In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Cerca un avvenimento:
Data: , Testo:
Stringa   Parola Intera   Parte di parola

Almanacco di Gherardo Casaglia

Occorrenze trovate: 21

<Precedente Pagina 1 di 1 Successiva>

> 20 Dicembre 1812, Domenica
nasce a Reggio Emilia il compositore Achille Peri
> 29 Maggio 1841, Sabato
première nel Teatro Comunale (Municipale) di Reggio Emilia di "Il solitario", opera seria in 2 atti di Achille Peri, libretto di Callisto Bassi
> 19 Febbraio 1843, Domenica
première contemporanea di "Ester d'Engaddi", dramma tragico in 3 atti di Achille Peri, libretto di Salvatore Cammarano nel Teatro Comunale (Municipale) di Reggio Emilia {soprani (Ester) e (Rebecca), tenori (Azaria) e (Natan), baritono (Ruben), bassi (Jefte) e (Eleazaro)} e nel Regio Ducale Teatro di Parma, dirige Nicola De Giovanni, maestro concertatore Ferdinando Orlandi, maestro del coro Giuseppe Barbacini, scenografia di Nicola Aquila {soprani Emilia Tosi (Ester) e Teresa Biaggi (Rebecca), tenori Gaetano Baldanza (Azaria) e Felice Rossi (Natan), baritono Luigi Valli (Ruben), bassi Camillo Fedrighini (Jefte) e Gaetano Salani (Eleazaro)}
> 6 Ottobre 1843, Venerdì
prima rappresentazione (per l'Accademia dei Fulgidi) nell'Imperial Real Teatro Rossini di Livorno di "Dirce", tragedia lirica in 3 atti di Achille Peri, libretto di Johann Paul Aegidius Schwartzendorf "Jean-Paul Égide Martini" {soprano Chiara Bertolini Raffaelli "la Ciuffa" (Dirce), mezzosoprano Adele Pallotta (Argia), tenore Eugenio Musich (Linceo), baritono Luigi Salandri (Aristodemo), basso Emilio Bianchi (Cleomene)}
> 26 Dicembre 1847, Domenica
première nel Teatro Carlo Felice di Genova di "Tancreda", dramma lirico in 3 atti di Achille Peri, libretto di Francesco Guidi, dirige Giovanni Serra {soprano Marietta Gazzaniga-Malaspina (Tancreda), tenori Luigi Ferretti (Eudo) e (Osmano), baritono (Alzor), bassi (Adalberto) e (Lionello), Francesco Gnone, Giovanni Garibaldi}
> 3 Marzo 1852, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro Regio di Parma di "Tancreda", dramma lirico in 3 atti di Achille Peri, libretto di Francesco Guidi, dirige Nicola De Giovanni, maestro concertatore Giuseppe Barbacini, maestro del coro Giuseppe Griffini, scenografia di Girolamo Magnani {soprano Marietta Gazzaniga-Malaspina (Tancreda), tenori Luigi Ferretti (Eudo) e Eugenio Manzini (Osmano), baritono Giovanni Guicciardi (Alzor), bassi Francesco Lodetti (Adalberto) e Raffaele Giorgi (Lionello)}
> 26 Dicembre 1854, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Bologna di "Tancreda", dramma lirico in 3 atti di Achille Peri, libretto di Francesco Guidi, dirige Giuseppe Manetti (1° violino), maestro concertatore Cesare Aria, maestro del coro Francesco Roncagli, scenografia di Luigi Martinelli {soprano Antonietta Brignoli Ortolani (Tancreda), tenori Giovanni Battista Garulli (Lionello) e Luigi Ferretti (Eudo/Osmano), baritoni Apollinare Ortolani (Adalberto) e Giovanni Reina (Alzor)}
> 26 Dicembre 1854, Martedì
première nel Teatro Comunale di Reggio Emilia di "Orfano e diavolo", melodramma comico in 3 atti di Achille Peri
> 7 Febbraio 1856, Giovedì
première nel Teatro Carlo Felice di Genova di "I fidanzati", melodramma in 3 atti di Achille Peri, libretto di Francesco Maria Piave, dirige il compositore {soprano (Sara), mezzosoprano (Asfene), tenori (Ismaele) e (Mambre), baritono (Manasse), bassi (Giobbe) e (Arasse)}
> 21 Aprile 1857, Martedì
première per l'inaugurazione del Teatro Comunitativo di Reggio Emilia di "Vittore Pisani" ("Vittor Pisani"), melodramma in 3 atti di Achille Peri, libretto di Francesco Maria Piave, dirige il compositore {soprani Luigia Bendazzi-Secchi (Maria) e (Alba), tenori Pietro Mongini (Pietro), (Nicolò Memo) e (banditore), baritono Leone Giraldoni (Vittore Pisani), bassi Giovanni Battista Cornago (Andrea Contarini), (Antonio Barbo) e (Messer Grande)}
> 21 Maggio 1857, Giovedì
première per l'inaugurazione del Teatro Comunitativo (Municipale) di Reggio Emilia di "Vittore Pisani", melodramma in 3 atti di Achille Peri, libretto di Francesco Maria Piave {basso Giovanni Battista Cornago (Vittore Pisani)}
> 8 Ottobre 1859, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Bologna di "Vittore Pisani", melodramma in 3 atti di Achille Peri, libretto di Francesco Maria Piave, dirige il compositore, maestro del coro Francesco Della Ferrera, scenografia di Luigi Martinelli, Francesco Bortolotti, Tito Azzolini, Luigi Bazzani, Cesare Recanatini, Cesare Giovannetti e Annibale Marini {soprani Isabella Galletti-Gianoli (Maria) e Adelaide Ferlotti (Alba), tenori Geremia Bettini (Pietro), Eugenio Ferlotti (Nicolò Memo) e Giovanni Pederzani (Messer Grande/banditore), baritono Mauro Zacchi (Vittore Pisani), bassi Francesco Reduzzi (Andrea Contarini) e Giovanni Battista Cornago (Antonio Barbo)}
> 26 Marzo 1860, Lunedì
première nel Teatro alla Scala di Milano di "Giuditta", melodramma biblico (opera sacra) in 3 atti di Achille Peri, libretto di Marco Marcelliano Marcello, dirige Eugenio Cavalli {soprani Sofia Vera-Lorini (Giuditta) e Teresina Mistral, tenore Emilio Pancani, baritono Giovanni Corsi (Oloferne), basso Cesare Dalla Costa}
> 7 Febbraio 1861, Giovedì
première nel Teatro alla Scala di Milano di "L'espiazione", opera seria in 3 atti di Achille Peri, libretto di Temistocle Solera {mezzosoprano Adelaide Borghi-Mamo, tenore Mario Tiberini, bassi Nicola Beneventano e Raffaele Laterza}
> 26 Gennaio 1862, Domenica
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Bologna di "I fidanzati", melodramma in 3 atti di Achille Peri, libretto di Francesco Maria Piave, dirige Nicola Bassi, maestro del coro Alessandro Moreschi, scenografia di Luigi Broccoli e Francesco Bortolotti {soprano Amelia Pasi (Sara), mezzosoprano Antonietta Martoni (Asfene), tenori Antonio Minetti (Ismaele) e Tobia Giosuè (Mambre), baritono Vittorio Panerai (Manasse), bassi Giuseppe Delvivo (Giobbe) e Emanuele Filiberti (Arasse)}
> 29 Gennaio 1862, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro Regio di Parma di "Vittore Pisani", melodramma in 3 atti di Achille Peri, libretto di Francesco Maria Piave, dirige Giulio Cesare Ferrarini, maestro concertatore Giovanni Rossi, maestro del coro Giuseppe Griffini {soprani Giulietta Borsi Deleurie (Maria) e Eleonora Parodi Fabris (Alba), tenori Remigio Bertolini (Pietro), Giuseppe Giuriati (Nicolò) e (banditore), baritono Enrico Storti (Vittore Pisani), bassi Marco Ghini (Andrea Contarini), Giovanni Battista Cornago (Antonio Barbo) e (Messer Grande)} e replica di "Cesare in Egitto", ballo serio di Federico Massini, soggetto e coreografia del compositore, dirige Giuseppe Carlucci {ballerine Marietta Rossetti, Annetta Brunello (Teodosia) e Luigia Gaja (Cleopatra), ballerini Alessanro Paul, Alessandro Scaccabarozzi (Cesare), Luigi Diani (Publio), Giuseppe Moretti (Decio), Daniele Gamberini (Tolomeo Dionisio), Francesco Baratti (Achillas), Gerolamo Forbesan (Teodoto) e Federico Belloni (Apollodoro)}, scenografie di Girolamo Magnani
> 26 Dicembre 1862, Venerdì
première nel Teatro alla Scala di Milano di "Rienzi", opera seria in 3 atti di Achille Peri, libretto di Francesco Maria Piave (da Edward George Bulwer-Lytton: "Rienzi, the Last of the Roman Tribunes") {mezzosoprano Adelaide Borghi-Mamo (Irene), tenore Carlo Negrini (Cola di Rienzi), baritono Giovanni Guicciardi (Stefano Colonna), basso Hippolyte [Ippolito] Brémond (Paolo Orsini)}
> 16 Novembre 1864, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Catania di "Vittore Pisani" ("Vittor Pisani"), melodramma in 3 atti di Achille Peri, libretto di Francesco Maria Piave, dirige Rosario Spedalieri, maestro del coro Mario Distefano, scenografia di Di Stefano Ferro e Di Stefano Camilleri {soprani Luisa Gavetti Reggiani (Maria) e Marietta Pavoni (Alba), tenori Enrico Biondini (Pietro) e Saraceno (Nicolò Memo), baritono Achille Carboni (Vittore Pisani), bassi Grandillo (Andrea Contarini), Lorenzo Ferrari (Antonio Barbo) e Corradino Sortino (Messer Grande)}
> 23 Settembre 1865, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Trieste di "Giuditta", melodramma biblico (opera sacra) in 3 atti di Achille Peri, libretto di Marco Marcelliano Marcello {soprano (Giuditta), baritono (Oloferne)}
> 28 Marzo 1880, Domenica
muore a Reggio Emilia il compositore Achille Peri
> 27 Gennaio 1965, Mercoledì
première nel Teatro alla Scala di Milano di "Mutazioni", balletto in 6 scene di Vittorio Fellegara, soggetto di Nanni Balestrini, coreografia di Mario Pistoni, scenografia di Achille Perilli {ballerina Fiorella Cova, ballerino Mario Pistoni} e prima rappresentazione di "Sinfonia scozzese", balletto in 4 parti (1.andante, 2.vivace, 3.adagio, 4.allegro) su musica di Felix Mendelssohn (Sinfonia n.3 op.56 N.18 "Scottisch" in la minore), soggetto e coreografia di George Balanchine, scenografia di Bernard Daydé {ballerine Vera Colombo e Fiorella Cova, ballerini Luigi Sironi, Bruno Telloli e Alfredo Caporilli} e riprese di "Allegro brillante", balletto in 1 atto su musica di Pjotr Ilich Ciajkovskij (Tchaikovsky), soggetto e coreografia di George Balanchine {ballerine Carla Fracci, Elettra Morini, Alda Accolla, Liliana Cosi e Gianna Ricci, ballerini Mario Pistoni, Roberto Fascilla, Walter Venditti, Bruno Telloli e Alfredo Caporilli}; del pas de deux da "Romeo i Dzhuljetta" "Romeo e Giulietta" ("Romeo i Dzhuljetta") op.64, balletto fantastico (2° versione) in 4 atti e 10 quadri di Serghjej Serghejevich Prokofiev, soggetto del compositore, Serghjej Radlov, Adrian Pjotrovskij e Leonid Mikhajlovich Lavrovskij, coreografia di John Cranko {ballerina Carla Fracci (Giulietta), ballerino Mario Pistoni (Romeo)} e di "Il tricorno" ("Il cappello a tre punte", "El sombrero de tres picos", rifacimento di "El corregidor y la molinera"), balletto in 1 atto e 2 parti di Manuel De Falla, soggetto di Gregorio Martínez Sierra (da Pedro Antonio de Alarcón y Ariza), coreografia di Léonide Massine, scenografia di Pablo Picasso {ballerine Elettra Morini (mugnaia), Ivonne Ravelli (porta anfore), Bianca Fogliarini (moglie del governatore), Luciana Savignano e Franca Merla (vicine), ballerini Dario Brigo (governatore), Walter Venditti (mugnaio), Gabriele Tenneriello (vicino), Ercole Oriani (spasimante/vicino), Giancarlo Morganti e Luigi Sironi (folli)}, dirige Armando Gatto

© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: