In Edicola:



Scarica il brano bonus

Amadeus su ezpress


I Nostri Partner:














Cerca un avvenimento:
Data: , Testo:
Stringa   Parola Intera   Parte di parola

Almanacco di Gherardo Casaglia

Occorrenze trovate: 54

<Precedente Pagina 1 di 3 Successiva>

> 22 Novembre 1898, Martedì
première nel Teatro Costanzi di Roma di "Iris", opera (1° versione) in 3 atti di Pietro Mascagni, libretto di Luigi Illica (da Louis-Marie-Julien Viaud "Pierre Loti": "Madame Chrysanthème"), dirige il compositore {soprani Hariclea Darclée (Iris) e Ernestina Tilde Milanesi (geisha), tenori Fernando De Lucia (Osaka), Eugenio Grossi/Gualtiero Pagnoni (merciaiolo) e Piero Schiavazzi (cenciaiolo), baritono Guglielmo Caruson (Kyoto), basso Giuseppe Tisci Rubini (cieco)}
> 19 Gennaio 1899, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro alla Scala di Milano di "Iris", opera (2° versione) in 3 atti di Pietro Mascagni, libretto di Luigi Illica (da Louis-Marie-Julien Viaud "Pierre Loti": "Madame Chrysanthème"), dirige Arturo Toscanini, scenografia di Adolfo Hohenstein {soprani Hariclea Darclée (Iris) e Cesira Pagnoni (geisha), tenori Fernando De Lucia (Osaka), Celso Bertecchini (merciaiolo) e Riccardo Silingardi (cenciaiolo), baritono Carlo Buti (Kyoto), basso Giuseppe Tisci-Rubini (cieco)}
> 23 Marzo 1899, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro San Carlo di Napoli di "Iris", opera (2° versione) in 3 atti di Pietro Mascagni, libretto di Luigi Illica (da Louis-Marie-Julien Viaud "Pierre Loti": "Madame Chrysanthème"), dirige il compositore, scenografia di Alessandro Bazzani {soprani Amalia Karola (Iris) e Montuschi (geisha), tenori Colli (Osaka) e (merciaiolo/cenciaiolo), bassi Luigi Nicoletti-Kormann (Kyoto) e Raffaele Giacomelli (cieco)}
> 18 Maggio 1899, Giovedì
ripresa nel Teatro Costanzi di Roma di "Iris", opera (2° versione) in 3 atti di Pietro Mascagni, libretto di Luigi Illica (da Louis-Marie-Julien Viaud "Pierre Loti": "Madame Chrysanthème"), dirige Rodolfo Ferrari {soprani Emma Carelli (Iris) e Elisa D'Elisi (geisha), tenori Giuseppe Borgatti (Osaka), Ettore Trucchi Dorini (merciaiolo/cenciaiolo), baritono Vincenzo Ardito (Kyoto), basso Alfredo Papi (cieco)}
> 22 Giugno 1899, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro Coliseo di Buenos Aires di "Iris", opera (2° versione) in 3 atti di Pietro Mascagni, libretto di Luigi Illica (da Louis-Marie-Julien Viaud "Pierre Loti": "Madame Chrysanthème"), dirige il compositore {soprani Matilde De Lerma (Iris) e Bice Silvestri (geisha), tenori Enrico Caruso (Osaka) e (merciaiolo/cenciaiolo), baritono Delfino Menotti (Kyoto), basso Michele Wigley (cieco)}
> 4 Novembre 1899, Sabato
ripresa nel Teatro Costanzi di Roma di "Iris", opera (2° versione) in 3 atti di Pietro Mascagni, libretto di Luigi Illica (da Louis-Marie-Julien Viaud "Pierre Loti": "Madame Chrysanthème"), dirige Leopoldo Mugnone, maestro del coro Marco Foà, regia di Nino Vignuzzi, coreografia di Enrico Biancifiori {soprani Emma Carelli (Iris) e Lina Cernuschi (geisha), tenori Enrico Caruso (Osaka), Cesare De Rossi (merciaiolo) e Luigi Innocenti (cenciaiolo), baritono Enrico Moreo (Kyoto), basso Enrico Ruggero Galli (cieco) le ballerine T.Cozzolino (geisha Bellezza), L.Fossa (geisha Morte) e Emilia Furia (geisha Vampiro)}
> 23 Dicembre 1899, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Regio di Torino di "Iris", opera (2° versione) in 3 atti di Pietro Mascagni, libretto di Luigi Illica (da Louis-Marie-Julien Viaud "Pierre Loti": "Madame Chrysanthème"), dirige Alessandro Pomè, maestro del coro Giulio Setti, scenografia di Ugo Gheduzzi {soprano Maria Farneti (Iris), mezzosoprano Anita Torretta/Elvira Lucca (geisha), tenori Giuseppe Cremonini/Attilio Maurini (Osaka) e Germano Barbieri (merciaiolo/cenciaiolo), baritono Rodolfo Angelini-Fornari (Kyoto), basso Agostino Lanzoni (cieco)}
> 11 Gennaio 1900, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro Regio di Torino di "Rosa d'Amore", balletto di Joseph Bayer, soggetto di Carlo D'Ormeville, coreografia di Luigi Manzotti, dirige Enrico Palermi, scenografia di Alfredo Edel {ballerine Virginia Zucchi e Adele Cammarano, ballerino Grassi} e replica di "Iris", opera (2° versione) in 3 atti di Pietro Mascagni, libretto di Luigi Illica (da Louis-Marie-Julien Viaud "Pierre Loti": "Madame Chrysanthème"), dirige Alessandro Pomè, maestro del coro Giulio Setti, scenografia di Ugo Gheduzzi {soprano Maria Farneti (Iris), mezzosoprano Anita Torretta/Elvira Lucca (geisha), tenori Giuseppe Cremonini/Attilio Maurini (Osaka) e Germano Barbieri (merciaiolo/cenciaiolo), baritono Rodolfo Angelini-Fornari (Kyoto), basso Agostino Lanzoni (cieco)}
> 4 Febbraio 1900, Domenica
prima rappresentazione nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Iris", opera (2° versione) in 3 atti di Pietro Mascagni, libretto di Luigi Illica (da Louis-Marie-Julien Viaud "Pierre Loti": "Madame Chrysanthème"), dirige Edoardo Vitale/il compositore, sostituti Rinaldo Brugnoli e Francesco Romei, maestro del coro Antenore Carcano, coreografia di Ugo Perfetti, scenografia di Ercole Sormani {soprani Fausta Labia (Iris) e Maria Leonardi (geisha), tenori Fiorello Giraud (Osaka) e Pio Rosa (merciaiolo/cenciaiolo), baritono Giuseppe La Puma (Kyoto), basso Fancesco Fabbri Boesmi (cieco), ballerine Augusta Lucchesi (Bellezza), Amina Rossi (Morte) e Amelia Ballaben (Vampiro)} e replica di "Excelsior", azione coreografica storico-allegorica-fantastica (balletto) in 6 parti (1.L'oscurantismo, la luce, 2.Il primo battello a vapore, Nuova York, 3.L'elettricità, Washington, 4.Il Simun, Canale di Suez, 5.L'ultima mina, 6.L'apoteosi del genio umano) e 11 quadri di Romualdo Marenco, soggetto e coreografia di Luigi Manzotti, dirige Arnaldo Dominici, sostituto Antonio Locatello {ballerine Jole Perfetti (Luce), Luigia Cristino (Civiltà), Franceschina De Ambrogio (Kunegonda), Giulia Nespoli (araba/amica), Maria Biondelli (Laura), Claudia Colombo (figlia mercante) e Emma Palizzoli (Fanny/indiana), ballerini Ugo Perfetti (Tenebre), Vittorio De Vicenti (Papin), Alessandro Rossi Brighenti (inglese/sindaco/battelliere/1°assistente), Giovanni Ferrero (Valentino), Leopoldo Cucchi (Volta/mercante schiavi/2°assistente), Pietro Mari (Giorgio/capominatore/messicano/mercante deserto), Cesare Tuzza (cinese/turco/Guglielmo/2°ingegnere), Enzo Longhi (Fritz/1°ingegnere/suonatore indiano)}
> 6 Novembre 1900, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Bologna di "Iris", opera (2° versione) in 3 atti di Pietro Mascagni, libretto di Luigi Illica (da Louis-Marie-Julien Viaud "Pierre Loti": "Madame Chrysanthème"), dirige Leopoldo Mugnone, sostituto Francesco Romei, maestro del coro Giovanni Baravelli {soprani Maria Farneti (Iris) e Maria Leonardi (geisha), tenori Enrico Caruso/Giuseppe Borgatti (Osaka) e Vincenzo Montanari (merciaiolo/cenciaiolo), baritono Rodolfo Angelini Fornari (Kyoto), basso Costantino Nicolai (cieco)}
> 12 Gennaio 1901, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Regio di Parma di "Iris", opera (2° versione) in 3 atti di Pietro Mascagni, libretto di Luigi Illica (da Louis-Marie-Julien Viaud "Pierre Loti": "Madame Chrysanthème"), dirige Vincenzo Lombardi, maestro del coro Eraclio Gerbella, scenografia di Ercole Sormani {soprani Amalia De Roma (Iris) e Elisa Marcomini (geisha), tenore Angelo Marcolin (Osaka), baritono Giovanni Lunardi/Arturo Cerratelli (Kyoto), bassi Oreste Carozzi (cieco) e Michele Olivieri (merciaiolo/cenciaiolo), ballerine Dirce Ronchi (Bellezza), Carolina De Mattei (Morte) e Delfina Saracco (Vampiro)}
> 13 Marzo 1902, Giovedì
ripresa nel Teatro Costanzi di Roma di "Iris", opera (2° versione) in 3 atti di Pietro Mascagni, libretto di Luigi Illica (da Louis-Marie-Julien Viaud "Pierre Loti": "Madame Chrysanthème"), dirige Edoardo Vitale, maestro del coro Giovanni Baravelli, regia di Egisto Scarlatti, scenografia di Ercole Sormani {soprano Emma Carelli (Iris), mezzosoprano Anna Giacomini (geisha), tenori Giuseppe Borgatti/Elvino Ventura (Osaka), Augusto Nannetti (merciaiolo/cenciaiolo), baritono Rodolfo Angelini Fornari (Kyoto), basso Enrico Ruggero Galli (cieco)}
> 14 Ottobre 1902, Martedì
prima rappresentazione (per l’American Academy of Music) nella Grand Opera House di Filadelfia di "Iris", opera (2° versione) in 3 atti di Pietro Mascagni, libretto di Luigi Illica (da Louis-Marie-Julien Viaud "Pierre Loti": "Madame Chrysanthème"), dirige il compositore {soprani Maria Farneti (Iris) e (geisha), tenori Piero Schiavazzi (Osaka) e (merciaiolo/cenciaiolo), baritono (Kyoto), basso Francesco Navarrini (cieco)}
> 16 Ottobre 1902, Giovedì
prima rappresentazione nel Metropolitan Opera House di New York di "Iris", opera (2° versione) in 3 atti di Pietro Mascagni, libretto di Luigi Illica (da Louis-Marie-Julien Viaud "Pierre Loti": "Madame Chrysanthème"), dirige il compositore {soprani Maria Farneti (Iris) e (geisha), tenori Piero Schiavazzi (Osaka) e (merciaiolo/cenciaiolo), baritono (Kyoto), basso Francesco Navarrini (cieco)}
> 6 Dicembre 1907, Venerdì
ripresa nel Metropolitan Opera House di New York di "Iris", opera (2° versione) in 3 atti di Pietro Mascagni, libretto di Luigi Illica (da Louis-Marie-Julien Viaud "Pierre Loti": "Madame Chrysanthème") {soprani Emma Eames (Iris) e (geisha), tenori Enrico Caruso (Osaka) e (peddler/rag-picker), baritono Antonio Scotti (Kyoto), basso Marcel Journet (blind man)}
> 20 Febbraio 1909, Sabato
ripresa nel Teatro Regio di Torino di "Iris", opera (2° versione) in 3 atti di Pietro Mascagni, libretto di Luigi Illica (da Louis-Marie-Julien Viaud "Pierre Loti": "Madame Chrysanthème"), dirige Tullio Serafin, maestro del coro Amedeo Barbieri, scenografia di Ugo Gheduzzi {soprani Emma Carelli (Iris) e Giuseppina Lufrano (geisha), tenori Piero Schiavazzi (Osaka) e Adrasto Simonti (merciaiolo/cenciaiolo), baritono Ernesto Badini (Kyoto), basso Vito Dammacco (cieco)}
> 27 Marzo 1909, Sabato
prima rappresentazione nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "Iris", opera (2° versione) in 3 atti di Pietro Mascagni, libretto di Luigi Illica (da Louis-Marie-Julien Viaud "Pierre Loti": "Madame Chrysanthème"), dirige il compositore, regia di Raoul Gunsbourg, scenografia di Antoine-Alphonse Visconti {soprani Emma Carelli (Iris) e Jenny Spennert (geisha), tenori Giuseppe Anselmi (Osaka) e Norelli [Norelly] (merciaiolo/cenciaiolo), baritono Antonio Pini Corsi (Kyoto), basso Robert Marvini (cieco)}
> 30 Dicembre 1909, Giovedì
ripresa nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Iris", opera (2° versione) in 3 atti di Pietro Mascagni, libretto di Luigi Illica (da Louis-Marie-Julien Viaud "Pierre Loti": "Madame Chrysanthème"), dirige Antonio Guarnieri, sostituti Ferrante Mecenati e Luigi Cantoni, maestro del coro Vittore Veneziani, regia e coreografia di Cesare Razzani {soprani Camilla Iksò (Iris) e Carolina White (geisha), tenori Alberto Dardani (Osaka) e Bindo Gasparini (merciaiolo/cenciaiolo), baritono Francesco Nicoletti (Kyoto), basso Oreste Carrozzi (cieco)}
> 26 Febbraio 1910, Sabato
ripresa nel Teatro Costanzi di Roma di "Iris", opera (2° versione) in 3 atti di Pietro Mascagni, libretto di Luigi Illica (da Louis-Marie-Julien Viaud "Pierre Loti": "Madame Chrysanthème"), dirige il compositore, maestro del coro Giovanni Battista Zorzato, scenografia di Bertini e Pressi {soprani Maria Farneti (Iris) e Maria Avezza (geisha), tenori Rinaldo Grassi/Elvino Ventura (Osaka) e Salvatore Sabatano (merciaiolo/cenciaiolo), baritono Aristide Anceschi (Kyoto), basso Sebastiano Cirotto (cieco)}
> 15 Novembre 1911, Mercoledì
prima rappresentazione nella Salle Beauveau du Grand Théâtre di Marsiglia di "Iris", opera (2° versione) in 3 atti di Pietro Mascagni, libretto di Luigi Illica (da Louis-Marie-Julien Viaud "Pierre Loti": "Madame Chrysanthème"), dirige Ferdinand Rey {soprano Suzanne Cesbron-Viseur (Iris), contralto Suzanne Boyer de Laforie (geisha), tenori Francisco Nuibo (Osaka) e (merciaiolo/cenciaiolo), baritono Delpany (Kyoto), basso (cieco)}
> 7 Febbraio 1914, Sabato
ripresa nel Teatro Costanzi di Roma di "Iris", opera (2° versione) in 3 atti di Pietro Mascagni, libretto di Luigi Illica (da Louis-Marie-Julien Viaud "Pierre Loti": "Madame Chrysanthème"), dirige Edoardo Vitale, maestro del coro Enrico Romeo, regia e coreografia di Romeo Francioli, scenografia di Bertini e Pressi {soprani Emma Carelli/Gilda Dalla Rizza (Iris) e Margherita Benincori (geisha), tenori Hipólito Lázaro (Osaka) e Romeo Boscacci (merciaiolo/cenciaiolo), bassi Ciro Patino (Kyoto) e Giovanni Bardi (cieco)}
> 3 Febbraio 1915, Mercoledì
ripresa nel Teatro Regio di Torino di "Iris", opera (2° versione) in 3 atti di Pietro Mascagni, libretto di Luigi Illica (da Louis-Marie-Julien Viaud "Pierre Loti": "Madame Chrysanthème"), dirige Ettore Panizza, maestro del coro Vittore Veneziani, regia di Enzo Cellini, scenografia di Ugo Gheduzzi e Renato Testi {soprani Maria Farneti (Iris) e Maria Avezza (geisha), tenori Pedro Navia (Osaka) e Luigi Cilla (merciaiolo/cenciaiolo), baritono Francesco Federici (Kyoto), basso Luigi Mugnoz (cieco)}
> 8 Luglio 1919, Martedì
prima rappresentazione nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Iris", opera (2° versione) in 3 atti di Pietro Mascagni, libretto di Luigi Illica (da Louis-Marie-Julien Viaud "Pierre Loti": "Madame Chrysanthème") {soprani (Iris) e (geisha), tenori (Osaka) e (peddler/rag-picker), baritono (Kyoto), basso (blind man)}
> 26 Dicembre 1919, Venerdì
ripresa nel Teatro Costanzi di Roma di "Iris", opera (2° versione) in 3 atti di Pietro Mascagni, libretto di Luigi Illica (da Louis-Marie-Julien Viaud "Pierre Loti": "Madame Chrysanthème"), dirige Edoardo Vitale, maestro del coro Achille Consoli, regia e coreografia di Armando Beruccini, scenografia di Pietro Stroppa e mario Sala {soprani Gilda Dalla Rizza (Iris) e Maria Avezza (geisha), tenori Carmelo Alabiso (Osaka) e Luigi Nardi (merciaiolo/cenciaiolo), baritono Leone Paci (Kyoto), basso Teofilo Dentale (cieco)}
> 30 Dicembre 1920, Giovedì
ripresa nel Teatro Comunale di Bologna di "Iris", opera (2° versione) in 3 atti di Pietro Mascagni, libretto di Luigi Illica (da Louis-Marie-Julien Viaud "Pierre Loti": "Madame Chrysanthème"), dirige Armando Fanelli, sostituti Aristide Giungi e Melchiorre Rosa, maestro del coro Vittore Veneziani, regia e scenografia di Cesare Zocchi {soprano Gilda Dalla Rizza (Iris), contralto Anna Masetti Bassi (geisha), tenori Carmelo Alabiso (Osaka) e Giuseppe Nessi (merciaiolo/cenciaiolo), baritoni Antonio Alfieri (cieco) e Francesco Federici (Kyoto)}

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 |


© Amadeusonline
Pubblicazione periodica telematica registrata presso
il Tribunale di Milano il 9/5/2005 con il n.352

Redazione: via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
Tel. 02.4816353 - Fax 02.4818968
Mail: news@amadeusonline.net
Direttore responsabile: Riccardo Santangelo

Proprietario ed editore: Paragon s.r.l.
via Alberto Mario 20 - 20149 Milano
P.iva 06844250156 - Reg. Imp. Milano n. 221450/6030/50
Cap. Soc. 10.400 € i.v.
Provider: Infocom Group s.r.l.

Tutti i marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
© Tutto il materiale pubblicato su amadeusonline.net è di esclusiva proprietà della società Paragon s.r.l. ed è coperto da Copyright internazionale. Ne è consentito l'utilizzo a patto che se ne richieda l'autorizzazione e se ne citi la fonte. È severamente vietato per qualsiasi portale internet, o rivista cartacea, riprodurre qualsivoglia notizia e foto pubblicata da amadeusonline.net. I trasgressori saranno denunciati e ne risponderanno in base alle normative vigenti.

Le immagini presenti sul sito provengono da internet oppure dagli uffici stampa, e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un'immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a news@amadeusonline.net: l'immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell'autore.

Le Rubriche di AmadeusOnline:
Musica&Terapia

Contemporanea

Prima Fila

Calendario

I CD 5 STELLE DI AMADEUS

Premio Amadeus

Speaker's Corner

Galleria

I Nostri Sponsor: