In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Cerca un avvenimento:
Data: , Testo:
Stringa   Parola Intera   Parte di parola

Almanacco di Gherardo Casaglia

Occorrenze trovate: 12

<Precedente Pagina 1 di 1 Successiva>

> 1 Aprile 1937, Giovedì
première (successo, per l'American Academy of Music) nel Curtis Institute di Filadelfia di "Amelia goes to the Ball" ("Amelia al ballo"), opera buffa in 1 atto di Gian Carlo Menotti, libretto del compositore, traduzione inglese di Georg Meade, dirige Fritz Reiner {soprano Margaret Daum (Amelia), contralto Edwina Eustis (girl-friend), mezzosoprani Wilburta Horn (1°servant) e Charlotte Daniels (2°servant), tenore William Martin (lover), baritono Conrad Mayo (husband), basso Leonard Treash (chief of police)} e prima rappresentazione di "Le pauvre matelot" ("The Poor Sailor") op.92, lamento (complainte, 1° versione) in 3 atti di Darius Milhaud, libretto di Jean Cocteau {soprano Anna Leskaya (femme), tenore Fritz Kreuger (matelot), baritono (ami), basso (beau-père)}
> 3 Marzo 1938, Giovedì
prima rappresentazione nel Metropolitan Opera House di New York di "Amelia goes to the Ball" ("Amelia al ballo"), opera buffa in 1 atto di Gian Carlo Menotti, libretto del compositore, traduzione inglese di Georg Meade, dirige Ettore Panizza {soprano Muriel Dickinson (Amelia), contralto (friend), mezzosoprani (1°servant), (2°servant), tenore Mario Chamlee (lover), baritono John Brownlee (husband), basso Cordon (chief of police)} e replica di "Elektra" op.58 TrV.223, tragedia lirica in 1 atto di Richard Strauss, libretto di Hugo von Hofmannsthal (da Sofocle), traduzione inglese, dirige Artur Bodanzky {soprani drammatico Rosa Pauly (Elektra), lirico-drammatico (Chyisotemis), (confidant), (housekeeper), (train-bearer), (1° servant) e (2° servant), contralto (5° servant), mezzosoprani drammatico (Clytemnestra), (3° servant) e (4° servant), tenori lirico-eroico (Aegisthus) e (young servant), baritono eroico (Orestes), bassi serio di carattere (foster-father) e (old servant)}
> 4 Aprile 1938, Lunedì
première nel Teatro del Casinò Municipale di Sanremo di "Taormina", opera in 1 atto di Giuseppe Mulè, libretto di Giuseppe Adami {soprano Anna Reali (Annie), mezzosoprano Ida Mannarini (miss Weller), tenore Antonio Salvarezza (Vanni), basso Giulio Tomei (Thompson)} e prima rappresentazione di "Amelia al ballo" ("Amelia goes to the Ball"), opera buffa in 1 atto di Gian Carlo Menotti, libretto del compositore {soprano (Amelia), contralto (amica), mezzosoprani (1°cameriera), (2°cameriera), tenore (amante), baritono (marito), basso (commissario)}, dirige Antonino Votto
> 7 Dicembre 1951, Venerdì
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Bologna di "Amelia al ballo" ("Amelia goes to the Ball"), opera buffa in 1 atto di Gian Carlo Menotti, libretto del compositore {soprani Tatiana Menotti (Amelia) e Laura Cavalieri (1°cameriera), mezzosoprani Fernanda Cadoni (amica) e Lola Pedretti (2°cameriera), tenore Nicola Filacuridi (amante), baritono Giampiero Malaspina (marito), basso Vito Susca (commissario)} e ripresa di "Maria Egiziaca" P.170, mistero lirico (opera, trittico per concerto) in 1 atto e 3 episodi per voci, coro e orchestra di Ottorino Respighi, libretto di Claudio Guastalla (da Domenico Cavalca: "Vita di Santa Maria Egiziaca") {soprani Antonietta Stella (Maria) e Laura Cavalieri (1°compagno/cieca/voce d'angelo), mezzosoprano Fernanda Cadoni (2°compagno/povero), tenore Nicola Filacuridi (marinaio), baritono Giampiero Malaspina (pellegrino/abate Zosimo), basso (lebbroso), coro misto a 4 voci (angeli)}, dirige Oliviero De Fabritiis, maestro del coro Aristide Giungi, regia di Riccardo Moresco, coreografia di Anna Maria Bruno
> 18 Gennaio 1952, Venerdì
prima rappresentazione nel Teatro Regio di Parma di "Amelia al ballo" ("Amelia goes to the Ball"), opera buffa in 1 atto di Gian Carlo Menotti, libretto del compositore {soprani Tatiana Menotti (Amelia) e Renata Villani (1°cameriera), mezzosoprani Rina Cavallari (amica) e Gabriella Galli (2°cameriera), tenore Nicola Filacuridis (amante), baritono Giampiero Malaspina (marito), basso Enzo Cecchetelli (commissario)} e ripresa di "Cavalleria rusticana", melodramma in 1 atto e 9 numeri di Pietro Mascagni, libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci (da Giovanni Verga: "La vita dei campi") {soprano drammatico Disma Di Cecco (Santuzza), mezzosoprani drammatico leggero Rina Cavallari (Lola) e Gabriella Galli (Lucia), tenore lirico Francesco Ortica (Turiddu), baritono di carattere Giampiero Malaspina (Alfio)}, dirige Antonio Narducci, maestro del coro Gianni Lazzari, regia di Augusto Cardi, scenografie di Ercole Sormani
> 24 Marzo 1954, Mercoledì
premières (insuccesso) nel Teatro alla Scala di Milano di "La gita in campagna", opera in 1 atto e 3 quadri di Mario Peragallo, libretto di Alberto Moravia ("Andare verso il popolo"), regia di Enrico Colosimo, scenografia di Renato Guttuso {soprano Elda Ribetti (Ornella), mezzosoprano Fernanda Cadoni (Leonia), tenore Aldo Bertocci (Mario), baritono Antonio Zerbini (Alfredo)} e di "La figlia del diavolo", melodramma in 1 atto e 3 quadri di Virgilio Mortari, libretto e regia di Corrado Pavolini, scenografia di Gianfilippo Usellini {mezzosoprano Risë Stevens (Erodiade), tenori Eugenio Fernandi (Giovanni Battista), Aldo Bertocci e Angelo Mercuriali (eunuco Berlicche), baritono Gian Giacomo Guelfi (Erode), ballerina Giuliana Barabaschi (Salomè)} e prima rappresentazione di "Amelia al ballo" ("Amelia goes to the Ball"), opera buffa in 1 atto di Gian Carlo Menotti, libretto del compositore {soprani Margherita Carosio (Amelia) e Silvana Zanolli (1°cameriera), mezzosoprani Maria Amadini (amica) e Elena Mazzoni (2°cameriera), tenore Giacinto Prandelli (amante), baritono Rolando Panerai (marito), basso Enrico Campi (commissario)}, dirige Nino Sanzogno, maestro del coro Vittore Veneziani
> 8 Maggio 1954, Sabato
prime rappresentazioni nel Teatro Nuovo di Torino di "Il re", novella (opera) in 1 atto e 3 quadri di Umberto Giordano, libretto di Giovacchino Forzano, coreografia di Regina Doria {soprano Elda Ribetti/Dora Gatta (Rosalina), mezzosoprani Giuse Gerbino Crotta (astrologa) e Mafalda Masini (moglie del mugnaio), tenori Alfredo Vernetti/Amedeo Berdini (Colombello), Armando Benzi (prete) e Giovanni Agnelli (2°cerimoniere), baritoni Afro Poli (re) e Alberto Albertini (voce del banditore) e Tommaso Soley (maggiordomo), bassi Ugo Novelli (mugnaio), Mario Zorgniotti (uomo di legge) e Carlo Beuf (1°cerimoniere)}; di "Amelia al ballo" ("Amelia goes to the Ball"), opera buffa in 1 atto di Gian Carlo Menotti, libretto del compositore {soprano Tatiana Menotti (Amelia), mezzosoprano Giuse Gerbino Crotta (amica), mezzosoprani Ines Marietti (1°cameriera), Erminia Splendore (2°cameriera), tenore Nicola Filacuridi (amante), baritono Giampiero Malaspina (marito), basso Pier Luigi Latinucci (commissario)} e di "Billy Budd" ("The Cheerful Sea-Hyperion"), opera in 1 atto di Giorgio Federico Ghedini, libretto di Salvatore Quasimodo (da Herman Melville: "Billy in the Darbies", "Billy Budd, Sailor", "Billy Budd, Foretopman") {tenori Angelo Mercuriali/Alfredo Vernetti (John Claggart), Armando Benzi (1°ufficiale), Giovanni Agnelli (1°marinaio) e Tommaso Soley (marinaio senza nome), baritono Renato Capecchi (Billy Budd), bassi Giorgio Tozzi (capitano Vere), Mario Piovano (2°ufficiale), Ugo Novelli (Abbordafumo), Giuliano Ferrein (2°marinaio), Lidio Maffeo (3°marinaio), Alberto Albertini (4°marinaio) e Carlo Beuf (3°ufficiale), narratore Gino Sabbatini (corifeo)}, dirige Luigi Toffolo, maestro del coro Adolfo Fanfani, regie di Gino Sabbatini
> 11 Marzo 1955, Venerdì
prime rappresentazioni nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di "Le serment", episodio lirico in 2 quadri di Alexandre Tansman, libretto di Dominique Vincent (da Honoré de Balzac) {soprani Huberte Vécray e Micheline Cortois, tenore Pierre Fleta, baritono Gilbert Dubuc, Francis Barthel} e di "Amelia au bal" ("Amelia al ballo"), opera buffa in 1 atto di Gian Carlo Menotti, libretto del compositore, traduzione francese di Roger Lefèvre {soprano Sanders (Amelia), contralto (amie), mezzosoprani (1°bonne) e (2°bonne), tenore Pierre Fleta (amant), baritoni Gabriel Bacquier (mari) e Gilbert Dubuc (commissaire)}, dirige René Defossez
> 29 Dicembre 1956, Sabato
prime rappresentazioni nel Teatro dell'Opera di Roma di "La guerra", dramma lirico in 1 atto di Renzo Rossellini, libretto del compositore, regia di Enrico Frigerio, scenografia di Cesare Maria Cristini {soprani Luciana Bertolli (Maria), (1°donna), (anziana), Magda Olivero (Marta) e (2°donna), tenori Agostino Lazzari (Erik), (1°uomo) e (anziano), baritoni Plinio Clabassi (prete) e (2°uomo), basso Saturno Meletti (postino), recitante Mioni (Marco)} e di "Amelia al ballo" ("Amelia goes to the Ball"), opera buffa in 1 atto di Gian Carlo Menotti, libretto del compositore, regia di Margherita Wallmann, scenografia di Veniero Colasanti, John Moore e Camillo Parravicini {soprano Dora Gatta (Amelia), mezzosoprani Fernanda Cadoni (amica), Anna Maria Mariani (1°cameriera) e Teresa Cantarini (2°cameriera), tenore Agostino Lazzari (amante), baritono Giampiero Malaspina (marito), basso Vito De Taranto (commissario)}, dirige Oliviero De Fabritiis, maestro del coro Giuseppe Conca
> 19 Novembre 1957, Martedì
prime rappresentazioni nel Teatro Carignano di Torino di "Amelia al ballo" ("Amelia goes to the Ball"), opera buffa in 1 atto di Gian Carlo Menotti, libretto del compositore {soprano Dora Gatta (Amelia), mezzosoprano Giuse Gerbino Crotta (amica), mezzosoprani Jole Marchese (1°cameriera), Erminia Splendore (2°cameriera), tenore Alvinio Misciano (amante), baritono Afro Poli (marito), basso Leo Pudis (commissario)}; di "Rita ("Rita ou Le mari battu", "Deux hommes et une femme"), opera comica in 1 atto di Gaetano Donizetti, libretto di Jean-Nicolas van Nieuwenhuysen "Gustave Vaëz", traduzione italiana {soprano Dora Gatta (Rita), tenore Carlo Franzini (Beppe), baritono Renato Capecchi (Gasparo), recitante tenore Angelo Corti (Bortolo)} e di "Le furie di Arlecchino", intermezzo giocoso (2° versione) in 1 atto di Adriano Lualdi, libretto del compositore e Luigia Orsini {soprano Mafalda Micheluzzi (Colombina), tenori Sergio Tedesco (Arlecchino) e Angelo Corti (Florindo)}, dirige Carlo Felice Cillario, maestro del coro Lido Nistri, regie di Enrico Colosimo, scenografie di Sandro Angelini
> 9 Dicembre 1967, Sabato
prima rappresentazione nell'Opéra-Théâtre di Metz (Moselle) di "Amélie va au bal" ("Amelia al ballo"), opera buffa in 1 atto di Gian Carlo Menotti, libretto del compositore, traduzione francese di Roger Lefèvre, dirige Michel Plasson {soprano Karen Mesavage (Amelia), contralto (amie), mezzosoprani (1°femme de chambre), (2°femme de chambre), tenore Michel Caron (amant), baritono Jacques Herbillon (mari), basso (commissaire de police)}
> 22 Ottobre 1969, Mercoledì
première (per il Festival del Teatro delle Novità) nel Teatro Donizetti di Bergamo di "La leggenda di Giulietta", opera in 1 atto di A.Zanon, libretto di Massimo Spiritini, regia di Antonello Madau Diaz, bozzetti e proiezioni di Tina Sestini Palli {soprano Edith Martelli (Giulietta), tenore Gianfranco Pastine (Romeo), baritono Angelo Romero (voce), mimo Tony Corcione} e prime rappresentazioni di "Una partita" op.11, dramma lirico in 1 atto di Riccardo Zandonai, libretto di Arturo Rossato (da Alexandre Dumas "père"), regia di Antonello Madau Diaz, scenografia di Ferruccio Villagrossi {soprano Gemma Marangoni (Manuela), tenori Ottorino Begali (Felipe) e Ermanno Lorenzi (Don Giovanni), baritono Afro Poli (Pedro), basso Mario D'Anna (José)} e di "Amelia al ballo" ("Amelia goes to the Ball"), opera buffa in 1 atto di Gian Carlo Menotti, libretto del compositore, maestro del coro Vittorio Barbieri, regia di Antonello Madau Diaz, scenografia di Fulvio Lanza {soprani Maria Luisa Cioni-Leoni (Amelia) e Luciana Rezzadore (amica), mezzosoprani Lina Rossi (1°cameriera) e Claudia Farnese (2°cameriera), tenore Berardino Trotta (amante), baritoni Claudio Giombi (marito) e Afro Poli (commissario)}, dirige Luciano Rosada

© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: