e (Martello)}
> 25 Maggio 1861, Sabato
première nel Teatro della Canobbiana di Milano di "Guerra in quattro", opera buffa (1° versione) in 3 atti di Carlo Pedrotti, libretto di Marco Marcelliano Marcello, dirige il compositore {soprani Virginia Pozzi-Branzanti (Angelica) e Alvisi (Orsola), tenori Carlo Vincentelli (Gabriele), Salvatore Poggiali (notaio) e (conte Gemignano), baritono Antonio Cotogni (Candido), basso Pietro Mattioli-Alessandrini (Don Prosdocimo Bonafede)}
> 3 Dicembre 1861, Martedì
première nel Teatro Comunale di Bologna di "Mazeppa", melodramma tragico in 4 atti di Carlo Pedrotti, libretto di Achille de Lauzières-Thémines (da George Gordon Byron), dirige Angelo Mariani, sostituto e 1° violino Carlo Verardi, maestro del coro Alessandro Moreschi, scenografia di Valentino Solmi, Tito Azzolini, Luigi Bazzani, Luigi Broccoli, Gaetano Malagodi e Pietro Poppi {soprani Teresa Colzi (Natalia) e Caroline Douvry-Barbot (Maria), mezzosoprano Geltrude Paolinelli (Ellina), tenori Remigio Bertolini (Corrado) e Gaetano Scardovi (Orlik), baritono Leone Giraldoni (Mazeppa), basso Carlo Trivero (Roberto)} e replica di "Shakespeare ovvero Il sogno di una notte d'estate", azione coreografica (grande ballo) di Giovanni Casati, soggetto e coreografia del compositore, dirige Giovanni Bolelli (1° violino) {ballerina Marietta Rossetti, ballerino Cesare Coppini}
> 22 Febbraio 1862, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Grande di Trieste di "Guerra in quattro", opera buffa (2° versione) in 3 atti di Carlo Pedrotti, libretto di Marco Marcelliano Marcello, dirige il compositore {soprani Virginia Pozzi Branzanti (Angelica) e Marietta Allevi (Orsola), tenori Luigi Stecchi Bottardi (Gabriele), Salvatore Poggiali (notaio) e (conte Gemignano), baritono Giuseppe Marra (Candido), bassi Luigi Fioravanti (Don Prosdocimo Bonafede) e (caporale)}
> 20 Aprile 1862, Domenica
prima rappresentazione nel Teatro Regio di Parma di "Guerra in quattro", opera buffa (2° versione) in 3 atti di Carlo Pedrotti, libretto di Marco Marcelliano Marcello, dirige Giulio Cesare Ferrarini, maestro concertatore Giovanni Rossi, maestro del coro Giuseppe Griffini, scenografia di Girolamo Magnani {soprani Virginia Pozzi Branzanti (Angelica) e Marietta Allevi (Orsola), tenori Luigi Stecchi Bottardi (Gabriele), Salvatore Poggiali (notaio) e (conte Gemignano), baritono Giuseppe Marra (Candido), bassi Luigi Fioravanti (Don Prosdocimo Bonafede) e (caporale)}
> 20 Settembre 1862, Sabato
première nel Teatro Riccardi di Bergamo di "Le illusioni d'un Pierrot", ballo di Ferdinando Croce, soggetto e coreografia del compositore (da Jules Perrot), dirige G.B.Rovetta (1° violino) {ballerina Erminia Venturoli, ballerini Ferdinando Croce, Luigi Bellini, Gaspare Pratesi e Eugenio Soffietti} e replica di "Isabella d'Aragona", opera seria in 1 prologo e 2 atti di Carlo Pedrotti, libretto di Marco Marcelliano Marcello, dirige Francesco Maria Zanchi (maestro del coro), scenografia di Carlo Sala {soprani Franchi-Capelli (Isabella d'Aragona) e (Leonora), tenori Ernest Nicolas (Antoniello Caracciolo) e (domestico), baritono Giacomo Cantù (Rocco Del Pizzo), bassi Giovanni Metrovich (frà Donato) e (Raimondo Caracciolo)}
> 3 Gennaio 1863, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Regio di Parma di "Isabella d'Aragona", opera seria in 1 prologo e 2 atti di Carlo Pedrotti, libretto di Marco Marcelliano Marcello, dirige Giulio Cesare Ferrarini, maestro concertatore Giovanni Rossi, maestro del coro Giuseppe Griffini {soprani Margherita Zenoni (Isabella d'Aragona) e Eleonora Parodi Fabris (Leonora), tenori Giulio Ugolini (Antoniello Caracciolo) e Achille Gaetano Mora (domestico), baritono Alessandro De Antony (Rocco Del Pizzo), bassi Eraclito Bagagiolo (frà Donato) e Nicola Adoni (Raimondo Caracciolo)} e replica di "Un sogno", ballo fantastico di Antonio Pallerini, soggetto e coreografia del compositore, dirige Giuseppe Carlucci {ballerine Claudina Bianchi (Giulia), Carolina Lavaggi (Marcellina) e Luigia Gaja (Agnese), ballerini Alessandro Brighenti Rossi (Giorgio), Pietro Rosati (barone Leonardo), Luigi Vittonati (Bervik), Francesco Baratti (marchese Carlo) e Federico Belloni (Zeffiro)}, scenografie di Girolamo Magnani
> 25 Gennaio 1863, Domenica
première nel Teatro Regio di Parma di "Fantasie di un poeta a Roma", ballo fantastico di Costantino Dall'Argine, soggetto e coreografia di Antonio Pallerini, dirige Giuseppe Carlucci {ballerine Claudina Bianchi, Carolina Lavaggi e Luigia Gaja, ballerini Alessandro Brighenti Rossi, Pietro Rosati, Luigi Vittonati, Francesco Baratti e Federico Belloni} e replica di "Isabella d'Aragona", opera seria in 1 prologo e 2 atti di Carlo Pedrotti, libretto di Marco Marcelliano Marcello, dirige Giulio Cesare Ferrarini, maestro concertatore Giovanni Rossi, maestro del coro Giuseppe Griffini {soprani Margherita Zenoni (Isabella d'Aragona) e Eleonora Parodi Fabris (Leonora), tenori Giulio Ugolini (Antoniello Caracciolo) e Achille Gaetano Mora (domestico), baritono Alessandro De Antony (Rocco Del Pizzo), bassi Eraclito Bagagiolo (frà Donato) e Nicola Adoni (Raimondo Caracciolo)}, scenografie di Girolamo Magnani
> 14 Settembre 1864, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro della Canobbiana di Milano di "Isabella d'Aragona", opera seria in 1 prologo e 2 atti di Carlo Pedrotti, libretto di Marco Marcelliano Marcello {soprani Demi (Isabella d'Aragona) e (Leonora), tenore De Antoni (Antoniello Caracciolo), baritono Antonio Cotogni (Rocco Del Pizzo), bassi (frà Donato) e Ernesto Daneri (Raimondo Caracciolo)}

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |


© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: