In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Cerca un avvenimento:
Data: , Testo:
Stringa   Parola Intera   Parte di parola

Almanacco di Gherardo Casaglia

Occorrenze trovate: 43

<Precedente Pagina 1 di 2 Successiva>

> 8 Febbraio 1828, Venerdì
nasce a Godiasco (Voghera) il compositore Antonio Cagnoni
> 28 Febbraio 1845, Venerdì
première nel Conservatorio di Milano di "Rosalia di San Miniato", melodramma semiserio in 2 atti di Antonio Cagnoni, libretto di Callisto Bassi
> 15 Giugno 1846, Lunedì
première nel Conservatorio di Milano di "I due savoiardi", melodramma semiserio (opera buffa) in 2 atti di Antonio Cagnoni, libretto di Leopoldo Tarantini
> 28 Giugno 1847, Lunedì
première nel Conservatorio di Musica di Milano di "Don Bucefalo", melodramma giocoso in 3 atti di Antonio Cagnoni, libretto di Callisto Bassi (da Giuseppe Palomba) {soprani (Rosa) e (Giannetta), mezzosoprano (Agata), tenori (Carlino) e (conte Belprato), bassi buffo Alessandro Bottero (Don Bucefalo) e Giovanni Zucchini (Don Marco Bomba)}
> 26 Febbraio 1848, Sabato
première nel Teatro Re di Milano di "Il testamento di Figaro", melodramma comico in 2 atti di Antonio Cagnoni, libretto di Callisto Bassi
> 1 Gennaio 1850, Martedì
prima rappresentazione nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Don Bucefalo", melodramma giocoso in 3 atti di Antonio Cagnoni, libretto di Callisto Bassi (da Giuseppe Palomba), dirige Vincenzo Schira, maestri del coro José Nicolau de Oliveira e Jorge Augusto César dos Santos, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprani Marietta Marinangeli (Rosa) e Virginia Persolli (Giannetta), mezzosoprano Caterina Persolli (Agata), tenori Antonio Bruni (Carlino) e Gaetano Baldanza (conte Belprato), baritono buffo Luigi Rocco (Don Bucefalo), basso António Maria Celestino (Don Marco Bomba)}
> 11 Febbraio 1850, Lunedì
prima esecuzione assoluta nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Sinfonia burlesca" di Joaquim Casimiro Júnior e repliche di "Don Bucefalo", melodramma giocoso in 3 atti di Antonio Cagnoni, libretto di Callisto Bassi (da Giuseppe Palomba), maestri del coro José Nicolau de Oliveira e Jorge Augusto César dos Santos, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprani Marietta Marinangeli (Rosa) e Virginia Persolli (Giannetta), mezzosoprano Caterina Persolli (Agata), tenori Antonio Bruni (Carlino) e Gaetano Baldanza (conte Belprato), baritoni buffo Luigi Rocco (Don Bucefalo) e António Maria Celestino (Don Marco Bomba)} e di "Cadet, barbeiro", balletto in 1 atto di Lorenzo Vienna, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Maria Luigia Bussola, Giovanna King, Dolores Montero e Maria Emilia Moreno, ballerini Lorenzo Vienna e Luizzi Guidi}, col duetto da "La fille du régiment", melodramma comico in 2 atti di Gaetano Donizetti, libretto di Jean-François-Alfred Bayard e Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges {soprano Marietta Marinangeli (Marie), baritono Luigi Rocco (Hortensius)}, dirige Vincenzo Schira
> 27 Aprile 1850, Sabato
première nel Teatro Carlo Felice di Genova di "Amori e trappole", melodramma giocoso (1° versione) in 3 atti di Antonio Cagnoni, libretto di Felice Romani
> 3 Marzo 1851, Lunedì
première nel Teatro di Santa Radegonda di Milano di "Il sindaco babbeo", opera comica (farsa) in 3 atti di Antonio Cagnoni, Angelo Cunio, Amilcare Ponchielli e Giuseppe Marcora, libretto di Giorgio Giachetti {basso Orazio Bonafos}
> 7 Giugno 1851, Sabato
première nel Teatro della Canobbiana di Milano di "La valle d'Andorra", melodramma semiserio in 2 atti di Antonio Cagnoni, libretto di Giorgio Giachetti (da Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges: "Le val d'Andorre") {soprani Olivi (Rosa di Maggio) e Zanchi (Giorgetta), mezzosoprano (Teresa), tenori Tamaro (Stefano) e (Saturnino), baritono Gaetano Fiori (Lejoyeux), basso Soares (Giacomo)}
> 8 Maggio 1852, Sabato
première nel Teatro di Santa Radegonda di Milano di "Giralda", melodramma giocoso in 3 atti di Antonio Cagnoni, libretto di Giorgio Giachetti e Raffaele Berninzone (da Eugène Scribe)
> 23 Gennaio 1853, Domenica
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Don Bucefalo", melodramma giocoso in 3 atti di Antonio Cagnoni, libretto di Callisto Bassi (da Giuseppe Palomba), dirige Antonio Farelli, scenografia di Giuseppe Castagna, Pietro Venieri, Luigi Deloisio, Leopoldo Galluzzi, Vincenzo Fico e Marco Corazza {soprano Rosa Tartaglini-Tibaldi (Rosa), contralto Garito (Giannetta), mezzosoprano Anna Salvetti (Agata), tenori Francesco Salvetti (Carlino) e Domenico Ceci (conte Belprato), bassi buffo Gennarino Luzio (Don Bucefalo) e Laudano (Don Marco Bomba)}
> 24 Novembre 1853, Giovedì
première nel Teatro Nazionale di Torino di "La fioraia", melodramma giocoso (opera buffa) in 3 atti di Antonio Cagnoni, libretto di Giorgio Giachetti
> 7 Novembre 1854, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro della Canobbiana di Milano di "Don Bucefalo", melodramma giocoso in 3 atti di Antonio Cagnoni, libretto di Callisto Bassi (da Giuseppe Palomba) {soprani Felicita Fumagalli (Rosa) e (Giannetta), mezzosoprano Prassede Dompieri (Agata), tenori Luigi Stecchi-Bottardi (Carlino) e (conte Belprato), bassi buffo Giuseppe Segri-Segarra (Don Bucefalo) e Giovanni Zucchini (Don Marco Bomba)}
> 18 Ottobre 1856, Sabato
première nel Teatro Carlo Felice di Genova di "La figlia di Don Liborio" ("Le figlie di don Liborio"), opera buffa in 3 atti di Antonio Cagnoni, libretto di Francesco Guidi {soprano Elisa Lipparini-Bennati}
> 4 Gennaio 1860, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro Regio di Parma di "Don Bucefalo", melodramma giocoso in 3 atti di Antonio Cagnoni, libretto di Callisto Bassi (da Giuseppe Palomba), dirige Giulio Cesare Ferrarini, maestro concertatore Giovanni Rossi, maestro del coro Giuseppe Griffini {soprani Teresina Pozzi (Rosa) e Marietta Spotti (Giannetta), mezzosoprano Angiolina Borotti (Agata), tenori Clemente Scannavino (marito Carlino) e Vincenzo Tartini (conte Belprato), bassi buffo Alessandro Bottero (Don Bucefalo) e Eugenio Monzani (Don Marco Bomba)} e replica di "I bianchi ed i negri", azione storico-allegorica (ballo allegorico-fantastico, 2° versione) in 3 parti e 7 scene di Paolo Giorza, soggetto e coreografia di Giuseppe Rota, revisione di Giuseppe Bini, dirige Giuseppe Carlucci {ballerine Carolina Masini Mengoli (Angelina/genio dell'umanità), Carlotta Baroni (natura), Severina Casanova (Cloe) e Luigia Gaja (Delly/Mory), ballerini Carlo Foriani, Odoardo Viganò (Legrey), Giuseppe Bini (Giorgio), Francesco Pontessi (Tom), Francesco Baratti (Sab), B.Tacca (Henry), Federico Belloni (Cristié), Antonio Vicentini (Sambo), Luigi Tuzza (banditore/Amerigo) e Antonio Rubiola (cacciatore di schiavi/Thompson)}, scenografie di Girolamo Magnani
> 4 Febbraio 1860, Sabato
première nel Teatro Regio di Parma di "Lo spirito maligno", ballo serio di Paolo Giorza, soggetto e coreografia di Giuseppe Rota, dirige Giuseppe Carlucci {ballerina Carolina Masini Mengoli, ballerini Carlo Foriani (Fraif), Odoardo Viganò (Convulso), Francesco Baratti (Marillo), Luigi Tuzza (custode carceri) e Antonio Rubiola (Kong-Kon)} e replica di "Don Bucefalo", melodramma giocoso in 3 atti di Antonio Cagnoni, libretto di Callisto Bassi (da Giuseppe Palomba), dirige Giulio Cesare Ferrarini, maestro concertatore Giovanni Rossi, maestro del coro Giuseppe Griffini {soprani Teresina Pozzi (Rosa) e Marietta Spotti (Giannetta), mezzosoprano Angiolina Borotti (Agata), tenori Clemente Scannavino (marito Carlino) e Vincenzo Tartini (conte Belprato), bassi buffo Alessandro Bottero (Don Bucefalo) e Eugenio Monzani (Don Marco Bomba)}, scenografie di Girolamo Magnani
> 28 Aprile 1860, Sabato
ripresa (insuccesso) nel Teatro della Canobbiana di Milano di "Don Bucefalo", melodramma giocoso in 3 atti di Antonio Cagnoni, libretto di Callisto Bassi (da Giuseppe Palomba) {soprani Virginia Pozzi Branzanti (Rosa) e (Giannetta), mezzosoprano Borotti (Agata), tenore Redaelli (Carlino), bassi buffo Alessandro Bottero (Don Bucefalo), Giovanni Marchisio (conte Belprato) e (Don Marco Bomba)}
> 25 Agosto 1860, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Riccardi di Bergamo di "Don Bucefalo", melodramma giocoso in 3 atti di Antonio Cagnoni, libretto di Callisto Bassi (da Giuseppe Palomba), dirige Emanuele Rovelli (1° violino), maestro del coro Francesco Maria Zanchi, scenografia di Carlo Rota {soprani Teresina Pozzi Mantegazza (Rosa) e (Giannetta), mezzosoprano (Agata), tenori Mollo (marito Carlino) e Alessandro Vistarini (conte Belprato), bassi buffo Alessandro Bottero (Don Bucefalo) e Pietro Mattioli-Alessandrini (Don Marco Bomba)}
> 5 Settembre 1860, Mercoledì
première nel Teatro Carignano di Torino di "Il vecchio della montagna ossia L'emiro", tragedia lirica in 4 atti di Antonio Cagnoni, libretto di Francesco Guidi {soprano Maria Palmieri, tenore Antonio Prudenza, baritono Antonio Cotogni (emiro)}
> 7 Maggio 1864, Sabato
première nel Teatro di Santa Radegonda di Milano di "Michele Perrin" ("Michel Perrin"), opera comica in 3 atti di Antonio Cagnoni, libretto di Marco Marcelliano Marcello {soprano (Teresa), tenore (Henri Bernard), baritoni (Fouché) e (Desonné), bassi Alessandro Bottero (Michele Perrin) e (Grussé)}
> 22 Gennaio 1865, Domenica
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Catania di "Don Bucefalo", melodramma giocoso in 3 atti di Antonio Cagnoni, libretto di Callisto Bassi (da Giuseppe Palomba), dirige Rosario Spedalieri, maestro del coro Mario Distefano, scenografia di Di Stefano Ferro e Di Stefano Camilleri {soprani Marietta Pavoni (Rosina-Rosa) e Luisa Gavetti Reggiani (Giannetta), mezzosoprano Emanuela D'Ippolito (Agata), tenori Enrico Biondini (Carlino) e Saraceno (conte Belprato), bassi buffo Grandillo (Don Bucefalo) e Corradino Sortino (Don Marco Bomba)}
> 9 Novembre 1865, Giovedì
prima rappresentazione nella Salle Ventadour du Théâtre-Italien (Théâtre des Italiens) di Parigi di "Don Bucefalo", melodramma giocoso (opera buffa) in 3 atti di Antonio Cagnoni, libretto di Callisto Bassi (da Giuseppe Palomba) {soprani Giuseppina Vitali-Augusti (Rosa) e (Giannetta), mezzosoprano de Brigny (Agata), tenore Clemente Mercuriali (conte Belprato), baritono Luigi Brignole (marito Carlino), bassi buffo Giovanni Zucchini (Don Bucefalo) e Ernest Leroy (Don Marco Bomba)}
> 20 Maggio 1866, Domenica
première nel Teatro della Canobbiana di Milano di "Claudia", dramma lirico (opera seria) in 4 atti di Antonio Cagnoni, libretto di Marco Marcelliano Marcello {soprani Benedettina Grosso (Claudia) e Bolis (Teresa), mezzosoprano (Rosa), tenori Montanaro (Silvio) e (Martino), baritoni Luigi Brignole (Tomas) e Valentino Fioravanti jr. (Dionisio), basso Llorens (Remigio)}
> 18 Gennaio 1867, Venerdì
première nel Teatro della Torre Argentina (Teatro Argentina) di Roma di "La tombola", commedia lirica in 3 atti di Antonio Cagnoni, libretto di Francesco Maria Piave (da "La cagnotte") {soprano Benedettina Grosso, tenore Vincenzo Montanard, baritono Luigi Fioravanti, Emilia Redi Morelli, Augusto Parboni, Stefano Sala, Gioacchino Patriarea}

Vai alla pagina: 1 | 2 |


© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: