In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Cerca un avvenimento:
Data: , Testo:
Stringa   Parola Intera   Parte di parola

Almanacco di Gherardo Casaglia

Occorrenze trovate: 18

<Precedente Pagina 1 di 1 Successiva>

> 20 Dicembre 1705, Domenica
nasce a Napoli il librettista e clavicembalista Antonio Palomba
> 10 Luglio 1740, Domenica
première nel Teatro del Palazzo Reale di Napoli di "Li travestimenti amorosi", opera buffa (commedia per musica) in 3 atti di Davide Perez, libretto di Antonio Palomba {soprani Antonia Fascitelli (Ginevra), "en travesti" Teresa di Palma (Flaminio), Maria Broli "la Parmegianina" (Elisa), "en travesti" Marianna Anselmi (Lelio) e Maddalena Caselli (Fiorina), tenori Giovacchino Corrado (Pancrazio) e Alessandro Renda (Beco)},
> 8 Dicembre 1740, Giovedì
première nel Teatro Nuovo di Napoli di "L'Origille", opera comica di Antonio Palella, libretto di Antonio Palomba
> 11 Marzo 1749, Martedì
prima rappresentazione nel King's Theatre in the Haymarket di Londra di "La scuola moderna" (rifacimento di "La maestra"), commedia per musica in 3 atti di Gioacchino Cocchi, libretto di Antonio Palomba
> 23 Settembre 1750, Mercoledì
première nel Teatro de Santa Creu (Cruz) di Barcellona di "Il chimico", dramma giocoso in 3 atti di Giuseppe Scolari, libretto di Antonio Palomba
> 19 Settembre 1752, Martedì
première nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Il maestro di musica" ("Orazio"), intermezzo-pasticcio (1° versione) in 1 atto di Pietro Antonio Auletta e Giovanni Battista Pergolesi, libretto di Antonio Palomba
> 3 Gennaio 1753, Mercoledì
première nel Teatro Formagliari di Bologna di "La clemenza di Tito", dramma per musica (1° versione) in 3 atti di Michelangelo Valentini, libretto di Antonio Palomba (da Pietro Metastasio) {soprani (Vitellia) e (Servilia), sopranista (Sesto), contraltista (Annio), tenore (Tito), basso (Publio)}
> 25 Gennaio 1753, Giovedì
prima rappresentazione nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "La scaltra governatrice" (rifacimento di "La maestra"), commedia per musica in 3 atti di Gioacchino Cocchi, libretto di Antonio Palomba
> 31 Maggio 1755, Sabato
prima rappresentazione nella Salle Favart du Théâtre-Italien (Comédie-Italienne, Théâtre des Italiens) di Parigi di "Le maître de musique" ("Il maestro di musica"), opera-pasticcio (2° versione) in 2 atti di Pietro Antonio Auletta e Giovanni Battista Pergolesi, libretto di Antonio Palomba, traduzione francese e parodia di Pierre Baurans
> 17 Marzo 1763, Giovedì
prima rappresentazione nel Théâtre de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Hôtel de Bourgogne de rue Mauconseil) di Parigi di "Le maître de musique", commedia ("mêlée d'ariettes parodiées de l'italien", 3° versione), parodie dell'intermezzo in 1 atto "Il maestro di musica" di Pietro Antonio Auletta e Giovanni Battista Pergolesi, dell'intermezzo in musica in 2 parti "Il Tracollo" ["La contadina di spirito", "Livietta e Tracollo", "La contadina astuta", "La finta polacca", "Tracollo medico ignorante"] di Giovanni Battista Pergolesi e del divertimento scenico "Il cinese rimpatriato" di Giuseppe Sellitto, libretto di Pierre Baurans (da Antonio Palomba e da Tommaso Mariani)
> 7 Marzo 1764, Mercoledì
ripresa nel Théâtre de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Hôtel de Bourgogne de rue Mauconseil) di Parigi di "Le maître de musique", commedia ("mêlée d'ariettes parodiées de l'italien", 4° versione), parodie dell'intermezzo in 1 atto "Il maestro di musica" di Pietro Antonio Auletta e Giovanni Battista Pergolesi, dell'intermezzo in musica in 2 parti "Il Tracollo" ["La contadina di spirito", "Livietta e Tracollo", "La contadina astuta", "La finta polacca", "Tracollo medico ignorante"] di Giovanni Battista Pergolesi e del divertimento scenico "Il cinese rimpatriato" di Giuseppe Sellitto, libretto di Pierre Baurans (da Antonio Palomba e da Tommaso Mariani)
> 26 Gennaio 1765, Sabato
première nel Teatro Rangoni di Modena di "Madama l'umorista o Gli stravaganti", dramma giocoso (1° versione) in 3 atti di Giovanni Paisiello, libretto di Antonio Palomba
> 26 Luglio 1766, Sabato
première nell'Eszterháza Theater di Süttör (Eisenstadt/Kismarton, Burgenland) di "La canterina" ("Die Sängerin") Hob.XXV/2, intermezzo in musica in 2 atti di Franz Joseph Haydn, libretto di Karl Friberth (da Antonio Palomba: "L'Origille" e da Domenico Macchia) {soprani Maria Anna Scheffstoss-Weigl (Gasparina) e "en travesti" Barbara Fux-Dichtler (Don Ettore), sopranista Leopold Dichtler (Apollonia), tenore Karl Friberth (Don Pelagio)}
> 11 Settembre 1766, Giovedì
prima rappresentazione nel Mestké Divadlo (Teatro Municipale) di Brno/Brünn (Moravia) di "La canterina" ("Die Sängerin") Hob.XXV/2, intermezzo in musica in 2 atti di Franz Joseph Haydn, libretto di Karl Friberth (da Antonio Palomba: "L'Origille" e da Domenico Macchia) {soprani Maria Anna Scheffstoss-Weigl (Gasparina) e "en travesti" Barbara Fux-Dichtler (Don Ettore), sopranista Leopold Dichtler (Apollonia), tenore Karl Friberth (Don Pelagio)}
> 16 Febbraio 1767, Lunedì
prima rappresentazione nell'Erdödy Theater di Bratislava/Pressburg di "La canterina" ("Die Sängerin") Hob.XXV/2, intermezzo in musica in 2 atti di Franz Joseph Haydn, libretto di Karl Friberth (da Antonio Palomba: "L'Origille" e da Domenico Macchia) {soprani Maria Anna Scheffstoss-Weigl (Gasparina) e "en travesti" Barbara Fux-Dichtler (Don Ettore), sopranista Leopold Dichtler (Apollonia), tenore Karl Friberth (Don Pelagio)}note: —bibliografia: G-P-O-D-k-=—
> 26 Dicembre 1768, Lunedì
prima rappresentazione per l'inaugurazione del Teatro Nuovo di Corte di Modena di "La clemenza di Tito", opera seria (2° versione) in 3 atti di Michelangelo Valentini, libretto di Antonio Palomba (da Pietro Metastasio) {soprani (Vitellia) e (Servilia), sopranista (Sesto), contraltista (Annio), tenore (Tito), basso (Publio)}
> 31 Dicembre 1771, Martedì
première nel Burgtheater (Kaiserl.-Königl.-Nat.-Hoftheater bei der Hofburg) di Vienna di "Il maestro di cappella", opera comica (dramma giocoso) di Florian Johann Deller, libretto di Antonio Palomba
> 27 Marzo 1783, Giovedì
première nel King's Theatre in the Haymarket di Londra di "I vecchi burlati", dramma giocoso per musica ( opera buffa) in 2 atti di Pasquale Anfossi, libretto di Antonio Palomba (da Carlo Francesco Badini)

© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: