In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Cerca un avvenimento:
Data: , Testo:
Stringa   Parola Intera   Parte di parola

Almanacco di Gherardo Casaglia

Occorrenze trovate: 740

<Precedente Pagina 1 di 30 Successiva>

> 31 Ottobre 1669, Giovedì
première (per il compleanno del principe elettore Ferdinando Maria di Baviera) nel Kurfürstliches Hoftheater (Altes Opernhaus) am Salvatorplatz di Monaco di "L'Adelaida regia principessa di Susa", dramma per musica di Giulio Rossoni, libretto di G.B.Rodoteo
> 24 Gennaio 1711, Sabato
première nel Teatro (Tron) San Cassiano di Venezia di "Tamerlano", tragedia per musica (1° versione) in 3 atti di Francesco Gasparini, libretto di Agostino Piovene {soprano (Asteria), contralto (Irene), contraltisti (Tamerlano) e (Andronico), tenore (Bajazet), basso (Leone), mima (Zaida)}
> 29 Aprile 1719, Sabato
première nel Teatro del Pubblico (del Ballone) di Reggio Emilia di "Il Bajazet" ("Il Bajazete", rifacimento di "Tamerlano"), tragedia per musica in 3 atti di Francesco Gasparini, libretto di Agostino Piovene {soprani Faustina Bordoni-Hasse (Asteria) e Marianna Benti-Bulgarelli "la Romanina" (Irene), contraltisti Antonio Maria Bernacchi (Tamerlano) e (Andronico), tenore Francesco Borosini (Bajazet), basso (Leone), mima (Zaida)}
> 31 Ottobre 1724, Martedì
premières (per la Royal Academy of Music) nel King's Theatre in the Haymarket di Londra di "Tamerlano" HWV.18, dramma per musica (opera seria, 1° versione) in 3 atti di Georg Friedrich Händel, libretto di Nicola Francesco Haym (da Agostino Piovene: "Il Bajazete" e da Jacques Pradon: "Tamerlan ou La mort de Bajazet"), dirige il compositore {soprano Francesca Cuzzoni-Sandoni "la Parmigiana" (Asteria), mezzosoprano Anna Vincenza Dotti (Irene), contraltisti Andrea Pacini (Tamerlano) e Francesco Bernardi "Senesino" (Andronico), tenore Francesco Borosini (Bajazet), basso Giuseppe Maria Boschi (Leone), mima (Zaida)} e di "Pimpinone oder Die ungleiche Heirat oder Das herrsch-süchtige Cammer-Mädchen" TWV.21/15, intermezzo comico in 3 parti e 11 numeri di Georg Philipp Telemann, libretto di Johann Philipp Prætorius [Prätorius] (da Pietro Pariati) {soprano (Vespetta), basso (Pimpinone)}
> 11 Novembre 1724, Sabato
ripresa (per la Royal Academy of Music) nel King's Theatre in the Haymarket di Londra di "Tamerlano" HWV.18, dramma per musica (opera seria, 2° versione) in 3 atti di Georg Friedrich Händel, libretto di Nicola Francesco Haym (da Agostino Piovene: "Il Bajazete" e da Jacques Pradon: "Tamerlan ou La mort de Bajazet"), dirige il compositore {soprano Francesca Cuzzoni-Sandoni "la Parmigiana" (Asteria), mezzosoprano Anna Vincenza Dotti (Irene), contraltisti Andrea Pacini (Tamerlano) e Francesco Bernardi "Senesino" (Andronico), tenore Francesco Borosini (Bajazet), basso Giuseppe Maria Boschi (Leone), mima (Zaida)}
> 13 Novembre 1731, Martedì
ripresa (per la Royal Academy of Music) nel King's Theatre in the Haymarket di Londra di "Tamerlano" HWV.18, dramma per musica (opera seria, 3° versione) in 3 atti di Georg Friedrich Händel, libretto di Nicola Francesco Haym (da Agostino Piovene: "Il Bajazete" e da Jacques Pradon: "Tamerlan ou La mort de Bajazet"), dirige il compositore {soprano (Asteria), contralto (Irene), contraltisti Francesco Bernardi "Senesino" (Tamerlano) e (Andronico), tenore Giovanni Battista Pinacci (Bajazet), basso (debutto) Antonio Montagnana (Leone), mima (Zaida)}
> 26 Dicembre 1740, Lunedì
première nel Teatro Formagliari di Bologna di "Il Bajazette", dramma per musica in 3 atti di vari compositori, libretto di Agostino Piovene ("Tamerlano") {soprano (Asteria), contralto (Irene), contraltisti (Tamerlano) e (Andronico), tenore (Bajazet), basso (Leone), mima (Zaida)}
> 20 Gennaio 1746, Giovedì
première nel Regio Teatro Ducale di Milano di "Il Gran Tamerlano" ("Bajazet", "Tamerlano"), dramma per musica in 3 atti di Giovanni Battista Lampugnani, libretto (rimaneggiato) di Agostino Piovene ("Tamerlano") {soprano (Asteria), contralto (Irene), contraltisti (Tamerlano) e (Andronico), tenore (Bajazet), basso (Leone), mima (Zaida)}
> 26 Dicembre 1753, Mercoledì
première nel Nuovo Teatro Regio di Torino di "Bajazette" ("Bajazet"), dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Niccolò Jommelli, libretto di Agostino Piovene ("Tamerlano", "Il Bajazete"), dirige Giovanni Battista Somis (1° violino) {soprani Teresa Pompeati-Imer (Asteria), "en travesti" Maria Porta (Leone) e "en travesti" Maria Masi-Giura "la Morsarina" (Andronico), contralto Antonia Montelati (Irene), sopranista Ferdinando Mazzanti (Tamerlano), tenore Gaetano Ottani (Bajazet), mima (Zaida)} e di "Le feste di Flora", di "Maschere" e di "Turchi", balletti di Rocco Gioannetti, su soggetti, direzione e coreografie di Claude Le Comte {ballerine Anna Beccari "la Luchesina", Anna Sabatini, Giovanna Guidetti e, Anna Conti "la Sales", ballerini Pierre [Alloardo] Alovar, Claude Le Comte e Vincenzo Sabatini}, scenografie di Fabrizio & Bernardino Galliari
> 13 Dicembre 1760, Sabato
première nel Drury Lane Theatre di Londra di "The Enchanter or Love and Magic", oper drammatica (afterpiece) in 2 atti di John Christopher Smith, libretto di David Garrick {soprano Isabella Vincent (Zaida), tenore Michael Leoni (Kaliel), basso Thomas Lowe (Zoreb)}
> 12 Giugno 1762, Sabato
première nel Teatro Marsigli-Rossi di Bologna di "La bella verità", commedia in musica (opera buffa) in 3 atti di Niccolò Piccinni, libretto di Carlo Goldoni "Polisseno Fegejo" {soprano (Fiorilla), mezzosoprano (Zaida), tenori (Narciso) e (Albazar), bassi (Poeta/Prosdocimo), (Selim) e buffo (Geronio)}
> 7 Maggio 1763, Sabato
première nel King's Theatre in the Haymarket di Londra di "Zanaida", opera seria (dramma per musica) in 3 atti di Johann Christian Bach, libretto di Giovan Gualberto Bottarelli {soprano Maria Anna Lucia De Amicis-Buonsollazzi (Zanaida), tenore Giovanni Battista Zingoni [Singoni, Zingone]}
> 26 Dicembre 1763, Lunedì
première nel Regio Teatro Ducale di Milano di "Il Tamerlano", dramma lirico in 3 atti di Giuseppe Scolari, libretto di Agostino Piovene ("Tamerlano", "Il Bajazete") {soprano (Asteria), contralto (Irene), contraltisti (Tamerlano) e (Andronico), tenore (Bajazet), basso (Leone), mima (Zaida)}
> 22 Agosto 1764, Mercoledì
prima rappresentazione (per il Festival) nella Assembly Room (in High Street) di Salisbury (Wiltshire) di "Menalcas" ("Manaclas"), pastorale-pasticcio con "Relentless Death", "Muse divine", "See him falling", "Cease, cease your tragic measures" e "Swaynes be gay", arie e cori di Johann Christian Bach (da "Orione" e da "Zanaida"), libretto di James Harris
> 17 Gennaio 1765, Giovedì
première nel Smock Alley Theatre di Dublino di "The Enchainter or Love and Magic", opera comica in 1 atto di Tommaso Giordani, libretto di David Garrick {soprano Isabella Vincent (Zaida), tenore Michael Leoni (Kaliel), basso Thomas Lowe (Zoreb)}
> 6 Dicembre 1765, Venerdì
première nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "The Summer's Tale", opera-pasticcio in 3 atti di Carl Friedrich Abel, Samuel Arnold (6 numeri), Thomas Augustine Arne, William Boyce, Giovanni Battista Lampugnani, Gioacchino Cocchi, Vincenzo Legrenzio Ciampi, conte Saint Germain, Felice Giardini, Johann Adolf Hasse, Samuel Howard, John Frederick Lampe, Johann Christoph Richter, William Russell, John Stanley e Johann Christian Bach (3 numeri: 'So Profound an Impression I Bear', 'Yes 'is Plain' da "Alessandro nell’Indie", 'Nature, When She Gave Us Pleasure' da "Zanaida"), libretto di Richard Cumberland {soprano Charlotte Brent-Pinto (Maria), tenore John Beard (Bellafont)}
> 26 Novembre 1773, Venerdì
premières nel Teatro (Gallo) San Benedetto di Venezia di "Ricimero", dramma per musica in 3 atti e 31 scene di Giovanni Battista Borghi, libretto di Francesco Silvani ("La fede tradita e vendicata"), maestro di ballo Antoine Trancard, scenografia di Girolamo & Domenico Mauro {soprani Caterina Schindlerin (Ernelinda) e Anna Maria Schindlerin (Edvige), sopranista Pietro Benedetti "Sartorino" (Vitige), contraltista Antonio Solari (Ricimero), tenori Giovanni Ansani (Rodoaldo) e Giacomo Fantoni (Edelberto)}; di "Ajace e Cassandra", ballo eroitragico in 13 scene di Antoine Trancard, soggetto (da Omero) e coreografia del compositore {ballerine Nenci Trancard (Cassandra), Margherita Morelli (Pallade) e Elisabetta Morelli (capo marinaio), ballerini Antoine Trancard (Ajace), Mattia Prenciski (Corebo), Vittorio Perini e Domenico Morelli (capi marinai)} e di "Le feste o le gelosie del serraglio", ballo in 2 scene di Antoine Trancard, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Nenci Trancard (Zaira), Margherita Morelli (Zaida) e Elisabetta Morelli (Zima), ballerini Antoine Trancard (Gran Sultano), Mattia Prenciski (Signor Turco), Vittorio Perini (Bostagnì Bassì) e Domenico Morelli (capo Eunuchi Neri)}
> 26 Dicembre 1773, Domenica
premières nel Teatro (Gallo) San Benedetto di Venezia di "La clemenza di Tito", dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 32 scene di Josef Myslivecek, libretto di Pietro Metastasio, maestro di ballo Antoine Trancard, scenografia di Girolamo & Domenico Mauro {soprani Caterina Schindlerin (Vitellia) e Anna Maria Schindlerin (Servilia), sopranista Pietro Benedetti "Sartorino" (Sesto), contraltista Antonio Solari (Annio), tenori Giovanni Ansani (Tito) e Giacomo Fantoni (Publio)}; di "Enea e Lavinia", ballo in 6 scene {ballerine Nenci Trancard (Lavinia), Giustina Campioni-Bianchi (Venere) e Rosa Tinti (Amata), ballerini Antoine Trancard (Enea), Mattia Prenciski (Turno) e Vittorio Perini (Vulcano)} e di "Gli amanti fedeli", ballo in 3 scene {ballerine Nenci Trancard (Amarilli), Margherita Morelli (Zaida) e Rosa Tinti (Calisto), ballerini Antoine Trancard (Ilas), Mattia Prenciski (Dafni) e Vincenzo Tinti (satiro)} di Antoine Trancard, su soggetti e coreografie del compositore
> 13 Dicembre 1779, Lunedì
première nel Theatre Royal, Drury Lane di Londra di "Zoraida", tragedia lirica in 3 atti di Thomas Linley sr., libretto di William Hodson {soprano (Zoraida), tenore (Almaimon), basso-baritono (sultan Selim)}
> 7 Febbraio 1783, Venerdì
première nel Teatro di via della Pergola di Firenze di "Baiazet", dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Gaetano Andreozzi "Jommellino", libretto di Agostino Piovene ("Tamerlano") {soprano (Asteria), contralto (Irene), contraltisti (Tamerlano) e (Andronico), tenore (Bajazet), basso (Leone), mima (Zaida)}
> 27 Dicembre 1784, Lunedì
première nel Teatro San Moisè di Venezia di "Il serraglio di Osmano o Le tre sultane" ("Il palazzo d'Osmano"), dramma giocoso per musica (opera buffa) in 2 atti di Giuseppe Gazzaniga, libretto di Giovanni Bertati {soprani (Rosanna), (Zaida), (Recha) e (Feda), tenori (Paolino), (Alì) e (Nachor), basso (Osmano)}
> 15 Gennaio 1785, Sabato
premières nel Nuovo Teatro Regio di Torino di "Achille in Sciro", dramma per musica in 3 atti di Gaetano Pugnani, libretto di Pietro Metastasio, revisione di Vittorio Amedeo Cigna-Santi, dirige il compositore (1° violino), maestro del coro Paolo Giovanni Canavasso {soprani Marianna Serra (Daidamia), Marianna Pallavicini (Arcade) e "en travesti" Clementina Cloche (Nearco), sopranisti Giuseppe Benigni (Teagene), Michele Serra (Licomede) e Luigi Marchesi "Marchesini" (Achille/Pirra), tenore Gaetano Scovelli (Ulisse)} e di "Il matrimonio per concorso", di "Pastori e pastorelle greci" e di "La Galsenca ossia Golconda liberata dalla tirannide di Scourmalon", ballo lirico-tragico-pantomimo in 4 atti di Vittorio Amedeo Canavasso, su soggetti e coreografie di Paolo Franchi {ballerine Marianna Riva-Valentin (Galsenca) e Costanza Bernabei (Zelica), ballerini Giuseppe Herdlitzka (Scourmalon), Paolo Franchi (Pir-Mohamed), Gaetano Gioja (Mabarek), Giuseppe Traffieri (Tougluc) e Francesco Cipriani (Bargante)}, scenografie di Fabrizio & Bernardino Galliari
> 21 Gennaio 1795, Mercoledì
première nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Il palazzo d'Osmano" ("Il serraglio di Osmano"), dramma giocoso in 2 atti di Giuseppe Gazzaniga, libretto di Giovanni Bertati, dirige António Leal Moreira, scenografia di Antonio Baila {sopranisti Domenico Caporalini (Rosanna), Michele Cavanna (Zaida), Vincenzo Fedele "Vicente Fedelis" (Recha) e Carlo Onesti (Feda), contraltista Paolo Boscoli (Nachor), tenori Luigi Bruschi (Paolino) e Antonio Brizzi (Alì), basso Francesco Marchesi (Osmano)}
> 6 Febbraio 1795, Venerdì
première nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "O filosofo enganado e a escola de rapazes", balletto in 1 atto di Leopoldo Banchelli, soggetto e coreografia del compositore e replica di "Il palazzo d'Osmano" ("Il serraglio di Osmano"), dramma giocoso in 2 atti di Giuseppe Gazzaniga, libretto di Giovanni Bertati {sopranisti Domenico Caporalini (Rosanna), Michele Cavanna (Zaida), Vincenzo Fedele "Vicente Fedelis" (Recha) e Carlo Onesti (Feda), contraltista Paolo Boscoli (Nachor), tenore Luigi Bruschi (Paolino) e Antonio Brizzi (Alì), basso Francesco Marchesi (Osmano)}, dirige António Leal Moreira, scenografie di Antonio Baila
> 12 Gennaio 1798, Venerdì
première nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "O jogador ou Os pescadores", balletto in 1 atto di Evangelista Fiorelli, soggetto e coreografia del compositore e replica di "Il palazzo d'Osmano" ("Il serraglio di Osmano"), dramma giocoso in 2 atti di Giuseppe Gazzaniga, libretto di Giovanni Bertati {sopranisti Domenico Caporalini (Rosanna), Bonaventura Mignucci (Zaida), Pietro Bonnini (Recha) e Giovanni Grilli (Feda), tenori Michele Schira (Paolino), Giuseppe Tavani (Alì) e Daniele Spadolini (Nachor), contraltisti (Alì) e (Nachor), tenore (Paolino), basso Francesco Marchesi (Osmano)}, dirige António Leal Moreira, scenografie di Antonio Baila

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 |


© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: