In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Cerca un avvenimento:
Data: , Testo:
Stringa   Parola Intera   Parte di parola

Almanacco di Gherardo Casaglia

Occorrenze trovate: 251

<Precedente Pagina 1 di 11 Successiva>

> 7 Luglio 1792, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro della Canobbiana di Milano di "I due fratelli perseguitati", opera buffa di Pietro Antonio Coppola, dirige il compositore regia di Giovanni Bassi {soprani R.Bassi e Rosa Canzone, contralto Carolina Bassi-Manna "la Napoletana", tenori Ancora, Radici, Giovanni Bassi e Ascolesi}
> 26 Novembre 1823, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Catania di "Elisabetta in Derbyshire ossia Il castello di Fotheringhay", azione lirica eroica in 2 atti e 36 scene di Michele Carafa, azione eroica per musica (2° versione) in 2 atti di Michele Carafa, libretto di Andrea Leone Tottola (da Antonio Peracchi), dirige Pietro Antonio Coppola, scenografia di Luigi Tasca {soprani Marietta Brida (Elisabetta), Luigia Taddei (Maria Stuarda) e (Elfrida), contralto "en travesti" (Roberto Dudley), tenori Giuseppe Rizzardi (Guglielmo Cecil) e (Mortimero), basso Francesco Gramaccini (Enrico Paulet)}
> 16 Febbraio 1824, Lunedì
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Catania di "Matilde di Shabran o sia Bellezza e cuor di ferro", melodramma giocoso (semiserio [centone], 2° versione) in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Jacopo Ferretti ("Corradino il terribile", da François-Benoît Hoffmann: "Euphrosine et Corradine ou Le tyran corrigé", da Jacques-Marie Boutet de Monvel: "Mathilde", da Antonio Simeone Sografi: "Il Corradino" e da Gaetano Rossi: "Il trionfo della bella ovvero Corradino cuor di ferro"), dirige Pietro Antonio Coppola, maestro del coro Matteo Marrafini, scenografia di Di Stefano {soprano Marietta Brida (Matilde), contralto "en travesti" (Edoardo), mezzosoprano (contessa d'Arco), tenori Giuseppe Rizzardi (Corradino), (Egoldo) e (Rodrigo), baritono Francesco Gramaccini (Aliprando), bassi (Raimondo), (Ginardo) e buffo Luigi Andreaci (Isidoro)}
> 19 Aprile 1824, Lunedì
prima esecuzione assoluta nel Teatro Comunale di Catania di "La morte di Piramo", cantata con cori di Pietro Antonio Coppola, dirige il compositore {basso Francesco Gramaccini}
> 4 Giugno 1825, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Catania di "Elisabetta regina d'Inghilterra", dramma per musica in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Giovanni Federico Schmidt (da Carlo Federici: "Il paggio di Leicester" e da Sophia Lee: "The Recess"), dirige Pietro Antonio Coppola, maestro del coro Matteo Marrafini, scenografia di Di Stefano {soprani Marietta Brida (Elisabetta) e Angela Bertozzi Silvestri (Matilde), contralto "en travesti" (Enrico), tenori Felice Rossi (Leicester), Giuseppe Giordano (Norfolk) e (Guglielmo)}
> 18 Novembre 1825, Venerdì
première nel Teatro Comunale di Catania di "Il figlio bandito", opera di Pietro Antonio Coppola, dirige il compositore, maestro del coro Matteo Marrafini, scenografia di Di Stefano
> 15 Luglio 1826, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Catania di "La rosa bianca e la rosa rossa" ("La rosa rossa e la rosa bianca", "Il trionfo dell'amicizia"), melodramma eroico in 2 atti di Johann Simon (Giovanni Simone) Mayr, libretto di Felice Romani (da René-Charles Guilbert de Pixérécourt: "La rose blanche et la rose rouge"), dirige Pietro Antonio Coppola, maestro del coro Matteo Marrafini, scenografia di Di Stefano {soprani Marietta Brida (Clotilde) e (Elvira), contralto "en travesti" Annetta Parlamagni (Enrico), tenori Felice Rossi (Vanoldo) e (Ubaldo), basso (Rodolfo)}
> 10 Ottobre 1827, Mercoledì
prima esecuzione assoluta nel Teatro Comunale di Catania di "I geni etnei", cantata di Giacinto Castorina, libretto di Rosselli, dirige Pietro Antonio Coppola
> 14 Marzo 1830, Domenica
première nel Teatro Comunale di Catania di "Achille in Sciro", opera di Pietro Antonio Coppola, libretto di Rapisarda, dirige il compositore, maestro del coro Matteo Marrafini, scenografia di Di Stefano {soprano Dionilla Santolini (Deidamia), tenore (Achille), baritono (Ulisse), basso (Licomede)}
> 12 Gennaio 1831, Mercoledì
prima esecuzione assoluta (per il compleanno di re Ferdinando I) nel Teatro Comunale di Catania di "Il Parnaso confuso", cantata di Pietro Antonio Coppola, libretto di Strano, dirige il compositore
> 4 Aprile 1832, Mercoledì
première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Achille in Sciro", dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Pietro Antonio Coppola, libretto di Pietro Metastasio, dirige il compositore, scenografia di Pasquale Canna, Nicola "Nicoletto" Pellandi e Leopoldo Galluzzi {soprani Luigia Boccabadati (Deidamia), Giulia Toldi (Gloria) e Marianna Grassi (Amore), contralto"en travesti" Diomilla Santolini (Teagene), sopranista (Achille/Pirra), contraltista (Licomede), tenori Lorenzo Bonfigli (Ulisse), Francesco Regoli (Nearco) e (Tempo), basso Giovanni Battista Campagnoli (Arcade)}
> 14 Febbraio 1835, Sabato
première (successo) nel Teatro Valle di Roma di "Nina pazza per amore" ("La pazza per amore", "La Nina pazza", "Nina", "Nina o la pazza per amore"), melodramma buffo (opera semiseria) in 2 atti di Pietro Antonio Coppola, libretto di Jacopo Ferretti (da Giovanni Battista Lorenzi: "Nina o sia La pazza per amore"), dirige il compositore {soprani Adelina Spech-Salvi/Rita Gabussi De Bassini (Nina) e Eugenia Valentini (Marianna), tenori Domenico Vaccani (dr.Simplicio) e Luigi Zamboni (Enrico), baritono Natale Costantini (conte Rodolfo), basso Pietro Guidotti (Giorgio)}
> 26 Dicembre 1835, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Bologna di "La pazza per amore" ("Nina pazza per amore", "La Nina pazza", "Nina", "Nina o la pazza per amore"), melodramma buffo (opera semiseria) in 2 atti di Pietro Antonio Coppola, libretto di Jacopo Ferretti (da Giovanni Battista Lorenzi: "Nina o sia La pazza per amore"), dirige Francesco Schiassi (1° violino), maestro del coro Raffaele Mazzetti, maestro concertatore Giuseppe Pilotti, scenografia di Saverio Fantoni {soprani Rita Gabussi De Bassini (Nina) e Eugenia Valentini (Marianna), tenori Domenico Vaccani (Simplicio) e Luigi Zamboni (Enrico), baritono Natale Costantini (Rodolfo), basso Pietro Guidotti (Giorgio)}
> 27 Dicembre 1835, Domenica
premières nel Teatro Regio di Torino di "Gli Illinesi", melodramma serio in 2 atti di Pietro Antonio Coppola, libretto di Felice Romani, dirige Giovanni Battista Polledro (1° violino), sostituto Giuseppe Ghebart, maestro al cembalo Giuseppe Tagliabò, maestro del coro Giulio Buzzi {mezzosoprano Giuditta Grisi/Carolina Morosi-Soletti (Irza), tenori Domenico Donzelli/Giacomo Roppa (Guido) e Pietro Giacomoni (Arzame), baritono Giovanni Schober (Monreal), basso Bartolomeo Montali (Zamoro)} e di "Gli empirici", balletto e "Ezzelino sotto le mura di Bassano", ballo tragico in 5 atti di Giacomo Serafini, su soggetti e coreografie del compositore {ballerine Cristina Chouchoux (Battista) e Francesca Pezzoli (Bianca), ballerini Effisio Catte (Ezzelino) e Gioachino Coppini (Goboardo)}, scenografie di Fabrizio Sevesi e Luigi Vacca
> 4 Aprile 1836, Lunedì
prima rappresentazione nel Teatro della Canobbiana di Milano di "La pazza per amore" ("Nina pazza per amore", "La Nina pazza", "Nina", "Nina o la pazza per amore"), melodramma buffo in 2 atti di Pietro Antonio Coppola, libretto di Jacopo Ferretti (da Giovanni Battista Lorenzi: "Nina o sia La pazza per amore"), dirige il compositore {soprani Gned (Nina) e (Marianna), tenori (dr.Simplicio) e Giovanni Basadonna (Enrico), baritono Celestino Salvatorii (conte Rodolfo), basso Giovanni Cavaceppi (Giorgio)}
> 11 Maggio 1836, Mercoledì
prima rappresentazione nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Nina o La pazza per amore" ("La pazza per amore", "La Nina pazza", "Nina", "Nina pazza per amore"), melodramma buffo (opera semiseria) in 2 atti di Pietro Antonio Coppola, libretto di Jacopo Ferretti (da Giovanni Battista Lorenzi: "Nina o sia La pazza per amore"), dirige Antonio Luís (Luiz) Miró {soprano Carolina Paganini-Frassinetti (Nina), mezzosoprano Rebecca Rivolta (Marianna), tenore Giovanni Paganini (Enrico), bassi Giovanni Battista Campagnoli (dr.Simplicio), Luigi Maggiorotti (conte Rodolfo) e José Ramonda (Giorgio)}
> 19 Giugno 1836, Domenica
prima rappresentazione nell'Imperiale Real Teatro Carlo Lodovico di Livorno di "La pazza per amore" ("Nina pazza per amore", "La Nina pazza", "Nina", "Nina o la pazza per amore"), melodramma buffo in 2 atti di Pietro Antonio Coppola, libretto di Jacopo Ferretti (da Giovanni Battista Lorenzi: "Nina o sia La pazza per amore"), dirige Raffaello Corsi, sostituto Filippo Sogner, maestro del coro Alberto Cherubini {soprani Irene Secci (Nina) e Ermelinda Leoni (Marianna), tenori Giuseppe Bertini (Simplicio) e Nicola Fontana (Enrico), baritono Antonio Del Vivo (Rodolfo), basso Luigi Fracassi (Giorgio)}
> 29 Giugno 1836, Mercoledì
première nel Kärntnertor Theater di Vienna di "La festa della rosa ossia Enrichetta Bajenfeld" ("Enrichetta di Baienfeld ossia La festa della rosa"), melodramma giocoso in 2 atti di Pietro Antonio Coppola, libretto di Jacopo Ferretti, dirige il compositore
> 5 Novembre 1836, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Catania di "La pazza per amore" ("Nina pazza per amore", "La Nina pazza", "Nina", "Nina o la pazza per amore"), melodramma buffo in 2 atti di Pietro Antonio Coppola, libretto di Jacopo Ferretti (da Giovanni Battista Lorenzi: "Nina o sia La pazza per amore"), dirige Salvatore Pappalardo, maestro del coro Matteo Marrafini, scenografia di Di Stefano {soprani Marianna Ruggeri (Nina) e (Marianna), tenori Felice Rossi (Simplicio) e Ambrogio Dagnini (Enrico), bassi Lorenzo Del Riccio (Rodolfo) e (Giorgio)}
> 27 Dicembre 1836, Martedì
repliche nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Nina o La pazza per amore" ("La pazza per amore", "La Nina pazza", "Nina", "Nina pazza per amore"), melodramma buffo (opera semiseria) in 2 atti di Pietro Antonio Coppola, libretto di Jacopo Ferretti (da Giovanni Battista Lorenzi: "Nina o sia La pazza per amore"), dirige Antonio Luís (Luiz) Miró {soprano Carolina Paganini-Frassinetti (Nina), mezzosoprano Rebecca Rivolta (Marianna), tenore Giovanni Paganini (Enrico), bassi Giovanni Battista Campagnoli (dr.Simplicio), Luigi Maggiorotti (conte Rodolfo) e José Ramonda (Giorgio)}; di "A conjura das matronas romanas", balletto in 1 atto di Sebastiano Nazzari, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Clara Lagoutine, Carolina Maggiorotti, Maria Emilia Moreno, Lisa Noblet, Luisa Pontirolli, Agata Scaldaricci, Josefina Soler e Carolina Augusta Velluti-Scassa, ballerini Sebastiano Nazzari, José Maria Conceição, Théodore Chion, Antonio Franchi, Luigi Fidanza e Aubert Noblet} e con le ouvertures di "Guillaume Tell", melodramma tragico in 4 atti di Gioachino Rossini, libretto di Victor-Joseph-Étienne de Jouy e Hippolyte-Louis Florent Bis e di "Der Freischütz" op.77 J.277/WEV.C.7, opera romantica in 3 atti di Carl Maria von Weber, libretto di Johann Friedrich Kind, l'aria "Son vergin vezzosa" da "I puritani", melodramma serio (1° versione) in 3 parti di Vincenzo Bellini, libretto di Carlo Pepoli {soprano Carolina Paganini-Frassinetti (Elvira Valton)}, l'aria da "Il voto di Jefte", melodramma serio in 2 atti di Pietro Generali, libretto di Francesco Gnecco {tenore Giovanni Paganini (Jefte)} e l'aria dal 2° atto di "Fausta", melodramma (2° versione) in 2 atti di Gaetano Donizetti, libretto del compositore e Domenico Gilardoni {basso Luigi Maggiorotti (Costantino)}, dirige Francesco Schira, maestro di ballo Jaime Zenoglio
> 17 Marzo 1837, Venerdì
prima esecuzione assoluta nel Teatro alla Scala di Milano di "In morte di Maria Malibran de Bériot", cantata di Gaetano Donizetti, Giovanni Pacini, Saverio Mercadante, Nicola Vaccai e Pietro Antonio Coppola, testo di Antonio Piazza {soprani Sofia Dall'Oca-Schoberlechner, Benedetta Colleoni-Corti e Teresa Brambilla, contralti Marietta Brambilla e Lusignani, tenore Francesco Pedrazzi, baritono Giovanni Orazio Cartagenova, bassi Gian Pietro Milesi, Carlo Marcolini e Luciano Mariani}
> 14 Giugno 1837, Mercoledì
première (successo) nel Teatro della Canobbiana di Milano di "La bella Celeste degli Spadari", melodramma giocoso (opera buffa) in 2 atti di Pietro Antonio Coppola, libretto di Callisto Bassi, dirige il compositore {soprano Barozzi-Beltrami (Celeste), tenore Giovan Battista Milesi, bassi Sebastiano Ronconi e Vincenzo Galli}
> 18 Luglio 1837, Martedì
prima rappresentazione nel Nuovo Ducale Teatro di Parma di "La Nina pazza" ("La pazza per amore", "Nina", "Nina o la pazza per amore"), melodramma buffo (opera semiseria) in 2 atti di Pietro Antonio Coppola, libretto di Jacopo Ferretti (da Giovanni Battista Lorenzi: "Nina o sia La pazza per amore"), dirige Nicola De Giovanni, maestro concertatore Ferdinando Orlandi, maestro del coro Giuseppe Barbacini, scenografia di Gaetano Bonardi {soprano Joséphine de Méric [Giuseppina Demery] (Nina), contralto Giuseppina Angiolini Dossi (Marianna), tenore Carlo Manfredi (Lindoro), bassi Carlo Dossi (conte) e Girolamo Cavalli (Giorgio)}
> 4 Novembre 1837, Sabato
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "La pazza per amore" ("Nina pazza per amore", "La Nina pazza", "Nina", "Nina o la pazza per amore"), melodramma buffo (opera semiseria) in 2 atti di Pietro Antonio Coppola, libretto di Jacopo Ferretti (da Giovanni Battista Lorenzi: "Nina o sia La pazza per amore"), dirige Nicola Festa, scenografia di Raffaele Mattioli, Nicola "Nicoletto" Pellandi e Antonio Niccolini {soprani Caterina Chiesa Barili-Patti (Nina), Antalvi (Marianna) e "en travesti" Lanchirico (Enrico), tenore (dr.Simplicio), baritoni Paul Barroilhet (conte Rodolfo) e Anafesto Rossi (Giorgio)}
> 26 Dicembre 1837, Martedì
ripresa nell'Imperial Regio Teatro degli Avvalorati di Livorno di "La pazza per amore" ("Nina pazza per amore", "La Nina pazza", "Nina", "Nina o la pazza per amore"), melodramma buffo in 2 atti di Pietro Antonio Coppola, libretto di Jacopo Ferretti (da Giovanni Battista Lorenzi: "Nina o sia La pazza per amore"), dirige Agostino Giannelli, maestro del coro Alberto Cherubini, regia di Pompilio Casotti, scenografia di Giovanni Gianni {soprani Carlotta Griffini (Nina) e Paolina Rovaris (Marianna), tenori Carlo Cambiaggio (Simplicio) e Fortunato Borioni (Enrico), baritono Natale Costantini (Rodolfo), basso Stanislao Demi (Giorgio)}

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |


© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: