In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Cerca un avvenimento:
Data: , Testo:
Stringa   Parola Intera   Parte di parola

Almanacco di Gherardo Casaglia

Occorrenze trovate: 20

<Precedente Pagina 1 di 1 Successiva>

> 16 Marzo 1904, Mercoledì
première nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "La fille de Roland", tragedia musicale (lirica) in 4 atti di Henri Rabaud, libretto di Paul Ferrier (da Henry de Bornier), dirige André Messager, regia di Albert Carré, scenografia di Lucien Jusseaume {soprani Marguerite Guiraud-Carré (Berthe) e "en travesti" Yvonne Dumesnil (Théobalt), mezzosoprano "en travesti" Marguerite "Magali" Bériza (Geoffroy), tenore Léon Beyle (Gérald), baritoni Hector-Robert Dufranne (Amaury-Ganelon), Eugène Sizes (Ragenhardt), André Allard (duc de Nayme) e Viguié (Hardré), bassi Félix Vieuille (Charlemagne) e Gustave Huberdeau (Radbert)}
> 20 Dicembre 1906, Giovedì
prima rappresentazione (in serata di gala) nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "La rencontre imprévue ou Les pélerins de la Mecque", commedia con ariette (opera comica, divertimento, 2° versione) in 3 atti di Christoph Willibald Gluck, libretto di Louis Hurtaut Dancourt (da Alain-René Lesage, Louis Fuzelier e Jacques-Philippe d'Orneval [Dorneval]: "Les pélerins de la Mecque"), dirige Eugène Picheran {soprani Hélène Demellier (Rézia) e Louvet (Dardanaé), mezzosoprani Dangès (Amine) e Miral (Balkis), tenori de Lubez (Ali), Georges-Louis Mesmaecker (Osmin) e Vernudacchi (sultan Achmet), baritono Alexis Bobeuf "Ghasne" (Calender), bassi barone d'Espatys (Vertigo) e (chef de caravane), recitanti (Banou e Morachin)} e ripresa di "Iphigénie en Tauride", tragedia lirica (3° versione) in 4 atti di Christoph Willibald Gluck, libretto di Pierre-Nicolas-François Guillard (da Euripide, da Joseph-François Duché de Vancy, da Claude Guimond de la Touche e da Alphonse du Congé Dubreuil), dirige François Ruhlmann, regia di Albert Carré {soprani Berg (femme grecque/Elisa) e Marguerite Villette (4°prêtresse), contralti drammatico Jeanne Raunay-Dumeny (Iphigénie), Suzanne Brohly (Diane/Artémis), Duchesne [Duchêne] (1°prêtresse), Miral (3°prêtresse) e Marguerite "Magali" Bériza (2°prêtresse), tenore eroico Léon Beyle (Pylade), baritoni eroico Alexis Bobeuf "Ghasne" (Oreste), di carattere André Allard (Thoas) e de Potter (scythe), bassi e Gustave Huberdeau (ministre du Sanctuaire)}
> 28 Dicembre 1906, Venerdì
prima rappresentazione nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Madame Butterfly", tragedia lirica giapponese (3° versione) in 3 atti di Giacomo Puccini, libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa (da David Belasco e John Luther Long), traduzione francese di Paul Ferrier, dirige François Ruhlmann, regia di Albert Carré, scenografia di Marcel Jambon e Alexandre Bailly {soprani Marguerite Guiraud-Carré (Cio-cio-san), Berthe Lamare (Souzouki), Marguerite Villette (tante), Rachel Launay (cousine) e voce bianca petite Planson (enfant), mezzosoprani Marguerite "Magali" Bériza (Kate Pinkerton) e Olry (mère), tenori Edmond Clément (Pinkerton), buffo Maurice Cazeneuve (Goro) e Fernand Francell (Yamadori), baritoni lirico Jean-Alexis Périer (Sharpless) e de Potter (commissaire impérial), bassi Gustave Huberdeau (bonze), Louis Azéma (Yakusidé) e (debutto) Février (officier du registre)}
> 18 Dicembre 1907, Mercoledì
prima rappresentazione nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Iphigénie en Aulide", tragedia-opera (2° versione) in 3 atti di Christoph Willibald Gluck, libretto di Marie-François-Louis Gaud Leblanc du Roullet (da Euripide e da Jean Racine: "Iphigénie"), dirige François Ruhlmann, regia di Albert Carré, coreografia di m.me Mariquita, scenografia di Lucien Jusseaume {soprani drammatico Lucienne Bréval (Iphigénie), lirico soubrette Rose Heilbronner (Diane/Artémis), Marcelle Faye (femme), Berg (esclave lesbienne) e Marthe Bakkers (1°grecque), contralti drammatico Suzanne Brohly (Clytemnèstre), Marguerite "Magali" Bériza (2°grecque) e Malcy Colas (3°grecque), tenori eroico Léon Beyle (Achille) e Georges de Poumayrac (général grec), baritoni eroico Alexis Bobeuf "Ghasne" (Agamemnon) e di carattere Paul Guillamat (Arcas), bassi serio Félix Vieuille (Calchas) e di carattere Louis Azéma (Patrocle), ballerine Régina Badet e Stacia Napierkowska}
> 2 Gennaio 1908, Giovedì
millesima rappresentazione (in matinée) nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "La fille du régiment", opera comica (1* versione) in 2 atti di Gaetano Donizetti, libretto di Jean-François-Alfred Bayard e Jean-Henri Vernoy de Saint-Georges, dirige Eugène Picheran {soprani Jeanne Tiphaine (Marie) e Berthe Marietti (duchesse Krakenthorp), mezzosoprano Marguerite "Magali" Bériza (marquise Berckenfield), tenore Georges de Poumayrac (Tonio), baritono Guillamat (Sulpice), bassi Éloi de Roqueblave (notaire/paysan/caporal) e Gourdon (Hortensius)}
> 26 Gennaio 1909, Martedì
ripresa nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "L'or du Rhin" ("Das Rheingold") WWV.86a (nell'intera Tetralogia: "Ein Bühnenfestspiel für drei Tage und einen Vorabend" di "Der Ring des Nibelungen"/"L'anneau du Nibelung" WWV.86), opera (vigilia) in 1 atto e 4 quadri di Richard Wagner, libretto del compositore, traduzione francese di Alfred Ernst, dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg, scenografia di Antoine-Alphonse Visconti {soprani lirico Charlotte Lormont (Freia), coloratura Mally Borga (Woglinde) e leggero Marguerite Herleroy (Wellgunde), contralti drammatico Marie-Blanche Deschamps-Jehin (Fricka), Marguerite "Magali" Bériza (Erda) e de Kowska (Flosshilde), tenori Henri Fabert (Froh), lirico Ernest Van Dyck (Loge), Padouréano (Mime), baritoni di carattere Jean-François "Francisque" Delmas (Alberich) e Maximilien-Nicolas "Max" Bouvet (Fafner), bassi Robert Marvini (Wotan), Jean Vallier (Donner), Philippon (Fasolt)}
> 28 Gennaio 1909, Giovedì
ripresa nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "La walkyrie" ("Die Walküre") WWV.86b (nell'intera Tetralogia: "Ein Bühnenfestspiel für drei Tage und einen Vorabend" di "Der Ring des Nibelungen"/"L'anneau du Nibelung" WWV.86), opera (1° giornata) in 3 atti e 11 scene di Richard Wagner, libretto del compositore, traduzione francese di Alfred Ernst, dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg, scenografia di Antoine-Alphonse Visconti {soprani lirico-drammatico Marguerite Delmas (Sieglinde), drammatico Félia Vasiljevna Litvinne (Brunehilde), Mally Borga (Gerhilde), Marie Girard (Ortlinde), Charlotte Lormont (Helmwige) e Liéry (Rossweise), contralti d'Elty (Grimgerde) e Néral (Siegrune), mezzosoprani drammatico Jeanne Raunay-Dumeny (Fricka), Marguerite "Magali" Bériza (Waltraute) e de Kowska (Schwertleite), tenore eroico-drammatico Charles Rousselière (Siegmund), bassi serio-eroico Jean Vallier (Hunding) e eroico Jean Delvoye (Wotan)}
> 31 Gennaio 1909, Domenica
ripresa nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "Le crépuscule des dieux" ("Götterdämmerung") WWV.86d (nell'intera Tetralogia: "Ein Bühnenfestspiel für drei Tage und einen Vorabend" di "Der Ring des Nibelungen"/"L'anneau du Nibelung" WWV.86), opera (3° giornata) in 1 prologo, 3 atti e 11 scene di Richard Wagner, libretto del compositore, traduzione francese di Alfred Ernst, dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg, scenografia di Antoine-Alphonse Visconti {soprani drammatico Félia Vasiljevna Litvinne (Brunehilde), drammatico Jenny Spennert (Gutrune), drammatico coloratura Marie Girard (Woglinde), leggero Charlotte Lormont (Wellgunde/2°norne) e drammatico Liéry (3°norne), contralti drammatico Néral (Waltraute), drammatico de Kowska (1°norne) e profondo Marguerite "Magali" Bériza (Flosshilde), tenore eroico Ernest Van Dyck (Siegfried), baritoni di carattere Jean Vallier (Gunther) e di carattere Maximilien-Nicolas "Max" Bouvet (Alberich), basso profondo Dinh Gilly (Hagen)}
> 9 Marzo 1909, Martedì
ripresa nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "Roméo et Juliette", opera (2° versione) in 5 atti, 8 quadri e 16 numeri di Charles Gounod, libretto di Jules Barbier e Michel Carré (da William Shakespeare), dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg, scenografia di Antoine-Alphonse Visconti {soprani Aïno Ackté (Juliette), Marie Girard (Stéphano), (Manuela) e (Pepita), mezzosoprano Marguerite "Magali" Bériza (Gertrude), tenori Henri Fabert (Roméo), Giuseppe Anselmi (Tybalt), (Benvolio) e (Angelo), baritoni Dinh Gilly (Mercutio), (Paris) e (Gregorio), bassi Jean Vallier (Capulet), Robert Marvini (frère Laurent), Cuperninck (duc de Vèrone) e (frère Jean), Thiriat, Prat}
> 27 Gennaio 1910, Giovedì
ripresa nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "L'or du Rhin" ("Das Rheingold") WWV.86a (nell'intera Tetralogia: "Ein Bühnenfestspiel für drei Tage und einen Vorabend" di "Der Ring des Nibelungen"/"L'anneau du Nibelung" WWV.86), opera (vigilia) in 1 atto e 4 quadri di Richard Wagner, libretto del compositore, traduzione francese di Alfred Ernst, dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg, scenografia di Antoine-Alphonse Visconti {soprani lirico Charlotte Lormont (Freia), coloratura Mally Borga (Woglinde) e leggero Marguerite Herleroy (Wellgunde), contralti drammatico Marie-Blanche Deschamps-Jehin (Fricka), Marguerite "Magali" Bériza (Erda) e de Kowska (Flosshilde), tenori Henri Fabert (Froh), lirico Ernest Van Dyck (Loge), Padouréano (Mime), baritoni di carattere Jean-François "Francisque" Delmas (Alberich) e Maximilien-Nicolas "Max" Bouvet (Fafner), bassi Robert Marvini (Wotan), Jean Vallier (Donner), Philippon (Fasolt)}
> 28 Gennaio 1910, Venerdì
ripresa nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "La walkyrie" ("Die Walküre") WWV.86b (nell'intera Tetralogia: "Ein Bühnenfestspiel für drei Tage und einen Vorabend" di "Der Ring des Nibelungen"/"L'anneau du Nibelung" WWV.86), opera (1° giornata) in 3 atti e 11 scene di Richard Wagner, libretto del compositore, traduzione francese di Alfred Ernst, dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg, scenografia di Antoine-Alphonse Visconti {soprani lirico-drammatico Marguerite Delmas (Sieglinde), drammatico Félia Vasiljevna Litvinne (Brunehilde), Mally Borga (Gerhilde), Marie Girard (Ortlinde), Charlotte Lormont (Helmwige) e Liéry (Rossweise), contralti d'Elty (Grimgerde) e Néral (Siegrune), drammatico Jeanne Raunay-Dumeny (Fricka), Marguerite "Magali" Bériza (Waltraute) e de Kowska (Schwertleite), tenore eroico-drammatico Charles Rousselière (Siegmund), bassi serio-eroico Jean Vallier (Hunding) e eroico Jean Delvoye (Wotan)}
> 30 Gennaio 1910, Domenica
ripresa nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "Le crépuscule des dieux" ("Götterdämmerung") WWV.86d (nell'intera Tetralogia: "Ein Bühnenfestspiel für drei Tage und einen Vorabend" di "Der Ring des Nibelungen"/"L'anneau du Nibelung" WWV.86), opera (3° giornata) in 1 prologo, 3 atti e 11 scene di Richard Wagner, libretto del compositore, traduzione francese di Alfred Ernst, dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg, scenografia di Antoine-Alphonse Visconti {soprani drammatico Félia Vasiljevna Litvinne (Brunehilde), drammatico Jenny Spennert (Gutrune), drammatico coloratura Marie Girard (Woglinde), leggero Charlotte Lormont (Wellgunde/2°norne) e drammatico Liéry (3°norne), contralti drammatico de Kowska (Waltraute), profondo drammatico Néral (1°norne) e profondo Marguerite "Magali" Bériza (Flosshilde), tenore eroico Ernest Van Dyck (Siegfried), baritoni di carattere Jean Vallier (Gunther) e di carattere Maximilien-Nicolas "Max" Bouvet (Alberich), basso profondo Dinh Gilly (Hagen)}
> 4 Maggio 1910, Mercoledì
première nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Le mariage de Télémaque", operetta (commedia lirica, 1° versione) in 5 atti e 6 quadri di Claude Terrasse, libretto di Maurice Donnay (da Jules François Lemaître: "L'Odyssée"), dirige Eugène Picheran, regia di Albert Carré, coreografia di m.me Mariquita, scenografia di Lucien Jusseaume {soprani Marguerite Guiraud-Carré (Hélène), Geneviève Mathieu-Lutz (Nausicaa), Marie Gantérie (Adresté), Marcelle Faye (Alkyppé), Robur (Philo), mezzosoprani Marguerite "Magali" Bériza (Pénélope), Jurand (Arêté), Mathilde Cocyte (Euryméduse), tenori Fernand Francell (Télémaque), Maurice Cazeneuve (Styrax), Georges-Louis Mesmaecker (Podasochus), baritoni Lucien Fugère (Ulysse) e Vaurs (Éténous), bassi Hippolyte Belhomme (Herméstikos), Pierre Dupré (Eumée), Louis Azéma (Alkynoos), Paul Payen (Phémiros), Jean Delvoye (Ménélas) e Éloi de Roqueblave (Asphalion), ballerine Carro (Minerve), Régina Badet, Stacia Napierkowska, Germaine Dugué e Tesseyre, ballerino Robert Quinault}
> 13 Novembre 1911, Lunedì
ripresa nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Les contes d'Hoffmann", opera romantica fantastico-fiabesca (2° versione, completata da Ernest Guiraud) in 1 prologo, 3 atti e 1 epilogo (ovvero 5 atti: Prologue, Olympia, Antonia, Giulietta, Epilogue) e 25 numeri di Jacques Offenbach, libretto di Paul Jules Barbier e Michel Carré (da Ernst Theodor Amadeus "E.T.A." Hoffmann: "Die Gesellschaft im Keller", "Der Sandmann", "Die Abendenteuer der Sylvester-Nacht", "Rat Krespel" e "Klein Zaches genannt Zinnober"), dirige Albert Wolff, regia di Albert Carré, scenografia di Lucien Jusseaume {soprani drammatico [nome ignoto] Nicot-Vauchelet (Olympia), drammatico coloratura Geneviève Vix (Antonia) e drammatico coloratura Marie Lafargue (Giulietta) e drammatico Espinasse (fantôme-voix de la mère), mezzosoprani Marguerite "Magali" Bériza (Muse), lirico "en travesti" Suzanne Brohly (Nicklausse), tenori lirico-eroico Léon Beyle (Hoffmann), buffo Georges de Poumayrac (Spalanzani), buffo Georges-Louis Mesmaecker (Andrès/Cochenille/Frantz/Pitichinacchio) e Pasquier (Nathanaël), baritoni eroico Jean-Alexis Périer (Lindorf/Coppélius/dr.Miracle/Dapertutto), Andal (Hermann), bassi serio Hippolyte Belhomme (Crespel), Ernest Dupré (Luther) e Éloi de Roqueblave (Wilhelm/clochard)}
> 16 Febbraio 1917, Venerdì
première nell'Odeon Theatre di Saint Louis (Missouri) di "Louis XIV", opera di Homer Moore, libretto del compositore {soprano Augusta Lenska, mezzosoprano Marguerite "Magali" Bériza, tenore Florencio Constantino, basso Henri Scott}
> 27 Aprile 1924, Domenica
première nel Grand Théâtre des Champs-Élysées di Parigi di "Le plumet du colonel", opera buffa "militare" in 1 atto di Henri Sauguet, libretto del compositore, dirige Ernest Ansermet {soprano Marguerite Soyer (Isabelle), mezzosoprani Marguerite "Magali" Bériza (m.me Ortarix) e De Kowska (créole), tenore (Gaétan), bassi Robert Marvini (col.Tonnerre) e (baron de la Gemoncellerie), Zucca, Hennequin}
> 19 Maggio 1925, Martedì
première nel Théâtre Bériza di Parigi di "Jacob chez Laban" op.36, pastorale biblica in 1 atto e 4 scene per soprano, tenore, coro a 4 voci e orchestra di Charles Koechlin, libretto del compositore (da "Genesi"), dirige Robert Siohan {soprano (Rachel), tenore (Jacob)}
> 28 Gennaio 1927, Venerdì
première nel Théâtre Fémina (Bériza) di Parigi di "Angélique", opera buffa (1° versione) in 1 atto di Jacques Ibert, libretto di Michel Veber "Nino", dirige Vladimir Golschmann, scenografia di Ladislas Madgyès {soprani Marguerite "Magali" Bériza (Angélique) e Germaine Dubourdonne (1°commère), mezzosoprano Rose Daumas (2°commère), tenori Max Moutia (italien), Steward Parker (anglais) e Palauda (diable), baritoni Edmond Warnéry (Charlot) e Marc Ducros (Boniface), basso Robert Marvini (nègre)}
> 27 Febbraio 1927, Domenica
prima rappresentazione nel Théâtre Foémina di Parigi di "Les malheurs d'Orphée" op.85, opéra-minute in 3 atti di Darius Milhaud, libretto di Armand Lunel {soprani (Eurydice), (jumelle/1°furie), (aînée/2°furie), (cadette/3°furie) e (renard), mezzosoprano Marguerite "Magali" Bériza (loup), tenori (maréchal ferrant) e (sanglier), baritoni Lucien Brouet (Orphée) e (charron), bassi (vannier) e (ours)}
> 17 Ottobre 1930, Venerdì
prima rappresentazione nel Théâtre Montparnasse di Parigi di "L'opéra de quat'sous" ("Die Dreigroschenoper"), commedia musicale ("Ein Stück mit Musik") in 1 prologo, 3 atti, 8 quadri e 20 numeri di Kurt Weill, libretto di Bertolt Brecht e Elisabeth Hauptmann (da John Gay: "The Beggar's Opera", da François Villon e da Rudyard Kipling), traduzione francese di N.Steinhoff e André Mauprey, regia di Gaston Baty {soprani Marguerite Jamois (Polly) e (Spelunken-Jenny), mezzosoprani Marguerite "Magali" Bériza (m.me Peachum) e Anne-Marie Dubois (Lucy), tenore Nat (Macheath/Mackie Messer), baritoni Colas (Jonathan Peachum), Beaulieu (Tiger Brown) e (chanteur)}

© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: