In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Cerca un avvenimento:
Data: , Testo:
Stringa   Parola Intera   Parte di parola

Almanacco di Gherardo Casaglia

Occorrenze trovate: 182

<Precedente Pagina 1 di 8 Successiva>

> 5 Agosto 1811, Lunedì
nasce a Metz (Moselle) il compositore e didatta Charles Louis Ambroise Thomas
> 23 Agosto 1837, Mercoledì
première (successo) nella Salle des Nouveautés de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Théâtre des Nouveautés, place de la Bourse) di Parigi di "La double échelle", opera comica in 1 atto di Ambroise Thomas, libretto di François-Antonine-Eugène de Planard {soprano Geneviève-Aimée-Zoë Prévost, tenore Joseph-Antoine-Charles Couderc}
> 30 Marzo 1838, Venerdì
première nella Salle des Nouveautés de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Théâtre des Nouveautés, place de la Bourse) di Parigi di "Le perruquier de la régence", opera comica in 3 atti di Ambroise Thomas, libretto di François-Antonine-Eugène de Planard e Paul Eugène Duport "Paulin" {soprano Eléonore "Jenny" Colon, tenore Jean-Baptiste Chollet (perruquier)}
> 28 Gennaio 1839, Lunedì
première nell'Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "La gipsy", balletto-pantomima in 3 atti di François Benoist (1° atto), Ambroise Thomas (2° atto) e Marco Aurelio Marliani (3° atto), soggetto di Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges (da Miguel de Cervantes Saavedra: "La gitanilla" da "Novelas exemplares"), coreografia di Joseph Mazilier (su temi dall'opera "La xacarilla" di Eugène Scribe), scenografia di Humanité-René Philastre "fils" e Charles A. Cambon {ballerine Fanny Elsller (Sarah) e (Mab), ballerino Joseph Mazilier (Stenio)}
> 6 Maggio 1839, Lunedì
première nella Salle des Nouveautés de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Théâtre des Nouveautés, place de la Bourse) di Parigi di "Le panier fleuri", opera comica in 1 atto di Ambroise Thomas, libretto di Adolph Ribbing "Adolphe de Leuven" e Léon-Lévy Brunswick "Victor Lhérie" {soprano Geneviève-Aimée-Zoë Prévost (m.me Beausoleil), tenori Jean-Baptiste Chollet (Beausoleil) e Edmond-Jules Delaunay-Ricquier (greffier)}
> 24 Febbraio 1840, Lunedì
première nella Salle des Nouveautés de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Théâtre des Nouveautés, place de la Bourse) di Parigi di "Carline", opera comica in 3 atti di Ambroise Thomas, libretto di Adolph Ribbing "Adolphe de Leuven" e Léon-Lévy Brunswick "Victor Lhérie" {soprano Potier (Carline), mezzosoprano (baronne Montbreuse), tenore (vicomte Quincy)}
> 19 Aprile 1841, Lunedì
première nel Théâtre de l'Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Le comte de Carmagnola", opera in 2 atti di Ambroise Thomas, libretto di Eugène Scribe {soprani Julie Dorus-Gras (Nizza) e Dobré (Lucrèce), tenore Claude-Marie Mécène Marié de l'Isle (Stenio), baritono Jean-Étienne-August Eugène Massol (Bronzino), bassi Nicolas-Prosper Dérivis (comte de Carmagnola) e Ferdinand Prévost (gouverneur)}
> 22 Giugno 1842, Mercoledì
premières nel Théâtre de l'Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "La jolie fille de Gand", balletto pantomimico in 3 tempi (atti) di Adolphe Adam, soggetto di Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges, coreografia di François Decombe "Ferdinand Albert" {ballerine Louise Fitzjames (Diana), Carlotta Grisi (Beatrice), Maria Jacob (Julia) e Adèle Dumilâtre (Agnese), ballerini François Decombe "Ferdinand Albert" (marchese San Lucar), Joseph Mazilier (Cesarius), Eugène Coralli (Zefiro), Georges Elie (Bustamente), Lucien Petipa (Bénédict) e Germain Quériau (conte Leonardo)} e di "Le guerillero", opera in 2 atti di Ambroise Thomas, libretto di Théodor Anne {soprano Nathan-Treillet (Théresa), tenori Jean-Étienne-August Eugène Massol (Fernand) e Jean-Baptiste Octave (Francesco)}
> 10 Maggio 1843, Mercoledì
première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "Angélique et Médor", opera comica (buffa) in 1 atto di Ambroise Thomas, libretto di Thomas-Marie-François Sauvage
> 10 Ottobre 1843, Martedì
première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "Mina ou Le ménage à trois", opera comica in 3 atti di Ambroise Thomas, libretto di François-Antonine-Eugène de Planard {soprani Celeste Darcier (Mina) e Caroline Miolan-Carvalho, mezzosoprano Marie-Julie Halligner "Boulanger", tenori Gustave-Hippolyte Roger (Jacquet) e Théodore-Étienne-François Moreau-Sainti, baritono Toussaint-Eugène-Ernest Mocker}
> 10 Luglio 1846, Venerdì
première nel Théâtre de l'Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Betty", balletto-pantomima in 2 atti di Ambroise Thomas, soggetto (da Alexandre-Vincent Pineux-Duval: "La jeunesse d'Henri V") e coreografia di Joseph Mazilier
> 3 Gennaio 1849, Mercoledì
première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "Le caïd" ("Lrs boudjous", "Le kaïd"), opera buffa (comica) in 2 atti di Ambroise Thomas, libretto in versi di Thomas-Marie-François Sauvage, dirige Théophile Alexandre Tilmant, regia di Toussaint-Eugène-Ernest Mocker {soprani Delphine Ugalde (Virginie) e Marguerite Decroix (Fathma), tenori Jean-Jacques Boulo (Birotteau) e Charles-Louis Sainte-Foy (Ali-Bajou), baritono Léonard Hermann-Léon (Michel), bassi Henry Deshaynes "Henri" (caïd Aboul-y-far) e Lejeune (muezzin)}
> 18 Aprile 1850, Giovedì
prima rappresentazione nel Théâtre d'Orléans di New Orleans di "Le caïd", opera buffa (comica) in 2 atti di Ambroise Thomas, libretto in versi di Thomas-Marie-François Sauvage {soprani (Virginie) e (Fatma), tenori (Birotteau) e (Ali-Bajou), baritono (Michel), bassi (caïd Aboul-y-far) e (muezzin)}
> 20 Aprile 1850, Sabato
première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "Le songe d'une nuit d'été", opera comica (1° versione) in 3 atti di Ambroise Thomas, libretto di Joseph-Bernard Rosier e Adolph Ribbing "Adolphe de Leuven" (da William Shakespeare: "The Midsummer Night's Dream"), regia di Toussaint-Eugène-Ernest Mocker {soprano Sophie Grimm (Olivia), mezzosoprano Constance-Caroline Faure-Lefèbvre (reine Elisabeth), tenore Jean-Jacques Boulo (Latimer), baritono Joseph-Antoine-Charles Couderc (Shakspeare), basso Charles-AmableBataille/Eugène Bataille (Falstaff)}
> 5 Giugno 1851, Giovedì
première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "Raymond ou Le secret de la reine", dramma lirico (opera comica) in 3 atti di Ambroise Thomas, libretto di Joseph-Bernard Rosier e Adolph Ribbing "Adolphe de Leuven" (da Alexandre Dumas "père": "La masque de fer"), regia di Toussaint-Eugène-Ernest Mocker {soprano Marie-Charlotte Lemercier (Stella), mezzosoprano Constance-Caroline Faure-Lefèbvre (reine), tenore Jean-Jacques Boulo (Raymond), baritono Toussaint-Eugène-Ernest Mocker (de Rosargue), basso Prosper-Albert Bussine (Mazarin)}
> 31 Agosto 1851, Domenica
centesima rappresentazione nel Théâtre de l'Opéra-Comique (2° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Le caïd", opera buffa (comica) in 2 atti di Ambroise Thomas, libretto in versi di Thomas-Marie-François Sauvage, dirige Théophile Alexandre Tilmant, regia di Toussaint-Eugène-Ernest Mocker {soprani Caroline Miolan-Carvalho (Virginie) e Marguerite Decroix (Fatma), tenori Jean-Jacques Boulo (Birotteau) e Charles-Louis Sainte-Foy (Ali-Bajou), baritono Léonard Hermann-Léon (Michel), bassi Bellecour (caïd Aboul-y-far) e Chapron (muezzin)}
> 10 Agosto 1852, Martedì
prima esecuzione assoluta a Abbeville (Francia) di "Hommage à Lesueur", cantata secolare di Ambroise Thomas, testo di E.Praron
> 22 Novembre 1852, Lunedì
prima esecuzione assoluta (per Santa Cecilia e per l'"Association des Artistes musiciens") nell'Église Sainte-Eustache di Parigi della "Messe solennelles" in si minore (1."Kyrie", 2."Gloria", 3."Credo", 4."Sanctus", 5."O salutaris hostia", 6."Agnus Dei", 7."Laudate") per soprano, tenore, basso, coro a 4/6 voci e orchestra di Ambroise Thomas {soprano Constance-Caroline Faure-Lefèbvre, tenore Nicolas-Jean-Jacques Masset, basso Charles-Aimable Battaille}
> 30 Marzo 1853, Mercoledì
première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "La Tonelli", opera comica in 2 atti di Ambroise Thomas, libretto di Thomas-Marie-François Sauvage {soprani Delphine Ugalde (Tonelli) e (Bettina), baritono Jean-Baptiste Faure (primo buffo), basso (Carlo Puppo)}
> 11 Aprile 1855, Mercoledì
première nel Théâtre Impérial de l'Opéra-Comique (2° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "La cour de Célimène" ("Les douze"), opera comica in 2 atti di Ambroise Thomas, libretto di Joseph-Bernard Rosier {soprani Caroline Miolan-Carvalho (comtesse Célimène) e Pauline-Désirée Dejon "Paolina Colson-Marchand" (baronne), tenore Pierre-Marius-Victor Jourdan (chevalier), basso Charles-Aimable Battaille (commandeur)}
> 26 Gennaio 1857, Lunedì
première nel Théâtre Impérial de l'Opéra-Comique (2° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Psyché", opera comica (1° versione) in 3 atti di Ambroise Thomas, libretto di Jules Barbier e Michel Carré (da Jean de La Fontaine: "Les amours de Psyché et de Cupidon" e da Apuleio: "L'asino d'oro") {soprani Delphine Ugalde (Eros) e Sophie Boulart (Vénus), mezzosoprani Constance-Caroline Faure-Lefèbvre (Psyché) e Antoinette-Jeanne Revilly (Aglaure), tenore Beaupré, baritono Charles-Louis Sainte-Foy (Amour), bassi Charles-Amable Battaille/Eugène Bataille (Mercur) e Victor Prilleux (roi)}
> 22 Novembre 1857, Domenica
prima esecuzione assoluta nella Chiesa di Saint-Eustache di Parigi della Messa solenne per coro e orchestra di Ambroise Thomas
> 9 Dicembre 1857, Mercoledì
première nel Théâtre Impérial de l'Opéra-Comique (2° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Le carnaval de Venise", opera comica in 3 atti di Ambroise Thomas, libretto di Thomas-Marie-François Sauvage, regia di Toussaint-Eugène-Ernest Mocker {soprani Marie-Jeanne-Josèphe Cabel (Sylvia) e Caroline Miolan-Carvalho, contralto Antoinette-Jeanne Révilly, tenori Stockhausen, (Lelio) e Edmond-Jules Delaunay-Ricquier, bassi Victor Prilleux (Palifornio) e Beckers}
> 4 Febbraio 1860, Sabato
première nel Théâtre Impérial de l'Opéra-Comique (2° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Le roman d'Elvire" ("Fantaisie de marquise"), opera comica in 3 atti di Ambroise Thomas, libretto di Alexandre Dumas "père" e Adolph Ribbing "Adolphe de Leuven", regia di Toussaint-Eugène-Ernest Mocker {soprani Monrose (Elvire) e Marie-Charlotte Lemercier (bohémienne), tenore Achille-Félix Montaubry (Gennaro), bassi Eugène Crosti e Prilleux}
> 26 Dicembre 1863, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro dell'Opera Comica di Milano di "Le caïd", opera buffa (comica) in 2 atti di Ambroise Thomas, libretto in versi di Thomas-Marie-François Sauvage {soprani Amalia Lanfranchi (Virginia) e Teresina Pozzi (Fatma), tenori Pietro Stecchi (Birotteau) e Michele Grassi (Ali-Bajou), baritono Giuseppe Altini (Michel), basso Alessandro Bottero (caïd Aboul-y-far)}

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |


© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: